Vai al contenuto

opinioni mappa edc15c7


Pasticciona0

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono stata assente mio malgrado parecchi mesi. Vorrei chiedere a vo,i più esperti di me, pareri su questa mappa:

si tratta di una edc15c7 montata su alfa 156 1.9 jtd 115 - meccanica dell'auto perfetta, frizione cambiata un anno e mezzo fa circa, turbina OK.

si tratta di una mappa informata. Il guidatore è molto soddisfatto della risposta della macchina, però abbiamo notato una leggera vibrazione tra i 2800/3000 giri su tutte le marce.

Domanda: potrebbe essere che la pressione rail non sia sufficiente per la richiesta di iniezione impostata? Se dico c*****e per favore correggetemi..ho ancora parecchio da imparare!

Altra domanda: per avere qualcosa in più agli alti come dovrei procedere secondo voi?

Attendo opinioni e critiche costruttive ;) vi ringrazio in anticipo. allego ori e mod.

 

alfa_156_19_115_ori

ALFA_156_19_115_sara 28-11

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pasticciona0 ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono stata assente mio malgrado parecchi mesi. Vorrei chiedere a vo,i più esperti di me, pareri su questa mappa:

si tratta di una edc15c7 montata su alfa 156 1.9 jtd 115 - meccanica dell'auto perfetta, frizione cambiata un anno e mezzo fa circa, turbina OK.

si tratta di una mappa informata. Il guidatore è molto soddisfatto della risposta della macchina, però abbiamo notato una leggera vibrazione tra i 2800/3000 giri su tutte le marce.

Domanda: potrebbe essere che la pressione rail non sia sufficiente per la richiesta di iniezione impostata? Se dico c*****e per favore correggetemi..ho ancora parecchio da imparare!

Altra domanda: per avere qualcosa in più agli alti come dovrei procedere secondo voi?

Attendo opinioni e critiche costruttive ;) vi ringrazio in anticipo. allego ori e mod.

 

alfa_156_19_115_ori

ALFA_156_19_115_sara 28-11

ciao Pastrocchiona! :P

Guarda per la vibrazione ti conviene modificare la mappa pedale ed abbassare l'IQ in quel range di giri.. stessa cosa col turbo.. falle allineate.. il resto ora non saprei dirti in quanto non ho possibilità di aprire la mappa ma conoscendo e vedendo i tuoi post sono sicuro che hai fatto qualcosa di sensato.. (non ti abituare ai complimenti xo...).

Prova a fare questa mod e vedi come si comporta l'auto e fammi sapere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tky domani la metto su e vediamo come va la macchina...ho visto le modifiche che hai fatto..dunque la mia ipotesi che non ci fosse abbastanza pressione nel rail per supportare l'iq era esatta? inoltre ho visto che hai abbassato il turbo in alcuni range..avevo esagerato?

Per dr.Dom: dunque in città la spia avaria motore non compare...però ti dico che con una mappa che avevo fatto intorno ai 170 si è accesa quella spia andando in recovery..abbiamo cancellato errore, a 120km/h non da errori...non so se questo possa essere dovuto al bit che hai indicato tu però...

Appena riusciamo a provare questa mappa ti faccio sapere se da ancora errore

Modificato da Pasticciona0
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Pasticciona0 ha scritto:

Grazie tky domani la metto su e vediamo come va la macchina...ho visto le modifiche che hai fatto..dunque la mia ipotesi che non ci fosse abbastanza pressione nel rail per supportare l'iq era esatta? inoltre ho visto che hai abbassato il turbo in alcuni range..avevo esagerato?

Per dr.Dom: dunque in città la spia avaria motore non compare...però ti dico che con una mappa che avevo fatto intorno ai 170 si è accesa quella spia andando in recovery..abbiamo cancellato errore, a 120km/h non da errori...non so se questo possa essere dovuto al bit che hai indicato tu però...

