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Mappa gasolio e tempi iniezione


rocket7

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7 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Se vedi nella foto, sull'asse c'è scritto LOAD. Per adesso uso ECM perché solo quello sto imparando ad usare. Forse non é chiaro che sono alle prime armi e come diceva prima Errecinque, nessuno nasce professore.

devi vedere gli assi di riferimento della mappa, in 2d per capire come sono le colonne e le righe. Load e rpm stanno su tutte le mappe dei driver di ecm, ma quasi mai la mappa è in funzione di load ed rpm.

 

detto questo, ribadisco il concetto: la mappa lim. di fumi è più un limitatore, la centralina ragione che per un determinato Maf, ha a disposizione una certa iniettata, data dalle mappe rail e duration.

se si toccano rail e duration senza aggiornare gli assi di riferimento, si inietta di più.

 

mettiamo il caso stiamo con tutto il pedale giu, questo vuol dire che inietteremo 70 mm3 (visibile dalla mappa fumi) solo se è soddisfatta la condizione 1050 mg di aria (visibile sull'asse di riferimento).

la centralina va a leggere i rispettivi bar di pressione e apertura iniettori. se abbiamo modificato la colonna delle duration dei 70 mm3, aumentando a casaccio mettiamo per un quantitativo pari a 80 mm3, la centralina sa che sta iniettando ancora 70. il risultato è che fumerai, perchè la centralina non ha una sonda lambda che misura la quantità, attraverso la tensione, dell'ossigeno, ma fa solo un calcolo suo...per 1050 mg di aria, fumerai perchè invece di iniettare 70, inietti 80

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14 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

mi hai freinteso, lo so benissimo che c'è scritto LOAD, per questo ti ho detto che devi ignorarlo!

"LOAD de che?" era un'esclamazione verso quei geni che hanno programmato i driver su ECM, mica ce l'avevo con te ci mancherebbe!

Allora scusami, avevo frainteso. Per quanto riguarda i driver...almeno le mappe individuate sono quelle giuste o c'è il rischio che ti fa modificare qualcosa che non va toccato?

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12 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

Purtroppo ecm e semplice da usare ma deleterio per chi vuole imparare almeno nella versione non ori

A me piacerebbe imparare, ma per ora ancora non ho capito da dove. Hai qualche consiglio in merito? :D

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11 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

devi vedere gli assi di riferimento della mappa, in 2d per capire come sono le colonne e le righe. Load e rpm stanno su tutte le mappe dei driver di ecm, ma quasi mai la mappa è in funzione di load ed rpm.

 

detto questo, ribadisco il concetto: la mappa lim. di fumi è più un limitatore, la centralina ragione che per un determinato Maf, ha a disposizione una certa iniettata, data dalle mappe rail e duration.

se si toccano rail e duration senza aggiornare gli assi di riferimento, si inietta di più.

 

mettiamo il caso stiamo con tutto il pedale giu, questo vuol dire che inietteremo 70 mm3 (visibile dalla mappa fumi) solo se è soddisfatta la condizione 1050 mg di aria (visibile sull'asse di riferimento).

la centralina va a leggere i rispettivi bar di pressione e apertura iniettori. se abbiamo modificato la colonna delle duration dei 70 mm3, aumentando a casaccio mettiamo per un quantitativo pari a 80 mm3, la centralina sa che sta iniettando ancora 70. il risultato è che fumerai, perchè la centralina non ha una sonda lambda che misura la quantità, attraverso la tensione, dell'ossigeno, ma fa solo un calcolo suo...per 1050 mg di aria, fumerai perchè invece di iniettare 70, inietti 80

Quindi se ho capito bene in questo caso, per non fumare il valore 1050 mg va incrementato proporzionalmente, giusto?

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9 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

devi vedere gli assi di riferimento della mappa, in 2d per capire come sono le colonne e le righe. Load e rpm stanno su tutte le mappe dei driver di ecm, ma quasi mai la mappa è in funzione di load ed rpm.

 

detto questo, ribadisco il concetto: la mappa lim. di fumi è più un limitatore, la centralina ragione che per un determinato Maf, ha a disposizione una certa iniettata, data dalle mappe rail e duration.

se si toccano rail e duration senza aggiornare gli assi di riferimento, si inietta di più.

