Vai al contenuto

Mappa limita a 2000 giri


Pilot

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho un problema con la mia mappa che non riesco a risolvere....in pratica sembra come se ci sia un limitatore a 2000 giri o comunque qualcosa che limita a quei giri.

Esempio sono in quarta 60 km/h 1300 giri, schiaccio tutto dai 1500 sento una bella spinta poi arrivati a 2000 esatti sento come se tirassi su l' acceleratore di un 15/20 percento per poi riprendere gradualmente dai 2700/2800 in su.

Ho modificato driver wish, iq limiter, nm/iq, limitatori coppia per marcia, turbo, rail, limitatori fumi e escluso egr......non ho toccato mappe lambda perché non so come si modificano.

Allego flash ori e mod.....è una bmw 118d edc16

spero che qualcuno mi aiuti a risolvere grazie

FLASH MIA 118D ORI

FLASH MIA 118D MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

No forse non mi sono spiegato bene....Non è che non va oltre i 2000 giri, è che in accelerazione dopo i 2000 giri sento un calo netto di potenza.

Il problema sicuramente è la mappa non fatta a dovere solo che non riesco a capire dove è il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

è evidente che la vettura viaggia in recovery e la limitazione è dovuta alla presenza di un errore in memoria.

per fare quel comportamento credo che sia un errore egr.

prima di andare a fare altre  "invenzioni"  fai una diagnosi. così saprai come ti devi muovere

Link al commento
Condividi su altri siti

in diagnosi non trovo niente se non le solite candelette bruciate ma che ho sempre avuto nonostante siano nuove e anche il modulo......pare sia un bug comune alle serie 1

non è in recovery, il problema è che se aumento parecchio la mappa, aumenta la coppia fino a 2000 ma in alto non prende cavalli anche se aumenti tanto in mappa

l egr è esclusa correttamente infatti in diagnosi no ce anche dopo tanti km

sono quasi certo che ce qualche limitatore che non trovo....boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento può sembrare un rexovery ma non lo è .....ti allego la foto della diagnosi appena fatta, lascia perdere pdc che li ho staccati io per verniciare il para nella dde ci sono solo le candelette e non penso che sia in recovery per quello anche perché non accende neanche la spia e comunque le ho sempre avute 

Secondo me è la mappa perché se incremento ai bassi aumenta ma agli alti no

P_20161111_192026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua richiesta di aiuto mi rende curioso, hai sicuramente provato con qualche diagnosi a vedere quanta aria aspiri e quanto gasolio inietti da sia da ori che da mod; dalla richiesta pedale (facciamo un esempio sulla mappa pedale ori dai 500 giri ai 2500 a manetta si richiede 38 mm o mg di gasolio; nel limitatore di coppia sei autorizzato dai 500 giri 28 ai 2500 giri 27,5 io ti consiglierei di fare un log con l'ori per vedere se riesci ad iniettarli; poi se vuoi essere più veloce ti suggerisco prova a scendere  con il limitatore di coppia al valore più prossimo a quanto autorizzato in mappa pedale e cioè di 38 se sei autorizzato dalle altre mappe incomincerai  a capire se è un problema di mappa o di altro a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche,giusto per fare un Po di storia, che la macchina l ho presa gia rimappata da preparatore professionista ci ho fatto 100 mila km e ora ho deciso di fare la mappa io perché non mi piaceva proprio....pedale on off, botta tremenda giri 1500/2000 e poi calo secco fino a 4500 tante che mi ero abituato a cambiare spesso marcia proprio per sfruttare quel range di giri li e la sensazione era quella di avere ancora i 122 cv originali e solo un Po di scatto iniziale

Con la mia mappa invece la situazione è migliorata decisamente, motore molto più fluido e lineare ma comunque mi rimane quel buco

Se l erogazione rimane forte come dai 1500/2000 la macchina volerebbe invece agli alti manca 

Link al commento
Condividi su altri siti

sto riguardando la mappa, ma quello che ecm chiama iniezione parzializzato cosa è effettivamente? nei break point trovo pressione rail e penso iq (valore massimo 7500) e al salire della pressione l'asse z diminuisce......non sarà una mappa lambda?

poi non ho ancora capito se per ingrassare la mappa lambda devo aumentarla o diminuirla

chi mi illumina?

Link al commento
Condividi su altri siti

pilot devi avere pazienza, non mischiare troppe cose altrimenti rischi che più avanti vai e più ti si fa confusione, io sono del parere che ti ci vogliono prove pratiche per capire come procedere, ma soprattutto devi monitorare la macchina ad ogni modifica solo così potrai continuare avendo ben chiare le idee.

ti allego la definizione per quella mappa:

(#SSD Mappa per la conversione delle quantità di iniezione nel periodo di controllo. Si applica a tutte le iniezioni.)

