Vai al contenuto

2.0 jtd si spegne in accelerazione


Ecublack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con il mio scudo 2.0 jtd del 2005, elettronica bosch edc15c2, il motore gira lineare, però quando faccio un'accelerazione (tipo sorpasso) e richiedo gas il motore si spegne, codice errore p0230 primario carburante, poi l'avviamento è difficoltoso e al 6/7 tentativo riparte regolare fino al nuovo verificarsi del problema, l'errore viene fuori solo quando si spegne il mezzo in corsa, ho provato per scrupolo a staccare il connettore del regolatore di pressione pompa carburante ed effettivamente lo stesso errore in diagnosi mi ricompare anche solo giranto da chiave di accensione (senza accendere) secondo voi cambio solo sensore o revisiono pompa carburante, il veicolo ha 147.000km e trovo strano che sia già la pompa partita, ho notato poi che dopo 10km trovo carbiurante vicino agli iniettori am non riesco ad individuare da dove possa perdere anche perche col veicolo fermo non si vede nulla......

consigli???????

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ecublack ha scritto:

Ciao a tutti, ho un problema con il mio scudo 2.0 jtd del 2005, elettronica bosch edc15c2, il motore gira lineare, però quando faccio un'accelerazione (tipo sorpasso) e richiedo gas il motore si spegne, codice errore p0230 primario carburante, poi l'avviamento è difficoltoso e al 6/7 tentativo riparte regolare fino al nuovo verificarsi del problema, l'errore viene fuori solo quando si spegne il mezzo in corsa, ho provato per scrupolo a staccare il connettore del regolatore di pressione pompa carburante ed effettivamente lo stesso errore in diagnosi mi ricompare anche solo giranto da chiave di accensione (senza accendere) secondo voi cambio solo sensore o revisiono pompa carburante, il veicolo ha 147.000km e trovo strano che sia già la pompa partita, ho notato poi che dopo 10km trovo carbiurante vicino agli iniettori am non riesco ad individuare da dove possa perdere anche perche col veicolo fermo non si vede nulla......

consigli???????

Banale, ma il filtro gasolio è tanto che non lo cambi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ecublak sicuramente sarà il regolatore d pressione cmq con la diagnosi controlla la pressione in avviamento e quando chiedi Potenza deve variare ma se stacchi la spina t compare lo stesso errore al 99/100  il problema è  il regolatore mentre x il gasolio che trovi vicino agli iniettori controlla i tubetti x il ritorno se sono secchi e rigidi cambiali ma che errore ti da la diagnosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Cambia la pompa con una maggiore che ti costa meno di farla revisionare e sei a posto!

Al 99% è la rail che ha guarnizioni cotte e lacerate e tra richiesta e misurata nota incongruenza e ti va in recovery

Dunque consigli di cambiare pompa, come faccio a vedere che è maggiorata quella da acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Banale intendevo il mio consiglio.....

Non è banale anzi.... il filtro e il portafiltro li ho appena sostituiti perchè pisciava a tradimento, qualche meccanico chirurgo nel cambio precedente della cartuccia lo ha stretto troppo in morsa crepandolo e ha pensato bene di rimontarlo così

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alex 81 ha scritto:

Ciao ecublak sicuramente sarà il regolatore d pressione cmq con la diagnosi controlla la pressione in avviamento e quando chiedi Potenza deve variare ma se stacchi la spina t compare lo stesso errore al 99/100  il problema è  il regolatore mentre x il gasolio che trovi vicino agli iniettori controlla i tubetti x il ritorno se sono secchi e rigidi cambiali ma che errore ti da la diagnosi ?

Ciao Alex, si un regolatore di pressione riesco a recuperarlo da un 2.0 hdi di una peugeot che hanno i miei colleghi in officina, magari provo prima con quello, per quanto riguarda i tubi recupero li ho messi tutti nuovi compresi i gommini del raccordo a T e anche le rondelle sotto gli iniettori, ora mi viene il dubbio che siano i tubi alta pressione, ma può essere che un iniettore perda dalla meta dove c'è tipo un giuntura?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ecublack ha scritto:

Dunque consigli di cambiare pompa, come faccio a vedere che è maggiorata quella da acquistare?

vedi il codice del modello di quella che hai su.. dovrebbe essere cp1h3... vedilo e posta il codice completo che ti do il modello maggiore compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ecublack ha scritto:

grazie mille, stasera verifico

 

sintomo:ACCELERANDO A FONDO SI AVVERTONO DEI CALI DI POTENZA
SPIA AVARIA (motore gialla) ACCESA 

codici errore su iniezione:
1) COD.P0230 RELE` DELLA POMPA CARBURANTE
cancellandolo si ripresenta su strada 

soluzione : 