 

mettiamo il caso stiamo con tutto il pedale giu, questo vuol dire che inietteremo 70 mm3 (visibile dalla mappa fumi) solo se è soddisfatta la condizione 1050 mg di aria (visibile sull'asse di riferimento).

la centralina va a leggere i rispettivi bar di pressione e apertura iniettori. se abbiamo modificato la colonna delle duration dei 70 mm3, aumentando a casaccio mettiamo per un quantitativo pari a 80 mm3, la centralina sa che sta iniettando ancora 70. il risultato è che fumerai, perchè la centralina non ha una sonda lambda che misura la quantità, attraverso la tensione, dell'ossigeno, ma fa solo un calcolo suo...per 1050 mg di aria, fumerai perchè invece di iniettare 70, inietti 80

 È lì che volevo arrivare bisogna quindi informare anche l' asse del limitatore informandolo della nuova q.tà aria  che dobbiamo raggiungere per iniettare gli 80, sennò sballiamo i parametri preimpostati in centralina.  sempre se vogliamo tenere il fumo ai livelli di fabbrica

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4 minutes ago, Errecinque said:

sempre se vogliamo tenere il fumo ai livelli di fabbrica

devi considerare pero' che le mappe fumi di fabbrica sono settate soprattutto in certe zone con AFR altissimi per limitare consumi ed emissioni, non è che se le abbassi ad esempio del 5% già comincia a fumare...

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2 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

devi considerare pero' che le mappe fumi di fabbrica sono settate soprattutto in certe zone con AFR altissimi per limitare consumi ed emissioni, non è che se le abbassi ad esempio del 5% già comincia a fumare...

Lì uno fa quello che preferisce facendo un pò di prove

 

4 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Scusa l'ignoranza, ma se vado ad aumentare la pressione del turbo, non entra già più aria?

Sì ma devi sapere quanta in più puoi farne entrare 

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6 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Scusa l'ignoranza, ma se vado ad aumentare la pressione del turbo, non entra già più aria?

ricorda che quando comprimi gasolio all'interno degli iniettori, comprimi anche aria.. il calcolo che fai di erogazione deve avere un AFR tale che all'interno "depositi" gasolio e aria con rapporto giusto tale che quando brucia e genera "vapore" in scarico, tale "vapore" abbia un corretto flusso ne troppo magro ne troppo grasso.. e qui scatta in opera la lambda che come ti è stato detto funge da LIMITATORE in modo che, se hai un rapporto AFR magro impostato e inietti più gasolio del dovuto, lui te ne limita l'ingresso su iniettori e via dicendo..

Spero di aver fatto un esempio potabile...

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10 minuti fa, Tky ha scritto:

ricorda che quando comprimi gasolio all'interno degli iniettori, comprimi anche aria.. il calcolo che fai di erogazione deve avere un AFR tale che all'interno "depositi" gasolio e aria con rapporto giusto tale che quando brucia e genera "vapore" in scarico, tale "vapore" abbia un corretto flusso ne troppo magro ne troppo grasso.. e qui scatta in opera la lambda che come ti è stato detto funge da LIMITATORE in modo che, se hai un rapporto AFR magro impostato e inietti più gasolio del dovuto, lui te ne limita l'ingresso su iniettori e via dicendo..

Spero di aver fatto un esempio potabile...

Non confondere il ragazzo :D, lui ora sta studiando su una mappa dove la lambda non c'è mi pare ....un passo alla volta

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10 minuti fa, Tky ha scritto:

ricorda che quando comprimi gasolio all'interno degli iniettori, comprimi anche aria.. il calcolo che fai di erogazione deve avere un AFR tale che all'interno "depositi" gasolio e aria con rapporto giusto tale che quando brucia e genera "vapore" in scarico, tale "vapore" abbia un corretto flusso ne troppo magro ne troppo grasso.. e qui scatta in opera la lambda che come ti è stato detto funge da LIMITATORE in modo che, se hai un rapporto AFR magro impostato e inietti più gasolio del dovuto, lui te ne limita l'ingresso su iniettori e via dicendo..

Spero di aver fatto un esempio potabile...

non vorrei aver capito male, ma mi sembra che hai messo insieme un po di confusioni,  mischiando concetti propri di motori a benzina con sonda. 

aria nel gasolio.....???,

vapore in scarico....???

la lambda....??? 

 

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In questo momento, sergioT ha scritto:

non vorrei aver capito male, ma mi sembra che hai messo insieme un po di confusioni,  mischiando concetti propri di motori a benzina con sonda. 

aria nel gasolio.....???,

vapore in scarico....???

la lambda....???

per "vapore" intendevo il gas di scarico per rendere l'idea e non ho mensionato treni a vapore!