(Time microsecondi per il tempo di iniezione) ciao.

ps. confermo le tue deduzione a riguardo di pressione rail ed iq.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pilot ha scritto:

sto riguardando la mappa, ma quello che ecm chiama iniezione parzializzato cosa è effettivamente? nei break point trovo pressione rail e penso iq (valore massimo 7500) e al salire della pressione l'asse z diminuisce......non sarà una mappa lambda?

poi non ho ancora capito se per ingrassare la mappa lambda devo aumentarla o diminuirla

chi mi illumina?

Se diminuisci la mappa lambda ingrassi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale:

non è che puoi prendere le mappe turbo, fare +20% fisso su tutta la mappa, e pretendere di avere un buon risultato. stessa cosa per altre mappe modificate arbitrariamente nell'area "in basso a destra", facciamo +15% ovunque e chissà che serva a qualcosa?

Hai mai visto qualche mappa fatta con criterio per la tua auto o simili?

se sì, descrivi brevemente quali aree hai deciso di incrementare nella tua mappa e seguendo quale ragionamento!

Ad ogni modo concordo che devi armarti di diagnosi e fare qualche bel log se vuoi capire qualcosa di cosa succede e perche' ;)

Buono studio ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rimetti egr come originale e poi prosegui sulla sola mappa, altrimenti fai un mischione che non ci capisci.

dopo ogni diagnosi gli errori vanno cancellati dopo averne salvato il significato.

devi sempre ripartire con memoria errori pulita.

segui poi il consiglio di lsdlsd88 e descrivi quello che era nelle tue intenzioni di modificare., mappa per mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altro quesito: il debimetro funziona correttamente?

Perchè su queste auto ho avuto personalmente modo di testare che difficilmente compaiono errori in diagnosi inerenti a questo (ho visto dtc accesi per il debimetro solo in casi di rottura dello stesso ma non di funzionamento compromesso).

Inoltre, sulle 118d 122cv ho avuto modo di notare il calo dopo i 2500giri (già in configurazione originale) e penso che gran parte della "responsabilità" risieda nel tipo di turbocompressore utilizzato...in parte si riesce a risolvere da mappa, ma ovviamente bisogna pur sempre accettare i limiti meccanici (con il 163cv del 120d si ha l'effetto contrario: auto pigra sotto i 2500 giri e prestante sopra)

Modificato da GF PowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mia intenzione è stata di partire da

-mappa pedale e adeguarne i limit coppia sapendo che in arricc.  acceller. ci fossero nm e invece non ci sono e già qui mi blocco. +  limitatori singola marcia.

 non essendoci nm ho fatto da 1500 50 % carico graduale fino a +15%

-incrementare pressione turbo, so che va fatta in punti pero ho visto che se per esempio do 130 punti da 1500 50% carico  ho, in percentuale, più incremento ai bassi che agli alti(esempio se ai bassi ho 1,5 bar +130 sono 8,5 % in più, agli alti ho 1,8 bar+130 sono solo 7 % in più   non so se mi spiego)   +  limitatori

-aumentare pressione rail di un 2/3 % e limitatori

-aumentare limitatore iq da 80 a 96

-esclusa egr

 

questa è la prima mappa base che ho fatto, poi siccome le prestazioni erano ancora scarse ho aumentato esageratamente mappa pedale, limit coppia, mappe nm/iq, prex turbo, iniezione parzializzato che ho capito essere il tempo di apertura iniettori in funzione pressione rail.

è chiaro che non ho seguito nessuna logica o calcolo anche perché non capisco la mappa pedale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

Aggiungo un altro quesito: il debimetro funziona correttamente?

Perchè su queste auto ho avuto personalmente modo di testare che difficilmente compaiono errori in diagnosi inerenti a questo (ho visto dtc accesi per il debimetro solo in casi di rottura dello stesso ma non di funzionamento compromesso).

Inoltre, sulle 118d 122cv ho avuto modo di notare il calo dopo i 2500giri (già in configurazione originale) e penso che gran parte della "responsabilità" risieda nel tipo di turbocompressore utilizzato...in parte si riesce a risolvere da mappa, ma ovviamente bisogna pur sempre accettare i limiti meccanici (con il 163cv del 120d si ha l'effetto contrario: auto pigra sotto i 2500 giri e prestante sopra)

debimetro nuovo e originale, turbo originale bmw cambiato da 60000 km, so che il 122 cv essendo piccolo il turbo agli alti è penalizzato pero non subito ai 2000 giri un calo simile

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pilot ha scritto:

debimetro nuovo e originale, turbo originale bmw cambiato da 60000 km, so che il 122 cv essendo piccolo il turbo agli alti è penalizzato pero non subito ai 2000 giri un calo simile

ovviamente a distanza non riesco a quantificare il calo, il mio discorso era generico, per dire che per via del tipo di turbina utilizzata sul 122cv si privilegiano i bassi giri a sfavore degli altri, con un calo ben avvertibile dai 2500 giri.

