Vai al contenuto

Pareri su downpipe e possibile mappa 147


cuzzo

Messaggi raccomandati

Il 22/2/2017 at 09:57 , lsdlsd88 ha scritto:

in diagnosi usa il bus K-line o CAN?

puoi provare ad entare con MES come fiat bravo 1.6 mjt?

lsdlsd88 non ho provato ad usare "fiat bravo", appena ho tempo riprovo.

Comunque sono riuscito a estrapolare un mezzo log, ho tolto i dati inutili...

Mi preoccupa la pressione rail... sinceramente non me lohai mai fatto... ora non so se dipende dalla mappa o dalla pompa... Riprovando ad affondare l'accelleratore non mi ha dato anomalie... mi vien da pensare che siccome la macchina non era ancora in temperatura possa influire on qualche modo...:mellow:

 

Log_147.csv

Log_147.png

Link al commento
Condividi su altri siti

risparmiati la prova.

stessa auto, stessa ecu.

3 parametri-> 0.6 s ogni dato ('nammer*a)

con bravo 1.6 stessa storia.

con doblo' 1.6 NON ENTRA.

io avevo il doblo' 1.6 e son sicuro che usava il bus CAN anche per la diagnosi. ho il sospetto che dipenda da quello il fatto che sia più veloce.

sarebbe da capire se:

1) con la ecu a banco fuori dall'auto, l'elm si collega solo con i pin CAN.

2) se in quel caso è più veloce.

3) controllare se sulla tua presa diagnosi sono cablati o no quei pin.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Se fai richiesta in mappa con limitatore più basso é plausibile che l'errore sia solo di ecu, se lo fa anche con limitatore unlocked allora piccona la pompa e prendine una maggiore (r70 va divinamente) ;)

Debbo provare :ph34r:

Comunque per la gioia di @lsdlsd88 ho fatto un altro log a stecca, ovviamente mi ha ridato di nuovo lo stesso errore (pressione rail P0091)

  • Da quello che si vede , i limitatori dovrebbero essere sbloccati correttamente, le richieste sono quelle che ho dato in mappa.
  • la turbina picca a 2605mbar, e la cosa non mi piace per niente.

Ora per la pompa, ho ripescato vecchie conversazioni appartenenti a te @Tky, ahahahaah per questo sei così bene informato?!:P Comunque penso sia risolvibile, nel senso vedo di trovare qualche pompista per farle dare un occhio, anche se vista da fuori non ho notato trasudi di gasoli.

Mentre per proseguire con la mappa, per evitare quei picchi, devo andare di VGT presumo :mellow:

log_3 26:2:17.csv

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma se continui ad aggiungere valori hai un refresh sempre inutile......

non mi tornano per nulla le pressioni rail richieste vs giri..

la mappa che hai ora è la 147_FLASH_85MM3_STEP06.MOD ?

 

p.s. per il turbo finche non vedi 2800 non preoccuparti che non fa nulla ^^

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

sul log non si vede un piffero cmq, ci sono 4 righe.. che fai log col commodore 64? :D

Cmq apri la vgt un pelo attorno ai 2500 fino ai 3500 tipo 7% a scalare e vedi come va il prossimo log..

:( Ma che devo fa....

Comunque l' unico dubbio é che siccome il portatile con winzoz non regge la batteria sto usando bootcamp su mac con Windows 7... Ma non penso sia problema di pc, più che la elm faccia c******e!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cuzzo ha scritto:

:( Ma che devo fa....

