Vai al contenuto

pare mappa alfa 147 19jtdmj 120cv 8v


Ospite

Messaggi raccomandati

2 ore fa, peppiniaus ha scritto:

:D:D sono sempre .di fretta nel fare i compiti

e io te boccio... fai mpo come te pare!!! :D

Questo in allegato è un inizio di come devi lavorare su excel.. copia nell'area azzurra i valori ORI, dove vedi rosso è il BP che devi modificare e calcolarti gli incrementi da inserire sotto.

Buon lavoro!

ETP.xlsx

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

auguri molto laici a tutti ;) , un vero grazie a tky che essendo un vero gurù delle nasone ci insegna , volevo chiederti in riferimento alle mappe fuori drive ..  nelle mappe che mi riconosce ecm non vedo i famosi bp  scalati .. ma solo alcune mappe ( fuori driver ) che sono a circa 85 mm3 , naturalmente non ho il damos sarebbe stato forse piu facile capirle , cmq  dato che ci siamo la mia domanda per chiusura anno è : la vera differenza tra mappa ingannata e  informata .

grazie ancora per la tua disponibilità tky , e  buon anno a tutti !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, renz1980 ha scritto:

auguri molto laici a tutti ;) , un vero grazie a tky che essendo un vero gurù delle nasone ci insegna , volevo chiederti in riferimento alle mappe fuori drive ..  nelle mappe che mi riconosce ecm non vedo i famosi bp  scalati .. ma solo alcune mappe ( fuori driver ) che sono a circa 85 mm3 , naturalmente non ho il damos sarebbe stato forse piu facile capirle , cmq  dato che ci siamo la mia domanda per chiusura anno è : la vera differenza tra mappa ingannata e  informata .

grazie ancora per la tua disponibilità tky , e  buon anno a tutti !!!!!!

La mappa che ti ho posto in esame é calcolata per 85mm3 e se vuoi te l'aumenti a quanto vuoi con relativi calcoli.

La mappa informata ha limitatori e BP mappe scalate, mentre l'ingannata eccede sui tempi e anticipi per aumentare la IQ facendo credere di iniettare meno ma non vedrai mai a quanto arrivi realmente da log perché vedi i limiti calcolati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha chiuso questa discussione
  • Tky ha riaperto questa discussione
  • 8 mesi dopo...
Il 12/12/2016 at 11:34 , Tky ha scritto:

Visto che siamo in ambito natalizio, questo è un regalino di studio per te.

Puoi anche caricarla senza problemi, è incrementata con circa 85mm3 di inj ma spero che non fai mordi e fuggi.. questa ti serve per studiare.. fammi sapere :)

mappa studio

Ciao! Ho studiato e provato questa mappa e l'ho trovata buona come base di studio.

Se fumasse meno sarebbe stata ok per un incremento base: sopra i 3000 sale svelta, meno veloce e corposa dai 2000 ai 3000  (rispetto all'ori).

Ti ringrazio per averla condivisa, ti chiedo:

1) Il turbo non sarebbe meglio abbassarlo a +120 (anziché +150) rimettendolo ori sotto i 1750 compresi?

2) Per ottimizzarla diminuendo la fumosità e aumentando dai 2000 ai 3000 cosa suggerisci?

3)Posso pernettermi di aprire una nuova discussione, postandola, per lavorarci su?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) va a modus operandi.. Puoi farlo tranquillamente ma aumenti il turbolag e ti strattona prima della coppia..

2) abbassa i tempi di iniezione e/o rail

3) certo.. Ma se posti roba tua ha più senso del mettere in gioco mod altrui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho fatto tale modifica e poi provata: turbolag decoroso ma peggiorata sotto coppia. Riproveró portando tutto a +120 (anche sotto).

2) Lo faró e magari in una nuova discussione condividendo lo studio...comunque bravo e complimenti!

3) Inizieró per abbassate la fumositá da tempi e/o rail, la lambda la lascio cosí?

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, MaxMito ha scritto:

L' ho ritoccata così ma devo ancora caricarla e loggarla....pensi ne valga la pena o meglio rivederla meglio? Grazie

147_16OTT.rar

La mappa tra te la vedo domattina che ho il PC riposto :) cmq osserva la mappa turbo ori in 3d e vedi la mia.. Non é oro colato la strategia ori di quella mappa... Si può stravolgere nei limiti fisici del turbo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. ho dato un'occhiata alla mappa.. ma ora voglio capire..

Vuoi fare una mappa informata quindi BP scalati e calcolati o incrementi e fai una mappa ingannata?

La via di questa mappa che hai postato è ovviamente ingannata.. la mappa conversione è ferma a 350nm con incrementi iq e mappa pedale oltre la soglia della mappa conversione.. decidi prima cosa vuoi fare e poi vediamo come farlo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mappa pedale incrementata del 18% fisso.. limitatore al 20% che criterio hai usato per l'incremento?

lambda riportala ori o modificala TUTTA dai 1500rpm a fine giri mettendola a stechio.. cosi come hai fatto non ha senso a vista mia..