Fossi in te, caricherei il file ori e verificherei se anche così ha lo stesso bug (dovresti trovare un'altra 118d 122cv per fare il confronto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

ovviamente a distanza non riesco a quantificare il calo, il mio discorso era generico, per dire che per via del tipo di turbina utilizzata sul 122cv si privilegiano i bassi giri a sfavore degli altri, con un calo ben avvertibile dai 2500 giri.

Fossi in te, caricherei il file ori e verificherei se anche così ha lo stesso bug (dovresti trovare un'altra 118d 122cv per fare il confronto)

allora sinceramente il file ori non l ho mai caricato, pero la prima mappa soft che ho fatto non aveva questo problema  poi aumentando la mappa prende cv ai bassi e poco sopra i 2000 giri e da qui senti la differenza/calo

spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pilot ha scritto:

ma faccio un ipotesi, non vorrei che il problema fossero le mappe lambda non modificate.....non ho capito se vanno obbligatoriamente moddate oppure no

no, non vanno obbligatoriamente modificate, quindi puoi escludere questa ipotesi.

Non ho modo di visionare i tuoi files nell'immediato e non posso sbilanciarmi. Certo è che, se caricando il file ori hai lo stesso problema, allora prima di fasciarti la testa sulla mappa dovresti focalizzare l'attenzione sulla parte meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

no, non vanno obbligatoriamente modificate, quindi puoi escludere questa ipotesi.

Non ho modo di visionare i tuoi files nell'immediato e non posso sbilanciarmi. Certo è che, se caricando il file ori hai lo stesso problema, allora prima di fasciarti la testa sulla mappa dovresti focalizzare l'attenzione sulla parte meccanica

sicuramente faccio sta prova e anche un log con la mia mappa caricata, probabilmente stasera provo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pilot ha scritto:

allora sinceramente il file ori non l ho mai caricato, pero la prima mappa soft che ho fatto non aveva questo problema  poi aumentando la mappa prende cv ai bassi e poco sopra i 2000 giri e da qui senti la differenza/calo

spero di essermi spiegato

se la situazione è questa, allora probabilmente dovrai incrementare maggiormente a partire dai 2000 giri, in modo da linearizzare il comportamento.

Se hai lavorato in modo "fisso" (tipo se hai dato una percentuale fissa su tutto il range...e parlo di percentuale dato che ho letto qualcosa in merito) l'auto probabilmente ha "guadagnato" molto di più nel range a lei "più gradito"...quindi magari sarebbe opportuno lavorare con maggiore attenzione sui limitatori di gasolio, dando gli incrementi in modo lineare e in funzione del comportamento dell'auto, e magari agendo sui tempi in funzione della pressione rail rilevata sopra i 2000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

se la situazione è questa, allora probabilmente dovrai incrementare maggiormente a partire dai 2000 giri, in modo da linearizzare il comportamento.

Se hai lavorato in modo "fisso" (tipo se hai dato una percentuale fissa su tutto il range...e parlo di percentuale dato che ho letto qualcosa in merito) l'auto probabilmente ha "guadagnato" molto di più nel range a lei "più gradito"...quindi magari sarebbe opportuno lavorare con maggiore attenzione sui limitatori di gasolio, dando gli incrementi in modo lineare e in funzione del comportamento dell'auto, e magari agendo sui tempi in funzione della pressione rail rilevata sopra i 2000 giri

si esatto è quello che ho fatto con le mappe successive, ho aumentato molto progressivamente dai 2000 in su  fino ad arrivare al 40 % ai massimi giri in mappa pedale ma non va comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pilot ha scritto:

si esatto è quello che ho fatto con le mappe successive, ho aumentato molto progressivamente dai 2000 in su  fino ad arrivare al 40 % ai massimi giri in mappa pedale ma non va comunque

oltre che sulle mappe pedale, agirei anche sui limitatori di coppia e soprattutto sul limitatori gasolio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GF PowerPerformance ha scritto:

oltre che sulle mappe pedale, agirei anche sui limitatori di coppia e soprattutto sul limitatori gasolio

si pensa che i limit coppia li ho portati fino a 500 nm e poi tirata una linea dritta fino al massimo dei giri

limitatori gasolio portati a 96 mg

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente con la mappa ori si camuffa abbastanza il comportamento in quanto la coppia effettiva è molto più contenuta. Andando ad effettuare gli incrementi l'auto guadagna molto nell'arco "più gradito", ovvero a cavallo del picco di coppia (nel tuo caso sotto i 2000giri) e questo fa emergere la sensazione che avverti.

