Vai al contenuto

Fare una mappa con il solo id


Simone1494

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti faccio una domanda forse per alcuni ovvia ma di cui non mi capacito. Come si fa a fare una mappa leggendo il solo ID dall auto da mappare e ad esempio io essendo abbonato alientech posso scaricare il file ori. Ma dopo?? Mi manca un passaggio per rendere il file ori scaricato caricabile nell'ecu della vettura a cui ho letto l'ID. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Simone1494 ha scritto:

Ciao a tutti faccio una domanda forse per alcuni ovvia ma di cui non mi capacito. Come si fa a fare una mappa leggendo il solo ID dall auto da mappare e ad esempio io essendo abbonato alientech posso scaricare il file ori. Ma dopo?? Mi manca un passaggio per rendere il file ori scaricato caricabile nell'ecu della vettura a cui ho letto l'ID. 

alientech ti da anche dispositivi di lettura e scrittura ecu e con quelli operi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone1494 ha scritto:

Ciao a tutti faccio una domanda forse per alcuni ovvia ma di cui non mi capacito. Come si fa a fare una mappa leggendo il solo ID dall auto da mappare e ad esempio io essendo abbonato alientech posso scaricare il file ori. Ma dopo?? Mi manca un passaggio per rendere il file ori scaricato caricabile nell'ecu della vettura a cui ho letto l'ID. 

se ti danno l'ori tramite l'id della ecu, lo carichi e basta. quello è l'originale della auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/20/2016 at 14:38 , Simone1494 ha scritto:

Ciao a tutti faccio una domanda forse per alcuni ovvia ma di cui non mi capacito. Come si fa a fare una mappa leggendo il solo ID dall auto da mappare e ad esempio io essendo abbonato alientech posso scaricare il file ori. Ma dopo?? Mi manca un passaggio per rendere il file ori scaricato caricabile nell'ecu della vettura a cui ho letto l'ID. 

facendo questa operazione vai contro te stesso ... devi sempre calcolare le provabilità di blocco o di disponibilità del file stesso nella banca dati !! ovviamente per fare questa operazione deve essere identico in tutta la sua forma ma se prima non fai una lettura non lo scoprirai mai .... 

si consiglia sempre che se la ecu non e stata bloccata o fare un'aggiornamento HW SW di procedere con un file letto della ecu stessa per qualsiasi modifica o eliminazione degli apparati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2016 at 15:15 , Tky ha scritto:

alientech ti da anche dispositivi di lettura e scrittura ecu e con quelli operi.

cosa intendi come dispositivi di lettura e scrittura? io ho un kess ma alcune ecu non me le fa leggere ma solo scrivere e riesco ad identificare solo l'id! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Simone1494 ha scritto:

cosa intendi come dispositivi di lettura e scrittura? io ho un kess ma alcune ecu non me le fa leggere ma solo scrivere e riesco ad identificare solo l'id! 

quelle sono bloccate, tipo tprot o edc17/med17 e roba simile.. li operi solo in boot o bdm (dipende dalla ecu)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio un esempio: ecu dell audi a3 2000 tdi 170 cv. Con il kess posso solo leggere l'id e scriverla da obd e senno si devo metterla a banco. Partiamo dal presupposto che la ho gia messa a banco, volevo capire come alcuni master riescono a fornire il servizio da obd leggendo solo l'id da vettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Simone1494 ha scritto:

ti faccio un esempio: ecu dell audi a3 2000 tdi 170 cv. Con il kess posso solo leggere l'id e scriverla da obd e senno si devo metterla a banco. Partiamo dal presupposto che la ho gia messa a banco, volevo capire come alcuni master riescono a fornire il servizio da obd leggendo solo l'id da vettura.

magari perchè usano attrezzature ufficiali? :) (non diciamo altro a riguardo che il regolamento lo vieta)

l'audi a3 che ecu monta?

edc16 ? allora è un discorso..

edc17 ? un'altro discorso...

med17? un'altro discorso simile alla edc16..

edc15? un'altro discorso...

ogni ecu è a se che magari hanno similitudini ma cambiano i protocolli e le funzioni (detto in modo spiccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Simone1494 ha scritto:

Per gli strumenti ho strumentazione ufficiale! Io ti ho fatto l'esempio audi che monta edc17 ma molti modelli (altro esempio med 17) so che vale questo discorso. Bho puo essere che sia io non capace a leggere.

la med17, e te lo dico in quanto l'ho dovuta fare da poco su una giulietta 1750, si legge solo in boot.. provato sia con gallo, kess, mpps ma nulla di nulla...

queste ecu hanno blocchi interni e si possono scrivere solamente in boot.. non so se ci sono modi di sblocco per la obd ma non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti contraddico ma recentemente ho fatto anche io una giulietta 1750 e dopo aver fatto per i cavolacci miei un backup a banco, ho mandato l'id ad un master e mi sono fatto fare la mappa solo da id, e la ho riscritta da obd. La mia domanda era come?

In questo momento, Tky ha scritto:

la med17, e te lo dico in quanto l'ho dovuta fare da poco su una giulietta 1750, si legge solo in boot.. provato sia con gallo, kess, mpps ma nulla di nulla...

queste ecu hanno blocchi interni e si possono scrivere solamente in boot.. non so se ci sono modi di sblocco per la obd ma non credo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Simone1494 ha scritto:

scusa se ti contraddico ma recentemente ho fatto anche io una giulietta 1750 e dopo aver fatto per i cavolacci miei un backup a banco, ho mandato l'id ad un master e mi sono fatto fare la mappa solo da id, e la ho riscritta da obd. La mia domanda era come?

non ti devi scusare, sicuramente è come dici tu, questa è solo la mia esperienza.. che poi si possa fare o meno non ce metto la mano sul fuoco di sicuro sulla mia decisione come se fosse unica soluzione! :)

da un ID avranno scaricato da un database il file ORI, modificato e inviato per la scrittura.

non capisco cosa non capisci...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Simone1494 ha scritto:

Esatto ma quando leggo l'id e scarico il file dal database alientech come faccio a modificarlo per adeguarlo all'id?

l'ID non è altro che l'IDentificativo di quel file della Med17.x.x con HW xxx e SW xxx..

La modifica la fai con ECM, WinOLS, tool appositi per fare egr-dpf-immo-ecc ecc e salvi la modifica e la scrivi..

ti giuro che non capisco la domanda.. spero di averti risposto altrimenti spiega meglio.. scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Simone1494 ha scritto:

ok penso di aver capito! proverò su una centralina che posso bloccare senza far piu di tanti danni ahah Grazie mille.

costano troppo per farle diventare test.. ammeno che non ne trovi allo sfascio.. in bocca al lupo! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone1494 ha scritto:

Esatto ma quando leggo l'id e scarico il file dal database alientech come faccio a modificarlo per adeguarlo all'id?

 Ma p**** paletta per modificarlo devi usare un software di modifica ecm, winols. ecc.  se la flash  del file che scarichi  corrisponde esattamente come numero di hardware e software al tuo id  ti fai la mappa e poi scrivi, ma se è vero che sei ufficiale  temo che il tu slave possa scrivere solo un file mandato dal master

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nulla allora io ho un kess ori slave e da poco l ho convertito in master! Sapevo che con il precedente master mandando solo i id loro riuscivano a far la mappa, ma non potendo accedere al database non avevo idea di come facessero ad avere il file ori! Ora accedendo al database è tutto chiaro e nulla ho scaricato il file dal database, l ho mod e poi l ho caricato sulla vettura senza problemi! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...