Appena riusciamo a provare questa mappa ti faccio sapere se da ancora errore

Ciao, si proprio dopo i 170 dava avaria anche a me. Sono 2 i bit turbo da modificare, 076E88 da 2500 a 2700, 076E8C da 1500 a 1700. Modificati questi non compare più l'avaria dopo i 170km/h.

Ci sarebbe anche un terzo bit all'indirizzo 07516A che da 962 si porta a 1003.

Altra cosa volevo chiederti, come mai su limitatore coppia gli spari 70mm3 a 5200 rpm che ori sta a 0 (se non ricordo male)?

Come mai hai preferito arricchire in funzione della risposta pedale e non toccare l'iniezione principale?

Sono sempre domande da "studente" perchè anch'io ho molto da imparare :)

Critiche e spiegazioni sono ben accette ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dr.DoM ha scritto:

 

Come mai hai preferito arricchire in funzione della risposta pedale e non toccare l'iniezione principale?

 

L'iniezione principale è già impostata per gli 80 mm3, diciamo che la mappa di pasticciona è un pò....pasticciata.

Se vuoi arrivare a 90 mm3 dovresti adeguare un pò il tutto

 

Per il resto credo che aumentare il carico rail farà sobbalzare l'auto ancora di più , dovresti provare a fare come ti ho detto

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Dr.DoM said:

Ciao, si proprio dopo i 170 dava avaria anche a me. Sono 2 i bit turbo da modificare, 076E88 da 2500 a 2700, 076E8C da 1500 a 1700. Modificati questi non compare più l'avaria dopo i 170km/h.

Ci sarebbe anche un terzo bit all'indirizzo 07516A che da 962 si porta a 1003.

Mah.. più o meno...

076E88 "Lower volume threshold for LDF minimum pressure test" (val=2500 -> 25.00 mm3)
076E8C "Relative maximum pressure for LDF" (val=1500 -> 1.5 Bar) <---- questo sì!!
07516A "LDF oberer SRC" -> "Boost pressure sensor upper Signal Range Check" (val=962, con fattore 4.887586 fanno 4.7 Volt, col tuo valore lo porti a 4.9 Volt)

piccola spiegazione di quest'ultimo valore. serve se il MAP arriva al limite di quanto puo' misurare, ma in quei casi la soluzione giusta non è fregarsene di aver saturato il MAP (una volta saturo, chiaramente la misura non è più affidabile, quindi avrai degli overboost (picchi di pressione turbo) senza aver alcun modo di saperlo, e senza che la ecu possa prevenirli), ma mettere un MAP che misuri di più.... chiaramente nel nostro caso (fino a circa 1.9 Bar) non ha alcun senso toccarlo. 

In definitiva non capisco perche' vengano "tramandati" questi consigli senza avere idea di cosa facciano veramente quei valori. Se sono riuscito io a trovare il Damos di questa ECU e a capire quei 3 valori credo ci possa riuscire chiunque con un po' di tempo e buona volontà.

N.B. nulla di personale contro chi per lo meno si preoccupa di dare dei consigli, piuttosto che tenersi i sereti per sé. ti ringrazio perche' se non li avessi dati non mi sarei mai informato ;)

 

EDIT: in effetti approfondendo ulteriormente la questione ho visto che la MAP linearization in questo file và fino a 4.9V per 2628 mbar, quindi mi sa che più di quello non misura proprio.

Modificato da lsdlsd88
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Skep ha scritto:

Scusate..volendo osare ancora di più. Agendo sui tempi di iniezione ma informando comunque l'ecm in che modo si procede?