Ovviamente parlo per supposizione, non avendo modo di vedere il tuo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pilot ha scritto:

si pensa che i limit coppia li ho portati fino a 500 nm e poi tirata una linea dritta fino al massimo dei giri

limitatori gasolio portati a 96 mg

Ciao Pilot effettivamente vedendo la mappa non è che ci sta molto di convincente la percentuale non va data tutta omogenea ed via ma ci sono incrementi in base a ciò che tocchi che vanno modificati a punti ed altri a percentuale comunque se vuoi ti ho appena fatto uno step con egr off provalo e magari mi fai sapere se ancora hai problemi un'ultima cosa che secondo me dovresti controllare è il debimetro 

FLASH MIA 118D EGR OFF MOD STEP PROVA BY EOBDEXPRESSION

Modificato da eobdexpression
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eobdexpression pre il tuo aiuto. La mappa l ho provata la macchina va bene lineare e non fuma, non sento il vuoto però è anche vero che non ho più quello scatto che dava la mia....lo so che non è un bene per la frizione pero in città mi è molto utile..scatto via dai semafori come nessun altro:D:D. La tua da più agli alti...l unica cosa che ho notato e che a freddo picchia un Po in testa per il resto ottima

Non ho capito nella tua mappa cosa sono quelle linee dritte che hai messo a 8192 e la mappa che ecm chiama iniezione correzione

Altra cosa che ho notato e che sei partito da 75 % carico forse questo spiega perché meno scattante

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, eobdexpression said:

la percentuale non va data tutta omogenea ed via ma ci sono incrementi in base a ciò che tocchi che vanno modificati a punti ed altri a percentuale.

concordo, ma anche la tua sul turbo hai preso e hai fatto +0.2 bar fissi...

e le VGT come mai le hai abbassate del 2% in quella zona? non andrebbero fatte solo dopo aver visto da log come vanno il boost richiesto e quello effettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

concordo, ma anche la tua sul turbo hai preso e hai fatto +0.2 bar fissi...

e le VGT come mai le hai abbassate del 2% in quella zona? non andrebbero fatte solo dopo aver visto da log come vanno il boost richiesto e quello effettivo?

a mio modo di vedere le cose, se si è fatta una buona valutazione sugli incrementi e sul valore di pressione massima raggiungibile, non penso sia un problema dare 0,2bar fissi in più da un certo numero di giri (sul turbo è sempre meglio di dare gli incrementi in percentuale).

Sul discorso geometria invece qualche dubbio mi sorge in quanto stai sostenendo che sono state abbassate le mappe: solitamene queste si lasciano ori o, in caso di elaborazioni spinte, si toccano con le dovute precauzioni in positivo. Posso immaginare  quindi che le ha ridotte per sollecitare di meno il turbo nelle variazioni di pressione in quella zona, visto che già di suo le turbine bmw sono delicate.

Ad ogni modo, sono fuori casa fino a domani e pertanto parlo in modo teorico basandomi su quanto da voi riferito, in quanto non ho avuto ancora modo di visionare i lavori.

Modificato da GF PowerPerformance
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pilot ha scritto:

Grazie eobdexpression pre il tuo aiuto. La mappa l ho provata la macchina va bene lineare e non fuma, non sento il vuoto però è anche vero che non ho più quello scatto che dava la mia....lo so che non è un bene per la frizione pero in città mi è molto utile..scatto via dai semafori come nessun altro:D:D. La tua da più agli alti...l unica cosa che ho notato e che a freddo picchia un Po in testa per il resto ottima

Non ho capito nella tua mappa cosa sono quelle linee dritte che hai messo a 8192 e la mappa che ecm chiama iniezione correzione

Altra cosa che ho notato e che sei partito da 75 % carico forse questo spiega perché meno scattante

Io ti ho semplicemnte fatto una mappa per vedere di risolvere il famigerato buco per la quale hai scritto qui sul forum e lo fatta pulita proprio perchè inizio sempre dal poco per poi aumentare se ce ne fosse necessità ma con questo ti dico che potrei ancora fare tanto sia sui bassi che sugli alti ma ovviamente quello che importava a  quanto pare lo hai risolto.Adesso resta a te lasciarla così oppure se vuoi, cercare di insbizzarirti mantenendoti con cautela nel range opportuno nella maggior parte dei paramtri visto che a quanto pare hai tutto ori meccanicamente  e tra latro ricordati che hai un 118D non un 120 pertanto sei limitato di gasolio come iniettori e sopratutto turbo pur essendo sempre una base su motore 2000 come il 120d. Per quanto riguarda il valore 8192 è un valore di iq gasolio mentre non sempre partendo da 10 o 20 % ad esempio vuol dire che è più spinta o meno ma ti ripeto bisogna vedere i settaggi come li dai e ciò che vuorresti ottenere. Spero di esserti stato di aiuto visto che tutti quanti siamo iscirtti qui anche per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...