Mappa conversione falsata senza spostare il bp dei nm.. cosi fai una mappa ingannata.. è tuo intento farla cosi?

Tempi non calcolati e bp ori.. N.C.S.!

Turbo tutto a +0,1bar e ci puo stare.. ma i limitatori li hai portati alle stelle.. lasciali ori visto che sono per 1,5bar e non li raggiungi in mappa turbo (guarda i valori nelle tabelle, non fare solo a % tanto per.. i valori stabiliscono cosa vai a richiedere in mappa...)

mappa rail diciamo ok ma i limitatori sbagliati..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se ho capito...dunque:
1) Limit coppia: ho rivisto i valori che vorrei raggiungere, va bene come logica? Sono indeciso se farli a squadra dai 400 o lasciarli così addolcendo agli alti giri

2) Pedale: modificato in base al 100% prefisso nel limit di coppia, copiati gli incrementi su tutte le mappe.

3) Mappa conversione: pensavo di salire come prima toccando i bp dei nm che devo trovare (help)

4) Lambda: intendevi così o meglio ori?

5) Tempi: devo ancora imparare bene a calcolarli (sorry)

6) Turbo: rivista la logica e corretti i limit 

7) Rail: corretti spero bene i limit (ho murato a 1600)

147_17OTT.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Non postare il file ORI ogni volta.. è già presente nel primo post e non serve.. ti conviene nominare i file per STEP (step01-step02-ecc).

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

1) Limit coppia: ho rivisto i valori che vorrei raggiungere, va bene come logica? Sono indeciso se farli a squadra dai 400 o lasciarli così addolcendo agli alti giri

diciamo che ora vanno bene.. puoi pure fare a squadro cmq.. cambia poco..

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

2) Pedale: modificato in base al 100% prefisso nel limit di coppia, copiati gli incrementi su tutte le mappe.

mancano logiche e strategie ma per un inizio ci sei..

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

3) Mappa conversione: pensavo di salire come prima toccando i bp dei nm che devo trovare (help)

Vedi l'allegato.. te l'ho portata a 400nm su 80mm3.. decidi a quanto vuoi arrivare tu (guardala in 2d attentamente)

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

4) Lambda: intendevi così o meglio ori?

Intendevo cosi (vedi allegato) ma puoi anche metterle ori.. tanto vanno toccate alla fine dopo log ammeno che non ti anticipi i calcoli ma non sai effettivamente quanto inietti e dove devi correggere.. quindi fai tu!

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

5) Tempi: devo ancora imparare bene a calcolarli (sorry)

ori sono calcolati per 80mm3, quindi se lasci questa iq non toccarli.. se li vuoi incrementare oltre gli 80, fallo vedendo questi fattori:

  • a parità di pressione tra una IQx e IQy vedi la differenza e ne calcoli l'incremento..
  • se aumenti pressione rail, devi rapportare il valore di pressione al valore di IQ da incrementare
  • ricorda che a parità di pressione rail, se aumenti i tempi aumenti la IQ
  • stessa cosa a parità di tempo, se aumenti la pressione rail, aumenti la IQ

discorso idraulico proprio.. non c'è bisogno di essere ingegnere della fiat.. ;)

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

6) Turbo: rivista la logica e corretti i limit 

diciamo ok..

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

7) Rail: corretti spero bene i limit (ho murato a 1600)

Vedi allegato.

Ora..

Fai le modifiche che necessiti e inizia a caricarla..

Una domanda.. L'auto è originale in toto o hai scarichi diretti e/o altre modifiche?

147_Step01.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, MaxMito ha scritto:

L'ultima domanda che poi ti farò, è sapere come ringraziarti....thanks!

no problem.. siamo una community.. non straccivendoli in cerca di preda da depredare.. 

1 minuto fa, MaxMito ha scritto:

Mi metterò al lavoro per rivederla..... (tutto originale)

perfetto! non salire troppo col turbo che i catalizzatori sono critici

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di non essermi perso da qualche parte..... Ancora mille grazie!!!:-D

1)Pedale strategie: rendo più progressive le curve a salire come quella dei 4000 (per un salire più lineare)? Incremento un velo la mappa 1C1AFC ?

2)Conversione: grazie ho capito la modifica fatta (per ora lascerei 400nm su 80mm3)

3)Lambda: che fesso che sono, avevo modificato di fretta, lascio la tua (rifinirò con i log)

4)Tempi: per ora partirei con gli ori. Spiegazione chiara, grazie!

5) Rail: ho ritoccato leggermente, spero bene...