Aria nel gasolio intendevo nell'interno degli iniettori in fase di iniezione al motore.

lambda  su edc15 non so sinceramente se c'è o no... era un discorso generico

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52 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

devi considerare pero' che le mappe fumi di fabbrica sono settate soprattutto in certe zone con AFR altissimi per limitare consumi ed emissioni, non è che se le abbassi ad esempio del 5% già comincia a fumare...

Quando fai una mappa ingannata tendi a fumare a prescindere. Se è informata, e mantieni i mg di aria e aumenti solo l'iniezione in mappa fumi, già un 14-15 ti fa fumare. Per non fumare bisogna stare sui 17-19 come le mappe stock

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Just now, dragusdrake said:

Quando fai una mappa ingannata tendi a fumare a prescindere. Se è informata, e mantieni i mg di aria e aumenti solo l'iniezione in mappa fumi, già un 14-15 ti fa fumare. Per non fumare bisogna stare sui 17-19 come le mappe stock

sulla mappa ingannata sono d'accordo al 100%.

hai detto praticamente la stessa cosa che ho detto io. se parti da un 18 puoi arrivare a 16.5 tranquillamente, se gli iniettori sono in salute etc, non fuma.

14 manco pensarci (apparte il fumo avrai EGT alle stelle e addio turbina).

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Hai detto che "se le abbassi" non è che cominci a fumare...ti sei confuso con "se le alzi", perché se abbassi i valori alzi l'afr più di quello stock che già non ti fa fumare.

Ho puntualizzato solo per non creare confusione, sono sicuro ti sei confuso o comunque non spiegato bene ;)

 

Sul discorso fumare o meno se ne potrebbe parlare per ore, dipende dall'efficienza turbo-intercooler , dipende da quanto è informata la ECU, dipende dagli iniettori, dai sensori...e egt alte non è detto che ti fanno rompere per forza turbine (o collettori), altrimenti il 90% dei mappatore che "se è diesel deve fumare altrimenti è fatta male" non lavorerebbero più :D

Modificato da dragusdrake
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hai ragione, mi sono espresso male perche' quando calcoli una mappa fumi devi guardare l'AFR, con abbassarle intendevo abbassare AFR, quindi far entrare più gasolio ^^

in pratica quello che va fatto sulle lambda..

Ad ogni modo bisogna fare prove specifiche perche' a seconda del motore (multijet, piuttosto che PD o TDI VAG), il limite oltre il quale fuma puo' esser molto diverso.

dipende anche da come sono impostati gli anticipi, per dirne una.....

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Si, esatto. Per esempio

Filosofeggiamo: aumentiamo gli anticipi perché abbiamo settato un afr di 14 che per un diesel è abbastanza per fumare, a prescindere dal motore e dal gusto personale che sta per "la macchina fuma".

Quindi ammettiamo che le condizioni ci costringono a girare al sopra detto afr, aumentiamo gli anticipi per: diminuire la post-iniezione (punto su cui si può discutere, poiché alcuni motori hanno la gestione della pre e del post iniezione, ma qui commentiamo edc15 per semplicità), anticipare il PMS, e mantenere la stessa quantità di gasolio su un arco di gradi che comincia "più indietro", questo ci garantirebbe minore fumosità ma anche maggiori temperature sia allo scarico che in camera di combustione.

Troppi anticipi potrebbero causare , per esempio, fumate bianche per eccessive temperature 

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13 minutes ago, dragusdrake said:

e egt alte non è detto che ti fanno rompere per forza turbine (o collettori), altrimenti il 90% dei mappatore che "se è diesel deve fumare altrimenti è fatta male" non lavorerebbero più :D

aspetta, se fuma non è detto che già si alzino TROPPO le egt, dipende quanto!

se si alzano troppo (diciamo 900 gradi?), è SICURO che alla lunga rompi qualcosa.

quindi sì, si puo' avere un motore che fuma ma funziona bene e in affidabilità, sono scelte.....

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Quote

 

mappa afr............interessante, come la riconosciamo??

Questa mappa può essere utile in caso di maf guasti??

leggendo , mi rendo conto di fare solo mappe ingannate cavolo.........................

Afr non saprei come trovarlo.

Abbiamo screeen?

