Vai al contenuto

Regimi di carico per mappatura Alfa GT 1.9 JTDM 150cv EDC16C8 511_048


Tky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere a quanto incremento posso arrivare con questa auto originale del 2004 (credo euro4) su rail e turbo.

  1. Dalla mappa rail vedo come massimo valore 1400bar.. a quanto posso aumentare la portata come regime massimo?
  2. Dalla mappa turbo vedo come massimo valore 1,33 bar.. a quanto posso aumentare la pressione a regime massimo?

Scusate se apro il topic per questi chiarimenti ma non ho trovato info tramite google che mi portino nella retta via!

Grazie :)

Allego file ori per visione del file che devo modificare

Alfa GT 1.9 JTDM 150cv EDC16C8 511_048.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Ti sei svegliato male oggi ? Soliti incrementi  Se hai meccanica originale

i "soliti" che dici non sono come sulla mia mappa ori, sono valori più bassi in originale quindi presumo abbia pompa rail e turbina diverse ma ne so un cappero cosi, non ho ancora visto fisicamente l'auto quindi chiedevo per non sbagliare a fare i calcoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama GT , ma la meccanica è della 147. io  direi della 147 140 cv prima serie che monta c8,  ma può essere che monti già componenti della 150 cavalli EDC16 c39.  comunque se ti può essere utile  la 147 di mia moglie che è una C8  5% sul rail e 150 punti sul turbo non c'è nessun problema.

 

Modificato da Errecinque
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi vedete se ho fatto qualche minchiata su questa mod anche se non dovrei averne fatte?

Non ho trovato i limitatori che ho sulla edc16c39, ma credo di aver sbloccato sia la IQ che turbo e rail..

tempi calcolati e anticipi idem con qualche ritocco..

poi un chiarimento:

0EA49C mi porta ecm come "soglia lambda inferiore a pieno carico" ma come si usa questa mappa?

E' tutta a 0 tranne a bassi regimi con soglie in negativo ma non capisco la logica meccanica di utilizzo di tali valori.. boooh...

spesso la vedo tutta settata a zero in varie mod che vedo lavorate, ma non essendo mod da esperti, dubito sulla corretta funzione messa a 0..

Grazie a chi volesse darmi un consiglio..

 

Step03.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri in libertà...

Mappe pedale (solo la prima?), a gusto mio ci sei andato giù pesante, non capisco perche' dare incrementi del 200% e oltre fin dal 10% di pedale, rischi di trovarti una risposta inutilmente nervosa quando vuoi accelerare poco per partenze etc. pensa che io fino al 50% lo lascerei ori (ne beneficiano i consumi), se uno vuole che acceleri, schiaccia quel cavolo di pedale XD

E9B7A e seguenti, sono mappe lambda? hai visto che strana forma avevano da originali? le hai "piallate" tutte con valori intorno a 0.9, significa 13.2 di AFR?? ad ogni modo anche lì qui non andrei a toccare tutta la mappa ma solo le zone "alte", ma qui "và a gusti". 

EA49C  questa sicuramente è una correzione di "qualcosa" alle basse temperature, hai valori solo da -30 a +10° e solo a regimi di avviamento o poco più. io lascierei ori.

EBF1A limitatore IQ in base a fuel temp, sinceramente mi sembrerebbe sensato lasciarlo ori sulle temperature alte (diciamo sopra gli 80°), perche' se il gasolio si scalda così tanto magari non è una brutta cosa avere quella "protezione". da alzare solo nella prima parte che riguarda temperature "normali".

ED60C e seguenti. hai alzato l'ultimo valore sull'asse a 110 (ori era 70), sai che se ci sono richieste superiori la ecu usa sempre l'ultima colonna quindi è abbastanza inutile alzarlo, anzi alzandolo ottieni che da 60 a 110 la ecu si ricaverà dei valori intermedi da usare. mentre lasciandolo a 70 userà l'anticipo che gli hai dato da lì in avanti (mi pare più sensato).

ED850 durata inezione. ho capito che interpolando per 110 mm3 (o mg??) ti sono usciti quei valori, ma occhio, senza avere un'idea di quanto corrisponda in gradi rischi di finire l'iniezione mooolto dopo il PMS, con le ovvie spiacevoli conseguenze.

F6A02 N75 o VGT che dir si voglia. sono completamente stravolte. le hai prese da un'altra mappa?? io quelle non le toccherei assolutamente. a meno di modifiche meccaniche (cambio turbina), o dopo aver constatato che da log c'è molta discrepanza tra boost richiesto e effettivo.

