Vai al contenuto

pare mappa alfa 147 19jtdmj 120cv 8v


Ospite

Messaggi raccomandati

Magari perché vorrei capire se, nella mappa sopra il rail va bene(mi hai detto ok, regola solo pedale/lambda). In realtá ho incrementato dal 2% a salire al 3% murando ai valori massimi. :)

 

In tante mappe vedo che molti danno % fisse e altri x punti (volevo capire, magari incrementano a cavolo).

 

P.S. ok turbo a punti...dai 1500? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riguardo il punto 3 di prima apri la mappa in 2d.. vedi i BP della mappa.. uno è RPM, l'altro IQ e asse Z (valori in tabella) sono le pressioni che genera in condizioni coordinate di rpm su IQ...

Ora.. stabilita una IQ target.. facciamo esempio 85mm3 (tanto per esempio... poi fai tu come vuoi).. ti stabilisci il bp IQ che arrivi a tale IQ o leggermente anticipata quindi a 80mm3... li vai ad incrementare la pressione rail per ricompensare la richiesta maggiore del bp ori.. se ad esempio ORI hai 60mm3 con p.rail a 1600bar a 4500rpm, stabilisci un incremento di 50bar e la interpoli su tutta la scala RPM.

Fatto questo hai una pressione rail adeguata alla nuova richiesta iq.

17 minuti fa, MaxMito ha scritto:

In tante mappe vedo che molti danno % fisse e altri x punti (volevo capire, magari incrementano a cavolo).

Quello è modus operandi.. ognuno ha il suo.. io ho il mio.. tu avrai il tuo.. :)

18 minuti fa, MaxMito ha scritto:

P.S. ok turbo a punti...dai 1500? 

sempre a modus operandi.. :)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, MaxMito ha scritto:

Dico una fesseria se alla fine, nella tabella mappa rail, di modificati avrei solo i valori dell'ultima colonna?

Come già fatto nella mappa quantità carburante elevando il bp da 350 a 400nm?

 

Nessuna fesseria in parole spicciole è così, puoi lasciare l'intera mappa rail ori e modificare solo l'ultima colonna del nuovo BP, poi nessuno vieta di "riempire " meglio anche in altre.zone ma senza log accurati in mano faresti solo un tiro al bergaglio inutile. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Nessuna fesseria in parole spicciole è così, puoi lasciare l'intera mappa rail ori e modificare solo l'ultima colonna del nuovo BP, poi nessuno vieta di "riempire " meglio anche in altre.zone ma senza log accurati in mano faresti solo un tiro al bergaglio inutile. 

Invece, le due mappe delle due funzionalità standard (pedale) posso lasciarle ori oppure, pur non avendo tali funzionalità, l'ecu le considera lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MaxMito ha scritto:

Invece, le due mappe delle due funzionalità standard (pedale) posso lasciarle ori oppure, pur non avendo tali funzionalità, l'ecu le considera lo stesso?

non sapendo quale interroga la ecu in schiacciamento pedale, fai le mod speculari cosi che qualsiasi mappa interroga, hai la mod richiesta

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MaxMito ha scritto:

Parto da rail orig, oppure da un 3% da metá in sú?

Mi pare di aver capito che incrementarlo cambierebbe poco....giusto?

la rail lasciala ori nelle IQ ori, incrementala solo sul nuovo BP della nuova iq (se lo alzi) altrimenti incrementa di 50pt da 3/4 di mappa su asse iq fino al top iq.. vedi tu

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MaxMito ha scritto:

Vediamo se ho capito..... anche se mi spiazza lasciare il resto del rail ori.  Strategia turbo ed il resto vanno bene così?

147_stepA.rar

Oltre il dirti che dovresti cambiare nick da MaxMito a Max147 :P ora iniziano i commenti... :pirate:

Turbo va bene come incremento ma hai lasciato il BP a 64mm3.. taglia l'ultimo punto del bp e spiaccica l'obiettivo nell'ultima colonna sia del bp che nell'asse z.. (vedi allegato) te l'ho rifatto rispettando la tua strategia.. vedi se capisci cosa intendevo..

Mappa conversione very very ok!

sul pedale hai commesso degli errori.. (vedi allegato) hai superato la soglia di coppia nella conversione, finchè ori la supera ok, ma se la superi tu sbagli.. devi contenere i valori ai NM stabiliti in mappa pedale, altrimenti non hai cognizione di quanto richiedi

Rail non corretto ma ottima scelta l'anticipo di 5mm3 dall'obiettivo del bp iq.. vedo che ascolti ;) 

limitatore pure non andava bene, l'ho risistemato...

Ora in linea di massima ci sei.. controlla i limitatori fuori driver ecm e portali tutti a iq 80mm3 e quelli rail a 1650.

