Vai al contenuto

Cali di potenza dopo aver raggiunto 90°


luca1708

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho una mito 1.3 85cv mappata con defap e egr off. Non so se è un problema o una "caratteristica" perchè da quello che mi ricordo lo ha sempre fatto (anche da originale)... Praticamente da appena accesa fino al raggiungimento dei 90° va bene, dopo si sente un calo (come se si disattivasse un modulo aggiuntivo) e questo va avanti per circa 7/8km... durante quest'intervallo di km dove sembra bloccata, nonostante lo scarico totalmente libero non fa più ne rumore ne la sfumacchiata nera... questo problema si presenta solo se è ferma da almeno 5 ore e se quando si presenta il problema la spengo e la riaccendo va di nuovo bene (devo spegnere il quadro, se la spengo con lo start&stop il problema rimane)... Vi posto due acquisizioni fatte con MES durante e dopo il problema...

Grazie :)

mito con problema.csv

mito dopo problema.csv

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non và, anche nei log.

trovo inconguenze con alcuni valori quali numero di fuorigiri massa aria obbiettiva e massa aria aspirata... Ansi tutto il log sembra sballato

Detto ciò, io prosterei i file così gli diamo uno sguardo

 

Modificato da Gianniglf
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho la possibilità di postare il file perchè non ho le attrezzature necessarie, ho solo un elm e mes... quei log li ho fatti con mes 1.7 che mi dava un errore ISO anche se si connetteva, ho scaricato il 3.1 dal forum e questo non da errore può essere questa la causa del log alterato? posso fare una prova e postare quelli... in ogni caso devo andare dal mappatore per fermare il contatore del degrado olio quindi se dopo aver fatto la scansione con il nuovo mes i dati risultano ancora sballati potrei far effettuare una modifica da lui?  magari indirizzato da voi sui dati da fargli notare

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, lupotto ha scritto:

se non dovessi risolvere, ed hai bisogno di aiuto mi rendo disponibile a darti una mano, di dove sei, ciao.

ciao, Grazie per la tua disponibilità :) sono di Messina... Ho preso contatti con il mappatore, vediamo se riusciamo a fare qualcosa... Le uniche cose su cui ho avuto sempre dubbi sono l egr e la pompa carburante nel serbatoio... L egr nonostante sia stata chiusa elettronicamente risulta aperta al 10% (forse è sporca e non chiude), ma la cosa che non mi convince molto è la pompa carburante che sibila abbastanza (di più a caldo)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, lupotto ha scritto:

ok  spero che tu possa risolvere, se puoi tieni collegato qualche tester o diagnosi in modo da rilevare qualsiasi tipo di errore oltre che verificare egr e pompa come da te specificato, ciao.

ok, se ho novità ti faccio sapere... Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

rieccomi ragazzi, purtroppo per adesso sono incasinato e non sono potuto andare dal mappatore... ho però fatto una prova, ho staccato il debimetro e il problema non lo fa più ma rimane l'avaria nel cdb accesa. Il mio dubbio è se il problema è realmente il debimetro guasto o il problema non si presenta perchè c'è l'avaria motore accesa, quindi avevo pensato di riattaccare il debimetro e di staccare qualche altro componente che faccia accendere la spia di avaria ma non porti il recovery, oltre egr e sensore di pressione differenziale (che sono disattivati) cosa potrei staccare?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luca1708 ha scritto:

rieccomi ragazzi, purtroppo per adesso sono incasinato e non sono potuto andare dal mappatore... ho però fatto una prova, ho staccato il debimetro e il problema non lo fa più ma rimane l'avaria nel cdb accesa. Il mio dubbio è se il problema è realmente il debimetro guasto o il problema non si presenta perchè c'è l'avaria motore accesa, quindi avevo pensato di riattaccare il debimetro e di staccare qualche altro componente che faccia accendere la spia di avaria ma non porti il recovery, oltre egr e sensore di pressione differenziale (che sono disattivati) cosa potrei staccare?

in diagnosi l'avaria cosa riporta come errore?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato ad esprimermi, l'avaria si accende quando stacco il debimetro (P0110 e P0100), per il problema che arrivata a 90° cala di potenza non segna mai nessuna avaria... a quanto ho capito essendo che se spengo e riaccendo l'auto il problema svanisce, quel calo di potenza temporaneo potrebbe essere dovuto ad una strategia che adotta la centralina che però non esegue se ho la spia di avaria accesa... per questo prima di dare la colpa al debimetro vorrei far accendere la spia lasciando il debimetro attaccato, non so se mi sono spiegato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca1708 ha scritto:

ho sbagliato ad esprimermi, l'avaria si accende quando stacco il debimetro (P0110 e P0100), per il problema che arrivata a 90° cala di potenza non segna mai nessuna avaria... a quanto ho capito essendo che se spengo e riaccendo l'auto il problema svanisce, quel calo di potenza temporaneo potrebbe essere dovuto ad una strategia che adotta la centralina che però non esegue se ho la spia di avaria accesa... per questo prima di dare la colpa al debimetro vorrei far accendere la spia lasciando il debimetro attaccato, non so se mi sono spiegato XD

si ti sei spiegato.. puoi anche tentare di bypassarlo col diodo cosichè ha lettura statica del valore del maf e vedere come si comporta..

Fai dei test e tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tky ha scritto:

si ti sei spiegato.. puoi anche tentare di bypassarlo col diodo cosichè ha lettura statica del valore del maf e vedere come si comporta..