6) Rail limitatori: mi sono perso, non mi tornano i +100p ai limit visto che si ha max +50 al rail

 

147_Step02.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2017 at 20:22 , Tky ha scritto:

Lascia cosi e caricala in auto e Provala.. Fai test graduali prima di mettere a tavoletta.

Il lim.Rail puoi abbassarlo a 1650..ma fallo in 2d ;)

Fammi sapere come va

Ho provato l'auto (non ho avuto tempo di loggarla): fluida, elastica e progressiva con erogazione lineare.

Manca di corposità: la base è eccellente, ma aggiungerei più brio a tutti i regimi in ugual misura così da avere il contagiri che sale più svelto specie da metà in su.

Credo che incrementando i tempi (in maniera soft) e rivedendo il rail sarebbe perfetta! Help :)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che non fuma per nulla, solo a tavoletta fa una impercettibile sbruffatina ma lieve che dura un secondo (credo sia perfetta in fatto di fumosità)

1)Rail lo lascio così?

2)Pedale: salgo un pelo da sotto sfumando a salire e quindi asciando ovviamente i valori alti invariati?

Buon weeken :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MaxMito ha scritto:

Dimenticavo di dire che non fuma per nulla, solo a tavoletta fa una impercettibile sbruffatina ma lieve che dura un secondo (credo sia perfetta in fatto di fumosità)

1)Rail lo lascio così?

2)Pedale: salgo un pelo da sotto sfumando a salire e quindi asciando ovviamente i valori alti invariati?

Buon weeken :)

Si esatto. Modda la lambda abbassandola di 0,01 per volta e vedi se tra fumo e prestazioni hai quello che desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 28/10/2017 at 13:46 , Tky ha scritto:

Non strafare.. Fai prima log

Purtroppo non ho avuto voglia e tempo di loggare, ho fatto alcune scritture abbassando la lambda ma fumava sempre.

Ho messo la lambda ori, l'auto ha le stesse prestazioni  (non ha perso), ma non fuma nulla.

Difetti:

A)solo chiamandola oltre il 50% di carico, ai bassi giri, fa una sbruffatina di fumo (solo una sbruffatina). Dopo, anche tenendo affondato non fuma.

B)é un'pó pigra a salire di giri, rispetto all'ori é migliorata pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MaxMito ha scritto:

Purtroppo non ho avuto voglia e tempo di loggare, ho fatto alcune scritture abbassando la lambda ma fumava sempre.

Ho messo la lambda ori, l'auto ha le stesse prestazioni  (non ha perso), ma non fuma nulla.

Difetti:

A)solo chiamandola oltre il 50% di carico, ai bassi giri, fa una sbruffatina di fumo (solo una sbruffatina). Dopo, anche tenendo affondato non fuma.

B)é un'pó pigra a salire di giri, rispetto all'ori é migliorata pochissimo.

se non verifichi da log i comportamenti e ti affidi solo al "naso", non ne esci vivo..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MaxMito ha scritto:

Certo, sicuramente faró il log in settimana non appena avró tempo.

Chiedevo per sapere se la sbruffatina é trascurabile o se intervenendo sulla mappa si puó attenuare al minimo (come?). Più che altro per capire il perché... grazie 

senza log o la fai a culo la modifica non sapendo a che regimi di carico e in che condizioni la fa ma la vedo dura, o lasci cosi e fai log per definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 28/10/2017 at 13:04 , Tky ha scritto:

Se fuma vuoldire che la IQ raggiunge l'obiettivo (fai un log e lo verifichi) ma l'aria non basta, quindi trova un equilibrio sulla lambda tra prestazioni e fumo e stai a posto.

Buongiorno, domande forse banali:

1)Se con lambda ori mi fuma leggermente, per abbassare la IQ su quale mappa devo lavorare? (Limit coppia o mappe pedale?)

2)Il turbo, meglio a X punti oppure a %? Nel senso che a punti, qell'incremento di aria in più ai bassi (rispetto a %) é utile o stresso inutulmente la turbina?

3)Idem per il rail: a punti o più bassi ed a % più allungo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, MaxMito ha scritto:

1)Se con lambda ori mi fuma leggermente, per abbassare la IQ su quale mappa devo lavorare? (Limit coppia o mappe pedale?)

essendo la lambda un limitatore iq, basta adeguare quella..

37 minuti fa, MaxMito ha scritto:

2)Il turbo, meglio a X punti oppure a %? Nel senso che a punti, qell'incremento di aria in più ai bassi (rispetto a %) é utile o stresso inutulmente la turbina?

turbo a % è come bestemmiare nel serbatoio e sperare di avere sempre il pieno.. NON SI FA!!! :D

38 minuti fa, MaxMito ha scritto:

3)Idem per il rail: a punti o più bassi ed a % più allungo? Grazie!

nessuno dei 2.. si incrementa la curva su base nuovo bp o si anticipa la richiesta sull'ultima iq del bp per la nuova iq pur non dichiarandola nel bp della mappa rail

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...