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Mini one D mappata.


MDJGyurgeiz

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Ciao a tutti. ho acquistato da poco una mini one d del 2005 con motore toyota d4d da 75 Cv e turbina a geometria fissa. 

La persona da cui l'ha acquistata aveva fatto mappare la macchina e mi ha dato il foglio della prova al banco a rulli dove si evince che la cavalleria sia salita da 75 a 98.

Per prima cosa la mappa non mi convince molto visto che la macchina fuma molto, non mi sembra che abbia 98 cv e in più la turbina non è controllata elettronicamente ma solo tramite wastegate, per cui mi chiedo come faccia a lavorare bene una mappa più carica con la pressione originale.

Vi linco qui le due mappe (originale e modificata) e se qualcuno mi sa dire se è fatta male e su cosa è stato modificato dall'originale.

modificata

originale.ORI

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https://www.ecutuningperformance.com/home/applications/core/interface/file/attachment.php?id=34876

Il file ORI che hai incollato non è ORI a quanto vedo.. Ecco qui quello originale..

La mappa ha rail da 1600 a 1700, prova ad abbassarlo a 1640 e vedi se fuma meno..

Per il resto attendi i superesperti su edc15 che qui due utenti sono forti e gajardi! :)

 

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Per me il parzializzato può e deve essere fatto meglio, con i criteri giusti, invece la pressione rail è stata incrementata in maniera sbagliata cosi risolvi poco e stressi gli iniettori...per quanto riguarda la pressione turbo la dovresti aumentare meccanicamente come accennato da te stesso.

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1 ora fa, Ciuffodicuoio ha scritto:

Per me il parzializzato può e deve essere fatto meglio, con i criteri giusti, invece la pressione rail è stata incrementata in maniera sbagliata cosi risolvi poco e stressi gli iniettori...per quanto riguarda la pressione turbo la dovresti aumentare meccanicamente come accennato da te stesso.

Quindi in definitiva la mappa è da rivedere in toto perchè fatta male. Ora le domande sono due ? Da chi mi posso affidare per la modifica alla mappa ? Per la pressione del turbo avevo pensato ad una specie di overboost attivabile solo tramite interruttore in abitacolo. È fattibile ?

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Il 5/1/2017 at 18:13 , MDJGyurgeiz ha scritto:

Quindi in definitiva la mappa è da rivedere in toto perchè fatta male. Ora le domande sono due ? Da chi mi posso affidare per la modifica alla mappa ? Per la pressione del turbo avevo pensato ad una specie di overboost attivabile solo tramite interruttore in abitacolo. È fattibile ?

Ciao ecco a te una mappetta fatta così per camminare in tranquillità rispetto a quella c****a che c'è sulla ecu in questo momento provala e fammi sapere :wink: 

MINI ONE D 845 MOD STEP BY EOBD EXPRESSION HOT START FIX OK MAP STEP 1.rar

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6 ore fa, INSONNIA-75 ha scritto:

Per prima cosa devi attaccare un buon manometro x misurare la pressione che hai ora !!! , da li in basa a quello che fai in mappa la puoi toccare .

Posso mettere un T tra wastegate e turbo e collegare il manometro per vedere a che pressione  arriva ?

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Con l'aiuto di un manometro alzi la pressione quel tanto che serve però ricorda che se alzi troppo la macchina va in recovery.

Quindi non esagerare! ;)

E ti do un consiglio spassionato se vuoi un mappa benfatta comprane una cosi vai sicuro e tranquillo che in questo campo ci sono molte correnti di pensiero. :D

Modificato da Ciuffodicuoio
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2 ore fa, Ciuffodicuoio ha scritto:

Con l'aiuto di un manometro alzi la pressione quel tanto che serve però ricorda che se alzi troppo la macchina va in recovery.

Quindi non esagerare! ;)

E ti do un consiglio spassionato se vuoi un mappa benfatta comprane una cosi vai sicuro e tranquillo che in questo campo ci sono molte correnti di pensiero. :D

Ne ho infatti acquistata una. La posso postare per vostro controllo ?

