Vai al contenuto

Problema mappa Alfa 159 1.9JTDM 150 CV - BOSCH edc16c39


159Nightmare

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi.
Ultimamente ho provato a modificare l'ECU della mia Alfa 159 ma c'è qualcosa che non va.
Mi soddisfano le prestazioni in accelerazione (non molto, se non quasi nulla per la velocità), la macchina fuma pochissimo, ma si può notare qualcosa nei giri più alti. Raggiungo quasi 1,6 bar di picco e 0,6 bar costante. Se schiaccio l'acceleratore si nota la differenza rispetto alla mappa .ORI , ma capita che dopo diverse accelerazioni, anche se non sempre, la macchina si stabilizza sui 2000 giri e non accelera più. Una cosa che si può notare è che non appare nessun tipo di spia nel quadro (esempio spia motore). Ho eseguito il DPF/EGR off tramite il programma Volta Sensor ma non sono certo che siano stati disabilitati (vi ringrazio infinitamente se qualcuno potesse dare un'occhiata).

Vedesi file centralina allegati.
 

(Sono un novizio nel chip tuning)
 

BOSCHEDC16C39 159 1.9jtdm.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di abilitare i dtc che volta ti ha sbragato e vedere che errori porta a galla e l'intasamento se sale.. Se l'auto é €5 volta non fa bene il defap e va fatto manualmente.

Trovi le info usando il cerca.. É stata trattata molte volte questa auto su questa ECU.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non trovi tutto in una unica discussione.. Se cerchi bene lo trovi sicuramente per argomento.

La egr va bene fatto con volta su questa ECU, DPF e swirl le trovi cercando.. Ora non sono al PC.. Provaci e ti aiuto appena posso.. Intanto cerca bene che ci stanno le info ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 159Nightmare ha scritto:

Scusami TKY.
E' da un po' che faccio ricerche sul forum, ma non ho trovato ciò che cercavo precisamente (Probabilmente non so cercare bene).
Mi chiedevo quali fossero gli indirizzi dei panettoni dell'EGR, DPF e Swirl. Grazie anticipatamente.

Non è possibile guarda la edc16c39 è una delle ecu più trattate nel forum....c'è proprio di tutto e di più. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona lettura;)

 

1 ora fa, 159Nightmare ha scritto:

Scusami TKY.
E' da un po' che faccio ricerche sul forum, ma non ho trovato ciò che cercavo precisamente (Probabilmente non so cercare bene).
Mi chiedevo quali fossero gli indirizzi dei panettoni dell'EGR, DPF e Swirl. Grazie anticipatamente.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Non è possibile guarda la edc16c39 è una delle ecu più trattate nel forum....c'è proprio di tutto e di più. 

Si, è che quando clicco sulla barra di ricerca ed effettuo la ricerca, scrivendo le parole chiavi per esempio "EDC16C39" spuntano i vari topic, ma non riuscivo a trovare quello che cercavo io. Grazie a tutti comunque, in particolare all'utente Off.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 159Nightmare ha scritto:

Si, è che quando clicco sulla barra di ricerca ed effettuo la ricerca, scrivendo le parole chiavi per esempio "EDC16C39" spuntano i vari topic, ma non riuscivo a trovare quello che cercavo io. Grazie a tutti comunque, in particolare all'utente Off.

come hanno detto in alcune discussioni sopra hai usato volta che cancella molti dtc off e dunque non vedi spia motore accesa, molto probabilmente dal problema che hai il difetto nella pressione turbo o pressione rail bassa o alta pressione, o intasamento pdf.

ciao ricarica ori o attiva i dtc off e vedi i difetti che da in diagnosi dopo il recovery dell' auto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consapevole che sei  novizio  ma attento alle modifiche che fai, comunque hai richiesto su un lim gasolio 140 mm3 (improponibili su quel motore) tanto non li inietti, richiesta pedale e lim coppia errati per non parlare lim coppia per ogni marcia secondo te potresti sviluppare più di 1000 nm??

