Vai al contenuto

CLONARE EDC16C39 IVECO DAILY


Monza 79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti .

Devo clonare una edc 16c39 0281012193 .

la centralina è danneggiata e non è più possibile usufruire del collegamento . Ho quindi dissaldato flash e ep2 e li ho letti a banco

di seguito ho scritto flasch e ep2 a banco su centralina usata con stesso codice hd. 

ho montato la centralina ed pare tutto ok . Entro in diagnosi e la spia del luchetto sul quadro strumenti si spegne, ma il mezzo non ne vuole sapere di partire.

Nessun codice guasto nella ecu e nemmeno nel body e quadro strumenti.

 è necessario fare clone anche del micro MPC562mzp56 ?

nel caso non riuscissi a leggerla si può risolvere con immo off ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Monza 79 ha scritto:

Ciao a tutti .

Devo clonare una edc 16c39 0281012193 .

la centralina è danneggiata e non è più possibile usufruire del collegamento . Ho quindi dissaldato flash e ep2 e li ho letti a banco

di seguito ho scritto flasch e ep2 a banco su centralina usata con stesso codice hd. 

ho montato la centralina ed pare tutto ok . Entro in diagnosi e la spia del luchetto sul quadro strumenti si spegne, ma il mezzo non ne vuole sapere di partire.

Nessun codice guasto nella ecu e nemmeno nel body e quadro strumenti.

 è necessario fare clone anche del micro MPC562mzp56 ?

nel caso non riuscissi a leggerla si può risolvere con immo off ?

 

Scusa ma perché non hai letto la centralina in bdm così facendo il backup totale della ecu e poi la riscrivevi su quella usata?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, paoletto ha scritto:

Scusa ma perché non hai letto la centralina in bdm così facendo il backup totale della ecu e poi la riscrivevi su quella usata?

Perche il bdm è guasto . è entrata acqua la ecu è tutta ossidata e in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Monza 79 ha scritto:

Perche il bdm è guasto . è entrata acqua la ecu è tutta ossidata e in corto

Ciao ma parli della porta bdm sulla ecu guasta o il tuo tooll ?

comunque come hai fatto e un lavoraccio che ti porta via tempo.

non potevi provare ha leggere in bdm collegando strip o da un collega?

risparmiavi tempo e forse tutto funzionava....per provare...

come dici devi provare a fare immo off ma è strano che non ti dia nessun errore su immo

ciao tienici informati  sul risultato finale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paoletto ha scritto:

Ciao ma parli della porta bdm sulla ecu guasta o il tuo tooll ?

comunque come hai fatto e un lavoraccio che ti porta via tempo.

non potevi provare ha leggere in bdm collegando strip o da un collega?

risparmiavi tempo e forse tutto funzionava....per provare...

come dici devi provare a fare immo off ma è strano che non ti dia nessun errore su immo

ciao tienici informati  sul risultato finale

 

Ciao Paoletto . La centralina è finita nell'acqua il bdm è in corto non più utilizzabile piste alzate bruciate e ossidate, davanti e sul retro, per quello ho deciso di smontare e2p e flash per leggerle. Ma purtroppo non posso leggere mpc562.

La centralina usata che ho a disposizione ha stesso codice hw ma era montata su un motore diverso quindi solo con flash e e2p non posso fare niente. Ora sto cercando un altra centralina montata però su stessa motorizzazione sperando che quello che vi è all'interno del'mpc sia compatibile con mappa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Monza 79 ha scritto:

mpc562 è ancora montato sulla ecu... senza bdm come si fa a leggerla. è dura ! e poi mi dicono che solo i galletto legge mpc562

 

prima dicci che strumenti hai è poi vediamo come farti agire su sta ecu 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

scusa se fai immo off ? o una parziale ? 

anche se faccio immo off i dati del'mpc562 non sono compatibili con la mappa del motore 3.0cc 

La centralina che mi hanno dato era montata su daily 2.3 completamente un altra mappa si vede che nel'mpc562 non ci sono i dati corretti per gestire una mappa del motore 3.0cc 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Monza 79 ha scritto:

ok grazie per attenzione. Stamattina mi portano un altra ecu che in precedenza era montata su un 3.0cc  provo a srivere e2p e vediamo che succede.  

A disposizione ho x-prog, k-tag, upa, galletto. 

leggi con k-tag la ecu che stai prendendo e posta il risultato 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Errecinque ha scritto:

Se era stesso numero hw forse dovevi solo cercare un file ori di quel n sw e scriverlo sulla ecu alla quale hai risaldato e2p e flash, in modo da avere la stessa mappa. Con sw diverso ci sta che non parta.

Il file ori ce l'ho . l'ho letto a banco sia flash che e2p . Ho chiesto in giro... e mi dicono che anche se mpc562 è uguale all'interno vi sono dati diversi in base alla motorizzazione. Correggetemi se sbaglio. 