Per il resto provala e vedi come va.. (controlla la mod allegata, ho fatto qualche ritocco anche sulla lambda che cosi ha più senso)

147_step2 (tky mod).mod

Modificato da Tky
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, il nick "mito" dovresti affiancarlo al tuo! Grande!

A trovarli i limit fuori driver...help :)

Perdonami ma non ho capito:

1) Come hai fatto a calcolare l'ultima colonna rail? Ho replicato con la funz interp da 0 a 50 punti ma il risultato mi da valori quasi identici (non gli stessi).

2)Non mi torna la mappa rich dur accelleraz: quelle punte (90% su 2000 e 2500) non sono errate? E poi si mura sempre a 400nm come la standard?

3)La lambda così non fa fumare? (la sistemerò a salire con il log?)

147_stepB.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MaxMito ha scritto:

1) Come hai fatto a calcolare l'ultima colonna rail? Ho replicato con la funz interp da 0 a 50 punti ma il risultato mi da valori quasi identici (non gli stessi).

considerando che ORI l'auto spara 64mm3 pur dichiarandone 76mm3 in mappa conversione, ma a vista del pedale ori non arrivi a quella iq con quella lambda ori, stimiamo che quel valore di 1650 basti per gli 80mm3 partendo da 1600 per 64mm3 ori ;)

16 minuti fa, MaxMito ha scritto:

2)Non mi torna la mappa rich dur accelleraz: quelle punte (90% su 2000 e 2500) non sono errate? E poi si mura sempre a 400nm come la standard?

Quelle mappe le ho solo portate a 400nm li dove piccavi oltre.. sistemale come meglio credi.. infatti ci sono valori ancora oltre da togliere..

16 minuti fa, MaxMito ha scritto:

3)La lambda così non fa fumare? (la sistemerò a salire con il log?)

impostata in questo modo la lambda andrà sempre e iniettare tanto gasolio quanto necessita per rispettare il rapporto stechiomentrico dell'aria che ingurgita.. quindi se fuma con quella mappa hai gasolio scadente ;)

16 minuti fa, MaxMito ha scritto:

A trovarli i limit fuori driver...help :)

ti posto qualche id per quelli IQ:

1c72b6

1cc014 (qui hai gia una mod sul bp non so perchè.. misteri del copia&incolla? :P )

1cf3d4 a seguire..

e questi per la rail:

1e5876 a seguire...

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!

La mappa arrich in accellerazione va quindi murata a 400nm come il pedale standard? Visto che l'orig ha valori piú alti della std, pensavo di poter salire oltre i 400nm / limit di coppia.

Secondo dubbio, incrementare il resto del rail é inutile? Mi sono sempre chiesto questo moduli aggiuntivi  (che avevo) dove/quanto incrementano/ingannano l'ecu...

Ti auguro un buon weekend e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MaxMito ha scritto:

La mappa arrich in accellerazione va quindi murata a 400nm come il pedale standard? Visto che l'orig ha valori piú alti della std, pensavo di poter salire oltre i 400nm / limit di coppia.

se sali oltre, dai maggiore gasolio dell'obiettivo.. non è una buona idea :)

8 minuti fa, MaxMito ha scritto:

Secondo dubbio, incrementare il resto del rail é inutile? Mi sono sempre chiesto questo moduli aggiuntivi  (che avevo) dove/quanto incrementano/ingannano l'ecu...

discorso lungo.. in sintesi i moduli sotto pedale, vanno ad ingannare il potenziometro e null'altro.. anticipa la richiesta ma non fa di certo miracoli.. anzi fa solo danni... il pedale lavora in kline, quindi vanno a falsare le misurazioni del potenziometro su base aspettative in ecu su % pedale falsata dall'accrocco innestato.. un barbatrucco funzionale ma poco pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MaxMito ha scritto:

Scusami, mi rifervo al rail: incrementare altro non porterebbe benefici all'erogazione?

non ai fini di quel che ti serve.. aumentare pressione, oltre cambiare i gradi di anticipo, non serve a molto.. almeno non per quel che necessiti

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2017 at 18:06 , MaxMito ha scritto:

Ho rivisto la mappa e l'ho loggata. Provandola l'ho trovata completamente diversa e in meglio: zero fumo, molto brillante e progressiva con tutte le marce, mi piace al 90%!!! Fatemi sapere cosa ne pensate così da migliorarla e ottimizzarla....Grazieeee

147_STEPD+LOG.rar

se adegui la lambda puoi dare quel poco di più con compromesso tra prestazioni e fumosità.. per il resto direi che non devi toccare altro.. forse i tempi ma squilibri i carichi se fai troppe modifiche... prova solo con la lambda e vedi cosa ottieni