Comunque l' unico dubbio é che siccome il portatile con winzoz non regge la batteria sto usando bootcamp su mac con Windows 7... Ma non penso sia problema di pc, più che la elm faccia c******e!

compà non t'aggrappà sui specchi.. devi semplicemente configurare la velocità della porta COM che genera il dispositivo collegato e portarla oltre i 9600 di default sia sul sistema guest che host e sia sulle impostazioni del programma..

fatto questo avrai più flusso dati per secondo nel log.. (frust!)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cuzzo ha scritto:

Comunque l' unico dubbio é che siccome il portatile con winzoz non regge la batteria sto usando bootcamp su mac con Windows 7... 

beh mi pare scontato dirti di farti prestare un altro pc.

possibilmente "pulito" XD

oppure tirati una prolunga fino in macchina.. oppure un carica pc da auto... oppure un inverter ;)

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ao la porta COM, in gestione periferiche sta settata a 34800 idem su FES. Se alzo la frequenza su FES, sia che l'abbia adeguata o meno da gestione periferiche, mi da errore di connessione :angry:

Enivuei vedo di rimmediare con l' altro PC aaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, cuzzo ha scritto:

Ao la porta COM, in gestione periferiche sta settata a 34800 idem su FES. Se alzo la frequenza su FES, sia che l'abbia adeguata o meno da gestione periferiche, mi da errore di connessione :angry:

Enivuei vedo di rimmediare con l' altro PC aaaaaa

peffò.. pure te voi fa o sghicio col mac.. mandovai?!?!!? :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky e @lsdlsd88, ci sono eh!

Allora ho provato con un pc winzoz, la stessa cosa, troppa latenza, con tutti i settaggi fatti in "gestione periferiche"

Ho fatto un log con solo giri motore/pressione gasolio/pressione turbo/massa aria, e diciamo che la latenza si è abbassata un pò, dateci un occhio...

Ovviamente mi da sempre l'errore pressione gasolio, ma non ho avuto tempo di caricare la mappa con limitatore sbloccato e pressioni ori. Comunque per @lsdlsd88 che mi chiedeva quale mappa ho caricato, la posto.

 

111.csv

147_FLASH_85MM3_STEP05_2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se porti ori le mappe Rail, a che pro sbloccare i limitatori?

Tanto richiede 1600bar ori e hai limitatori settati a 1600 e per la IQ che ha ori, manco li sfiori i 1600bar.. Se da errore lo da a richieste maggiori quindi o sblocchi tutti i limitatori e li porti a +6,25% e incrementi la mappa del 5% circa e vedi che fa o ce mori gonfio a capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

Dal log che mi ha salvato ieri quando mi ha dato l'avaria ho notato che mi segnala la temperatura acqua a circa 80°(mentre la lancetta era fissa a 90) e la quantità gasolio è 76,5mm3. Ora guardando il limitatore RAIL_Q_FUEL, come lo chiama ECM, io in mappa non ho scalato il bp per portarlo agli 85 richiesti in mappa, potrebbe essere quello il problema?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tky ha scritto:

Ho detto "IL LIMITATORE" a 1700bar, non la richiesta.. non arrivi a quella pressione con quella pompa originale..

Il limitatore l' ho settato a 1700, la richiesta a 1680. Ho rivisto la mappa turbo, quando vuoi ci dai un occhio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cuzzo ha scritto:

Il limitatore l' ho settato a 1700, la richiesta a 1680. Ho rivisto la mappa turbo, quando vuoi ci dai un occhio. 

il limitatore era ok a 1700bar ma ci hai messo anche la mappa rail a 1700bar e te l'ho corretta.. anche il turbo non mi piace come l'hai fatto.. ti ho rifatto la curva del turbo.. provalo e dimmi che ne pensi :) ovviamente non sforare i 1,45bar e tieni sotto controllo l'overboost ma non credo sia necessario visto che non richiedi molta pressione (la mia con questa turbina lavora a 1,6 di picco e 1,55 costanti... infatti fischia come n'aereo.. ma stica.. tanto a breve la seppellisco!!) ;)

Confronta questo al tuo step07

147_FLASH_85MM3_STEP09

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tky ha scritto:

il limitatore era ok a 1700bar ma ci hai messo anche la mappa rail a 1700bar e te l'ho corretta.. anche il turbo non mi piace come l'hai fatto.. ti ho rifatto la curva del turbo.. provalo e dimmi che ne pensi :) ovviamente non sforare i 1,45bar e tieni sotto controllo l'overboost ma non credo sia necessario visto che non richiedi molta pressione (la mia con questa turbina lavora a 1,6 di picco e 1,55 costanti... infatti fischia come n'aereo.. ma stica.. tanto a breve la seppellisco!!) ;)

Confronta questo al tuo step07

147_FLASH_85MM3_STEP09

Allora, ho visto che il limitatore di coppia massimo me lo hai aumentato in modo da raggiungere prima i 400nm di mappa.

