Vai al contenuto

Aiuto Su Mappatura Fiat Stilo SW 1.9 120cv


Angelosmartleon

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi come da titolo volevo chiedervi una mano sulla rimappatura di una stilo 1.9 120cv station wagon con centralina bosch edc16c39 hw862 sw773.vi racconto la storia , abbiamo rifatto testata distribuzione e  banco nuovo il propietario non so perché a deciso che la turbina doveva prenderla dallo spasciacarozze la acquistata è lasciato quella sua in permuta anche se era rotta , adesso la macchina dai 1000 giri ai 3000 non si apre c'è questo vuoto dove il turbo nn attacca. Quello li ribadisce che era montata sulla stessa auto e quindi identica 100%. Ho controllato all incirca tutto e sono arrivato al punto che spero posso risolvere questo problema tramite mappa anche se non lo attenuerei del tutto . E propio un vero vuoto che la macchina quasi si ferma dopo i 2900 circa va benissimo . Volevo per intanto escludere egr , sonda lambda (visto che abbiamo tolto il catalizzatore e rimane L errore ) e anche il Debimetro o sentito parlare di benefici su questa motorizzazione eliminando il Debimetro . Ora vi chiedo visto che è la prima volta che smanetto questa tipo di ecu qualcuno di buon cuore che mi dia delle dritti su quali mappe toccare e la logica d'incremento ? Tra poco posto il file ori .

Un Grosso Grazie Anticipatamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angelosmartleon ha scritto:

Salve ragazzi come da titolo volevo chiedervi una mano sulla rimappatura di una stilo 1.9 120cv station wagon con centralina bosch edc16c39 hw862 sw773.vi racconto la storia , abbiamo rifatto testata distribuzione e  banco nuovo il propietario non so perché a deciso che la turbina doveva prenderla dallo spasciacarozze la acquistata è lasciato quella sua in permuta anche se era rotta , adesso la macchina dai 1000 giri ai 3000 non si apre c'è questo vuoto dove il turbo nn attacca. Quello li ribadisce che era montata sulla stessa auto e quindi identica 100%. Ho controllato all incirca tutto e sono arrivato al punto che spero posso risolvere questo problema tramite mappa anche se non lo attenuerei del tutto . E propio un vero vuoto che la macchina quasi si ferma dopo i 2900 circa va benissimo . Volevo per intanto escludere egr , sonda lambda (visto che abbiamo tolto il catalizzatore e rimane L errore ) e anche il Debimetro o sentito parlare di benefici su questa motorizzazione eliminando il Debimetro . Ora vi chiedo visto che è la prima volta che smanetto questa tipo di ecu qualcuno di buon cuore che mi dia delle dritti su quali mappe toccare e la logica d'incremento ? Tra poco posto il file ori .

Un Grosso Grazie Anticipatamente :rolleyes:

Posta il file ori che ti ho linkato nell'altro post, tanto è il medesimo... Inizia a fare qualche modifica e di cercare di darti un target IQ.. parti ad esempio a obiettivo di 85mm3 e cerca di moficiare la mappa per quel che conosci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ey Tky grazie di essere sempre presente in tutto , se un giorno potrei aiutarti lo farei volentieri .Il File Ori lo Postato adesso vorrei capire cosa intendi tu con target iq e con 85mm3 . ho visto che ecm quando vado a mettere il driver mi mette a disposizione tantissime mappe anche le mappe per ogni marcia , non so propio quale mappa iniziare a modificare e poi quale toccare per fa si che dai 1000 ai 3000 il turbo riprenda vita di nuovo

Stilo 1.9 jtdm 120cv ORI 862-773.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

State perdendo solo tempo, c'è modificare la mappa per ottimizzare il funzionamento di un turbo che non attacca fino a 3000 rpm?