Qualche indizio. ..

hai richiesto 92mm3 mappa fumi 85 mm3 limitatore di coppia 82mm3

stasera li vado a giocare al lotto 

comunque se non sblocchi i bp inietterai sempre 70mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Wednesday, December 14, 2016 at 10:26 , genlig ha scritto:

hai richiesto 92mm3 mappa fumi 85 mm3 limitatore di coppia 82mm3

stasera li vado a giocare al lotto 

comunque se non sblocchi i bp inietterai sempre 70mm3

Ciao..hai quotato me ,ma non ho messo io il post

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahah.vebbè per stavolta tocca a me.comunque mettiamo che abbiamo richiesto la stessa quantità di gasolio ovunque, pedale,limitatore di coppia e mappa fumi...come si fa per informare l'ecu cambiando i tempi di iniezione? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Skep ha scritto:

la mappa tempi è informata fino a 70mm giusto?

se modifico solo il bp ottengo solo un peggioramento della situazione in quanto lei pensa di iniettare 100 con i tempi di 70mm.

è un lavoro che si fa con exel vero?

SI.

la mappa che hai postato a mio parere non è fatta bene prima di arrivare a fare i tempi 

conviene rivederla un po tutta prex turbo la devi fare in base al risultato della mappa fumi e aumenti anche l'asse

 limitatore coppia non va bene 85mm3 e poi ci sono ancora tante cose come anche la mappa pedale ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo intendevi per la mappa pedale?

il turbo lo lascio originale perche la macchina che dovrei mappare ha una 2256 quindi da provare al momento.

perche non va bene il limitatore coppia a 85mm3?

informando la mappa turbo degli 85mm3 e non toccandola non sballiamo tutta la gestione del turbo?

con 64mm si aspettava 2300 mbar.con 85 non sarà cosi.

bisogna riscalarla anche lei?

 

ps la mappa base è  sempre quella di pasticciona0

poi ultima domanda:se con turbo maggiorato e sensore maf e map ori.una volta che entrambi sono a finescala,quale mappa fa riferimento?quella pedale nuda e cruda?

grazie 

ALFA_156_85mm2

Modificato da Skep
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2016 at 23:30 , Dr.DoM ha scritto:

Ciao, si proprio dopo i 170 dava avaria anche a me. Sono 2 i bit turbo da modificare, 076E88 da 2500 a 2700, 076E8C da 1500 a 1700. Modificati questi non compare più l'avaria dopo i 170km/h.

Ci sarebbe anche un terzo bit all'indirizzo 07516A che da 962 si porta a 1003.

Altra cosa volevo chiederti, come mai su limitatore coppia gli spari 70mm3 a 5200 rpm che ori sta a 0 (se non ricordo male)?

Come mai hai preferito arricchire in funzione della risposta pedale e non toccare l'iniezione principale?

Sono sempre domande da "studente" perchè anch'io ho molto da imparare :)

Critiche e spiegazioni sono ben accette ;)

Rieccomi..tra figlia lavoro e ste feste non ho un attimo...alura...dr.Dom ti ringrazio per le correzioni però se io non capisco cosa faccio finisce che faccio casini....mi puoi spiegare esattamente il perché di queste modifiche esattamente cosa indicano? Ti ringrazio :)

Il 6/12/2016 at 12:31 , lsdlsd88 ha scritto:

Mah.. più o meno...

076E88 "Lower volume threshold for LDF minimum pressure test" (val=2500 -> 25.00 mm3)
076E8C "Relative maximum pressure for LDF" (val=1500 -> 1.5 Bar) <---- questo sì!!
07516A "LDF oberer SRC" -> "Boost pressure sensor upper Signal Range Check" (val=962, con fattore 4.887586 fanno 4.7 Volt, col tuo valore lo porti a 4.9 Volt)

piccola spiegazione di quest'ultimo valore. serve se il MAP arriva al limite di quanto puo' misurare, ma in quei casi la soluzione giusta non è fregarsene di aver saturato il MAP (una volta saturo, chiaramente la misura non è più affidabile, quindi avrai degli overboost (picchi di pressione turbo) senza aver alcun modo di saperlo, e senza che la ecu possa prevenirli), ma mettere un MAP che misuri di più.... chiaramente nel nostro caso (fino a circa 1.9 Bar) non ha alcun senso toccarlo. 

