Vai al contenuto

funzionamento mappa pedale


carteam

Messaggi raccomandati

nessuna ecu ..appunto è una domanda generica sulla mappa pedale.

a cosa si riferisce mappa pedale ?

si altera la mappa ad una determinata posizione? Esempio:

al 50% si fa credere che sia 60%?

va sempre toccata?

avete un qualsiasi esempio in immagine da mostrarmi?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa si riferisce mappa pedale? in linea generale alla posizione del pedale

si altera la mappa ad una determinata posizione? dipende quelle che vuoi fare. potresti certo, mantenendo la mappa originale se sposti i breck di riferimento, hai un comportamento diverso dell'auto

va sempre toccata?  domanda troppo generica, dipende cosa vuoi fare. se vuoi solo risparmiare carburante in un diesel, direi che non serve. Se vuoi una risposta diversa dell'acceleratore e basta, direi che è l'unica cosa da toccare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, carteam ha scritto:

nessuna ecu ..appunto è una domanda generica sulla mappa pedale.

a cosa si riferisce mappa pedale ?

si altera la mappa ad una determinata posizione? Esempio:

al 50% si fa credere che sia 60%?

va sempre toccata?

avete un qualsiasi esempio in immagine da mostrarmi?

grazie

la vedi in modo sbagliato.. il pedale ha dei valori di IQ (Quantità di gasolio Iniettabile diciamo in questo caso) stabilito in tabella mappa.. cioè al 60% ad esempio inietta 30mg, al 80% ne inietta 40 ed al 100% 50mg..

se cambi il valore al 60% di 30mg e lo porti a 40mg.. il pedale tira nella stessa maniera se lo tieni al 60% o all'80% quindi hai un "vuoto" in "ripresa".

La tecnica del pedale è dare incrementi lineari al tiraggio (per tiraggio intendo accelerazione ovviamente) cosa che fa già la casa con la mappa ori che se noti, è incrementale graduale (non ho detto fatta bene ma graduale :D ).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco, perchè la cosa è interessante.

Ad esempio, mi capitò una clio3 1.5dci dcm1.2 in officina, aveva un porblema al potenziometro, nessuno errore in diagnosi, ma appena toccavi strappava e prendeva subito, in strada non si notava, l'auto riprendeva subito, mentre in prima andando piano strappava alla grande.

Dai parametri in diagnosi tutto era regolarissimo, e leggeva benissimo la posione, ma appena toccavi subito prendeva.

Ho risolto cambiando il potenziometro,e l'auto è diventata più dolce pur tirando uguale,

Ho fatto qualche mappa su dcm 1.2 ma non sono mai riuscito ad avere quella risposta che strappava.

Dal giorno sono sempre stato curioso di quella mappa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...