prima di toccare la centralina, il turbo deve essere funzionante e aprire al momento giusto, verifica westgate e eventuali perno di regolazione westgate!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

gia verificato tutto . e tutto apposto . unica cosa che e rimasta e la geometria in se, non avendo piu quella vecchia non posso controllare se era decisamente uguale,  infatti come da testo ho scritto che gia ero consapevole che potevo risolvere solo in parte e non ovviare al tutto il problema . ,a nel frattempo eliminerei anche debimetro e sonda lambda visto che quando vado a togliere lo spinotto del debimetro questo vuoto lo fa meno , e la sonda lambda se cancello l errore in diagnosi da subito un po di differenza si nota appena riaccende la spia calano di nuovo le prestazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto ADMIN riguardo il mal funzionamento che puoi verificare tramite log e vedere l'apertura se avviene, controllare eventuali errori e direi che l'eliminazione da te detto causa più noie che altro.. cerca di risolverlo che al 100% il vuoto è relativo o alla EGR, o eventuale fap (rari casi) o la VGT che non apre e chiude bene e visto quanto dici dei lavori fatti, facile sia la vgt.

Poi questa è la mappa studio, non serve a risolvere il problema essendo meccanico, ma ti insegna a leggere le mappe.

Vedi cosa ho modificato prima in 2D e poi in tabella.. cerca di capire il funzionamento della modifica fatta in funzione delle mappe definite "Coppia" (le prime in alto, non i limitatori.. quelli li facciamo poi..) e inizia a imparare ad usare ECM.

Stilo 1.9 jtdm 120cv ORI 862-773.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

tky o appena guardato e la modifica me la segna sulla mappa quantità di carburante iniettato (rpm,trq) non me lo da sulla coppia come dicevi tu . poi ho visto che da un massimo di 76mm3 sei arrivato a darne 85mm3 su tutta la mappa . l'idea di partire a modificare la quantita dai 225-250 nm come ti pare ? e poi conosci la quantità massima di  carburante iniettato che puo bruciare ? se faccia fumo o no e indifferente , il problema sta anche al fatto che la egr almeno quella cercherò di escluderla e mettere un tappo 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Angelosmartleon ha scritto:

tky o appena guardato e la modifica me la segna sulla mappa quantità di carburante iniettato (rpm,trq) non me lo da sulla coppia come dicevi tu . poi ho visto che da un massimo di 76mm3 sei arrivato a darne 85mm3 su tutta la mappa . l'idea di partire a modificare la quantita dai 225-250 nm come ti pare ? e poi conosci la quantità massima di  carburante iniettato che puo bruciare ? se faccia fumo o no e indifferente , il problema sta anche al fatto che la egr almeno quella cercherò di escluderla e mettere un tappo 

allora.. faccio step by step...

qui o studi e fai test o ti dedichi alla risoluzione del problema dell'auto.. stai facendo di tutte l'erba un fascio e non si capisce più nulla..

Ora... la modifica che ti ho mostrato è la mappa conversione NM su IQ.. in pratica li definisci a quanti nm, quanta IQ dai e una volta stabilita questa mappa (come ti ho detto sopra) devi modificare le mappe coppia per l'allineamento della nuova richiesta.

Ora questo discorso vale per imparare a mappare le edc16 quindi ora passo e chiudo questo discorso cosi hai tempo per studiartela.. le indicazioni ora le hai..

Passiamo all'auto.. metti in funzione il debimetro e la lambda.. metti l'auto allo stato ori anche se con scarico diretto e partiamo a sistemarla.. non puoi escludere sensori ad cazzum per sentito dire che potrebbero dare noie.. fai un borello medievale...

Una volta risistemati i sensori, facciamo una esclusione EGR con flangia, fai testdriver con log e vediamo cosa esce..

che ne pensi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di toccare la mappa deve controllare sia che funzioni la geometria variabile aspirando dal tubetto che va alla valvola per una verifica a occhio, che giustamente tramite un log selezionando l'apertura geometria per vedere se l' elettrovalvola pierburg fa il suo dovere. Anche con la mappa ori non può avere un buco del genere se la turbina è pressochè la stessa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TKY le tue risposte sono sempre ben precise e veloci , grazie del supporto o provato a seguire il metodo del funzionamento pero o deciso di arrivare a 100mm3 come riportato in qualche altra discussione secondo te va bene o ce qualcosa di sbagliato ? vedendola in 2d raggiungo il 30% e o paura sia molto . gli dai un occhiata e se puoi qualche altro indizio perfavore ?