Il turbo, si ho visto che ripercorre la curva originale, però "pompata", io invece lo aveva tagliato netto, tipo la mappa rail, sarà stato l'orario non so, siccome la sento molto più "cattiva" volevo salvaguardarla aahahahaha :rolleyes:

Per il rail pardon, ho incrementato ad ca******um solo i massimi, invece dovevo incrementare la curvo totale del valore che mi avevi detto... Il bello è che l'ho anche caricata stamane, e di ritorno da lavoro ho provato a tirarla di 3 cercando di arrivare a limitatore, ma causa traffico e strada sono arrivato a circa 4200 ma non sparato, graduale e l'avaria non si è presentata.:mellow:

Comunque carico la tua e """"""""cerco"""""""" di fare un log, ma con l'interfaccia che mi ritrovo non so c*****o...

Per giunta non ho più i PM, siccome avevo alcune domande <_<(OT: so che sei admin, ma non condivido l'ultima politica adottata.)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cuzzo ha scritto:

Allora, ho visto che il limitatore di coppia massimo me lo hai aumentato in modo da raggiungere prima i 400nm di mappa.

Il turbo, si ho visto che ripercorre la curva originale, però "pompata", io invece lo aveva tagliato netto, tipo la mappa rail, sarà stato l'orario non so, siccome la sento molto più "cattiva" volevo salvaguardarla aahahahaha :rolleyes:

Per il rail pardon, ho incrementato ad ca******um solo i massimi, invece dovevo incrementare la curvo totale del valore che mi avevi detto... Il bello è che l'ho anche caricata stamane, e di ritorno da lavoro ho provato a tirarla di 3 cercando di arrivare a limitatore, ma causa traffico e strada sono arrivato a circa 4200 ma non sparato, graduale e l'avaria non si è presentata.:mellow:

Comunque carico la tua e """"""""cerco"""""""" di fare un log, ma con l'interfaccia che mi ritrovo non so c*****o...

Per giunta non ho più i PM, siccome avevo alcune domande <_<(OT: so che sei admin, ma non condivido l'ultima politica adottata.)

per tutto quanto ok.. prova la mod e vedi le differenze che ti ho alzato il limitatore di coppia giusto per anticipare un pelino eventuali altre richieste più avanti e cmq rimani limitato dalla mappa pedale. Rail e orario ok.. la notte cerca di dormire e non ca**eggiare che escono solo "troncociocchi" a quell'ora.. Appena puoi fai sto log con la mia restyle e vedi come la senti a piede e da log..

Per i PM devi raggiungere i 100msg nei post e poi sarai abilitato (configurazione anti mordi e fuggi)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Tky 

Ecco il log della mod9...

Nessuna avaria durante il log :huh:

Ho misurato soltando giri motore / p turbo / p rail in modo da diminuire la latenza .

OT: Ho rimediato un elm237 BT, ma non ho capito se bisogna installare i driver oppure basta associare il dispositivo.

Comunque

  • p rail max: 1665,9 
  • p turba max: 2573

Ora sono curioso di capire perchè con la mappa rail fatta così non va in avaria, pur richiedendo di più...

Per il discorso fumosità, si nota una leggera sfumacchiata quando si tira in 3°marcia da 1000 ai 2500 rpm

 

logmod9.csv

Modificato da cuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cuzzo ha scritto:

@Tky 

Ecco il log della mod9...

Nessuna avaria durante il log :huh:

Ho misurato soltando giri motore / p turbo / p rail in modo da diminuire la latenza .

