Vai al contenuto

Calcolo checksum per eeprom


Gianniglf

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Nasce la necessità di calcolare il checksum sulle edc17 med 17. Cone lo si calcola? Ci sono dei sw?

si ci sono degli appositi sw che oltre a calcolarlo fanno automaticamente immo off e danno anche la possibilità di cambiare vin ...  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Avevo già visto qualcosa, ma è davvero difficile. Sarebbe utile per poter riutilizzare i file Immo off delle e2p. Anche se hai un file testato non puoi copiare la modifica o scrivere direttamente il file.

no ce sempre il cks che rompe le scatole ... in realtà si dovrebbe capire come calcolare esso e poi siamo a cavallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Infinity Performance ha scritto:

diciamo che è la stessa tipologia di calcolo che viene fatta quando si calcola il cks nel microprocessore 

il calcolo del processore intendi le mappe ... non credo sia così anche perchè va a stravolgere l'intero file erpom quando vai a calcolare il cks 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Infinity Performance ha scritto:

si la tipologia di calcolo è in base alle mod applicate 

si  sa già la tipologia di calcolo da applicare o e troppo complessa per farla manualmente ?  so che ci sono dei software che fanno già queste cose ma il loro calcolo di correzione  ancora non mi è chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sulle mod alla e2p per immo off sono ancora una capra, però ho visto che il cks dei comuni file viene calcolato sulla somma dei decrementi ed incrementi dei bit. (Se su un file metti a zero un bit che vale 10, nel file corretto trovi un bit che era a zero alzato a 10 e così via) .il problema sta quindi nella quantità di mod che applichi al file. Se sono pochi bit riesci a starci dietro, se no diventa complicato. Appena posso dò uno sguardo ai file postati, ora che ste cacchio di feste sono finalmente finite.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Premesso che sulle mod alla e2p per immo off sono ancora una capra, però ho visto che il cks dei comuni file viene calcolato sulla somma dei decrementi ed incrementi dei bit. (Se su un file metti a zero un bit che vale 10, nel file corretto trovi un bit che era a zero alzato a 10 e così via) .il problema sta quindi nella quantità di mod che applichi al file. Se sono pochi bit riesci a starci dietro, se no diventa complicato. Appena posso dò uno sguardo ai file postati, ora che ste cacchio di feste sono finalmente finite.

io finalmente dopo tanto tempo ci sono riuscito sia a fare immo off su eeprom edc17 che a calcolarne il CRC sul gruppo vag  se volete postare un file così vi farò studiare un bel po .. quelli che ho postato non centrano nulla 

ps- per la formula dovete aspettare un bel po di tempo prima che la sveli :D vediamo se ci riuscite voi ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

ecco una per niente chiara e poco potabile guida per capire come si compone il checksum di una eeprom..

Onestamente ho solo capito che a pagina 17 ne parla ma il filo logico non lo comprendo...

39025f.pdf

bisogna fare un colcolo sugli algoritmi ma il CRC bisogna correggerlo solo su eeprom vag 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

bisogna fare un colcolo sugli algoritmi ma il CRC bisogna correggerlo solo su eeprom vag 

 Vabbè ma a parte vag che tanto sono allergico è vivo meglio senza, la mia teoria è giusta per fare il calcolo? +10-10? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

Giusto il gruppo vag poteva usare il CRC invece di sha2 o md5.. Stanno all'epoca della clava.. E non dirmi che il cks su tutti i file di tutte le ECU é CRC che mi faccio esplodere sul GRA...

Io sto già a rosicà che devo stare tutta la sera a capire che cos'è il CRC (conoscevo solo la bomboletta) :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Giusto il gruppo vag poteva usare il CRC invece di sha2 o md5.. Stanno all'epoca della clava.. E non dirmi che il cks su tutti i file di tutte le ECU é CRC che mi faccio esplodere sul GRA...

infatti lo hanno usato solo su eeprom flash  .. se usassero quelle tipologie di calcolo che hai citato stiamo freschi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Errecinque ha scritto:

e sti caxxi......85% di modifiche su tutto il file....alzo bandiera bianca

Ahahahhaha sei un grosso! 

Smaneggia un po con questo http://gnuwin32.sourceforge.net/packages/hex2bin.htm e ti fa capire un po di cose.. C'è anche ida pro per queste cose ma ci capiresti poco e niente.. Ia codifica non va vista in hex ma da raw e CRC code sul file.. Detto molto potabilmente e generico..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tky ha scritto:

Ahahahhaha sei un grosso! 

Smaneggia un po con questo http://gnuwin32.sourceforge.net/packages/hex2bin.htm e ti fa capire un po di cose.. C'è anche ida pro per queste cose ma ci capiresti poco e niente.. Ia codifica non va vista in hex ma da raw e CRC code sul file.. Detto molto potabilmente e generico..

cosa c'entra però la conversione da file hex a bin ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi una guida del tool per codifica CRC di un file e vedi.. La pratica é speculare alla codifica dei moduli kernel su linux e con quel tool ne hai visibilità ma te l'ho trovato per winzozzo ;)

A fattore pratico quello é il cks che correggi quando scrivi un file ma cosi vedi come lo interpreta il tool e come lo modifica e sopratutto cosa modifica oltre le "curve" che vedi in hexdump reinterpretato da ECM/winols

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...