Vai al contenuto

Pareri su downpipe e possibile mappa 147


cuzzo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, eccomi qui dopo un pò di assenza.

L'ultima volta, grazie a tky, ho tolto quella m....a di egr dalla mia 147 1.9 jtdm 120cv 8 vongole.

Adesso, mi sono ritrovato un downpipe in prova, ho tolto il suo scaldabagno originale e ho montato questo bel tubo diritto vuoto in acciaio inox.

sto provando da circa un mese. Le cose positive che ho notato sono:

  • Motore più libero nel prendere i giri
  • Incremento di uno 0,10% agli alti
  • Fischio della turbina fino alla 3 se la scanni, sennò fino in seconda.

Note negative:

  • A i bassi è come se avesse perso un pò la "botta" originale, non del tutto, ma prima incollava di più al sedile, ora sembra come se quell'effetto si sia spostato un pò verso i 2000 giri. Penso sia dovuto all'assenza di contropressioni che creava quella rete metallica dentro.
  • A freddo mi sembra meno reattiva, almeno la settimana scorsa durante quell'ondata di freddo.

Ora mi chiedevo, con una mappa leggera per i bassi, riuscirei a recuperare questa sorta di turbo lag e quindi riportare l'effetto "attaccato al sedile" prima?

Vale la pena tenere questo downpipe per preservare turbina ecc, affiancando magari dei tubi intercooler in silicone oppure rimetto su lo scaldabagno e lo riconsegno di nuovo?

Ergo, il gioco vale la candela?

Grazie a chi risponderà B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai downpipe solo al bombolotto senza toglie il cat sotto le chiappette, stai sempre con tappo al colon.

Per lo scarico diretto ovviamente ai bassi perdi ma modulando la vgt puoi recuperare qualcosa ma niente di paragonabile all'originale almeno che non fai una bella mappatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tky, per ora non ho intenzione di togliere lo scarico. Causa soldi ahahahah

Per adesso l'idea era di affiancare il downpipe a dei tubi intecooler in silicone, sempre se il gioco vale la cendela.

Per la mappa, mi sto rileggendo quotidianamente il tuo post in evidenza, sto cercando di capire i parametri che dovrei modificare per quello che serve a me :wacko:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre number one, ahahahaah.

Mi pare di aver capito che se rimappo quelle "modifiche" hanno senso.

Vedrò che ne esce sto fine settimana, la sera mi passo a studià il tuo topic. E che io se non capisco bene le cose non parto proprio, deficit mio, ma molte volte mi para il culo.

Dopo che le ho aperto la ecu, mi deve da almeno na soddisfazione sto pozzo senza fondo di 147 dove vanno a finire tutti i miei averi ahahahah.

Bella @Tky, stay tuned!B)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cuzzo ha scritto:

Dopo giorni di esaurimento e bestemmie sono pronto a ricevere le frustate di @Tky ahahahaaahhahahB)

147_FLASH

147_FLASH_85MM3_MOD.MOD

edit:

la mappa è di prova seguendo le istruzioni della discussione postata sopra, quindi manca egroff-dtcoff

allora... alza la maglietta che ti fregio! :D

La mappa conversione non farla cosi, i punti originali lasciali originali altrimenti fai una mappa non informata e non capisci un piffero..

Le mappe pedale diciamo che come primo step vanno bene ma vanno affinate man mano..

Il limitatori di coppia potevi farlo meglio ma diciamo che va bene...

Guarda come ti ho fatto le correzzioni e vedi se ne capisci il senso.. fatto questo passa ad altre mappe che qui siamo ok

Un consiglio.. nomencla i file per step, almeno a lettura del topic e confrontando i file che hai sul pc, sai a quale file fanno riferimento. ;)

147_FLASH_85MM3_STEP02.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tky ha scritto:

allora... alza la maglietta che ti fregio! :D

La mappa conversione non farla cosi, i punti originali lasciali originali altrimenti fai una mappa non informata e non capisci un piffero..

Le mappe pedale diciamo che come primo step vanno bene ma vanno affinate man mano..

Il limitatori di coppia potevi farlo meglio ma diciamo che va bene...

Guarda come ti ho fatto le correzzioni e vedi se ne capisci il senso.. fatto questo passa ad altre mappe che qui siamo ok

Un consiglio.. nomencla i file per step, almeno a lettura del topic e confrontando i file che hai sul pc, sai a quale file fanno riferimento. ;)

147_FLASH_85MM3_STEP02.MOD

Ciao tky, grazie delle frustate ahahaha

Allora ho  visto la mappa corretta da te, e ho capito che nella mappa conversione ho riscalato na ciofeca, nel senso per arrivare a IQ 85mm3 di iniezione dovevo scalare di una colonna, quindi potevo lasciare sia il valore originale, ma portandolo al valore che hai messo tu, è più lineare. (non so perchè ho partorito quella cosa, forse mi son confuso con le mappe padale e avrò pensato di emularle).