Fai dei test e tienici aggiornati

ok, uno schema di collegamento del diodo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sa che ho risolto diversamente, ho staccato il connettore marrone cerchiato in rosso e si è chiusa la valvola comandata dall'attuatore senza segnare nessun errore e facendo scomparire il problema... mi chiedo a cosa serva quella valvola, l'egr non è quella col connettore cerchiato in giallo?

$T2eC16JHJGkE9no8gIzvBQc+sLj2sg--60_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Tky ha scritto:

Sembrerebbe lui dalle IMG anche se non conosco quell'impianto..

questa dovrebbe essere solo l'egr (quella cerchiata in giallo prima), ma non capisco a questo punto a cosa serve tutto il resto e come mai chiudendo quella farfalla non da problemi... 

$_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianniglf ha scritto:

Fai una foto a quello che hai staccato. Per non accendersi nessuna spia mi sa che hai staccato qualcosa relativo al raffreddamento dell'egr

ho staccato il connettore marrone cerchiato in rosso nella foto precedente... la valvola egr anche se elettronicamente disattivata sta aperta al 10%, è possibile che togliendo quel connettore e facendo chiudere quella farfalla che comanda abbia impedito a quel 10% di apertura di far passare gas di scarico e risolto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Scrivici il dtc e vediamo se si può eliminare

ok, domani mattina collego il pc e posto qui l'errore... ora ho di nuovo il dubbio che la centralina vedendo l'errore non attui quella strategia di calo potenza... se continuo a camminare con lo scambiatore chiuso posso provocare danni?

Ho letto in giro sul forum che ci sono dei limitatori di coppia in base alla temperatura acqua e gasolio, non è che la causa sono questi due limitatori e quindi una cosa normale e io mi scervello per trovare un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianniglf ha scritto:

No! Secondo me hai un problema al raffreddamento dell'egr( ecco perché il problema si presenta solo a caldo). Essendo un sistema di antinquinamento l'auto va in ricovery e ti limita le prestazioni. 

il dtc è p245b, lasciando lo scambiatore staccato visto che l'egr è chiusa non faccio danni giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luca1708 ha scritto:

il dtc è p245b, lasciando lo scambiatore staccato visto che l'egr è chiusa non faccio danni giusto?

 

hai già egr-off quindi dubito che possa influenzare qualcosa lo scambiatore di calore. Danni non ne fai lasciandolo staccato ma bisogna constatare in base alla strategia della ecu se succederà quel calo di rendimento con errori presenti in diagnosi, è da provare x sapere come lavora...

invece segnati tutti i parametri motoristici prima del difetto e durante così notiamo cosa cambia.

x i limitatori influenzano solo se superi la soglia di "prevenzione", può succedere anche x un ntc che si sia starato e quindi legga male.

cmq con una diagnosi accurata dovresti trovare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Overbooster ha scritto:

 

hai già egr-off quindi dubito che possa influenzare qualcosa lo scambiatore di calore. Danni non ne fai lasciandolo staccato ma bisogna constatare in base alla strategia della ecu se succederà quel calo di rendimento con errori presenti in diagnosi, è da provare x sapere come lavora...

invece segnati tutti i parametri motoristici prima del difetto e durante così notiamo cosa cambia.

x i limitatori influenzano solo se superi la soglia di "prevenzione", può succedere anche x un ntc che si sia starato e quindi legga male.

cmq con una diagnosi accurata dovresti trovare il problema

oggi ho smontato l'egr e l'ho pulita (anche se non era messa male)... Ho staccato il connettore sia della valvola che dello scambiatore e non mi da più l'errore di prima ma solo quello Dell egr (sempre tramite diagnosi, nel quadro non ho nessuna spia)... A me succede la cosa contraria, se ho errori la macchina va bene mentre se ricollego tutto e cancello gli errori si ripresenta il calo... Ho fatto due log uno con il problema e uno senza (li ho postati qualche messaggio fa), i valori sono sempre uguali ma non riesco a leggere i valori di iniezione perché i dati sono modificati da mappa e forse quelli cambiano perché durante il problema non fa fumo quindi ipotizzo una riduzione di gasolio... L'unica cosa che non mi convince è che l egr risulta al 10% aperta ma è sicuramente chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma con o senza difetto le iq devono cambiare e con loro tutto il resto: anticipo, pressione turbo e rail, tempo iniezione... Con errori presenti non hai il calo xké la Ecu sostituisce dei parametri motoristici con delle mappe base che ha al suo interno.

Non ho capito xké non riesci a leggere i valori di iniezione,  credo sia più in problema di interfaccia che qualcos'altro, anche se i dati sono modificati non può cambiare la logica della Ecu, anche con mappe Non Informate le iq le devi leggere sempre anche se in realtà stai iniettando di più.

Hai possibilità di fare una diagnosi con qualcosa di più ufficiale? Se si tappa con un lamierino l egr, ricollega tutto e rifai diagnosi e segnati tutto prima e dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo non ho la possibilità di fare una diagnosi con strumentazione migliore, e non ho manco la possibilità di andare da qualcuno perchè il problema scomparirebbe prima di arrivarci... comunque l'unico dato che non leggo è l'iniezione principale mentre tutti gli altri che riesco a leggere rimangono uguali sia prima che durante il calo... posso provare in questi giorni a costruire un lamierino per tappare l'egr e vedere che succede... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...