Vai al contenuto

Minuti EEPROM - Conoscere il Chilometraggio


mattiuccio92

Messaggi raccomandati

Salve mi chiamo Mattia, seguo da un bel pò il vostro forum...

Ho una Grande Punto 1.3MJT 75CV del 2010 presa usata con 70000km.

Ho un piccolo dubbio da chiarire, vorrei sapere se  i minuti di funzionamento di una EEPROM sono Resettabili/modificabili perchè  quando ho acquistato l'auto con 70000km mi dava i minuti di funzionamento EEPROM di SOLI 35000minuti. Facendo il calcolo di Km/H (Minuti trasformati in ore e poi KM segnati sul quadro diviso le ore mi escono ben 120km/H)... Un po troppo....troppo esagerato.

Vorrei capire prima di tutto se i miei calcoli sono attendibili, altra cosa che volevo precisare è che anche le altre centraline risultavano 1-2000 minuti in meno, più o meno eravamo li.

Volevo fare un analisi più approfondita sul discorso KM...

Disponibile a fare qualsiasi prova, ho a disposizione una OBD2 ELM327 e software MES

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho seguito proprio quelli.. Purtroppo sul libretto manutenzioni non è specificato nessun tagliando.  I minuti e i km visualizzati sulle varie centraline erano proprio quelli, 70000km sulla ECU e 72000km sul quadro e 35000 minuti di eeprom.

Ripeto , ho disponibile la strumentazine, se avete qualche consiglio o qualche software alternativo per scoprire qualcosina in più.

 

Posso postare screen... prove..qualsiasi cosa

Modificato da mattiuccio92
Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi far conto sui minuti di vita/funzionamento delle e2p. Messa in moto, viaggio di 20 min. spenta in un arco di 24 ore avrai un funzionamento in ecu di soli 20 minuti ( tieni presente che sgarra più o meno di 2 minuti sul clock )

Specifica di quale e2p stai parlando

La più attendibile è quella del body poi quella del quadro e poi quella della ecu.

Infine si, si può ritoccare anche la durata di vita delle e2p, basta saper lavorare in esadecimale, saper dove mettere le mani e avere l'accortezza di ricordarsi di fare il calcolo cks.

Saluti, Marraffo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto io prendo in considerazione i minuti proprio perché sono conteggiati solo a motore acceso.. e come media è uscito 120km/h

Comunque ecco una foto delle caratteristiche della ecu - centralina motore.

Nella foto si vedono 138mila minuti ma dopo ben 3 anni che la tengo... ho percorso 43mila km .

Io voglio soffermarmi all'epoca..

All'epoca aveva 70000km e SOLO 35000 minuti di eeprom

Comunque domani posto le foto di tutte le altre centraline

 

tmp_889-2016-11-06 22.39.411119024500.jpg

Modificato da mattiuccio92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Tky ha chiuso questa discussione
  • Tky ha riaperto questa discussione

Ragazzi vorrei chiarire ancora questa situazione. ..

Ogni centralina (Abs, ecu, airbag, quadro) hanno tutti la stessa durata in minuti ovvero 40000minuti su EEPROM.

Secondo voi per quale motivo ce ne sono così pochi?  posso pensare alla sostituzione di tutte le centraline ? Secondo voi sono stati modificati per qualche motivo? Vorrei andare in fondo a questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, posso capire che vuoi imparare, vuoi allargare le tue conoscenze, ma non è la strada giusta questa. 

Ti stai addentrando nel reverse engineering ( solo così capisci i comandi che compilano le e2p che hai citato) e ti assicuro che crearti problemi assurdi non ti serve a nulla. 

Stai usando il minimo del minimo indispensabile per capire cosa c'è scritto su una e2p, multiecuscan e elm sono dei giocattoli.

comunque se proprio ci tieni leggi una e2p e allega la lettura.

Marraffo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...