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2017 at 09:04 , Tky ha scritto:

se adegui la lambda puoi dare quel poco di più con compromesso tra prestazioni e fumosità.. per il resto direi che non devi toccare altro.. forse i tempi ma squilibri i carichi se fai troppe modifiche... prova solo con la lambda e vedi cosa ottieni

Perdonami, quando avrai un minuto, mi puoi confermare se il mio dubbio del turbo che non sale è fondato?
Per il resto, mi sembra tutto abbastanza nella norma (sistemerò ancor meglio la lambda per nuovo log). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MaxMito ha scritto:

Perdonami, quando avrai un minuto, mi puoi confermare se il mio dubbio del turbo che non sale è fondato?
Per il resto, mi sembra tutto abbastanza nella norma (sistemerò ancor meglio la lambda per nuovo log). Grazie!

avevi un po di errori e il tiro l'ho alzato a 85mm3 visto che con quell'aria stabilita hai un AFR che ti permette quella iq senza problemi.

Avevi tralasciato qualche limitatore rail e fatto a cassius quelli iq.. te li ho sistemati.

Confronta questa mod alla tua, caricala e stacca la spina egr e vedi come cambia l'auto ;)

Ovviamente i tempi sono calcolati per 80mm3, ma cambia poco, stessa cosa per gli anticipi la li farai nei prossimi step :)

147_stepF (85mm3+turbo+lim.iq_rail+lambda).mod

Modificato da Tky
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

avevi un po di errori e il tiro l'ho alzato a 85mm3 visto che con quell'aria stabilita hai un AFR che ti permette quella iq senza problemi.

Avevi tralasciato qualche limitatore rail e fatto a cassius quelli iq.. te li ho sistemati.

Confronta questa mod alla tua, caricala e stacca la spina egr e vedi come cambia l'auto ;)

Ovviamente i tempi sono calcolati per 80mm3, ma cambia poco, stessa cosa per gli anticipi la li farai nei prossimi step :)

147_stepF (85mm3+turbo+lim.iq_rail+lambda).mod

Vista con attenzione, strepitosa! A fare così il turbo non ci sarei mai arrivato.... Quella coppia in più sotto i 1750 non fa a botte con il volano? E quella agli altissimi giri non mi fara rimballare il collettore di scarico per le alte temperature se la scanno? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MaxMito ha scritto:

A fare così il turbo non ci sarei mai arrivato....

veramente cosi ha più logica della ori e rimodificata.. deve incrementare e non scendere.. ovviamente stabilendo carichi e rilasci :)

41 minuti fa, MaxMito ha scritto:

Quella coppia in più sotto i 1750 non fa a botte con il volano?

no tranquillo, io giro con la stessa auto e pedale moooooooooooolto più ignorante! Vai sereno.. testala e dove vedi che vibra, abbassi un pelo..

41 minuti fa, MaxMito ha scritto:

E quella agli altissimi giri non mi fara rimballare il collettore di scarico per le alte temperature se la scanno?

Presumibilmente arrivi a l 100% in e per breve tempo, quindi le EGT sono pressappoco stabili.. e come detto sopra, avendo la stessa auto, io giro con molto più gasolio e aria.. vai tranquillo.

Considera che la mia sta a 110mm3 con turbo originale a 1,65bar, pompa rail a 1700bar (la r70) e scarichi diretti.. originale arrivava (quando gli andava o col vento a favore) a 210km/h con 4500rpm di 5° marcia, ora arriva a 230km/h in mooooolto meno tempo e semprein 5° marcia a 4700rpm ed ha ancora corpo quando premo ma non voglio spaccare il cambio quindi sto quieto :P

guarda la lambda che ti ho messo.. stai a 85mm3 e col MAF a 1180mg hai quasi un AFR a stechio con 1,45 di aria.. sicuramente va calata un po ma provala cosi e si adegua post log

Detto cio.. provala e fammi sapere..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1)Turbo: devo ristudiarne la logica con attenzione perchè non saprei replicare tale mappa con medesimi valori!

2)Collettore: con la precedente mappa, sicuramente orribile, l'ho imballato 2 volte pur mettendo prigionieri/guarnizione rinforzati

3)Altro: ho visto tutte le altre fuori driver, grazie, anche perchè mi stavo consumando su win ols nel cercarle

Se non ho capito male sei di Roma: spero di non trovarti mai per strada (la mia è perfetta e non vorrei mai che me la sverniciassi) ah...ah...ah..... Resto in debito e ti ringrazio tanto.

Caricherò e ti farò sapere con annesso log :)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MaxMito ha scritto:

Se non ho capito male sei di Roma

yessaaa

20 minuti fa, MaxMito ha scritto:

spero di non trovarti mai per strada (la mia è perfetta e non vorrei mai che me la sverniciassi) ah...ah...ah

:D:D

20 minuti fa, MaxMito ha scritto:

Caricherò e ti farò sapere con annesso log :)

attendo tue news! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...