 

Attendo con ansia tue considerazioni ;)

 

 

Modificato da lsdlsd88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lsdlsd88 ha scritto:

Pensieri in libertà...

Mappe pedale (solo la prima?), a gusto mio ci sei andato giù pesante, non capisco perche' dare incrementi del 200% e oltre fin dal 10% di pedale, rischi di trovarti una risposta inutilmente nervosa quando vuoi accelerare poco per partenze etc. pensa che io fino al 50% lo lascerei ori (ne beneficiano i consumi), se uno vuole che acceleri, schiaccia quel cavolo di pedale XD

E9B7A e seguenti, sono mappe lambda? hai visto che strana forma avevano da originali? le hai "piallate" tutte con valori intorno a 0.9, significa 13.2 di AFR?? ad ogni modo anche lì qui non andrei a toccare tutta la mappa ma solo le zone "alte", ma qui "và a gusti". 

EA49C  questa sicuramente è una correzione di "qualcosa" alle basse temperature, hai valori solo da -30 a +10° e solo a regimi di avviamento o poco più. io lascierei ori.

EBF1A limitatore IQ in base a fuel temp, sinceramente mi sembrerebbe sensato lasciarlo ori sulle temperature alte (diciamo sopra gli 80°), perche' se il gasolio si scalda così tanto magari non è una brutta cosa avere quella "protezione". da alzare solo nella prima parte che riguarda temperature "normali".

ED60C e seguenti. hai alzato l'ultimo valore sull'asse a 110 (ori era 70), sai che se ci sono richieste superiori la ecu usa sempre l'ultima colonna quindi è abbastanza inutile alzarlo, anzi alzandolo ottieni che da 60 a 110 la ecu si ricaverà dei valori intermedi da usare. mentre lasciandolo a 70 userà l'anticipo che gli hai dato da lì in avanti (mi pare più sensato).

ED850 durata inezione. ho capito che interpolando per 110 mm3 (o mg??) ti sono usciti quei valori, ma occhio, senza avere un'idea di quanto corrisponda in gradi rischi di finire l'iniezione mooolto dopo il PMS, con le ovvie spiacevoli conseguenze.

F6A02 N75 o VGT che dir si voglia. sono completamente stravolte. le hai prese da un'altra mappa?? io quelle non le toccherei assolutamente. a meno di modifiche meccaniche (cambio turbina), o dopo aver constatato che da log c'è molta discrepanza tra boost richiesto e effettivo.

 

Attendo con ansia tue considerazioni ;)

 

 

Grazie per il commento ma la mappa deve essere aggressiva e sotto stress.

Per i controlli a temperatura deve esser bypass senza limiti a condizioni.

Riguardo il BP degli anticipi non sapevo questa cosa che a 70 come ultimo BP lui fino a IQ superiore si calcolasse l'incremento.. Pensavo fungesse da limitatore.. Buono a sapersi.

Grazie per il fruttosio commento.

Le mod vgt e il resto le ho fatte per un log appena la carico cosi che posso sistemarla dal mio punto baseline e non copiate da altre ECU. ;)

Vi aggiorno appena la carico e loggo!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Tky said:

Riguardo il BP degli anticipi non sapevo questa cosa che a 70 come ultimo BP lui fino a IQ superiore si calcolasse l'incremento.. Pensavo fungesse da limitatore.. Buono a sapersi.

no asp, ho scritto che usa l'ultimo valore che trova, non che calcola incrementi da sola ;)

Non ho capito il discorso della "baseline", riguardo la VGT, per me la baseline è la mappa ori (c'è un motivo se l'han fatta così), e casomai POI SE SERVE vado a toccare quel che non mi piace.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

no asp, ho scritto che usa l'ultimo valore che trova, non che calcola incrementi da sola ;)

ecco quindi perchè commenti l'incremento?

è stato fatto per il calcolo della nuova IQ di 110mm3.. cos'ha che non va?

E' ovvio che non metto il top richiesta a 70mm3 ma da 110mm3, ha più senso dargli un valore al top IQ in modo che da 60 a 110 la ecu fa il suo sporco lavoro.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Overbooster ha scritto:

@Tky ma non era una mappa SOFT con soli 150 mbar in più di turbo???:ph34r: e già stai a 110 mm3.....:devil:

lo so.. siccome il proprietario è il mio meccarumeno amico, ci serve fare un po di aggressività sull'auto con tutto ori, poi esegue log e vedo cosa può e cosa non può fare questa auto.. diciamo che è un test ma senza farci soldi sopra.. tutto aGGratise per studio..