prima di fare mod ti consiglio di studiare, volte e sw del genere non servono a nulla su queste car 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio signori, mi sa che ho combinato un bel pasticcio hahaha. Già la macchina ha questa mappa, pensavo che si potessero iniettare tutti quei mm3 ma mi sono sbagliato e poco fa ho letto vari post che dicono che sugli 80mm3 va benissimo. Correggo subito la quantità. Per quanto riguarda la recovery pare che si imposti solo negli alti giri. Vado a studiare. grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho dato un occhiata alla mappa. secondo un mio parere ti dico cosa non và e come puoi migliorare la mappa.

1. Mappa pedale puoi alzare ancora e richiedere qualcosa in più. fai le 4 mappe uguali.

2. Coppia massima 1e2 marcia mettili a 500 e le altre lasciale ori

3. quantità carburante iniettata troppo alta. quella mappa addirittura la puoi lasciare ori in mappe soft

4. Pressione turbo lasciala ori in basso e puoi aumentare di più ma senza superare i 2450 nella zona di picco

guarda la mappa che ho fatto ci sono indizi e correzioni. puoi anche caricarla non fai danni ma non è una mappa completa.

ciao

DC_leone_s1

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2016 at 21:40 , Giu_dollaro ha scritto:

ciao ho dato un occhiata alla mappa. secondo un mio parere ti dico cosa non và e come puoi migliorare la mappa.

1. Mappa pedale puoi alzare ancora e richiedere qualcosa in più. fai le 4 mappe uguali.

2. Coppia massima 1e2 marcia mettili a 500 e le altre lasciale ori

3. quantità carburante iniettata troppo alta. quella mappa addirittura la puoi lasciare ori in mappe soft

4. Pressione turbo lasciala ori in basso e puoi aumentare di più ma senza superare i 2450 nella zona di picco

guarda la mappa che ho fatto ci sono indizi e correzioni. puoi anche caricarla non fai danni ma non è una mappa completa.

ciao

DC_leone_s1

Grazie mille per l'aiuto Giu_Dollaro, vedo un po' cosa hai modificato e comincio a farmi una cultura anch'io. 

 

Il 12/12/2016 at 18:30 , Infinity Performance ha scritto:

100 mm3 si possono iniettare anche con turbo ori e la resa è tanta su quel motore, ti consiglio di partire dal pedale e limitatore coppia e postare il file 

Quindi le coppie per singola marcia le lascio originali modificando solo quantità carburante iniettata, mappa pedale e limitatore di coppia massima? Perché ho visto che le mappe di coppia delle marce,negli assi il valore arriva anche ai 1000nm e non credo che possa sviluppare tutta questa coppia.

Inoltre qualcuno potrebbe dirmi gli indirizzi per disabilitare DPF e gli indirizzi per azzerare i panettori della EGR? Non vorrei affidarmi un'altra volta al programma Volta Sensor che mi ha sbragato i DTC (cit.TkY)

Modificato da 159Nightmare
Richiesta informazioni aggiuntive della ecu
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2016 at 20:26 , derbisenda03 ha scritto:

per il fatto che si stabilizza a 2000giri è la pompa alta pressione.
la mappa per me è fatta malissimo. iq troppo alto. tante mappe toccate male e tanti limitatori da sbloccare.

per me devi iniziare da capo

Quali limitatori si possono sbloccare fuori driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, 159Nightmare ha scritto:

Gentilissimo Tky!.

Figurati amico, siamo tutti nella stessa barca.. Anche io nel marasma per studiare ste malefiche ECU!

Un consiglio xo voglio dartelo..

I limitatori su marcia portali alla massima ampiezza visto che i limiti li stabilisci su lim.coppia su rpm e dalle mappe pedale. Ti eviti di andare a vedere eventuali limitazioni a fine lavoro anche li e non serve a nulla tenerli bassi se vuoi dare maggior potenza.

