Vai al contenuto

prima mappa g. punto 1.3 90hp 6f3


bicio's

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono iscritto da parecchio ma scrivo poco, mi sono dedicato a moddare da poco tempo, questa è la mia prima mappetta, volevo chiedere qualche parere ai più esperti, se è roba da scrivere o meglio lasciar proprio perdere ed evitare danni, gentilmente di non prendermi in giro che sto imparando se no mi demoralizzate :D:D

allego ori e mod

MJD6F3HW04P    
Num SW: 3641PL90

G. PUNTO-1.3-90HP-6F3-.MOD

g. punto-1.3-90hp-6f3-samuel.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si non li ho toccati proprio perché sui tempi d'iniezione non sono abbastanza ferrato, quindi ho preferito lasciare ori, idem per altri driver che non mi convincevano, un limitatore pressione mi sembra più mappa pedale e ho lasciato ori..quindi come prima mappetta non sono andato così male come pensavo?

p.s: dimenticavo, grazie per avermi dedicato del tuo tempo :D

Modificato da bicio's
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vg service ha scritto:

i tempi di iniezione nn li hai toccati proprio 

a mio modesto parere, non serve toccare i tempi di iniezione su queste centraline, perchè da originali non iniettano tutto il massimo possibile.

sblocca tutti i limitatori, solo quello serve per iniettare tutto il necessario, per far girare la turbina a 1.5 come massimo possibile, poi esplode.

iniettare di più non ha senso logico, queste sono impostate già fino 65 mm3 da mappa-

bicio's hai costatato con una diagnosi quanto inietti con la tua mappa? e da originale?

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami questa macchina come fa  ad arrivare a 1.5, io non sono un  esperto, ma ho un officina di elaborazioni e faccio tutte le prove dopo cho a e mappo una macchina,e questa macchina nn sono mai riuscito a farla arrivare alla pressione che dici tu nemmeno cacciando la westgate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci potrebbe anche arrivare ma di rendimento volumetrico sarebbe = a 0. e camminerebbe solo di piccate di 1.5 senza nessun motivo  prima o poi rompe se non adegui anche la nafta. perche come ben saprai la girante della turbina viene spinta dai gas di scarico,quindi se lasci i tempi invariati la girante non potrà mai girare come dovrebbe calcolandoti tu tutto da mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, vg service ha scritto:

ci potrebbe anche arrivare ma di rendimento volumetrico sarebbe = a 0. e camminerebbe solo di piccate di 1.5 senza nessun motivo  prima o poi rompe se non adegui anche la nafta. perche come ben saprai la girante della turbina viene spinta dai gas di scarico,quindi se lasci i tempi invariati la girante non potrà mai girare come dovrebbe calcolandoti tu tutto da mappa.

Solo di piccate? No, ci siamo capiti male.

1.5 di pressione relativa, costante

E se ti fai due calcoli , 65 mm3 sono sufficienti per rimanere in rapporto stechiometrico fino a 1.5 di pressione relativa costante. Se aumenti i tempi fumi.  Poi dici che non sei un esperto ma elabori le auto? Mmm vabè...

1 minuto fa, bicio's ha scritto:

c'è qualquadra che non cosa, ho già scritto che è la mia prima mappa e ho chiesto se fosse scrivibile e mi fai questa domanda? :lol:

Si amico, ma la diagnosi non posso fartela io a distanza , magari se fai una diagnosi scopri che c'è qualche problema prima di farla la mappa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vg service ha scritto:

se si sanno mappare i tempi di iniezione su queste ecu la macchina non fuma

Io so mapparli i tempi di iniezione, ma ti ripeto che non serve con turbina originale 

Non me vedo il senso poi, alzarli, se ci sono anche le mappe lambda.

E comunque no, le macchine non camminano solo di turbo, l'hai detto proprio tu prima che bisogna dare un giusto rapporto di comburente.

Comunque inutile stare a discutere, ognuno la pensa come vuole... ;)

Risponderò dopo aver visionato la mappa, tornato a casa 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi lavorare ancora un po' sul rail , che ecm chiama limitatore di pressione #1 , il rapporto di conversione è 7,51

Indirizzo 09158c puoi portare a 12800 come gli altri limitatori.

0921ae è un altro limitatore da alzare.