In definitiva non capisco perche' vengano "tramandati" questi consigli senza avere idea di cosa facciano veramente quei valori. Se sono riuscito io a trovare il Damos di questa ECU e a capire quei 3 valori credo ci possa riuscire chiunque con un po' di tempo e buona volontà.

N.B. nulla di personale contro chi per lo meno si preoccupa di dare dei consigli, piuttosto che tenersi i sereti per sé. ti ringrazio perche' se non li avessi dati non mi sarei mai informato ;)

 

EDIT: in effetti approfondendo ulteriormente la questione ho visto che la MAP linearization in questo file và fino a 4.9V per 2628 mbar, quindi mi sa che più di quello non misura proprio.

In definitiva è giusto o sbagliato ciò che ha detto dr.Dom? 

Il 14/12/2016 at 10:26 , genlig ha scritto:

hai richiesto 92mm3 mappa fumi 85 mm3 limitatore di coppia 82mm3

stasera li vado a giocare al lotto 

comunque se non sblocchi i bp inietterai sempre 70mm3

Ma io ero convinta di averli sbloccati.... -.-  stasera me la rivedo un po tutta.....però a questo puno io credo di avere un problema di fondo se risultano sempre un po pastrocchiate le mie mappe....qualcuno che avrebbe voglia di seguirmi Step to Step e rifare la mappa da capo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pasticciona0 ha scritto:

Rieccomi..tra figlia lavoro e ste feste non ho un attimo...alura...dr.Dom ti ringrazio per le correzioni però se io non capisco cosa faccio finisce che faccio casini....mi puoi spiegare esattamente il perché di queste modifiche esattamente cosa indicano? Ti ringrazio :)

In definitiva è giusto o sbagliato ciò che ha detto dr.Dom? 

Ma io ero convinta di averli sbloccati.... -.-  stasera me la rivedo un po tutta.....però a questo puno io credo di avere un problema di fondo se risultano sempre un po pastrocchiate le mie mappe....qualcuno che avrebbe voglia di seguirmi Step to Step e rifare la mappa da capo? :D

ecco questo è uno step di 75mm3 che sicuramente sprigionerà le sue bestie feroci:D

penso sia secondo la mia logica un buon inizio da poterci fare qualche mappa da 80 90 e se sei un temerario anche da 100

ALFA156_75MM3.rar

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Skep ha scritto:

questo intendevi per la mappa pedale?

il turbo lo lascio originale perche la macchina che dovrei mappare ha una 2256 quindi da provare al momento.

perche non va bene il limitatore coppia a 85mm3?

informando la mappa turbo degli 85mm3 e non toccandola non sballiamo tutta la gestione del turbo?

con 64mm si aspettava 2300 mbar.con 85 non sarà cosi.

bisogna riscalarla anche lei?

 

ps la mappa base è  sempre quella di pasticciona0

poi ultima domanda:se con turbo maggiorato e sensore maf e map ori.una volta che entrambi sono a finescala,quale mappa fa riferimento?quella pedale nuda e cruda?

grazie 

ALFA_156_85mm2

scrivendo 85 sull'asse turbo sei arrivato a 100mm3  stessa cosa per il limitatore di coppia

 

31 minuti fa, genlig ha scritto:

ecco questo è uno step di 75mm3 che sicuramente sprigionerà le sue bestie feroci:D

penso sia secondo la mia logica un buon inizio da poterci fare qualche mappa da 80 90 e se sei un temerario anche da 100

ALFA156_75MM3.rar

vedi questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2016 at 13:53 , genlig ha scritto:

raga novità?

Scaricata adesso.. ora le do un'occhiata veloce e domani mi ci concentro per studiare cosa hai fatto. Di teoria ne ho abbastanza in testa ma alla fine vedo che combino pasticci nel metterla in pratica. Comunque vi ringrazio di cuore per la condivisione della vostra conoscenza..non è da tutti!  :)

Modificato da Tky
testo nel quote errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...