I valori del rail a quanto ho visto sono simili a quella della 147 prima serie (edc15) più bassa della seconda serie (edc16). spero sia cosi altrimenti potrei alzarmi di 100 bar sul rail.. Per il turbo credo che più di cosi non possa andare ma non ho certezza.. non so che turbo monta e la compressor map non so di quale modello andarla a vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky

le C8 lavorano fino a 1400 bar ori ma puoi salire tranquillamente 

x il turbo come dimensioni il compressore è uguale alla 159 150 cv,

con auto in Buone condizioni, skat sia quello sul turbo che quello sotto al centro e olio motore doc tiene fino a 1,7 bar di PICCO dopo falla calare e stiamo già nei limiti, oppure ti tiene su 1,6...

allego foto con codici del turbo, vedi se trovi la compressor map

 

turbo alfa 147 140cv.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Overbooster ha scritto:

@Tky

le C8 lavorano fino a 1400 bar ori ma puoi salire tranquillamente 

x il turbo come dimensioni il compressore è uguale alla 159 150 cv,

con auto in Buone condizioni, skat sia quello sul turbo che quello sotto al centro e olio motore doc tiene fino a 1,7 bar di PICCO dopo falla calare e stiamo già nei limiti, oppure ti tiene su 1,6...

allego foto con codici del turbo, vedi se trovi la compressor map

 

turbo alfa 147 140cv.jpg

peccato non ci sia un tasto per pagarti un caffè.. sei un mito! grazie mille amico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

ecco quindi perchè commenti l'incremento?

è stato fatto per il calcolo della nuova IQ di 110mm3.. cos'ha che non va?

E' ovvio che non metto il top richiesta a 70mm3 ma da 110mm3, ha più senso dargli un valore al top IQ in modo che da 60 a 110 la ecu fa il suo sporco lavoro.. no?

presupponendo che io stavo parlando dell'anticipo, dipende solo da cosa vuoi che faccia, se tu metti l'asse fino a 110 lei si calcola degli anticipi "intermedi" per tutti i valori tra 60 e 110. ma se ad es. hai calcolato che in base alla durata, a 80 mm3 ti SERVE un anticipo di tot, ti conviene mettere quello in asse, e da quel valore in poi userà sempre lo stesso.

dovremmo forse fare un passo indietro e chiederci PERCHE' stiamo aumentando l'anticipo? di quanto? quanti danni facciamo se è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

dovremmo forse fare un passo indietro e chiederci PERCHE' stiamo aumentando l'anticipo? di quanto? quanti danni facciamo se è troppo?

e qui volendo possiamo aprire un post lungo quanto un enciclopedia... sugli anticipi c'è un altra filosofia di pensiero diversa, soprattutto sul diesel .

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

presupponendo che io stavo parlando dell'anticipo, dipende solo da cosa vuoi che faccia, se tu metti l'asse fino a 110 lei si calcola degli anticipi "intermedi" per tutti i valori tra 60 e 110. ma se ad es. hai calcolato che in base alla durata, a 80 mm3 ti SERVE un anticipo di tot, ti conviene mettere quello in asse, e da quel valore in poi userà sempre lo stesso.

dovremmo forse fare un passo indietro e chiederci PERCHE' stiamo aumentando l'anticipo? di quanto? quanti danni facciamo se è troppo?

ovviamente gli anticipi sono calcolati e modificati in base a quanto "voglio" arrivare.

10 minuti fa, Overbooster ha scritto:

e qui volendo possiamo aprire un post lungo quanto un enciclopedia... sugli anticipi c'è un altra filosofia di pensiero diversa, soprattutto sul diesel .

Direi che parlare della filosofia di utilizzo degli anticipi è come andare ad un concerto dei prophilax.. ci ritroviamo a pogare senza senso! :P

Grazie per i consigli ragazzi ma non vi mortificate, ognuno ha il suo pensiero e va rispettato come tale.. io rispetto quando dite e non ho dubbi che siano pesieri mirati per esperienza ma nulla toglie che qualcosa possa eccedere e funzionare.

Detto ciò ci aggiorniamo appena ho l'auto, carico la mappa (che sicuramente modificherò ulteriormente) e con log alla mano vedremo i risultati!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi scusate ma ma vorrei una delucidazione anche io in merito a questa ecu, fatta la mod che vi posto, continuo ad avere un buco in accelerazione fino a 2500.
Ho notato anche un taglio alla potenza in quinta marcia sopra i 3000 giri.
Premetto di non aver toccato il limiti fumo ma anche cosi sarebbe dovuta andare bene. Che voi sappiate ci sono dei limitatori extra driver?