Quello che ecm chiama pressione turbo non è pressione turbo

C'è una guida sul forum sulle 6f3, scaricala che ti sarà molto di aiuto con gli indirizzi, di un altro file, ma confrontandoli riuscirai a capire 

Come mappa base va bene, caricala e vedi cosa dice con una diagnosi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che ringraziarti dragusdrake... 

le dritte che mi hai dato non sono da poco, gli indirizzi invece sono diversi, ma facilmente intuibili..per la guida avevo già cercato sul forum è ho trovato la guida sulla 6jf ma non della 6f3 anche se abbastanza simili..

c'è qualcuno che può dirmi cosa sia quello che ecm interpreta come pressione turbo?..

p.s: sto rivedendo la mappa, a breve ri-posto sempre qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dragusdrake ha scritto:

In che senso sono diversi? li ho presi dal tuo file, visualizzazione 16 bit Motorola.

Comunque quello è overboost

chiedo scusa, l'ho guardato a un ora un po' stanca e devo aver sbagliato il file, riguardando ora torna tutto :o inizio a preoccuparmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 2/11/2016 at 01:16 , dragusdrake ha scritto:

In che senso sono diversi? li ho presi dal tuo file, visualizzazione 16 bit Motorola.

Comunque quello è overboost

Ciao dragus, puoi cortesemente dirmi se le curve delle mappe pedale ed i limitatori che hanno sull'asse X i giri motore vanno letti da dx a sx o sono al contrario ? anche dal damos non si capisce...mettendo le mappe in 2d inverse o mirror map non mi tornano i conti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Ciao dragus, puoi cortesemente dirmi se le curve delle mappe pedale ed i limitatori che hanno sull'asse X i giri motore vanno letti da dx a sx o sono al contrario ? anche dal damos non si capisce...mettendo le mappe in 2d inverse o mirror map non mi tornano i conti.....

alcune mappe sono da leggere da destra a sinistra (quasi tutte), mentre i limitatori (pedale, nm, marce) sono da sx a dx, dai test che ho effettuato ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

alcune mappe sono da leggere da destra a sinistra (quasi tutte), mentre i limitatori (pedale, nm, marce) sono da sx a dx, dai test che ho effettuato ;) 

Possiamo fare una lista delle principali che servono per una mappatura normale ? Allora le diciamo 2 mappe pedale più il lim in funzione temperatura acqua subito dopo da sx a dx. I limitatori asse singolo espressi in NM anche quelli da sx a dx. da leggere al contrario sono sicuramente pressione rail e tempi iniezione, correggimi se sbaglio. invece i limitatori asse singolo con valori IQ, le mappe lambda e gli anticipi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Errecinque ha scritto:

Possiamo fare una lista delle principali che servono per una mappatura normale ? Allora le diciamo 2 mappe pedale più il lim in funzione temperatura acqua subito dopo da sx a dx. I limitatori asse singolo espressi in NM anche quelli da sx a dx. da leggere al contrario sono sicuramente pressione rail e tempi iniezione, correggimi se sbaglio. invece i limitatori asse singolo con valori IQ, le mappe lambda e gli anticipi ? 

per una mappatura normale lambda e anticipi non servono.

rail e limitatori, overboost, più fuori driver che stanno sulla 90 cv, duration sono da dx a sx
mappe lambda, limitatori marce, limitatori ad un asse, limitatori dopo mappa pedale, mappa pedale, e forse turbo (io l'ho considerato da sx a dx) sono da sx a dx

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2016 at 18:24 , lupotto ha scritto:

se porto i limitatori al valore di 22000 dovrei iniettare 64 mm3/str.

si

Il 20/11/2016 at 17:11 , Errecinque ha scritto:

Possiamo fare una lista delle principali che servono per una mappatura normale ? Allora le diciamo 2 mappe pedale più il lim in funzione temperatura acqua subito dopo da sx a dx. I limitatori asse singolo espressi in NM anche quelli da sx a dx. da leggere al contrario sono sicuramente pressione rail e tempi iniezione, correggimi se sbaglio. invece i limitatori asse singolo con valori IQ, le mappe lambda e gli anticipi ? 