STILO 1.9 JTDM 120CV mod

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Angelosmartleon ha scritto:

ok perfetto cerco di non sbagliare ma mi e completamente nuova

mappa non corretta.. cosi fai una mappa non informata.. devi cambiare il bp relativo ai NM, tagli i nodi intermedi e allunghi la curva per aumentare i nm su iq per arrivare linearmente alla iq che necessiti..

cmq 100mm3 con turbo ori stai nel limite.. io ho la 147 che pressapoco è speculare a questa stilo e sto a 100mm3 ma con pompa rail maggiore.. con quella originale non arrivi a 1700bar necessari.. sotto i 1700bar rischi lo svuotamento del rail a massima richiesta..

Fossi in te baserei una rimappatura ad un limite di 85mm3 per stare in sicurezza e ti garantisco che sentirai molto la differenza.

considerando che ori ha mappe per massimo 65mm3 effettivamente a pieno carico, ad 85mm3 hai bello spunto..

Usa la mappa che ti ho postato sopra per gli 85mm3 e allinea le mappe coppia per raggiungere i 400nm che equivalgono a 85mm3 impostati nella mappa nm/iq modificata.

Cmq se non fai i lavori detti sopra.. possiamo passare le giornate a parlare di mappa, ma le prove con quel catorcio non le puoi fare.. devi rimettere tutto ori (sensori) ed eliminare quel vuoto che hai per problemi meccanici..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Angelosmartleon ha scritto:

scusami tky ma non ci sto capendo nulla . prendo per esempio la mappa che mi hai modificato quella che in tabellare richiede 85mm3 al max , come faccio ad aggiungere un altro taglio tipo 375 nm ? per allungarla basta aumentare il valore in mm3 che vedo in tabellare ? 

no.. per aumentare il bp devi:

vedere la tabella e scegliere i punti da eliminare in modo tale che, salti da 350 a 400 senza il 325 ad esempio e sposti il 350 su 325 (curva in mappa compresa) e assegni il nuovo valore al punto ex350 e ci assegni quello che vuoi.. in questo caso 400

vedi l'allegato se è chiaro.. questo è in visione tabellare.. poi devi vederlo anche da 2d..

 

1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che cosa centrano i mm3 di iniezione o i nm???

si parla del turbo che non lavora come dovrebbe, volete risolvere il problema o state giocando??

se volete risolvere il problema lasciate stare lambda, debimetro ecc... siete fuori strada.

fai una cosa, prendi il file originale, aumenta tutta la curva del comando vgt del 15% (ecm forse lo chiama overboost ahahaha).

prova il veicolo e dimmi come reagisce il turbo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Admin abbiamo tralasciato il problema Del autovettura e Tky gentilmente mi sta dando delle dritte per modificare queste edc16c39 così che appena risolveremo il problema meccanico potrò caricare questo file su quel carretto a palline e poter andare più forte . Avevo pensato di aumentare L apertura dell westagate ma nn sapevo come. Seleziono tutta la mappa dai primi giri fino allo fine della mappa e poi lo alzo del 15%? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Angelosmartleon ha scritto:

Il valore che devo assegnare al 300nm lo devo mettere uguale X tutti gli rpm ? Così il finale è diventato 300-350-400 . Quindi diciamo di aver eliminato il 325 e di nn avere aggiunto il 375 ma aver saltato direttamente da 350 a 400 giusto ? 

il valore che stabilisci sul nuovo punto (bp) va poi stabilito.. ora lascia cosi che non ti serve sapere altro ancora..

Riguardo il "salto", la ecu si calcola autonomamente il valore intermedio tra un valore e l'altro, non salta da punto a punto quindi puoi omettere punti per guadagnarne altri purchè siano fatti con criterio.. cosa che comprenderai dopo aver capito la funzione delle mappe coppia (dette pedale).

Questo è quanto ti serve per iniziare a fare una mappa.. fatto questo passi alle mappe coppia..