Per il resto.. Buono studio ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I limitatori sulle marce sono comodi I per limitare chirurgicamente il range dove vi fosse un eccesso di coppia su ogni singola marcia solitamente 4 e 5 sotto i 2000 giri se strappa con affondi vai a toccare solo le marce. E i giri

Modificato da Sasquatch
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vorrei postare le ultime modifiche effettuate alla ecu della 159. Sicuramente non ci sarà stato un cambiamento da mappa scadente a mappa da preparatore di corse professionista, ma sicuramente qualche cambiamento un po' più logico ci sarà. Inoltre vorrei postarvi lo screen di due curve che credo siano state modificate da Volta Sensor durante la disabilitazione di EGR e DPF (Anche perché ho effettuato solo queste due operazioni con quel programma), sapreste dirmi con precisioni di cosa si tratta e se sono state male, mi potreste dire anche come vanno modificate?. Grazie mille.

UltimaMappa159Leone.zip

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1cb0fa è un limitatore di coppia credo in base alla temperatura di qualcosa... ma non credo che senza DAMOS tu possa arrivare a capire tutte le zone che tocca volta con dpf... stai andando a caccia di fantasmi anche perchè molte si fanno direttamente con switch off e dtcoff..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 159Nightmare ha scritto:

Quali limitatori si possono sbloccare fuori driver?

scorri la mappa c'è ne sono un bel po. ci sono i limitatori iq dopo i limitatori coppia e altri dopo la mappa iq

prima della mappa rail c'è ne sono altri

prima dei limitatori di coppia ce ne sono 2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, derbisenda03 ha scritto:

scorri la mappa c'è ne sono un bel po. ci sono i limitatori iq dopo i limitatori coppia e altri dopo la mappa iq

prima della mappa rail c'è ne sono altri

prima dei limitatori di coppia ce ne sono 2

Mi potresti dire gli indirizzi e il nome della mappa per favore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi. Grazie a voi, forse sono riuscito a completare la mappa, quindi vorrei caricarla (Ma ho anche un presentimento che si debba rifare da capo, tutto al vaglio di voi esperti). Ho anche impostato il Rev Limiter che da quando ho capito leggendo qualche topic qui sul forum, bisogna creare un taglio netto al limitatore di coppia al punto in cui vogliamo sentire l'effetto limitatore. Mi chiedevo se potreste guardare la mappa nel complesso ed esprimere un giudizio, inoltre se l'impostazione del rev limiter è stata fatta correttamente. Sono pronto a beccarmi le critiche che ovviamente per me saranno costruttive. Vi ringrazio anticipatamente. 

159Finale+RevLimiter.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 159Nightmare ha scritto:

Buongiorno ragazzi. Grazie a voi, forse sono riuscito a completare la mappa, quindi vorrei caricarla (Ma ho anche un presentimento che si debba rifare da capo, tutto al vaglio di voi esperti). Ho anche impostato il Rev Limiter che da quando ho capito leggendo qualche topic qui sul forum, bisogna creare un taglio netto al limitatore di coppia al punto in cui vogliamo sentire l'effetto limitatore. Mi chiedevo se potreste guardare la mappa nel complesso ed esprimere un giudizio, inoltre se l'impostazione del rev limiter è stata fatta correttamente. Sono pronto a beccarmi le critiche che ovviamente per me saranno costruttive. Vi ringrazio anticipatamente. 

159Finale+RevLimiter.zip

rev limiter errato.. non devi fare tagli sul limitatore di coppia.. quello si usa su edc15... su edc16 c'è un bit solamente da impostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, 159Nightmare ha scritto:

Bene, mi faccio un'altra ricerca sul forum, per il resto la mappa come ti sembra?

la mappa... NI... ne si ne no... non è calibrata... a quanta IQ in mm3 la stai calcolando?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...