Idem per i limitatori, salita più graduale, io avevo messo tutto al massimo subito.

Quindi come dici tu, ho bisogno di rivedere le mappe pedale.

Adesso sto combattendo per capire la giusta quantità di IQ da iniettare per i 400nm teorici, ma devo arrivarci da solo.

Purtroppo con gli orari lavoro adesso mi è impossibile mettermi sotto, sennò esco scemo. Appena ho un po di tempo posto qualcosa. 

Piccolo ot, per capire come riscalare gli assi ho rischiato seriamente di finire alla neuro:wacko: ahahaha

bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le assi sui bp, elimina un valore intermedio e ti sposti il restante cosi ti liberi l'ultima Zona che diventa il nuovo obiettivo. Poi ti trasli anche le zone mappa ai stessi nuovi punti e ti liberi l'ultimi e ci metti sempre l'obiettivo.

L'importante é verificare in tabella che i BP ori abbiano valore ori anche spostati.

Quanto ci metti, ci metti.. No problem!

L'importante é farti capire come fare.. Bella pe te! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/1/2017 at 06:22 , Tky ha scritto:

Per le assi sui bp, elimina un valore intermedio e ti sposti il restante cosi ti liberi l'ultima Zona che diventa il nuovo obiettivo. Poi ti trasli anche le zone mappa ai stessi nuovi punti e ti liberi l'ultimi e ci metti sempre l'obiettivo.

L'importante é verificare in tabella che i BP ori abbiano valore ori anche spostati.

Quanto ci metti, ci metti.. No problem!

L'importante é farti capire come fare.. Bella pe te! ;)

Allora, ho modificato la mappa del rail. Sono stato un pò fermo perchè mi sono documentato sulla pompa originale, per vedere la massima pressione di esercizio. Io per questi 85mm3 ho aumentato di 50 punti la massima, che dovrebbero essere 50 bar. 

Se mi buttate un occhio per sapere se ho scalato correttamente. Ho già la maglia alzata per le frustate B)

147_FLASH_85MM3_STEP03.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa se hai pazienza te la verifico domattina, per la Rail avendo pompa originale cp1h3r60 non andate oltre i 1600bar.. Anzi tieniti sotto di 20-30 bar e stai in sicurezza.. La R a quanto ho capito é la portata massima e enumera le centinaia del valore di picco.. (R70. 1700bar - r80. 1800bar e così via).

Visto che anche la mappa turbo ha la medesima configurazione di questa, portala al massimo valore di 1,45 bar (2450) e scala anche quella e posta il risultato. Domani ti controllo tutto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto na s******a, la mappa stock mi da 1600 come valore massimo, io ora non ho controllato sotto al cofano che pompa monto, ma presumo che sia quella che hai menzionato tu, considerando che ho anche gli iniettori originali e con 150 milakm. Allora riscalo la mappa e come massimale lascio sempre 1600, frustate evitate per sta volta ahahahahah :wacko: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma seguo te e altri utenti ed ho fatto la fushon... Sono 1600 ori per la r60 e puoi portarla a 1650-70 senza noie sempre se la pompa non ha avarie.

Devi scorrere anche in 2d e sbloccare i limitatori che trovi fissati a 1600.. Buona caccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, cuzzo ha scritto:

ahahahahahaahah @Tky li mor.... de pippo!!! frustami ma non farmi diventare scemo. Ormai se ne parla domani di postare qualcosa :P

Claudio ti ho editato il post visto che viene letto anche esternamente.. (frust... frust...)

Hai tutto originale giusto? Senza scarichi diretti o pezzi maggiorati?

