Vai al contenuto

Subaru impreza wrx


CiccioBullet

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti dovrei leggere una subaru impreza wrx 2000cc 210cv la centralina è una denso v3 con processore 68hc16.

Ho provato a leggerla in obd con il kess ma nulla da fare non comunica, ho visto che si deve collegare uno spinotto verde sotto lo sterzo e mettere un connettore ke funge da ponticello in un connettore bianco sempre sotto lo sterzo. Appena faccio qst collegamenti e giro il quadro la car impazzisce inizia ad attivare e disattivare l'elettroventola del radiatore e vari relè.

nonostante ciò provo ugualmente a connettermi ma nada non ne vuole sapere. C'è qualcuno che ha esperienza su quest auto? Vorrei riuscire almeno a leggere la mappa grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi la leggiamo con la nostra attrezzatura tramite porta obd però il cavo è diverso dal solito OBD e in più ci sono quei due adattatori da collegare sotto lo sterzo come hai citato.

quindi se non riesci è qualcosa che cambia nella piedinatura del cavo obd ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare lo spinotto verde sotto il cruscotto e fare un ponticello su un altro spinotto bianco,a fianco del verde.

In questo modo la ecu va in boot mode e la puoi leggere/scrivere.

Se hai il kess devi comprarti il kit dedicato a questa ecu e ti danno anche lo spinotto per fare il ponticello.

Inoltre il cavo OBD standard non funziona in quanto serve la comunicazione su altri pin della presa obd non standard.

Come hai notato sentirai la ventola partire/fermarsi...è normale..è la modalità TEST.

Ti consiglio di usare il TACTRIX per questo lavoro che funziona decisamente meglio.

Se vuoi altre info posso aiutarti in quanto lavoro spesso su queste vetture,anche le diesel.

Ciaoo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, CiccioBullet ha scritto:

X quanto riguarda gli spinotti verdi ci sono sono entrambi collegati. X quanto riguarda lo spinotto bianco sapreste dirmi o mandarmi una foto x sapere come ponticellarli correttamente?  O eventualmente c'è qual uno ke ha il pinout di qst ecu?

Per entrambi cosa intendi? Anche quello lato passeggero? Perchè è sufficente solo quello lato guida.

Per quanto riguarda il ponticello sullo spinotto bianco,si,posso dirti come farlo,ma postami una foto del tuo.

Ce ne sono di due tipi diversi,dipende da anno/modello/mercato.

Stasera ti posso dire come ponticellarli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, CiccioBullet ha scritto:

X quanto riguarda gli spinotti verdi ci sono sono entrambi collegati. X quanto riguarda lo spinotto bianco sapreste dirmi o mandarmi una foto x sapere come ponticellarli correttamente?  O eventualmente c'è qual uno ke ha il pinout di qst ecu?

 

Allora,i verdi ti basta solamente quello lato guida. L'altro normalmente no.

Quanto allo spinotto,devi farli esattamente come da foto.In pratica lasciare i due centrali liberi e ponticellare i due a SX tra loro e due a DX tra loro. Proprio come nella foto da te postata. Non puoi sbagliare seguendo questa foto.

Però ribadisco,se usi il KESS e non hai il cavo OBD adatto a quella ecu specifica non funzionerà mai. In quanto tale ECU utilizza il protocollo SSM2 proprietario su due PIN dedicati del cavo OBD che quello standard non ha.

Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...