Vai al contenuto

alfa156 2.4 jtd edc16c8 lettura da pin out


Sasquatch

Messaggi raccomandati

ragazzi ho per le mani questa ecu , ho eseguito una lettura bdm e poi ho provato da pinout , come da schema , ora con mpps e il pollo la riesco a leggere e scrivere , mentre con altro strumento seriale naenche ecu id nemmeno selezionando tra can o kline e dire che l'altro strumento dovrebbe esser migliore in assoluto , mi restituisce errore trasferimento dati , ora il mio dubbio e' , manca qualcosa nel collegamento o e' il tool che non fa' questa car ?

edc16c39_pinout.thumb.jpg.bd3f7850e8a518f29746459b3a585e72.jpg

 

ps :    so' che lo schema e' per c39 , ma dovrebbe essere identico alla c8 .............o sbaglio ?

Modificato da Sasquatch
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

ragazzi ho per le mani questa ecu , ho eseguito una lettura bdm e poi ho provato da pinout , come da schema , ora con mpps e il pollo la riesco a leggere e scrivere , mentre con altro strumento seriale naenche ecu id nemmeno selezionando tra can o kline e dire che l'altro strumento dovrebbe esser migliore in assoluto , mi restituisce errore trasferimento dati , ora il mio dubbio e' , manca qualcosa nel collegamento o e' il tool che non fa' questa car ?

edc16c39_pinout.thumb.jpg.bd3f7850e8a518f29746459b3a585e72.jpg

 

ps :    so' che lo schema e' per c39 , ma dovrebbe essere identico alla c8 .............o sbaglio ?

La butto li.. magari nella lettura hai selezionato CAN invece di kline?

Il pinout è corretto quindi o hai lisciato i collegamenti o lo trumento non li azzecca

Link al commento
Condividi su altri siti

altra info che potrebbe essere utile , all'inizzio non era leggibile da nessun tool da pinout , ho dovuto ricostruire il file bdm perche' aveva i chk spianati ........era bloccata , potrebbe centrare ? ossia  puo' essere che non lo ho ricostruito bene ? anche se trovo strano la cosa visto che gli altri tool la leggono e scrivono ora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se può esserti utile ti dico qualcosa che ho testato...

se hai scritto la ecu con un'interfaccia, e in seguito hai necessita di leggerla o scriverla con altra interfaccia, mi è capitato su varie edc16c8 (e su qualche edc16c39) di avere problemi (impossibilità persino di leggere il file e in un'occasione anche di leggere i dati id).

A questo punto le soluzioni possono essere due:

1. riscrivi in obd l'ori con l'interfaccia utilizzata la prima volta (ma non è sicuro che dopo ciò la ecu sia "accessibile" con le altre interfacce).

2. metti in bdm la ecu, ricostruisci la mappa portandola ori e carichi il tutto (soluzione testata).

Sincermante non so spiegarmi il perchè, ma sono cose che ho provato direttamente.

Inoltre, su una edc16c39 montata su una fiat bravo di fine 2011 (ecu mai scritta), non riuscendo a leggere da obd, ho proceduto con la lettura da pinout e ho poi scritto normalmente da obd

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di aver condiviso le tue esperienze , provero ' in bdm  , e poi da pinout , su una fiat 16 con c39 a me e' capitato il contrario , fatto ecu id , letta , al momento di scriverla errore chiave ...........staccata dalla vettura e scritta da pinout senza problemi , misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

grazie di aver condiviso le tue esperienze , provero ' in bdm  , e poi da pinout , su una fiat 16 con c39 a me e' capitato il contrario , fatto ecu id , letta , al momento di scriverla errore chiave ...........staccata dalla vettura e scritta da pinout senza problemi , misteri

te lo spiegato già il motivo ... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Ma la differenza tra una lettura così  Da pinout  a quella tramite presa OBD  Quale è in realtà ?  Le alimentazioni devono stare per forza sui suoi piedini,  presumo che sia solo la linea K  ad essere filtrata dal body.  è corretto  ?

si corretto ,da pinout e' libero da intralci

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria collegando il lpin 25 a banco ho gia effettuato tale operazione sull'obd ? o sbaglio e mi sono tralasciato qualcosa  ?

1 minuto fa, INSONNIA-75 ha scritto:

quella la fai solo in kline , su alcuni modelli devi portare un filo dalla presa obd pin 7 kline alla centralina pin 25 kline  altimenti non ti comunica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Non l'ho capita questa.....da montata, attacati alla presa obd, perchè dovrei allungare un filo esterno per la kline ?

spiego a parole mie :) ci sono alcuni veicoli che hanno il body quindi la comunicazione sia can che k-line passa attraverso esso ... 

in fase di comunicazione solo di comunicazione es . (diagnosi) riusciamo ad entrare nel sistema e fare le varie operazioni.

in fase di programmazione da seriale le  cose cambiano,perchè il programmatore per ovvi motivi stravolge il sistema quindi cosa succede ... il body visto che è un'elemento di controllo come SAM,BSI ecc. blocca lo status di programmazione o di variazione di sistema dell'autovettura . 

per aggirare questo fastidiosissimo errore o ( guardia ) chiamatela come volete si opta in varie operazioni ... 