ALFA GT 1.9 JTDM 16V 511_048.MOD

Modificato da Ciuffodicuoio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/2/2017 at 16:50 , Ciuffodicuoio ha scritto:

Ragazzi scusate ma ma vorrei una delucidazione anche io in merito a questa ecu, fatta la mod che vi posto, continuo ad avere un buco in accelerazione fino a 2500.
Ho notato anche un taglio alla potenza in quinta marcia sopra i 3000 giri.
Premetto di non aver toccato il limiti fumo ma anche cosi sarebbe dovuta andare bene. Che voi sappiate ci sono dei limitatori extra driver?

ALFA GT 1.9 JTDM 16V 511_048.MOD

Devi adeguare il pedale ai limitatori per marcia e limitatore coppia a sua volta modificare l'erogazione di quantità carburante iniettata ai NM desiderati alzando il brealpoint sul turbo aumentare a punti dai 50 mm3 di gasolio richiesti alzando il breakpoint della iq desiderata e modificare ovviamente i limitatori IQ di portata gasolio e vai una scheggia garantito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2017 at 03:07 , eobdexpression ha scritto:

Devi adeguare il pedale ai limitatori per marcia e limitatore coppia a sua volta modificare l'erogazione di quantità carburante iniettata ai NM desiderati alzando il brealpoint sul turbo aumentare a punti dai 50 mm3 di gasolio richiesti alzando il breakpoint della iq desiderata e modificare ovviamente i limitatori IQ di portata gasolio e vai una scheggia garantito

Grazie ora la rivedo e proverò a fare come mi hai consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2017 at 19:24 , claus ha scritto:

la mappa della pressione rail è già nei valori reali hai dato  dai 150-300 non è un po troppo???

Ciao ecco a te confrontola studiala con il tuo ori vedi cosa ho modificato e cmq se vuoi provala e fammi sapere come va la car :wink:

Alfa GT 1.9 JTDM 150cv EDC16C8 511_048 MOD EGR OFF BY EOBDEXPRESSION

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eobdexpression ha scritto:

Ciao ecco a te confrontola studiala con il tuo ori vedi cosa ho modificato e cmq se vuoi provala e fammi sapere come va la car :wink:

Alfa GT 1.9 JTDM 150cv EDC16C8 511_048 MOD EGR OFF BY EOBDEXPRESSION

Ora mi spieghi la logica di questa mod?

Mappe coppia per marcia a 1000 quando la coppia massima è 500 gia ori e come massima coppia non ha proprio senso ma va bene.. non reca alcun danno..

La EGR esclusa come se fosse una edc15 ? Sai che non serve ad un cavolo farla cosi si?

Mappa pedale a 600nm? Ma sei fuori?

0e8888 portato da 5000 a 6000 a che pro?

Come hai già fatto, continui a fare esperimenti su altre persone senza sapere cosa stai facendo.. sta mappa non ha ne capo ne coda.. Ragazzi non caricatela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2017 at 16:50 , Ciuffodicuoio ha scritto:

Ragazzi scusate ma ma vorrei una delucidazione anche io in merito a questa ecu, fatta la mod che vi posto, continuo ad avere un buco in accelerazione fino a 2500.
Ho notato anche un taglio alla potenza in quinta marcia sopra i 3000 giri.
Premetto di non aver toccato il limiti fumo ma anche cosi sarebbe dovuta andare bene. Che voi sappiate ci sono dei limitatori extra driver?

ALFA GT 1.9 JTDM 16V 511_048.MOD

amico ti ho rivisto la mod.. la pressione rail la tieni troppo elevata.. questa auto monta una cp1h3r50 ed a 1500bar la pompa non tiene.. tienila sotto di qualche bar per garantire che non si rompa ed anche un limitatore lo hai portato a 1600 dove non serve.

Per il resto ti ho fatto delle correzzioni, buttaci un occhio.. tipo la mappa pedale oltre i 500nm li dove la ecu non eroga nulla oltre.. non ha senso.. già ORI sta a 500nm al 100%, perchè incrementarla ulteriormente?

I tempi credo non abbiano molta logica fatti cosi ma inganni un po la ecu.. fai le mappe restanti di anticipi, lambda ed eventuale vgt se noti qualche piccata.. per il resti ci sei secondo me..

Va rivista un po in globale anche fuori driver ma ci sei ;)

buon lavoro!

ALFA GT 1.9 JTDM 16V 511_048_REV.TKY.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...