OT: Ho rimediato un elm237 BT, ma non ho capito se bisogna installare i driver oppure basta associare il dispositivo.

Comunque

  • p rail max: 1665,9 
  • p turba max: 2573

Ora sono curioso di capire perchè con la mappa rail fatta così non va in avaria, pur richiedendo di più...

Per il discorso fumosità, si nota una leggera sfumacchiata quando si tira in 3°marcia da 1000 ai 2500 rpm

logmod9.csv

L'avaria l'hai quando richiedi più pressione dei limitatori.. ora puoi richiedere fino a 1675bar mi pare.. o giu di li..

La fumosità devi regolarla alla fine.. ora basati sulla vgt visto che hai una bella piccata sul turbo.. 1,573bar direi che evade enormemente la richiesta in mappa.. fai un controllo e vedi di sistemarla..

piccola nota: il dispositivo bt è na chiavica.. comprane uno USB da collegare al pc..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cuzzo ha scritto:

non per fare il rompi****, ma non riesco a trovare il damos per la 882_772 

Si trova sul forum?:ph34r:

il damos per questa ecu?

Hai tutto definito su ecm.. te vuoi intrippà peggio di quanto lo sei già ?

Consiglio mio, lascia perde il damos ora e finisci sta mappa.. non hai toccato ancora nulla definito su ecm, figurate se trovi roba col damos.. la finisci nel 2054 sta mappa! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah se lo faccio è per studio personale, mi piace intripparmi sulle cose... 

Non lo faccio ne per professione ne per altro :rolleyes:

10 ore fa, Tky ha scritto:

finisci sta mappa.. non hai toccato ancora nulla definito su ecm, figurate se trovi roba col damos.. la finisci nel 2054 sta mappa! :P

Ma come non ho toccato nulla!!!!! Mo devo solo studiare sta VGT :angry: ahahahah tanto la lascio a 85, non regalo i soldi al benzinaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, qualche post fà, avevo chiesto riguardo i valori dei limitatori RAIL, quelle due mappe, non vanno riscalate per adattare alla nuova richiesta di 80mm3??

Poi dando un occhio alla mappa VGT, ho visto che ho lasciato la richiesta originale :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cuzzo ha scritto:

In ogni caso, qualche post fà, avevo chiesto riguardo i valori dei limitatori RAIL, quelle due mappe, non vanno riscalate per adattare alla nuova richiesta di 80mm3??

Poi dando un occhio alla mappa VGT, ho visto che ho lasciato la richiesta originale :wallbash:

aspetta... stai facendo confusione..

La VGT va lasciata ori fino a log per sistemare piccate.. a te manca ancora fare tempi e anticipi e prima di quelle la VGT va lasciata ori come la lambda (o messa a 1 come ti ho fatto fare).

I limitatori Rail li puoi impostare o al massimo di richiesta che fai, quindi 1675bar o a 1700bar per avere una soglia di margine ma cambia poco e nulla..

Fai un bel lavoro facendo questi step ora:

  1. modifica mappa tempi portando solo l'ultimo bp alla IQ di 85mm3 e calcolati l'asse z di incremento solo sulla colonna della nuova iq
  2. medesima procedura su tutte e 5 le mappe anticipi (falle speculari)
  3. LOG
  4. Sistemazione della VGT (io in genere la rifaccio da zero per avere una scala migliore di quella ori)
  5. Sistemazione Lambda

Fatto questo posta i risultati

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il RAIL, non mi riferivo al valore del limitatore in se. Se si scorre la mappa in 2D, si vede che va da 5mm3 fino a 70mm3 per ogni valore di RPM. Io ti chiedevo, queste mappe bisogna scalarle fino a 80mm3, ovvero la nuova richiesta che si ha in mappa rail?

stesso discorso per la vgt, devo informarla come ho fatto con le mappe tempi e anticipi,  informandole a 85 ma lasciando i valori ori. 