1 soluzione di INSONNIA75 

2 procedere tramite pin out con centralina motore al banco 

3 BDM 

4 boot mode 

ecc.. 

spero di essere stato di aiuto e chiaro specialmente ;) 

buona serata a tutti 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, GF PowerPerformance said:

se hai scritto la ecu con un'interfaccia, e in seguito hai necessita di leggerla o scriverla con altra interfaccia, mi è capitato su varie edc16c8 (e su qualche edc16c39) di avere problemi (impossibilità persino di leggere il file e in un'occasione anche di leggere i dati id).

Allora io qui ho una teoria, ma bisognerebbe aver modo di fare un po' di prove.

Secondo me quando scrivi il file con certe interfacce, lasciano una specie di "firma", puo' essere anche fuori dall'area che leggi da obd.

per scoprirlo devi fare una lettura bdm prima e dopo la scrittura obd.

è possibile che questa modifica "nascosta" impedisca (magari appositamente..) la lettura ad altri tipi di interfacce ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti all'inizzio appena arrivata nno era leggibile da pinout , ma a banco ho trovato queste modifiche , ho ricostruito l'ori e riscritto , da lì sono riuscito a leggerla e scriverla con due tool , ma con il terzo nada e li la cosa mi ha infastidito , visto che e' quello che ho pagato piu' caro

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

spiego a parole mie :) ci sono alcuni veicoli che hanno il body quindi la comunicazione sia can che k-line passa attraverso esso ... 

in fase di comunicazione solo di comunicazione es . (diagnosi) riusciamo ad entrare nel sistema e fare le varie operazioni.

in fase di programmazione da seriale le  cose cambiano,perchè il programmatore per ovvi motivi stravolge il sistema quindi cosa succede ... il body visto che è un'elemento di controllo come SAM,BSI ecc. blocca lo status di programmazione o di variazione di sistema dell'autovettura . 

per aggirare questo fastidiosissimo errore o ( guardia ) chiamatela come volete si opta in varie operazioni ... 

1 soluzione di INSONNIA75 

2 procedere tramite pin out con centralina motore al banco 

3 BDM 

4 boot mode 

ecc.. 

spero di essere stato di aiuto e chiaro specialmente ;) 

buona serata a tutti 


chiarissimo :wink:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per completare ho trovato varie info nel forum , a quanto pare dalle varie discussioni pure con strumento ORI sono riusciti a bloccarla , l'ecu in mio possesso e' del 2004 ,  quindi scanso equivoci  come gia' segnalato meglio aprirle queste

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia..

Una volta vado a vedere una Fiat stilo .1.9 ...c39...non gira la pompa , non parte, nkn entra in diagnosi...ferma da circa sei mesi....

Stacco la batteria , ne metto una nuova nulla..... Stacco e riattacco j connettori della ECU....e magicamente tutto rifunziona alla perfezione.

Secondo me  si creano delle resistenze parassite

Una 147. Vado per leggerla nulla.stacck batteria mezz'ora e collego positivo con negativo....nulla, non mi fa leggere.

Stacco e riattacco i connettori ....letta e scritta in obd

Altra volta un Mascot... animalia sensore fase, mettk sensore nuovo, controllo fase, cablaggio nulla.....dopo qualche istante taccc sensore fase

Stacco tolgo la "gomma"con il compressore da dentro la spinetta, dopo averla ammorbidita col wd40... Rimonto e via, nessuna anomalia e furgone perfetto.

Secondo me si creano tipo delle resistenze statiche.l

Quando ho dei problemi di questo tipo faccio sempre questo lavoro.

Provate la prossima volta...

Voi stessi avete detto, letta al banco e poi la scrive e legge in obd..... avete solo staccato il connettore alla fine....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gazzfab ha scritto:

Dico la mia..

Una volta vado a vedere una Fiat stilo .1.9 ...c39...non gira la pompa , non parte, nkn entra in diagnosi...ferma da circa sei mesi....

Stacco la batteria , ne metto una nuova nulla..... Stacco e riattacco j connettori della ECU....e magicamente tutto rifunziona alla perfezione.

Secondo me  si creano delle resistenze parassite

Una 147. Vado per leggerla nulla.stacck batteria mezz'ora e collego positivo con negativo....nulla, non mi fa leggere.

Stacco e riattacco i connettori ....letta e scritta in obd

Altra volta un Mascot... animalia sensore fase, mettk sensore nuovo, controllo fase, cablaggio nulla.....dopo qualche istante taccc sensore fase

Stacco tolgo la "gomma"con il compressore da dentro la spinetta, dopo averla ammorbidita col wd40... Rimonto e via, nessuna anomalia e furgone perfetto.

Secondo me si creano tipo delle resistenze statiche.l

Quando ho dei problemi di questo tipo faccio sempre questo lavoro.

Provate la prossima volta...

Voi stessi avete detto, letta al banco e poi la scrive e legge in obd..... avete solo staccato il connettore alla fine....

 

non sempre in quei casi nemmeno da diagnosi si riesce ad entrare e i vari componenti non comunicano con la centralina per vari motivi ( ossido , dispersioni ecc..) ma nel caso dobbiamo andare a programmare  con la centralina interessata su alcune autovetture non e semplice perchè si rischia il blocco ... ecco perchè si consiglia sempre una programmazione al banco .. 

fidatevi che quando in fase di lettura o di scrittura su una centralina non va a buon fine e perchè ci sono dei controlli di sistema prendete es. del t-prot 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...