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2016 at 18:24 , lupotto ha scritto:

se porto i limitatori al valore di 22000 dovrei iniettare 64 mm3/str.

si

Il 20/11/2016 at 17:11 , Errecinque ha scritto:

Possiamo fare una lista delle principali che servono per una mappatura normale ? Allora le diciamo 2 mappe pedale più il lim in funzione temperatura acqua subito dopo da sx a dx. I limitatori asse singolo espressi in NM anche quelli da sx a dx. da leggere al contrario sono sicuramente pressione rail e tempi iniezione, correggimi se sbaglio. invece i limitatori asse singolo con valori IQ, le mappe lambda e gli anticipi ? 

fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il 70 cv ha nm nei limitatori

il 90 invece mm3

il discorso dei nm con valore 12800 vuol dire che li puoi alzare ma sono limitatori, stessa logica di un limitatore di coppia edc15/16. alzi il limitatore ma se non imposti lo stesso valore anche nelle altre mappe non serve a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dragusdrake ha scritto:

direi che il 70 cv ha nm nei limitatori

il 90 invece mm3

il discorso dei nm con valore 12800 vuol dire che li puoi alzare ma sono limitatori, stessa logica di un limitatore di coppia edc15/16. alzi il limitatore ma se non imposti lo stesso valore anche nelle altre mappe non serve a nulla

si ovvio che le mappe vanno correlate nei valori, ma quello che mi chiedo è.....se le mappe pedale sono espresse in nm e i limitatori (secondo me non tutti) sono in mm3, dovrebbe esistere una mappa di conversione nm/mm3 come nelle edc16...  quale è ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ce lo chiediamo un pò tutti. io ho notato nelle 90 cv che alzando i limitatori considerandoli in mm3, la macchina inietta quello che chiedo, magari anche le altre mappe sono da considerare in mm3, come la pedale per esempio, ma non mi hanno mai lasciato la macchina quel tempo che basta per provare. se ci fosse un incongruenza tra pedale e limitatori comunque la macchina non inietterebbe il massimo possibile, quindi ritengo che la mappa pedale sia da portare a max valore 12800

ho seguito un altro topic dove si parlava della mappa di conversione, ma anche studiando un damos personalmente, non l'ho mai trovata.

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, dragusdrake ha scritto:

ce lo chiediamo un pò tutti. io ho notato nelle 90 cv che alzando i limitatori considerandoli in mm3, la macchina inietta quello che chiedo, magari anche le altre mappe sono da considerare in mm3, come la pedale per esempio, ma non mi hanno mai lasciato la macchina quel tempo che basta per provare. se ci fosse un incongruenza tra pedale e limitatori comunque la macchina non inietterebbe il massimo possibile, quindi ritengo che la mappa pedale sia da portare a max valore 12800

ho seguito un altro topic dove si parlava della mappa di conversione, ma anche studiando un damos personalmente, non l'ho mai trovata.

purtroppo anche io ho il tuo stesso problema di solito i clienti hanno solo quella  vettura e quindi  appena fatto il lavoro non li vedi più, spero in qualche amico meccanico abbia voglia di provare qualcosa di più come qualche hanno fa, in alternativa sto cercando una 1.3 ma al momento non sono riuscito per diversi problemi a fare l'acquisto spero a breve di fare qualche ulteriore test, grazie (dragusdrake); ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal punto di vista puramente informatico la "mappa" di conversione potrebbe pure essere semplicemente un fattore che la ecu ha codificato nelle sue funzioni (e quindi non modificabile), alla fine con qualche approssimazione anche le mappe nm / iq delle edc16 sono quasi lineari (e quindi rappresentabili da una semplice funzione, senza bisogno di una mappa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
12 minuti fa, andrea80 ha scritto:

Scusate ma per 'da dx a Sx ' per esempio la mappa pedale ...dove leggo 600 giri dovrebbe essere 4500? Ed anche x il load vale la stessa cosa ?

La mappa pedale va letta normale  questo è poco ma sicuro  perché i valori negativi possono solo essere agli alti rpm. se fosse al contrario avresti valori negativi nella prima parte del pedale  e la macchina non si muoverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, andrea80 ha scritto:

Capisco...e cosa leggi da sx a destra ?Il rail sicuramente....

Rail e tempi inj se  guardi in 2D  hanno senso solo se lette da destra verso sinistra.  ma questo vale per ogni singola montagnetta  cioè solo l'asse X è invertito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...