Vai al contenuto

immo off o vergine me73h4l005


OMBRA

Messaggi raccomandati

buona sera a tutto il forum ... ho un problema con questa maledetta ecu non riesco a fare ne immo off è  non trovo nessuna soluzione per una parziale .. vorrei precisare che la eprom non riesco a leggerla ho provato anche con altre ecu per vedere caso mai era il tool che non riusciva a leggere invece solo su questa o problemi  quindi allego file flash  ci ho provato in tutti i modi è non va ... 

AUTO = lancia y 1.2 16v 

ECU = ME73H4L005    0261207088  

grazie a tutti 

ECU NUOVA.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo lo screen del software il modalità di lettura eeprom con errore ma solo con questa ecu .. da precisare che la ecu è stata presa su un'auto con 1000 km quindi non credo che sia bruciata o bloccata .. grazie 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

hai provato anche senza bootmode col parametro --OBD ?

ne hai lette altre ma intendi altri modelli o assolutamente identica a questa?

comunque alla fine se non riesci non basta aprirla e leggere direttamente la eeprom con un programmatore?

no queste sono ibride .. le altre che ho letto sono tutte differenti ma con stessa eprom cioè 95080 adesso faccio un'altra prova e vediamo che succede .. se avete altre idee di lettura postatele pure 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Ricordo che il una volta per leggerla in boot ho dovuto cambiare 3 tool. Alla fine mpps c'è riuscito

la flash lo letta e lo anche postata il problema e la eprom perchè se si leggeva io la clonavo con quella da sostituire e il gioco era fatto ... ora però visto che la eeprom non ne vuole sapere di essere letta devo vedere di fare un immo off in flash sempre se si può fare ... tu sai qualche modo gianni ?  

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, INSONNIA-75 ha scritto:

Ho trovato in rete questi pinout non so se ti possono essere utili 

si i pinout sono giusti grazie insonnia ... mi servirebbe solo modificare il file flash postato all'inizio con immo off  o parziale se si può fare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento ... sembra che l'altra ecu non va bene perchè alla prima accensione del quadro parte la prima velocità della ventola raffreddamento motore .. spero che con un altra si possa fare la clonazione passando eprom e flash da una centralina all'altra vi aggiornerò nei giorni successivi .. 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto nel seguente modo e con il seguente software ... visto che su queste ecu si sa poco e niente almeno per quanto mi sono sforzato di cercare non ho trovato quasi nulla su come agire per la clonazione ,  immo off non e possibile perchè non si sono fisicamente le stringhe interessate per far si che vada a buon fine tale operazione ... 

con il seguente software siamo in grado di leggere e scrivere la eprom dai pin out della centralina , vi ricordo che queste ecu sono ibride quindi nessuna possibilità di saldatura o di dissaldare una memoria in particolare ... 

software = ME7_95040  per far si che questo software funzioni bisogna avere un'interfaccia KKL490 è delle minime conoscenze sul propt dei comandi .. 

postato precedentemente da Paolo T ↓↓↓↓

però non c'è nello specifico come funziona e cosa bisogna fare per farlo funzionare !!! 

allora basta andare su ESEGUI dal menu START di windows e digitare CMD.EXE una volta fatta questa procedura si aprirà una finestra con il propt dei comandi basta spostare il software ME7_95040 nella finestra è digitare le seguenti stringhe ↓↓↓ 

LETTURA =            --bootmode 95080 -r -p4 --CSpin P4.7 filename.bin

SCRITTURA =       --bootmode 95080 -w -p4 --CSpin P4.7 filename.bin 

 indice 

--bootmode = modalità di lettura         

95080  = memoria interessata 

-r         = read 

p4          = porta com ( in questo caso ho utilizzato la porta com N4 ) 

una volta letto il file eprom si decide se clonare ( pasta leggere e scrivere la memoria su un'altra ecu ) oppure fare vergine nel seguente modo ... 

 Indirizzo 005Eh e 006Eh sono i checksum  (cerchio blu). I byte sono scambiati, in modo che il checksum nell'esempio di  0514h. I Checksum per ogni riga è calcolato come: (DF1h - somma di 14 primi byte). Per rendere il checksum valido quando si cambia il byte vergine di 25h al Dah, sottrarre B5h dal checksum originale. Nell'esempio precedente, il nuovo checksum sarà: 0514h -B5h = 045Fh, quindi gli ultimi due byte nella fila, 14 05, dovrebbe essere sostituito da 5F 04 spero di essere stato chiaro ad ogni modo vi posto uno screen delle zone interessate ...

scusate della lunghezza della pagina ma volevo precisare tutto per filo e per segno il procedimento  svolto che mi ha fatto perdere ore e ore di lavoro  se dovesse capitare a qualcuno ora sapete come fare ... 

buon forum a tutti :) 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Ma quindi come mai inizialmente non la leggeva? Avevi postato uno screen con errore 0x40B01..

perchè la centralina che mi e stata venduta non era buona e leggeva solo la parte flash ... con un'altra ecu identica a quella presa leggeva sia eprom che flash e mi e stato molto più facile fare la clonazione 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve, chiedo scusa, ho capito tutto il procedimento l'unica cosa che non mi è chiara è la parte che interessa il checksum, come faccio a calcolare i valori da mettere per il checksum? Basta mettere quelli dell'esempio o va calcolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono riuscito nella procedura, ho clonato la ecu della 2.0 twin spark sulla ecu della 1.6, stesso tipo di centralina ovviamente, e funziona perfettamente l'auto va in moto senza alcun errore. Volevo sapere soltanto se ho fatto una cosa giusta, o ci sta il rischio che alcune impostazioni della 1.6 siano rimaste ancora nella ecu? Io ovviamente ho clonato sostituendo sia EEPROM e sia la flash

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...