Adesso sorge spontanea la domanda, se da richiesta ho 85mm3 ed in log vedo che ottengo 85 richiesti, c'è nessecità di intervenire sulle mappe anticipi e tempi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2017 at 08:34 , cuzzo ha scritto:

Per il RAIL, non mi riferivo al valore del limitatore in se. Se si scorre la mappa in 2D, si vede che va da 5mm3 fino a 70mm3 per ogni valore di RPM. Io ti chiedevo, queste mappe bisogna scalarle fino a 80mm3, ovvero la nuova richiesta che si ha in mappa rail?

La ecu in questa mappa lavora in questo modo:

da 0mm3 a 70mm3 ho la scala di pressione da erogare su richiesta.. dopo i 70 il valore di pressione rimane costante fino alla iq che delimiti dal pedale (coppia).. quindi sei tu a stabilire come la vuoi far funzionare, non c'è un modus operandi preciso.. ovviamente rimane meglio dare la pressione massima leggermente anticipato alla massima richiesta, ma nulla toglie che la pressione possa essere anche anticipata.. ma ciò implica più fumo di scarico.. devi giocarci un po!

Il 17/3/2017 at 08:34 , cuzzo ha scritto:

stesso discorso per la vgt, devo informarla come ho fatto con le mappe tempi e anticipi,  informandole a 85 ma lasciando i valori ori. 

no! questa va lasciata completamente ORI, non limita l'IQ, quindi la sistemi SOLAMENTE dopo aver finito TUTTE le mappe e fatto un LOG serio e correggi  l'eventuali incongruenze tra pressione richiesta e misurata.

Il 17/3/2017 at 08:34 , cuzzo ha scritto:

Adesso sorge spontanea la domanda, se da richiesta ho 85mm3 ed in log vedo che ottengo 85 richiesti, c'è nessecità di intervenire sulle mappe anticipi e tempi? 

qui non ti rispondo per non essere volgare.. (RTFM!!!!!!!!!!)

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cuzzo ha scritto:

Allora ho modificato la mappa tempi soltanto sull'ultima colonna degli 85mm3 e modificato gli anticipi solo per rpm MAX e MIN, giusto per capire se sono sulla retta via oppure non ho capito na mazza ! :)

(io ci avevo provato ad evitarmele! ahahahaha @Tky, tu mi vuoi far studiare :P)

147_FLASH_85MM3_STEP11

devi fa tutta la riga e non punti ad cassius.. dajempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@cuzzo ti do un'aiutino..
Guarda la mappa Tempi..
a 1600bar hai tempi di 1035us
a 1800bar hai tempi di 969us

Segnati questi valori e passi alla mappa anticipi..
ultimo valore a 4500rpm su nuova iq di 85 te la calcoli sapendo che come pressione hai stabilito 1650 nella mappa rail
quindi trovi il fattore tra 1035 di 1600 e 969 di 1800 (valore X) per la pressione di 1650.
e fai: (X*6*4500)/10^6= Y
e questo lo fai per tutta la scala di pressioni che ti calcoli per ogni riga fino a 1000bar.. pressioni inferiori non toccarle o fai danni..

Attendo 'na mappa completa! ;)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky Grazie per il supporto.

Allora la formula che ho usato per calcolare gli anticipi è quella che hai scritto tu, io l'ho trovata nel tuo topic in risalto ;)

L'unica cosa è che ho calcolato alla massima pressione richiesta, quindi 1650 ovvero 4500rpm e alla minima modificata, cioè a partire dagli 800bar e quindi in mappa anticipi corrispondenti a 1250rpm.

Ora che mi hai detto ciò, procedo fino ai 1000bar. Avevo postato quella giusto per capire se ero sulla retta via.

Poi non so se hai aperto la mappa, ho riscalato mappa rail chiedendo di massima 1650 e lasciando i limitatori a 1700 ed ho riscalato anche la mappa turbo, sempre lasciando richiesta massima 2450. Su quest'ultima non sono molto convinto se vada riscalata cosi , cioè seguendo la curva originale ma pompata.:huh:

Resto in attesa di frustate ahahahaha. Bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...