Vai al contenuto

classe b 180 edc16c31


OMBRA

Messaggi raccomandati

In questo momento, Errecinque ha scritto:

Sono quelle ..starde che devi aprire tutti e due i coperchi giusto ?

esatto erre .... ma ho un dubbio perchè in lettura bdm mi vede solo la flash invece im micro ed eprom non me le vede ... so che la eprom è incorporata nella flash è il micro ? 

grazie :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Errecinque ha scritto:

Ma scusa le edc16 non hanno solo eeprom e flash ? il file del micro non viene mai fuori in quelle normali

allora in queste la eprom è virtuale cioè è incorporata nella flash il mio dubbio è se il micro lo dovrebbe vedere oppure no .. essendo che è in riparazione volevo capire se il problema è il micro oppure è normale che non deve vederlo in fase di lettura .. grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

allora in queste la eprom è virtuale cioè è incorporata nella flash il mio dubbio è se il micro lo dovrebbe vedere oppure no .. essendo che è in riparazione volevo capire se il problema è il micro oppure è normale che non deve vederlo in fase di lettura .. grazie 

Sì Alessio ho controllato il ktag e legge solo la flash in bdm. Io cmq le faccio col Kess proprio perché sono rischiose da aprire 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Infinity Performance ha scritto:

Alessio leggi solo la flash su quelle la 2ep è nella flash 

 

1 ora fa, carreracoupe ha scritto:

Sì Alessio ho controllato il ktag e legge solo la flash in bdm. Io cmq le faccio col Kess proprio perché sono rischiose da aprire 

 

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

Non so aiutarti qui....:wacko: sorry

grazie a tutti per l'aiuto :) per quanto riguarda le eprom sapevo che fosse incorporata nella flash me il micro ? lo doveva vedere ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

 

 

grazie a tutti per l'aiuto :) per quanto riguarda le eprom sapevo che fosse incorporata nella flash me il micro ? lo doveva vedere ? 

Ma scusa quando leggi in bdm le edc16 mi sembra che i file restituiti dal tool sia bk all - bk flash - bk eeprom. il file micro è nelle marelli ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

Ma scusa quando leggi in bdm le edc16 mi sembra che i file restituiti dal tool sia bk all - bk flash - bk eeprom. il file micro è nelle marelli ad esempio

tutto risolto il micro lo vede ma non va a leggerlo quindi su queste viene letta solo flash per i programmatori non vengono riconosciute ne micro ne eprom perchè la eprom è integra nella flash il micro lo identifica ma non ha nulla che potrebbe interessare hai programmatori ... 

grazie a tutti per l'aiuto :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
19 minuti fa, officina giordano ha scritto:

OMBRA scusami ma c'e un modo particolare per aprirle ne dovrei fare una ma ho paura che aprendola si puo' rompere.

Ciao per aprire le ECU incollate ambo i lati ti consiglio di usare una bella bomboletta di pulitore carburatori spray o pulitore contatti elettrici a secco, ne spruzzi un bel Po dentro al di sotto della scheda e poi nel caso puoi aiutare con un pelo di calore parti piano piano dagli angoli esterni con dei cacciatori o meglio con dei raschiaguarnizioni a spatola larga e fai leva piano piano finche non senti che inizia a scollarsi, fai tutto con la debita calma...Quindi prenditi tutto il tempo necessario, una mano esperta le apre in 15 minuti al massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Per farti un esempio professionale di come si aprono le ecu incollate da ambo le parti, posto un link youtube di un video dove si fa l'esempio della tanto temuta EDC17CP45 che alla fine è una stupidata aprire, valido anche per le EDC16CP31 montate su jeep e mercedes

 

Dire che è una stupidata mi sembra un tantino eccessivo.... su 10 che ci provano la prima volta 7 la rompono sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Dire che è una stupidata mi sembra un tantino eccessivo.... su 10 che ci provano la prima volta 7 la rompono sicuro....

Sinceramente e personalmente mai rotta una ecu, poi se parliamo di macellai con cacciaviti abnormi e senza cognizione di causa allora è diverso...ho personalmente aperto anche le più problematiche EDC7UC31 montate in ambito agri e truck...

Poi beh ci sono i fissati del Buco...che trapanano le centraline perché non sono in grado di aprirle... ma ripeto basta calma, spray carburatori, pazienza e se proprio proprio un pelo di calore, ma personalmente non ho mai scaldato una ecu per aprirla...

Ad ogni modo non sarà più un problema perché ormai si fanno da OBD tranquille e a banco ora si usa il pinout senza più aprirle.

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, officina giordano ha scritto:

Io ho ktag ufficiale comprato da pochi mesi ma edc17 a banco con solo pinout non le fa , o forse non le fa ancora?

A molto breve esce l'aggiornamento sia per alientech che dimsport

Dimsport lo chiamerà: Enhanced GPT Mode

Alientech lo chiamerà: Tricore Service Mode

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, TiaGtc ha scritto:

A molto breve esce l'aggiornamento sia per alientech che dimsport

Dimsport lo chiamerà: Enhanced GPT Mode

Alientech lo chiamerà: Tricore Service Mode

Secondo te' questo nuovo modo per fare le edc17 sara come affidabilità uguale al tricore (quindi molto affidabile) o meno affidabile (come fare da obd)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, officina giordano ha scritto:

Secondo te' questo nuovo modo per fare le edc17 sara come affidabilità uguale al tricore (quindi molto affidabile) o meno affidabile (come fare da obd)

 

Parliamo di due colossi del chiptuning, poi nello specifico parlando di Dimsport ti posso garantire che se fanno uscire aggiornamento, protocolli, interfacce e cablaggi vai tranquillo che non avrai mai mai mai un problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
5 ore fa, stefano_T ha scritto:

il segreto per aprirle senza romperle.. è utilizzare il fono da carrozziere: quando scaldi il tutto, le saldature diventano flessibili, stando sempre attento, non ne rompi nessuna

io ho smesso di usare calore per aprire le ECU, il phon è rimasto a prendere polvere, ormai sia per i coperchi che per scollare le schede uso lo spray contatti o carburatori e viene tutto molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, officina giordano ha scritto:

K-Suite_K-TAG_Home.png

L'ho visto anche io ieri sera, purtroppo però al momento supportano solo TC1797, quindi direi che per ora Alien è rimasta un pò indietro rispetto alla concorrenza.

La lista auto supportata è davvero misera, e si vocifera che non utilizzando un adattatore dedicato ci sia rischio di instabilità dei protocolli e quindi nelle operazioni di lettura/scrittura.

Staremo a vedere, appena mi capiterà una ECU da sfascio, lo testerò

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2019 at 11:05 , PaoloT ha scritto:

Si ma il mastice centrale  attaccato al pcb  alla carcassa  che fa resistenza , se non scaldi quello ch tiene, non tanto il bordo esterno

io parlo di aprire le ECU a cui devi staccare la scheda dalla piastra.. vediamo senza fono se non si rompono..come EDC16C31 classe A..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Mi sembra strano una cosa, alientech e dimsport hanno lo stesso hardware. Come mai uno ha bisogno di un adatattatore per il tricore e l’altro no. Vedo la cosa un po’ confusa. Ci andrei cauto

Perche ora dimsport e alien sono completamente separate...no  avranno più nulla in comune se non il passato, e infatti io che li posseggo entrambi appena avrò modo di testarne i protocolli di entrambi te lo saprò dire...sta di fatto che alien al momento fa solo il TC1797 e nulla più a differenza di dimsport che copra praticamente tutte le MEDC17

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...