Vai al contenuto

Aiuto mappa Fiesta/Focus 1.8tddi


zxrrr

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, domani dovrei eseguire la lettura su una Fiesta 1.8tddi , monta ecu Visteon ECCV5 avente flash 28f200.

Per andare un con le idee più chiare ed anticiparmi con il lavoro,  qui nel forum ho trovato un file ori di una Focus con stesso motore e con stessa centralina, anche se gli indirizzi saranno diversi le curve dovrebbero essere le stesse.

Analizzando il file con ECM vi riporto cosa sembrano a me le voci:

iniezione parzializzato(2) - mi sembra mappa pedale

iniezione parzializzato (map 1)(2) - sono sincero, non ne ho idea

iniezione parzializzato (map 2)(2) - mi sembra mappa rail

i limitatori di coppia credo siano corretti

invece dal punto 00A346 al 00A382 potrebbe essere l'EGR? anche se in realtà ho comprato già la flangia per tapparla.

Per quanto riguarda la turbina gioco sull'alberino della wastegate.

Grazie a tutti 

Ps: potete insultarmi se ho detto grandi stupidaggini ;)

Ford Focus TDDI 90HP YS4F-12650-PA.orig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amico, discussioni riguardo queste ecu ci sono ma su Transit e la parte di disabilitazione non l'ho trovata sulla mappa da te mostrata.. credo che la gestione sia diversa ed a quanto vedo se la tengono a braccino corto come informazione..

Spero in qualche info cosichè se ne abbia definizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Ciao amico, discussioni riguardo queste ecu ci sono ma su Transit e la parte di disabilitazione non l'ho trovata sulla mappa da te mostrata.. credo che la gestione sia diversa ed a quanto vedo se la tengono a braccino corto come informazione..

Spero in qualche info cosichè se ne abbia definizione.

Ciao Tky, grazie per aver risposto, ti allego una foto del settore del quale potrebbe essere l'EGR (cmq la flangerò), d'altronde è anche giusto essere restii, le cose si ottengono sudando. Più tardi dovrebbe arrivarmi l'automobile, appena avrò aggiornamenti posterò l'esito.

Grazie ancora

image1.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un problema,  abbiamo dissaldato la flash eseguita la lettura, modificato il file con i riferimenti di una focus perchè ECM non ha il driver, quando abbiamo riscritto il file nella flash in modalità BIN non lo ha scritto, il file dava errore, anche l'originale, l'abbiamo scritto in hex andando tutto a buon fine, quando abbiamo rimontato la centalina, il motorino di avviamento non si attiva e neanche si sente partire la pompa, è un problema di scrittura? leggendo nei topic potrebbe essersi scodificata la pompa gasolio?

allego foto e file, grazie a tutti

 

ecu.JPG

fiesta

FIESTA.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

se la ecu è ancora con il file modificato è normale che non parte perchè il cks non è stato calcolato ... se invece anche scrivendo il file ori non dovesse partire in quel caso dovete controllare le modalità di scrittura se avete inserito la flash corretta nel programma se la procedura di scrittura è adeguata a quella flash , dopo aver fatto questi controlli fai una diagnosi è posta i codici di errore .. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

se la ecu è ancora con il file modificato è normale che non parte perchè il cks non è stato calcolato ... se invece anche scrivendo il file ori non dovesse partire in quel caso dovete controllare le modalità di scrittura se avete inserito la flash corretta nel programma se la procedura di scrittura è adeguata a quella flash , dopo aver fatto questi controlli fai una diagnosi è posta i codici di errore .. 

vedendo l'insuccesso abbiamo riscritto il file ori, ma il risultato non è cambiato, stesso comportamento, eseguiremo i controlli  da te suggeriti, appena avrò dati vi aggiornerò, purtroppo credo che se ne riparli lunedì. Grazie tanto per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, zxrrr ha scritto:

vedendo l'insuccesso abbiamo riscritto il file ori, ma il risultato non è cambiato, stesso comportamento, eseguiremo i controlli  da te suggeriti, appena avrò dati vi aggiornerò, purtroppo credo che se ne riparli lunedì. Grazie tanto per il momento

ripeto controllate le modalità di scrittura della flash in questione  prima di sbatterci la testa su altre cose ... ricominciate da dove avete iniziato sbagliate qualcosa 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

ripeto controllate le modalità di scrittura della flash in questione  prima di sbatterci la testa su altre cose ... ricominciate da dove avete iniziato sbagliate qualcosa 

chiarissimo Alessio! :) spero solo che il file ori non abbia problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Può essere un illusione ottica ma dalla foto ingrandendo sembra ci sia un problema su un piedino.controlla

Ciao Errecinque, il piedino era leggermente storto dalla nascita, la foto è di qualche giorno fa quando l'ecu era ancora illibata,  come dice il buon Tky complimenti alla vista!!! ;):) 

i pideini li abbiamo battuti tutti con il tester, sono tutti collegati, spero sia come ha detto Alessio1993, sicuramente qualche impiccio l'abbiamo fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi, vi scrivo le ultime news....il file letto in origine è incompleto, ci siamo resi conto che il programmatore ne aveva letto solamente una parte, probabile qualche nostra manovra errata, ora si è tutto risolto prendendo un'altra ecu e scambiato  l'ep2 dell'immobilizer con quello della centralina corrotta che si trova nella facciata opposta in direzione del processore, è un 95040 la ford lo chiama ST77014, la macchina è tornata operativa come prima.

Grazie a tutti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno Ragazzi, ritorno su questa centralina, ho eseguito la lettura dissaldando la 28f200 con il willem, letto senza alcun problema, quando vado ad aprire il file con Ecm non riconosce alcun driver, aprendolo con winols mi appare un messaggio inerente al checksum, sbaglio qualcosa io o va fatta qualche altra manovra sul file letto.

Grazie a tutti

ecco il file

 

fiesta 1.8 diesel.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...