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Per afr (air fuel ratio) si intende il rapporto aria carburante: ovvero, nei diesel questo è così riferito:

15: magro

14.7: stechiometrico

13: ricco

AFR= mgaria/mg gasolio e sapendo che 1mg gasolio= 0.85*1mm3 di gasolio...

mg gasolio=mg aria/*afr

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Ragazzi scusate per l'assenza ma sono stato un po impegnato. Allora, a parte tutte ste sigle (e quante ce ne sono), che comunque credo di averne capito cosa rappresentano ho ancora qualche punto che mi é oscuro:

1) Per calcolare l'AFR dovrei conoscere l'aria in ingresso in tutti i punti che voglio modificare, come faccio? Tramite diagnosi?

2) Se questa macchina non ha la lambda, in che modo "corregge" l'iniezione?

3) Ancora non ho capito benissimo la differenza tra mappa ingannata e mappa calcolata/informata.

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1 per calcolare l'afr ti serve la formula , che e'cilindrata / ncilindri x pressione turbo diviso stechiometrico ottieni la iq iniettabile a max pressione turbo

2 viene corretta in base alla mappa di cui parlavamo , ossia per tot mg di aria permette tot mg di carburante

3 la mappa ingannata non informa l'ecu di quanto si sta' iniettando , quella informata , riscala tutte le mappe interessate per aggiornare con le nuove quantita'  desiderate ed e' un lavoro piu' complesso , ma molto piu' pulito

Modificato da Tky
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nella formula hai dimenticato di moltiplicare per la densità aria 0,0012 kg/litro se usi cilindrata in litri.

perché AFR è un rapporto di masse , non di volumi

così ottieni la iq di aria che poi va divisa per iq di gasolio.

attenti alle unità di misura,  in alcune centraline si parla da mm3 di gasolio, in altre di mg di gasolio.

Modificato da sergioT
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come ho detto milleottocento volte, il calcolo è approssimativo per dare un idea di come iniziare a muoversi.

troppe variabili ci sono in ballo, impossibile fare un calcolo preciso. Per esempio, la densità dell'aria non è sempre la stessa. assumere che la densità dell'aria è 0,0012 sempre è come  dire che si mappa sempre in montagna, come assumere che la densità dell'aria è 1,22 che equivale ad assumere che si mappa sempre in spiaggia con gli occhiali da sole a 15 gradi centigradi.

la densità dell'aria diminuisce esponenzialmente con l'aumentare della quota...................................

Modificato da dragusdrake
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6 ore fa, rocket7 ha scritto:

Ragazzi scusate per l'assenza ma sono stato un po impegnato. Allora, a parte tutte ste sigle (e quante ce ne sono), che comunque credo di averne capito cosa rappresentano ho ancora qualche punto che mi é oscuro:

1) Per calcolare l'AFR dovrei conoscere l'aria in ingresso in tutti i punti che voglio modificare, come faccio? Tramite diagnosi?

2) Se questa macchina non ha la lambda, in che modo "corregge" l'iniezione?

3) Ancora non ho capito benissimo la differenza tra mappa ingannata e mappa calcolata/informata.

Vista la vastità di informazioni riguardante anticipi e afr.. Fai na bella cosa.. Inizia a modificarti il tuo file ori, datti un obiettivo di mg di IQ, inizia a scalare i BP e mappe affini e parti col farti le corrette idee.. Con tutti sti calcoli te suicidi al 99%.. Per partire ste formule non ti servono.. Arriva a fare una mappa e la rifinisci con questi calcoli ma da iniziare ad arrivare qui ce ne passa di strada.. Consiglio mio ovviamente.. Cosi vai solo nel marasma più assoluto!

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17 minutes ago, dragusdrake said:

che la densità dell'aria è 0,0012 sempre è come  dire che si mappa sempre in montagna, come assumere che la densità dell'aria è 1,22 che equivale ad assumere che si mappa sempre in spiaggia con gli occhiali da sole a 15 gradi centigradi.

ma non mi pare proprio eh ^^

metti che siano 1.2 al mare e 1.1 a 800 metri.. vorrei proprio sapere che % di popolazione italiana vive sopra gli 800 metri XD

 ad ogni modo la ecu ragiona con le variabili in "condizioni standard", e lì si fanno i calcoli, le correzioni per pressione e temperatura le calcola lei con gli appositi sensori ;) 

 

air-altitude-density.png

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