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Problemi e difetti delle auto che si risolvono con la mappatura


ADMIN

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6-Problema brutto rumore alti regimi gruppo Fiat Jtd e Mjt fino a 1900cc

DESCRIZIONE:  Superando un certo range, di solito intorno ai 3500-4000 giri/min, in questi motori sembra che si presenti battito in testa.

CAUSA: Mappature di iniezione ad alti giri, a volte solo a pieno carico altre anche con richiesta al pedale minore.

SOLUZIONE: Effettuare mappatura, così da far lavorare gli iniettori con una quantità di diesel per lo meno simile ai range in cui non si sente alcun rumore (simile al VAG 1.6, solo che si presenta ad alti regimi, il che è peggio).

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aggiungo Rottura pompa alta pressione gasolio su motori VAG 2000 TDI edc17

ho trovato due mappe rail, di cui una che alza la pressione a quantità smisurata in fase di avviamento del motore, appena trovo il file lo posto qui e aggiungo questa soluzione alla lista :) 

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  • 2 settimane dopo...
Il Friday, September 30, 2016 at 09:39 , ADMIN ha scritto:

avviamento

Rottura in che senso?, sui vag lunica rottura che conosco sulla pompa a pressione e proprio una questione di lega cioè che l'alluminio si consuma si sgretola si mangia al punto ché la pompa non riesce più a mandare in pressione il gasolio.  

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In questo momento, fabbiotto ha scritto:

Rottura in che senso?, sui vag lunica rottura che conosco sulla pompa a pressione e proprio una questione di lega cioè che l'alluminio si consuma si sgretola si mangia al punto ché la pompa non riesce più a mandare in pressione il gasolio.  

ho trovato una mappa che aumenta la pressione rail tantissimo in fase di accensione del motore, sul veicolo non abbiamo riscontrato problemi perchè è stata subito mappata risolvendo il problema, ma penso che a lungo andare quella mappa provochi la rottura della pompo, il discorso è che sono due mappe una accanto all'altra... proprio come la soluzione per avviamento a caldo che c'erano due mappe identiche con in alcuni punti valori sballati e una entrava in funzione dopo Xmila chilometri.

Appunto, questa mappa non sappiamo quando entri in funzione e quindi se sia mai stata attivata sul nostro veicolo però... la truffa c'è! E non c'è spiegazione per quei valori cosi alti... anzi... una spiegazione c'è.... sono tedeschi e ci siamo stancati del fatto che prendono in giro tutta l'europa (anzi tutto il mondo) :D  :D  :D  

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20 minuti fa, ADMIN ha scritto:

ho trovato una mappa che aumenta la pressione rail tantissimo in fase di accensione del motore, sul veicolo non abbiamo riscontrato problemi perchè è stata subito mappata risolvendo il problema, ma penso che a lungo andare quella mappa provochi la rottura della pompo, il discorso è che sono due mappe una accanto all'altra... proprio come la soluzione per avviamento a caldo che c'erano due mappe identiche con in alcuni punti valori sballati e una entrava in funzione dopo Xmila chilometri.

Appunto, questa mappa non sappiamo quando entri in funzione e quindi se sia mai stata attivata sul nostro veicolo però... la truffa c'è! E non c'è spiegazione per quei valori cosi alti... anzi... una spiegazione c'è.... sono tedeschi e ci siamo stancati del fatto che prendono in giro tutta l'europa (anzi tutto il mondo) :D  :D  :D  

D'accordo per i tedeschi la penso anche io come te, però possibile mai che queste due mappe riescono a fare tutto sto casino, faccio un esempio ci sono 1.9 jtd con moduli aggiuntivi cinesi che la pompa la fanno girare sempre con delle pressioni altissime e ancora camminano secondo me è proprio la costruzione o materiali della pompa che fa pena poi magari ste due mappe ci mettono del suo e calcoli alla mano già sanno quanto devono campare ste pompe.

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1 ora fa, fabbiotto ha scritto:

D'accordo per i tedeschi la penso anche io come te, però possibile mai che queste due mappe riescono a fare tutto sto casino, faccio un esempio ci sono 1.9 jtd con moduli aggiuntivi cinesi che la pompa la fanno girare sempre con delle pressioni altissime e ancora camminano secondo me è proprio la costruzione o materiali della pompa che fa pena poi magari ste due mappe ci mettono del suo e calcoli alla mano già sanno quanto devono campare ste pompe.

parliamo di pressioni diverse, un conto è il modulo aggiuntivo, un conto è una doppia mappa (una affianco all'altra) con i valori che superano i 2500bar in fase di avviamenteo su un motore che lavora a 1600bar al massimo dei giri... poi posterò il file qui così possiamo studiarlo insieme

grazie

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in avviamento del motore diesel common rail  la pressione del gasolio non è determinata dalla mappatura, ma dal limite meccanico della  pompa meccanica di alta pressione.

quando il motore gira piano, col motorino d'avviamento, va così piano che non riesce a fare pressioni alte. puoi anche mappare 2000 bar, ma tanto la meccanica non ce la fa.

quando il motore è avviato, ed è al minimo circa 800 giri!1,  allora puo fare anche max 700 800 bar

avrete visto che nelle mappature al di sotto dei 1500 giri la pressione richiesta non è mai superiore a 700 900 bar, semplicemente perché la pompa non sempre può farcela a fare di più.

