Vai al contenuto

Citroen c2 vts errore p0121 aiuto


patrickmotors

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho una c2 vts e da circa un anno combatto cn questo problema errore p0121 ho gia provato a cambiare la farfalla , il pedale ma nulla ho provato con mappa originale ma nulla l errore nn esce sempre ma in ogni cambio marcia a 7000 giri l auto strattona e non so piu che fare qualcuno sa aiutarmi? Ha avuto di questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il 27/10/2016 at 03:25 , patrickmotors ha scritto:

Si smontati da auto che funzionavano perfettamente . .. puo essere che le spine creino qualche resistenza? noto tramite diagnosi che al minimo il valore farfalla varia da 19.6 % a 20.8 senza toccare il pedale 

è troppo alto questo valore al minimo, P0121 Posiz. farfalla/pedale A s.errato. misura le tensioni in uscita dei 2 potenziometri, una sarà troppo alta rispetto al valore della battuta del minimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

al minimo o quadro acceso deve stare a 0-5 %. Prenditi lo schema elettrico e inizia a leggere che valori trovi sui fili della farfalla. X fare un lavoro ad hoc dovresti misurare direttamente dietro il pettine della Ecu.

Modificato da Overbooster
Link al commento
Condividi su altri siti

patrick.  La prima cosa leggi dinuovo bene che valore ti dà.  Senza schiacciare il pedale deve essere 0% poi schiacciando il pedale a fondo 100%    Se Nn hai questi valori.  Controll bene  L impianto elettrico del pedale.  Te hai provato cm il tester  che. I fili dal pedale alla centralina sono buoni...   Io ti dico per esperienza Nn ti fidare perché se c'è qualche impurità in qualche connettore vai al manicomio.   Allora io ti direi controlla bene se il connettore sul pedale sta bene..  Poi sicuramente. I fili del pedale Nn vanno direttamente alla centralina ma anno in interconnessione  prima di arrivare alla centralina.  Probabilmente il problema sta la.  Se poi ti serve lo sche io dovrei avere qualcosa.  Ripeto controlla bene L interconnessione prima di arrivare ll centralina motore.  Se trovi ualche giunzioni in qualche spinotto originale prova a saldarli direttamente..  E prova L auto. Fammi sapere. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

se con motore in moto leggi 19,6-20,8 vuol dire che quello che leggi non è il pedale acceleratore.

molto più probabile che sia il carico motore.  se così fosse sarebbero plausibili sia il valore minimo che il massimo.

per vedere se è vero fai questa 4 misure:

chiave inserita e motore fermo pedale rilasciato, e pedale premuto

motore al minimo

motore al minimo, accendi e spegni luci e condizionatore.

fammi sapere cosa leggi

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice p0121 appare come conseguenza di una comparazione tra dati di carico reali e dati mappati.

se hai ritoccato la mappatura hai probabilmente modificato qualcosa che disturba la diagnosi della farfalla. per esempio le mappe che danno il carico motore in funzione della coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sergio ho provato anche con mappatura originale ma nulla continua con questo tremendo strattone, non penso sia il carico perché anche a motore spento solo quadro accesso quel valore schiacciando il pedale va su a 78,4.. appena mi riprendo dalla febbre provo con la procedura da te descritta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Patrick

allora quello che leggi veramente non è l'acceleratore, ma un'altra cosa.

se fosse il carico motore sarebbe normale vedere il valore massimo con chiave inserita e motore fermo.

e poi quando non tocchi il pedale il suo valore  vero deve essere ASSOLUTAMENTE fisso a 0%.  non può ballare.

non ricordo bene, ma la tua vettura è originale come meccanica.??? perché ci sono altre cose strane in quel che racconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnosi mi segnala quel valore come posizione farfalla assoluta, la macchina monta solo tutto lo scarico con collettori e centralina, e strano perché di punto in bianco in piena accelerazione un anno fa mi usci questo errore con un altro p3050 se nn erro e da li inizio a strattonare nella zona vicino al limitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, patrickmotors ha scritto:

La diagnosi mi segnala quel valore come posizione farfalla assoluta, la macchina monta solo tutto lo scarico con collettori e centralina, e strano perché di punto in bianco in piena accelerazione un anno fa mi usci questo errore con un altro p3050 se nn erro e da li inizio a strattonare nella zona vicino al limitatore

e forse è proprio questo p0350 l'unico vero errore della tua vettura.

p0350 vuol dire che hai un problema sul comando della bobina.

può significare che quando sei in prossimità del limitatore la bobina ha qualche difficoltà di funzionamento, per cui non accende bene la miscela.  ecco perché senti degli strattoni quando arrivi al limitatore.

il limitatore deve essere morbido, non devono esserci strattoni, perché strattoni vuol dire perdita di colpi e quindi che bruci il catalizzatore.

controlla le alimentazioni 12v e le masse  delle bobine e lo stato dei contatti, sia lato bobina che lato centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...