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1 ora fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

Qualcuno riesce a darmi una mano per fare un paragone tra mappa modificata e mappa originale. volevo prima di installarla avere una conferma che fosse tutto ok. Ringrazio tutti per l'aiuto

guarda prendi con le pinzette cio che dico che non ho molta esperienza su queste ecu..

i limitatori sono messi a riga dritta e non calibrati in base alla richiesta.. diciamo che non si lavorano cosi ma funzionano ovviamente.. non delineando limitazione alla richista inferiore al limitatore..

Questa nell'img 1 non capisco cosa sia..

nella img 2 vedo una richiesta eccessiva sotto i 1500rpm.. io la terrei più bassa e lineare all'arrivare ai 2500rpm dove va messo il pieno carico..

per il resto nulla di anomalo a vista mia ma potrei omettere qualche dettaglio per ignoranza..

 

1.PNG

2.PNG

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16 minuti fa, Ciuffodicuoio ha scritto:

Beh dai se l'hai comprata ad un professionista dovresti andare tranquillo, caricala e facci sapere come va. ;) 

grazie ciuffo allora provo. mi potete solo fare un paragone con questa mappa che era la precedente che montavo ?

nella mappa che ho acquistato me l'anno finalmente disattivata l'egr ? devo scollegare il tubo delle depressione o lo lascio attaccato ?

prima mappa mini one

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11 minuti fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

grazie ciuffo allora provo. mi potete solo fare un paragone con questa mappa che era la precedente che montavo ?

nella mappa che ho acquistato me l'anno finalmente disattivata l'egr ? devo scollegare il tubo delle depressione o lo lascio attaccato ?

prima mappa mini one

lascia tutto attaccato e vedi come va.

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11 ore fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

Devo tapparla con un lamierino ? Non posso solo scollegare il tubo dell'attuatore a depressione ?

Si devi tapparla perché se scolleghi solo il tubicino la pressione del turbo tende ad aprirla. Quindi la migliore soluzione è come dice @Tky metti una flangia e lascia tutto attaccato.

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2 ore fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

Una info. Ieri ho provato a vedere la pressione del turbo con la mappa nuova ed è arrivato a 1.2 bar in 4 partendo sotto i 1200 giri. Secondo voi posso portarlo fino a 1.4 / 1.5 ?

Se non fuma lasciala cosi significa che il rapporto aria gasolio è giusto! 

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7 hours ago, Tky said:

Controlla sempre la compressor map della turbina per sapere a quanti bar arrivare altrimenti la girante diventa 'na palla de fuoco!

Non si trova nulla per questi toyota....

Io non andrei oltre gli 0.2 bar di incremento dall'originale. 

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allora vi aggiorno. oggi ho smontato l'egr, ho rifatto la guarnizione di metallo che aveva ma facendola senza buchi cosi da tapparla. rimonto tutto, vado a farmi un giro e ancora la spia dell'avaria che si accende. a questo punto è un problema della mappa nuova. oltretutto ho notato mettendo la mappa vecchia che aveva fatto un il preparatore dell'ex proprietario (che voi avevate detto che non era fatta bena) e ho notato che va comunque un pò di più rispetto a quella che ho fatto fare adesso. cosa faccio ?

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ciao il mio consiglio è quello di monitorare l'auto con qualche diagnosi, in modo da tenere sotto controllo i parametri fondamentali del motore quantità aria aspirata, quantità gasolio iniettato, pressione rail e pressione turbo, in modo da capire, e poter controllare esattamente quello che sta succedendo, ed ovvio che modificando una mappa nello step successivo hai chiaramente anche un riscontro di quello che in mappa hai ordinato e quindi vai a rilevarlo, se ciò non dovesse succedere e li che ti dovrai chiedere perché, a presto un saluto a tutti.

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3 ore fa, MDJGyurgeiz ha scritto:

mappa modificate e senza più l'errore. come vi sembra rispetto a prima ? allego i due file step 1 e step 2(questo con anche la correzione egr). chiedo a voi un esame di paragone tra i due

MINI R50-R52-R53 ONE STEP2.rar

MINI R50-R52-R53 ONE 1.4L 8V D 55kW 74HP - BOSCH EDC15C2 STEP 1.rar

Ciao un consiglio che posso darti è quello di correggere il pedale gasolio richiesto perchè se vedi bene i limitatori stanno molto più bassi rispetto al gasolio richiesto in arricchimento in accellerazione 

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