Vai al contenuto

Più info per correzzione km


Rich1010

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti , premetto di essere un principiante in materia , ho acquistato vari 

articoli come digiprog 3 versione 4.94

fiat km tool e Opel km tool 

o provato su parecchie auto 

L unica riuscita tramite obd è stata una fiat bravo ..

avevo preso il fiat km tool proprio perché un venditore mi a rassicurato che funzionava sulla grande punto ma niente 

poi sempre fidandomi di lui gli o acquistato quello dell Opel per fare un GTC 1.9 CDTI 

ma niente non funziona nemmeno quello su quest auto ..

mi sono deciso di imparare via chip 

volevo sapere qualcosa in più tipo :

_ via chip è uguale per tutte le macchine

_una volta letta la eeprom come faccio a modificare i km 

_prendendo le pinze adatte ( possibile non del digiprog che si piegano da sole ) è possibile leggere e scrivere L eeprom senza dissaldare?

grazie mille  , scusatemi L ignoranza in materia e spero di aver inserito il post nella sezione giusta ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2016 at 19:58 , Rich1010 ha scritto:

Buona sera a tutti , premetto di essere un principiante in materia , ho acquistato vari 

articoli come digiprog 3 versione 4.94

fiat km tool e Opel km tool 

o provato su parecchie auto 

L unica riuscita tramite obd è stata una fiat bravo ..

avevo preso il fiat km tool proprio perché un venditore mi a rassicurato che funzionava sulla grande punto ma niente 

poi sempre fidandomi di lui gli o acquistato quello dell Opel per fare un GTC 1.9 CDTI 

ma niente non funziona nemmeno quello su quest auto ..

mi sono deciso di imparare via chip 

volevo sapere qualcosa in più tipo :

_ via chip è uguale per tutte le macchine

_una volta letta la eeprom come faccio a modificare i km 

_prendendo le pinze adatte ( possibile non del digiprog che si piegano da sole ) è possibile leggere e scrivere L eeprom senza dissaldare?

grazie mille  , scusatemi L ignoranza in materia e spero di aver inserito il post nella sezione giusta ..

 

Ciao, cosa intendi per uguale per tutte le macchine? Una volta letta la eeprom, a meno che tu non abbia uno strumento professionale che ti permette di farlo direttamente, devi usare un programma tipo nyo per leggere il file e modificarlo, quello che salverai lo andrai a scrivere nella eeprom (o micro in alcuni casi), le eeprom ti consiglio di vivamente di dissaldarle SEMPRE perchè rischi di fare danni al quadro se le fai direttamente senza toglierle, secondariamente dacci più info per cui non sei riuscito...

Consiglio fai pratica con qualche quadro preso al ferrovecchio, in quanto tante volte la difficoltà non è nel dissaldare o saldare le eeprom ma nell'apertura senza far danni del quadro stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille per la risposta ..

"uguale a tutte " intendevo dire se il procedimento è uguale per tutte le auto via chip , a partire dalla grande punto a finire a una Panarema (per esempio )

non sono riuscito perché sarà per la mia poco capacità ma le pinza del digiprog internamente aveva i "morsetti " piegati , in più mi è saltata la molla , quindi quando digitavo sul digiprog eeprom lettura caricava la barra ma non dava nessun risultato .. 

ora sono riuscito ad avere ny04 

Mi mancherebbe da prendere il programmatore eeprom è un saldatore ..

si per il contachilometro Li prendo allo sfascio , in quello che ho usato da cavia

o fatto danni nel display , si leggeva a metà 

Grazie mille per L aiuto e risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento è' uguale a tutte allora, per la pinzetta quelle sono di pessima qualità per quello si rompono, riguardo la lettura assicurati che la eeprom sia nella giusta direzione (di solito il filo nero del programma va in basso a sinistra) e che non sia capovolta (le scritte della eeprom devono essere rivolte verso la pinza,  non in basso) per dissaldarla devi usare L aria calda e per risaldare un saldatore con punta piana a 45 gradi, per quanto riguarda le scritte che non si vedono completamente verifica che le gommone conduttive sotto al display siano ben premute nella basetta e ovviamente deve essere tutto pulito, di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2016 at 19:58 , Rich1010 ha scritto:

Buona sera a tutti , premetto di essere un principiante in materia , ho acquistato vari 

articoli come digiprog 3 versione 4.94

fiat km tool e Opel km tool 

o provato su parecchie auto 

L unica riuscita tramite obd è stata una fiat bravo ..

avevo preso il fiat km tool proprio perché un venditore mi a rassicurato che funzionava sulla grande punto ma niente 

poi sempre fidandomi di lui gli o acquistato quello dell Opel per fare un GTC 1.9 CDTI 

ma niente non funziona nemmeno quello su quest auto ..

mi sono deciso di imparare via chip 

volevo sapere qualcosa in più tipo :

_ via chip è uguale per tutte le macchine

_una volta letta la eeprom come faccio a modificare i km 

_prendendo le pinze adatte ( possibile non del digiprog che si piegano da sole ) è possibile leggere e scrivere L eeprom senza dissaldare?

grazie mille  , scusatemi L ignoranza in materia e spero di aver inserito il post nella sezione giusta ..

 

Ciao, cosa intendi per uguale per tutte le macchine? Una volta letta la eeprom, a meno che tu non abbia uno strumento professionale che ti permette di farlo direttamente, devi usare un programma tipo nyo per leggere il file e modificarlo, quello che salverai lo andrai a scrivere nella eeprom (o micro in alcuni casi), le eeprom ti consiglio di vivamente di dissaldarle SEMPRE perchè rischi di fare danni al quadro se le fai direttamente senza toglierle, secondariamente dacci più info per cui non sei riuscito...

Consiglio fai pratica con qualche quadro preso al ferrovecchio, in quanto tante volte la difficoltà non è nel dissaldare o saldare le eeprom ma nell'apertura senza far danni del quadro stesso

 

2 ore fa, Rich1010 ha scritto:

Perfetto , ma una volta dissaldata per inserirla nel programmatore bisogna risaldare oppure si inserisce ( tipo SIM) in qualche adattatore ? 

Grazie mille per L aiuto , sono di Alessandria 

 

Io ti consiglio una pinzetta buona per soic8, ti costa 20€, questo è il metodo più facile, veloce e sicuro se non hai molta esperienza, alcuni strumenti hanno una basetta sulla quale saldarci la eeprom ma ovviamente raddoppi il lavoro e il rischio in quanto le eeprom non sono molto amanti del calore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle pinzette è che visto che ogni eeprom a una misura diversa per ogni auto dovrei comprare una Pinza adatta ? 

E utilizzando la pinza potrei utilizzare il digiprog 3 come lettore ? Oppure è uno strumento affidabile solo tramite obd?

grazie mille per L aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...