Apri questa mod e controlla:

Lambda: vedi cosa ti ho modificato e per quale motivo (quizzettone.. indovina chi!) .. un aiuto è AFR.. (RTFM)

Turbo: restyle

Rail vedilo in 2d e verifica i bp (vedi anche vicino che ci sono i limitatori fuori driver che DEVI imparare)

VGT lascialo ori

Tempi vedila in tabella e controllala in 2d per vedere il bp e la modifica apportata

Anticipi (fase iniezione) controlla solo la prima che ho modificato sul bp alla quale dovrai calcolarti l'incremento successivamente

Devi cercare dai vari post o il mio visto che è speculare, tutti i fuori driver per iq e rail.. qualcosa l'ho modificato io ma devi faticà mpo pure te.. sennò godi solo a metà (1cf3d0 è da dove partire.. poi segui da 1e625c e vedi come ho modificato, li ne hai un'altra speculare da toccare e due bit di una curva sempre per il rail da mettere a 1650 da 1600 ori)

Fatte le modifiche, caricala e fai un log che vediamo come si comporta la nasona e dove intervenire su altre migliorie

147_FLASH_85MM3_STEP04.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tky ha scritto:

Claudio ti ho editato il post visto che viene letto anche esternamente.. (frust... frust...)

Sorry :unsure:

9 ore fa, Tky ha scritto:

Hai tutto originale giusto? Senza scarichi diretti o pezzi maggiorati?

Confermo, ho solo il downpipe per adesso.

Allora rigaurdo la mod step3, che ho caricato io, non considerarla, mi sono accorto stesso io ieri mentre modificavo che non andava bene, poi non ho avuto tempo per finire e postare altro.

Mentre riguardo quella che hai postato te, la step4, ho buttato un occhio al volo solo sul reil (si i limitatori non li avevo proprio considerati, mi auto punisco, ma mi devo mettere e li devo trovare) ho visto che hai scalato gli assi, ma sinceramente non ne ho capito la logica. L'asse X nella mappa "pressione rail" non è la IQ? indi per cui non dovrei scalare a 85? Tu invece hai messo due valori di iq uguali corrispondenti a 60. Illuminami su quel passaggio appena puoi .

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il PC sotto mano, ma credo sia la stessa con la correzione dei BP. 

Perché 80 e non 85? Non devo adattare la mappa alla nuova richiesta IQ. 

Comunque questo fine settimana mi ci butto sotto e vedo cosa ne tiro fuori :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2017 at 13:16 , Tky ha scritto:

sul rail mettendo 80, anticipi la pressione per il momento della massima richiesta.. se leggessi i topic che ti dissi, non faresti ste domande.. (frust)

Chiedo venia!

Allora mi sono concentrato solo su limitatori e rail, il resto l'ho lasciato come hai fatto tu, in settimana me lo studio.

Il rail scalato così va bene oppure ho fatto na cappella?

Per i limitatori ho percorso la mappa  in 2d e ho modificato quelli che vedi. Ho trovato anche altri indirizzi, sono 8 quelli che ho contato ma che non ho modificato. Poi te li scrivo e mi dici.

Mi spieghi da 1e6362 a 1e64c2 :D  e anche che mappa inzia all'indirizzo 1e5f10?

Grazie @Tky

147_FLASH_85MM3_STEP05_1.MOD

Modificato da cuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cuzzo ha scritto:

Chiedo venia!

Allora mi sono concentrato solo su limitatori e rail, il resto l'ho lasciato come hai fatto tu, in settimana me lo studio.

Il rail scalato così va bene oppure ho fatto na cappella?

Per i limitatori ho percorso la mappa  in 2d e ho modificato quelli che vedi. Ho trovato anche altri indirizzi, sono 8 quelli che ho contato ma che non ho modificato. Poi te li scrivo e mi dici.

Mi spieghi da 1e6362 a 1e64c2 :D  e anche che mappa inzia all'indirizzo 1e5f10?

Grazie @Tky

147_FLASH_85MM3_STEP05_1.MOD

(frust frust) questo per incentivo!

Allora..1e6362 è un limitatore Rail.. osserva in esadecimale i valori e deduci..

1e5f10 devi usare il damos ma non serve cambiarla.. idem per altre fuori driver che ecm non definisce e nessuno te regala info tanto perchè te piace fatte frustà (capisciaMMe!).

Per la modifica fatta sul rail diciamo che è ok..

Ti ho rimesso ori la mappa "fase iniziezione 1" cosi che puoi iniziare a caricare qualcosa sull'auto mantenendo xo il bp modificato.. qui dovrai modificare le 5 mappe in modo speculare, quindi ti fai la prima e la incolli sulle altre 4..

Quindi sposta i bp delle altre 4 a 85mm3 come la prima e inizia a caricarla.. fai un log in terza marcia da 1000rpm a 4500 (o limitatore) e stoppalo prima di rilasciare il pedale.. (Log pulito) e posta qualcosa.. daje daje !! ;)

147_FLASH_85MM3_STEP06.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky

Allora ho modificato i BP delle mappe iniezione portandoli a 85 ma lasciando i valori ori.

