Vai al contenuto

Spia olio dopo defap


luca1708

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un alfa romeo mito 1.3 85cv a cui ho fatto eliminare il dpf, oggi ho sostituito l'olio ed ho provato ad eseguire la procedura di sostituzione olio motore con MES ma è fallita... l'ultima l'ho fatta a 40000km (avevo ancora il dpf) ed ora ho 52000 e in diagnosi mi dice che tra 18000 dovrò sostituire l'olio, il degrado rimane fisso a 60,784% ma il contatore dei km va ancora avanti, vorrei sapere se arrivato ai 70000 si accenderà la spia di degrado e se si come dovrò fare per spegnerla.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il degrado olio rimane fisso al 60%, mi chiedevo se comunque tenesse conto dei km dalla sostituzione olio.... ho azzerato il service sul quadro strumenti ma non riesco ad azzerare i km dalla prossima sostituzione olio (sono due funzioni distinte a quanto pare) e non vorrei che passati i 30000 dall'ultimo azzeramento olio fatto a 40000 si accenda la spia olio anche se il service non è ancora scaduto.. il service scadrà a 82000 mentre la sostituzione olio a 70000 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un altro controllo e mi sbagliavo, vanno avanti sia il contatore dei km dalla sostituzione olio (non service) sia il degrado olio che è sceso a 59.608% e i km da 18200 a 17800... il problema è che non riesco ad effettuare la procedura di sostituzione olio da multiecuscan perchè fallisce (prima della mappatura funzionava)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luca1708 ha scritto:

ho fatto un altro controllo e mi sbagliavo, vanno avanti sia il contatore dei km dalla sostituzione olio (non service) sia il degrado olio che è sceso a 59.608% e i km da 18200 a 17800... il problema è che non riesco ad effettuare la procedura di sostituzione olio da multiecuscan perchè fallisce (prima della mappatura funzionava)

E' successo anche a me su una panda che avevano  effettuato il defap,dopo un pò di Km iniziò a lampeggiare la spia olio e non era possibile effettuare l'azzeramento perchè nelle regolazioni mancava proprio la voce "sostituzione olio",per risolvere il problema e poter effettuare la sostituzione olio  ho dovuto mettere un file originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho la voce "sostituzione olio" ma fallisce... Posso provare con qualche altro software (ho mes 1.7)... Ho letto di altri con la mito e lo stesso problema e sono riusciti a fare la procedura anche con dpf off... Boh vedremo, esiste in caso un modo per eliminare il messaggio di "errore" definitivamente o devo sempre rimettere il file originale? Il mappatore non è proprio vicino casa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Overbooster ha scritto:

in diagnosi motore sono spariti i parametri relativi al dpf?

si, l'unico valore rimasto è il numero totale delle rigenerazioni che è fermo a 204 poi tutto il resto non da niente (intasamento, pressione differenziale ecc..)

 

27 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Devi rimettere il file ori per azzerare,probabilmente non ha mod il degrado olio

eh il problema è trovare il file originale perchè non so se il mappatore l'ha conservato e io come uno stupido ho dimenticato di farmelo dare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, luca1708 ha scritto:

si, l'unico valore rimasto è il numero totale delle rigenerazioni che è fermo a 204 poi tutto il resto non da niente (intasamento, pressione differenziale ecc..)

 

eh il problema è trovare il file originale perchè non so se il mappatore l'ha conservato e io come uno stupido ho dimenticato di farmelo dare

Dai codici hw e sw risali al file Ori e lo trovi da qualche parte sicuramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con Mes 3.1 e niente, fallisce... nel caso in cui si accenda la spia di degrado non si attiva la modalità recovery e non si disattiva il DNA come l'avaria motore giusto? ho preso i codici hw e sw, apro una discussione sulla ricerca dei file sperando che qualcuno ce l'abbia uguali 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, luca1708 ha scritto:

si, l'unico valore rimasto è il numero totale delle rigenerazioni che è fermo a 204 poi tutto il resto non da niente (intasamento, pressione differenziale ecc..)

 

eh il problema è trovare il file originale perchè non so se il mappatore l'ha conservato e io come uno stupido ho dimenticato di farmelo dare

Chiediglielo e te lo fai mandare sull'email. Puoi provare con qualche altra diagnosi, ma dopo il dpf ~off alcuni azzeramenti non funzionano più, x questo si azzera tutto prima e poi si va a scrivere il file anche con le mod x non far salire tali contatori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi, sono andato dal mappatore e non siamo riusciti a venirne a capo, per la sua diagnosi il degrado sta a 0 come gli altri parametri mentre per multi ecu scan i contatori vanno avanti... 

vi allego il file originale così da vedere se c'è qualcosa che è possibile modificare o bisogna sempre rimettere il file originale per azzerare questi contatori

OBD UDS_.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/13/2017 at 11:07 , luca1708 ha scritto:

ciao ragazzi, sono andato dal mappatore e non siamo riusciti a venirne a capo, per la sua diagnosi il degrado sta a 0 come gli altri parametri mentre per multi ecu scan i contatori vanno avanti... 

vi allego il file originale così da vedere se c'è qualcosa che è possibile modificare o bisogna sempre rimettere il file originale per azzerare questi contatori

OBD UDS_.bin

allega anche quello modificato !!! cmq si consiglia sempre prima di qualsiasi modifica in flash di fare tutti i reset e poi scrivere il file modificato 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Anche a me è successo su edc16c39 con dpf off fatto con lo swicth. Fatti i 30000 lampeggia la spia olo motore ed azzeramento non possibile effettuarlo. mentre con il file dpf off classico( senza switch) non succede e nel caso succedesse si può azzerare

Hai moddato anche il bit intasamento con lo switch off?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...