Modificato da sergioT
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18 minuti fa, sergioT ha scritto:

in avviamento del motore diesel common rail  la pressione del gasolio non è determinata dalla mappatura, ma dal limite meccanico della  pompa meccanica di alta pressione.

quello che è dici è esatto al 100%, però non mi spiego le due mappe una accanto all'altra a cosa servono e poi perchè in tutti gli altri 2000 TDI non 'è questa mappa rail con i valori alle stelle.... comunque approfondiremo il discorso appena avrà pubblicato il file ;) , 

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il fatto che una mappa ci sia o non ci sia non è un elemento di giudizio.

guarda , esempio la edc 16 o anche altre, la quantità di mappe ripetute o mappe a 0 o mappe che sono presenti ma non sono attive.

significa che il swrista ha previsto lo spazio per una mappa, ma poi è il costruttore del veicolo che decide se c'è bisogno di usarla.

occorre anche ricordarsi che le centraline servono a far funzionare meglio la meccanica, ed è la meccanica che comanda e non il contrario.

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sergio ragionarci senza avere il file davanti non serve a niente

ti spiego come la penso io, senza troppe fantasie:

- nel caso delle VAG EDC16 hanno inserito due mappe, fra cui una incriminata che provoca i difetti che tutti conosciamo nell'avviamento.

- i meccanici ci hanno marciato sopra per anni montando resistenze, relè e quant'altro sul sensore di temperatura etcc.. per risolvere il problema, quanto bastava una semplice mappatura

- adesso se mi capita avanti una VAG EDC17 con sempre due mappe una accanto all'altra, con valori tecnicamente inaccettabili, basta fare 1+1, non ci vuole un genio....

- aggiungo lo scandalo DIESELGATE sempre della stessa casa "tedesca-furbacchioni"

- il primo pensiero che mi viene in mente è di riportare originale quella mappa, poi cosa succede si vedrà.... nel frattempo elimino un difetto nel software, poi che sia attivo o meno poco conta, che sia la meccanica a gestire o meno poco conta...

 

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  • 8 mesi dopo...
3 ore fa, stefano_T ha scritto:

oddio, tutto più o meno corretto, ma affermare che la nissan non riesce a fare un buon lavoro nel buco mi sembra esagerato.. lo posso tutto

La nissan non ha rilasciato alcun aggiornamento per risolvere quel problema, quindi ha lasciato tutti i clienti deluri con quelle vetture.

Poi non capisco cosa significa: Io posso tutto

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  • 4 mesi dopo...

Allora ho un file di una TT 2.0 170 cv edc17cp14.

ora allego le foto delle mappe

oressione rail che ho individuato e la mappa incriminata che penso abbia individuato che in tutte le curve sale a 1800 contrariamente alle altre e vediamo se ci siamo.

l’incriminata la metto per ultima nelle foto anche se è la prima nel file.

soero di non aver preso lo stivale del pescatore.

 

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Quella che avevo trovato io girava a 1800 o 2000, non ricordo bene, dovrei trovare il file ma sicuro non era la vecchia da 1600 bar.

Comunque domani contattato un amico e mi faccio passare il file, poi lo invio qui, così potete vederlo tutti ;) 

Saluti a tutti

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15 ore fa, ADMIN ha scritto:

Quella che avevo trovato io girava a 1800 o 2000, non ricordo bene, dovrei trovare il file ma sicuro non era la vecchia da 1600 bar.

Comunque domani contattato un amico e mi faccio passare il file, poi lo invio qui, così potete vederlo tutti ;) 

Saluti a tutti

questo è un file ori con pressione rail ori a 1800bar come detto da te.. ci sono altre ecu stessa epoca di questa con pressioni maggiori ma non trovo il file per postarlo.. sorry

A3 103kw SW3611 HW03L906022BQ.Bin

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ho postato l'immagine di esempio. la pressione rail viene aumentata all'inizio della mappa, durante l'avviamento del motore.

si vede subito che è stato fatto apposta e non è una cosa corretta, sfogliando il grafico 2D è come "un pugno nell'occhio" ;)  

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esatto, il verde è originale, è stato fatto apposta, poi le mappe pressiona rail sono una affianco all'altra (come è stato fatto con il problema dell'avviamento a caldo su EDC16x VAG) e solo una mappa ha quei valori alle stelle.

comunque non ho idea di quale software sia, sono passati 4-5 anni, ma lo troverò e lo metterò qui!

grazie

saluti

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Il 30/9/2016 at 09:39 , ADMIN ha scritto:

aggiungo Rottura pompa alta pressione gasolio su motori VAG 2000 TDI edc17

ho trovato due mappe rail, di cui una che alza la pressione a quantità smisurata in fase di avviamento del motore, appena trovo il file lo posto qui e aggiungo questa soluzione alla lista :) 

ti riferisci alle pompe bosch cp04? io non penso sia nella mappa... Ad oggi il problema è stata la limatura creata da un "cuscinetto" sotto il pompante che si usura e tenta a gripparsi, di fatti accade spesso accade spesso su auto che stanno ferme per molto tempo. Quando si mette in moto la pompa gira ugualmente ma questo "cuscinetto" non essendo libero inizia ad usurare l'albero.

Inoltre penso che il problema non sia sulla mappa perche la stessa pompa montata su bmw ha lo stesso problema

Modificato da Gianniglf
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Quel breakpoint si riferisce a 500 giri motore.

1- perchè la pressione è così alta? 

2- perchè le altre mappe non sono così?

3- perchè riportandola originale, (5 anni fa), l'auto va benissimo ancora oggi?

Il veicolo è di un amico Alessandro che cortesemente questa mattina mi ha inviato il file originale, mi ha assicurato che con la modifica che facemmo 5 anni fa, portando la pressione rail a valori originali, il veicolo funziona benissimo ancora oggi e non ha cambiato nessuna pompa alta pressione.

:rolleyes:

Vedi @Gianniglf

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  • 1 anno dopo...

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