Ho rimesso egr off e dtc off.

Ho messo il limitatore turbo a 2600, siccome prima stava a 2601,1 

Per le mappe lambda mi hai messo quei valori costanti a 1000 in modo da avere AFR a circa 14.5 per poi aggiustarlo dopo log.

Ora, per la mappa turbo ho visto che me l'hai scalata in percentuale per avere una p. max di 1,45 (2450) rispetto ai 2300 originali, quindi 150 punti in più. la pressione di 1,45 credo sia tollerabile, sono dubbioso se scalata così non faccia danni, ovvero dai 4250 ai 5000 RPM ci sono incrementi dai 200 ai 400 punti.:unsure:

Mentre sulla mappa tempo iniezione non capisco gli incrementi, sicuramente avrà a che fare con AFR. (autofrust)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato la mappa e cercato di fare un log, ma non ho trovato la strada adatta e non riesco a registrare decentemente con fes e elm usb. Comunque posto quel poco che sono riuscito a cavare.

La macchina per quel poco che l'ho provata e tirata sembra molto più grintosa, soprattuto ai bassi dove era calata un pò con l'installazione del downpipe.

 

log.jpg

log.csv

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

oh ma allora è un vizio.

scusa l'ignoranza, è una 16 C8 questa?

con solo 5 parametri hai neanche un dato ogni secondo?? fa pena! è l'elm che ha problemi di compatiblità o cosa? qualcuno ha mai provato con del**i/auto**m ? ah, beate VAG.....

No è una c39...

Non ho capito cosa devo provare... Comunque é un elm USB...  Proverò a cambiare frequenze di aggiornamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

@cuzzo non far alterare la suocera che poi mi riempie di whatsappini.. :D

Vai sia sulle opzioni di MES che della porta COM in "gestione periferiche" di winzozzo e aumenta la frequenza..

Avrai 9600 default e ti flusha a collo di bottiglia il capture log..

Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2017 at 11:10 , Tky ha scritto:

@cuzzo non far alterare la suocera che poi mi riempie di whatsappini.. :D

Vai sia sulle opzioni di MES che della porta COM in "gestione periferiche" di winzozzo e aumenta la frequenza..

Avrai 9600 default e ti flusha a collo di bottiglia il capture log..

Prova e facci sapere

Settata l'ELM sia su MES che su gestione periferiche a 34800bps, ma acquisisce sempre lentamente, circa un dato ogni secondo...

Ho cercato di fare due "prove", la prima sono arrivato a limitatore e mi ha dato "avaria controllo motore"... controllando l'errore in centralina mi ha segnalato:

1: P0091 - Pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione)
DETTAGLI ERRORE:
Temperatura acqua: 74,8 °C
Giri motore: 4485 giri
Quantità gasolio: 76,5 mm³/i
Posizione acceleratore: 87,45 %
Pressione gasolio misurata: 1288 bar
Pressione sovralimentazione misurata: 2400 mBar

Ovviamente non mi ha salvato i dati del log.

Cancellato l'errore ho riprovato a fare il secondo log, ma ho dimenticato di selezionare "numero di giri", indi per cui non ho i giri corrispondenti alla curva registrata.

Da quello che ho salvato nel cvs, la pressione massima della turba è stata: 2493mbar

Ora non so se è la mia interfaccia che fa c******are o cosa...

Una domanda, con la mappa in queste condizioni faccio danni? rimetto ori e quando risolvo per l'ELM ricarico la mappa?

:unsure:

Modificato da cuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2017 at 08:57 , lsdlsd88 ha scritto:

in diagnosi usa il bus K-line o CAN?

puoi provare ad entare con MES come fiat bravo 1.6 mjt?

?!?!?!?

comunque quell'errore mi puzza da svuotamento rail.. troppo gasolio poca pressione o poca portata (pompa serbatoio filtro etc..)

chiaramente con mappa ori non ti era mai uscito?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

?!?!?!?

comunque quell'errore mi puzza da svuotamento rail.. troppo gasolio poca pressione o poca portata (pompa serbatoio filtro etc..)

chiaramente con mappa ori non ti era mai uscito?

Con ori mai uscito quell'errore... rimetto ori per adesso finchè non risolvo con l'ELM allora :unsure:

8 minuti fa, Tky ha scritto:

La pompa Rail é danneggiata.. O la fai revisionare o la cambi con una maggiore.

Mi è uscito soltanto arrivato a limitatore.. poi non mi è più apparso... è danneggiata irreversibilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...