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La rimozione della gestione FAP/DPF


chogori

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Un caro saluto a tutti gli utenti del forum ETP! Apro finalmente il mio primo thread, sperando sia una occasione di scambio e crescita per l'intera comunità.

Penso di non essere l'unico che ha interesse ad approfondire la gestione del FAP/DPF: la maggior parte dei thread che ho trovato, sono aperti da utenti alla ricerca di una soluzione rapida (magari a costo nullo) per disattivare il filtro. In questo thread vorrei invece raccogliere delle info sulle strategie di eliminazione del FAP: una occasione di studio. Tengo a precisare che sono un novellino*, che finché non avrò una buona esperienza mi affiderò al servizio online di ETP, e che sono in attesa delle date di Novembre/Dicembre del corso per poter iniziare a fare sul serio.

Dunque, da quello che ho capito, ci sono casi in cui il DPF si elimina attraverso dei bit di switch in mappa. Sempre leggendo, ho capito che questa soluzione è valida per le auto prodotte nel periodo in cui il filtro veniva installato solo su alcuni allestimenti. La casistica più interessante riguarda le ECU in cui i bit di switch on/off non sono previsti/efficaci, e si deve ricorrere a numerose modifiche. Ed è su questo punto che vorrei focalizzarmi.

Dai vari cenni teorici che ho letto, la ECU determina lo stato del filtro via

- un sensore di pressione differenziale, utile a determinare il livello di intasamento;

- un sensore di temperatura gas di scarico**

Nel caso in cui il filtro è intasato, la ECU provvede (con post-iniezioni) ad innalzare la temperatura dei gas di scarico per "incenerire" il particolato intrappolato nel filtro. Se questa situazione non si dovesse verificare, la centralina comunque dispone di una rigenerazione programmata ogni X km (ad es. ogni 1000 km).

Dovendo quindi rimuovere la gestione del FAP, pensavo di:

- caratterizzare diversamente la mappa "sensore di pressione differenziale vs intasamento" (oppure "soglia di intervento rigenerazione vs sensore differenziale), per far risultare il filtro sempre allo 0%,

- rimuovere le post-iniezioni

- eliminare il valore X, che stabilisce ogni quanti km percorsi deve avvenire la rigenerazione forzata.

 

Quanto di quello che ho scritto è sbagliato? Vi ringrazio in anticipo!

 

*non sono un meccanico, ma ho una forte passione per i motori: mi occupo comunque di elettronica digitale, progettazione e riparazione di sistemi più o meno complessi e ho buone basi teorico/pratiche.

Modificato da chogori
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ciao io ti parlo da principiante assoluto e ti posso segnalare la soluzione del tuo quesito solo per il multijet! Qui puoi trovare una bella guida e non le classiche discussioni come dici te a "costo 0". Per invece un discorso più generale non saprei aiutarti! 

 

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Il 1/11/2016 at 10:32 , chogori ha scritto:

Nessuno? Eppure qui si vuol parlare in generale, e non di una ECU o di una soluzione pronta...

Ciao amico,

il tuo discorso non fa una piega in linea teorica ma a pratica l'esclusione varia a seconda del vendor della ecu, quindi tanti discorsi sono parzialmente non convalidanti in quanto alcune si modificano con allestimento e intasamento, altre con intasamento a 1000% ed altre con intasamento a 0% e switch off..

Ti consiglio di partire da una ecu a cui hai possibilità di operare e fare tutti i test del caso.

Buon proseguimento!

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10 hours ago, Tky said:

Ciao amico,

il tuo discorso non fa una piega in linea teorica ma a pratica l'esclusione varia a seconda del vendor della ecu, quindi tanti discorsi sono parzialmente non convalidanti in quanto alcune si modificano con allestimento e intasamento, altre con intasamento a 1000% ed altre con intasamento a 0% e switch off..

Ti consiglio di partire da una ecu a cui hai possibilità di operare e fare tutti i test del caso.

Buon proseguimento!

Ciao Tky, mi fa piacere ricevere una conferma per il discorso teorico. Immaginavo che ci fosse una diversificazione così spinta tra ECU ed ECU, ma da quello che mi dici sembra peggio di quanto pensassi...

Ti dirò, purtroppo non ho in casa una auto con DPF: perciò, mi sto limitando a leggere ed esplorare i thread già aperti, curiosando tra le mod postate.

Intasamento al 1000%? Dici sul serio? Si modificano le mappe "sensore di pressione diff - intasamento" in modo da far credere alla centralina che sia intasatissimo? Per logica, avrei solo citato "intasamento = 0" - come mai questa strategia?

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10 ore fa, chogori ha scritto:

Ciao Tky, mi fa piacere ricevere una conferma per il discorso teorico. Immaginavo che ci fosse una diversificazione così spinta tra ECU ed ECU, ma da quello che mi dici sembra peggio di quanto pensassi...

Ti dirò, purtroppo non ho in casa una auto con DPF: perciò, mi sto limitando a leggere ed esplorare i thread già aperti, curiosando tra le mod postate.

Intasamento al 1000%? Dici sul serio? Si modificano le mappe "sensore di pressione diff - intasamento" in modo da far credere alla centralina che sia intasatissimo? Per logica, avrei solo citato "intasamento = 0" - come mai questa strategia?

Da quanto ne ho capito l'intasamento a 1000% si usa li dove non si ha lo switchoff per cui si va unicamente a disabilitare la parte dei DTC (errori e recovery) cosichè l'auto ha mascheramento funzionale senza disservizi.

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