Il mezzo non è in officina da ma presso un altra officina. Il tipo aveva fretta e ha ordinato nuova centralina e la porta domani mattina a programmarla in iveco con teleassistenza . 

La centralina nuova è vergine. E io non me la sono sentita di scrivere flash e e2p,  perchè mi hanno detto che dalla tele assistenza iveco programmano solo centraline vergini, le usate no. 

Purtroppo girando sul forum vedo che per clonare questa centralina non va sempre tutto liscio.

Se mi avessero dato una centralina usata con codice Hw e Sw uguali a quella guasta penso che non avrei avuto problemi a farla partire...  

Da questa esperienza mi è rimasta solo una domanda da fare: mpc562 è possibile leggerla ? Con che strumento ? dicono che il galletto dovrebbe farlo, ma ieri sera ho provato e mi legge solo e2p.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Errecinque ha scritto:

Se era stesso numero hw forse dovevi solo cercare un file ori di quel n sw e scriverlo sulla ecu alla quale hai risaldato e2p e flash, in modo da avere la stessa mappa. Con sw diverso ci sta che non parta.

Ho dissaldato flash e e2p da vecchia centralina le ho lette con carprog e xprog e poi le ho scritte con k-tag su centralina usata. le scritture sono avvenute entrambi con successo .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Errecinque ha scritto:

Non sono esperto in ste cose ma con lo stesso numero HW il micro dovrebbe essere identico

Nemmeno io sono esperto. Il micro è uguale. Ma forse all'iterno possono esserci dati diversi ? il motore 2.3 è molto diverso dal 3.0.

La mappa ha molte più gestioni

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Monza 79 ha scritto:

Nemmeno io sono esperto. Il micro è uguale. Ma forse all'iterno possono esserci dati diversi ? il motore 2.3 è molto diverso dal 3.0.

La mappa ha molte più gestioni

una domanda la flash ce la esterna o sta nel processore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

una domanda la flash ce la esterna o sta nel processore ? 

esterna m58bw016db 

mi hanno lasciato vecchia centralina e quella usata... per farci esperienza. Prima o poi voglio riuscire a clonare questa ecu (se esiste un modo per farlo) ho perso 2 notti... non può finire cosi !!! Attenderò prossimo daily

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Monza 79 ha scritto:

esterna m58bw016db 

mi hanno lasciato vecchia centralina e quella usata... per farci esperienza. Prima o poi voglio riuscire a clonare questa ecu (se esiste un modo per farlo) ho perso 2 notti... non può finire cosi !!! Attenderò prossimo daily

esatto ti ha risposto carrera per la clonazione ... sposta fisicamente flash ed eeprom 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

esatto ti ha risposto carrera per la clonazione ... sposta fisicamente flash ed eeprom 

Nel.primo.post ha detto che le aveva già spostate su una ecu con stesso n hw ma sw diverso. Secondo me non partiva perché la mappa non andava bene per quel motore. Doveva provare anche a riscrivere il file ori. Magari avrebbe risolto con la ecu usata

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Errecinque ha scritto:

Nel.primo.post ha detto che le aveva già spostate su una ecu con stesso n hw ma sw diverso. Secondo me non partiva perché la mappa non andava bene per quel motore. Doveva provare anche a riscrivere il file ori. Magari avrebbe risolto con la ecu usata

sicuramente le saldature non sono delle migliori 

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta scritto la flash e e2p con i file della vecchia ho montato ecu, ed la spia dell'immo si spegneva. Sono entrato in  diagnosi  e non vi era nessun errore ne sul quadro strumenti ne sul body e ne su ecu. 

Chiavi lette e riconusiote avviamento abilitato. Ma il mezzo non partiva. I fusibili sono stati controllati tutti.

Nella fusbiliera del motore e quella interna.

non ho saldato niente sulla ecu usata. Ho scritto in bdm flash e e2p letti dalla centraina bruciata.

Per poterle leggere le ho dissaldate e saldate su una edc16c39 che avevo in casa gia aperta copletamente che uso per prove varie . (non era della stessa famiglia) ma una volta saldato ho collegato schedino bdm e k-tag l'ha riconosciuta come una ecu di un dayli. 

ho fatto backup e poi ho  scritto sempre in bdm  la edc  usata che mi ha dato l'officina. Ho preferito non saldare quella dell'officina perchè non sò se sono in grado di fare saldature affidabili nel tempo. 

Ho controllato quello che ho letto con ecm titanium e... le mappe c'erano.

Quindi nonostante le saldature la flash e la e2p sono state lette correttamente. 

Vi ringrazio per l'attenzione non mi rimane che attendere la prossima edc16c39 di un dayli . 

Ora non posso più provare a fare niente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2017 at 23:55 , alessio1993 ha scritto:

lascia stare la ecu non è li il problema ... cercalo altrove  

il mezzo  con  codifica iveco è partito.  Io penso  che  la causa  sia  che  non  ho potuto  leggere  e scrivere  mpc562

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...