SOSTITUITO UN MICRORELE` (di colore nero)
SITUATO ALL`INTERNO DELLA FUSIBILIERA, SUL VANO MOTORE, LATO GUIDA 

nota: il relè corrisponde a "pompa carburante" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

sintomo:ACCELERANDO A FONDO SI AVVERTONO DEI CALI DI POTENZA
SPIA AVARIA (motore gialla) ACCESA 

codici errore su iniezione:
1) COD.P0230 RELE` DELLA POMPA CARBURANTE
cancellandolo si ripresenta su strada 

soluzione : 

SOSTITUITO UN MICRORELE` (di colore nero)
SITUATO ALL`INTERNO DELLA FUSIBILIERA, SUL VANO MOTORE, LATO GUIDA 

nota: il relè corrisponde a "pompa carburante" 

 

Grazie Alessio, ho dato un occhiata, nel vano motore vedo la fusibiliera principale con dentro due relè blu è uno marrone,  guardando sulla mia banca dati non penso siano quelli,  mentre affianco alla batteria vedo un doppio relè il quale è'  classificato come relè pompa carburante,  pensi sia quello il colpevole? Provo a montarne uno di una Citroen che hanno in officina?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex 81 ha scritto:

Ciao ecu Blak è  difficile che gli iniettori perdano da li cmq con una chiave da 29 prova a vedere se sono stretti oppure mettila in moto e controllali x vedere se perdono prima ovviamente pulisci bene xo

Grazie Alex, faccio verificare gli obiettori come dici tu,  dici che si possono stringere con una chiave da 29? Ma sono smontabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ecu Blak si soso smontabili ma lo deve fare un pompista xche sono tarati e c vuole attrezzatura particolare limitati solo a vedere se sono stretti cmq metti in moto e controlla a macchina accesa in modo che l'impianto lavora con l'alta pressione così potrai vedere la perdita o trasudazione ma nn aprire gli iniettori è un lavoro da pompista quello

 

Il relè che hai cambiato è quello della pompa di bassa pressione x sicurezza controlla anche la bassa pressione il filtro del gasolio lhai guardato? controlla anche quello se nn sbaglio monta quello a immersione e nel porta filtro guarda se c'è dello sporco 

 

Prova anche a vedere se x caso il ritorno del aglio dalla pompa alta pressione va al filtro del gasolio se è così allora guarda se nel porta filtro gasolio nn c'è Limaia se la trovi la pompa alta pressione si sta x rompere ma a leggere il codice guasto che hai scritto il problema è sul gasolio fai queste prove semplici ma prova come t avevo scritto prima il regolatore di pressione

 

Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domani provo a sostituire regolatore, doppio relè; filtro già cambiato completamente e mente limatura, gli iniettori li provo a stringere e basta, dico che riesco anche senza smontarli?

 

15 minuti fa, Alex 81 ha scritto:

Prova anche a vedere se x caso il ritorno del aglio dalla pompa alta pressione va al filtro del gasolio se è così allora guarda se nel porta filtro gasolio nn c'è Limaia se la trovi la pompa alta pressione si sta x rompere ma a leggere il codice guasto che hai scritto il problema è sul gasolio fai queste prove semplici ma prova come t avevo scritto prima il regolatore di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, Alex 81 ha scritto:

Se perde tanto la dovresti trovare con facilità 

Magari, al minimo un ora e non perde nulla, chiudo il cofano, faccio anche 10km e trovo il lago vicino agli iniettori,  quello che ho notato però e'  una trasudazione Sul numero due dalla giuntura 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alex 81 ha scritto:

X giunture intendi la parte elettrica dove si collega lo spinotto ?

Si esatto, appena sotto la ghiera da 29 che dici tu, è li che vedo umido, il problema secondo me è che a furgone fermo non si vede bene dove perde, però quando torno da una prova trovo pieno di gasolio, però posso dire che guardando ieri sera con il freddo si vede tipo del gasolio nebulizzato venire fuori dal motore ma non ho ben individuato dove, stamattina faccio comunque cambiare i componenti che ti ho detto che quella al momento è la mia priorità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2016 at 13:32 , Tky ha scritto:

Cambia la pompa con una maggiore che ti costa meno di farla revisionare e sei a posto!

Al 99% è la rail che ha guarnizioni cotte e lacerate e tra richiesta e misurata nota incongruenza e ti va in recovery

!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema avuto su una punto 1.9jtd .. ho risolto facendo un lavaggio diretto alla pompa alta pressione con adittivo specifico per pompista .. filtro gasolio nuovo .. la macchina a circola da più di 2 mesi ..

prima di smontare la pompa farei questa prova ..

ma se apri il filtro gasolio trovi smeriglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...