Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

2 centraline 5wp4 audi a3 bruciate o bloccate

pdisavino
 Share

Recommended Posts

buonasera, volevo sapere se a qualcuno di voi è mai successo che una centralina audi a3 5wp4 ppd1.2 si piantasse e non volesse piu saperne di entrare in comunicazione.
il problema piu grave è che me lo ha fatto anche la seconda centralina ma la terza no...grazie al cielo!!!
la prima volta ho letto la centralina e l'ho modificata a banco (mappatura e fap) e si è piantata subito mentre la seconda tramite seriale sempre con attrezzatura dimsport con la quale lavoro ancora senza alcun problema e si è piantata dopo 2 mesi ma già dal giorno dopo ha avuto un accenno di difetti che alcune volte partiva ed altre no...e il difetto è sparito per poi ripresentarsi come detto prima dopo 2 mesi...neanche in vw riuscivano a riaggiornarla. neanche io con il file ori
la seconda volta è successo dopo un giorno....secondo voi si puo escludere il file?
ho fatto anche la patch.
inoltre quest'auto aveva un richiamo sugli iniettori e fu fatto in audi....e li escludo tuttora perchè sono stati ricontrollati...ho pensato anche alla batteria che non manteneva la carica per piu di 20min con quadro acceso ma non ne sono convinto...comunque alla terza centralina l'ho cambiata e ora la macchina continua a camminare senza problemi...ma non mi voglio piu prendere responsabilità a spese mie di mettere mani sul file anche tramite seriale.
ho controllato cablaggi, sensori,relè, continuità o corto circuito fili cablaggio ma niente di niente...mistero della fede...ho sbranato la macchina 3 volte...rinforzato masse ecc....
2 centraline che si bruciano in ugual modo? nel senso che non entrano piu in diagnosi e ti fanno accendere un sacco di spie....tralatro le spie del quadro si accendevano a intermittenza...impazzite!!! si sentivano relè che staccavano e attaccavano ma tutto con la centralina in avaria....ogni volta che mettevo una nuova spariva!!!
un ultima cosa: la seconda volta è successo che delle volte ripartiva e altre no finchè anche quella si è piantata del tutto.
l'auto non ha sistemi di allarme o comunque altri sistemi aftermarket installati   

p.s.ho provato a riscriverci dentro i file ori ma niente...mistero della fede :) 

le spie che vanno e vengono sono dovute al fatto che la centralina motore una volta che si è danneggiata ha e non ha comunicazione...infatti partono anche le ventole inoltre l'alternatore l'ho controllato piu volte anche se sarebbe da escludere a priori perchè la prima centralina è partita gia da subito...senza riuscire a mettere in moto l'auto...è veramente un mistero che mi porto dietro da mesi....la mia tesi è che alla prima avendola maneggiata senza bracciale antistatico possa essere succeso qualcosa e che la seconda sia partita perchè magari era difettosa dall'inizio, anche se io non potevo saperlo...ma ho sempre il dubbio perchè in tanti anni di attività non ho mai bruciato una centralina mentre a quest'auto 2 ...mah! altre 2 probabili cause  che mi tormentano sono la batteria che sostituimmo alla seconda centralina bruciata oppure il file.....mi chiedo se il file possa corrompere la centralina a tal punto da non permetterti di entrare in comunicazione sia in concessionaria vw online per aggiornarla, sia a banco con il file ori completo.....qualcuno saprebbe rispondermi a quest'ultimo quesito?

la mia speranza è che sia capitato a qualcun'altro che possa darmi una dritta :) ...chissà magari ste centraline sono un pò delicate oppure magari è proprio il file ma mi sembra strano perchè come già sapete e come credo che sia riscrivendo il file ori si dovrebbe ripristinare, invece niente

Edited by pdisavino
dimenticanza ultime parole