Ora xo come giustamente dice ADMIN, senza l'auto per fare test delle modifiche.. possiamo parlare per giorni.. ma serve il mezzo funzionante al 100% (anzi diciamo 85%.. sempre fiat è..) almeno per vedere i reali effetti delle mod. quindi..

datti da fare.. sistema quel carrofunebre e iniziamo a farla volare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Grazie Dei Svariati consigli . la macchina già e smontata gli stiamo rimontando il catalizzatore con la sonda lambda , il debimetro in serata me ne porta uno un amico montato su  di una stilo 140cv incidentata , dovrebbe essere uguale . x adesso con il file sono arrivato a questo punto tramite consiglio di tky credo di nn aver sbagliato e consiglio del admin potete controllare se o alzato bene del 15 % la westgate ? cosi domani o stasera carico file con il galletto 4 credo non dovrei avere problemi in scrittura

prima prova stilo

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Angelosmartleon ha scritto:

Ragazzi Grazie Dei Svariati consigli . la macchina già e smontata gli stiamo rimontando il catalizzatore con la sonda lambda , il debimetro in serata me ne porta uno un amico montato su  di una stilo 140cv incidentata , dovrebbe essere uguale . x adesso con il file sono arrivato a questo punto tramite consiglio di tky credo di nn aver sbagliato e consiglio del admin potete controllare se o alzato bene del 15 % la westgate ? cosi domani o stasera carico file con il galletto 4 credo non dovrei avere problemi in scrittura

prima prova stilo

per la vgt ok, il resto non andava bene.. non caricare solo la mappa nm/iq modificata senza toccare pedale e il resto.. non ha senso..

carica questa mod cosi com'è appena hai rimontato quel cassamortaio e facci sapere l'esito. ;) (ho tolto anche la egr da mappa, quindi flangiala)

Piccolo consiglio.. sotto Principianti c'è in evidenza il mio topic della 147, è la stessa identica mappa di questa auto.. segui quel post che ci sono le info che ti servono per iniziare e imparare.. è speculare :)

ritenta - sarai piu fortunato.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Angelosmartleon ha scritto:

 Volevo dirti ho visto il file quello che mi hai inviato ritenta sarai più fortunato ho visto tipo delle montagnette vicino alla modifica che hai fatto a cosa servono ? posso caricare il file così come si trova ? Hai mai fatto questa macchina con galletto 4 credi nn rischio ? 

questa auto la scrivi tranquillamente con quello che vuoi.. vai sereno..

le montagnette che intendi (credo), sono i controller EGR messi a zero cosi la valvola rimane chiusa.

Caricalo tranquillamente ma lascia la spina egr attaccata altrimenti dà avaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho caricato la mappa ma non in modo come l aveva messa Tky perché non c'era differenza o per lo meno c'era solo sul alto .o alzato la westgate in tutti i punti del 15 % gli ho messo fatto la quantità carburante con il 400nm ad 85mm3 e poi la coppia lo alzato del 15 in tutte le montagne . Risultato ? Ho tolto quel vuoto pazzesco e la macchina tira forte in tutte le marce e il cliente soddisfatto . Fumo quasi nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non inietterà mai 85mm3 almeno si?

Cambiando solo mappa pedale e nme/IQ aumenti al massimo di 70mm3 contro i 64mm3 ori.. Troppo c'era ancora da fare per mapparla..

Hai visto da log come apre la vgt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo, quel turbo aveva la regolazione della westgate sbagliata, non era nè più grande e ne più piccolo, doveva semplicemente essere regolato.

Adesso lascia stare questi cavolo di nm e mm3 di iniezione che non centrano niente.

Vai in diagnosi e tira 3,4 e 5 marcia, con solo questi tre parametri in log:

- giri motore

- pressione turbo obiettivo

- pressione turbo misurata.

Assicurati dalla lettura del logo che i parametri non siamo distanti fra loro altrimenti si accenderà la spia del motore.

Passo e..... chiudo!! Non aggiungo altro ;) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Già misurato in diagnosi funziona tutto correttamente . Tra obbiettivo è misurata la differenza è di poco . Kmq possiamo continuare a modificare il nostro file visto che adesso il problema lo risolto e poi abbiamo scoperto che era anche il debimetro xke togliendo il connettore la macchina andava X 3 volte ne abbiamo messo uno nuovo e puff la macchina e rinata . . Tky sono pronto X le tue dritte dimmi tutto da dove iniziamo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...