Vai al contenuto
  • Promozione valida per il 2017
    I clienti in Italia e Svizzera possono ricevere il kit completo (Genius e Trasdata) pagando circa 200€ al mese per 24 mesi.
    Investimento iniziale zero, risultati subito e garantiti, contattaci per maggiori informazioni +41.76.802.82.31 (anche Whatsapp).

    Abbonamenti forum
    Informazioni sui prezzi e modalità degli abbonamenti mensili per abilitare il download dei file dal forum.

    Corsi di rimappatura centraline
    Rimani aggiornato sulle date dei corsi di formazione per chip tuning.

    Database online
    Elenco di tutte le centraline con aumento di potenza e riduzione di consumi, compra un file originale o modificato tramite internet.

    Installatori autorizzati ETP
    Diventa un nostro installatore! Offri tutti i servizi di programmazione in massima sicurezza e velocità.

    Prodotti
    Visualizza i nostri prodotti, sicurezza totale per la programmazione centraline.

    Servizi e modifiche offerte
    Elenco delle modifiche disponibili da ETP e dagli installatori certificati.

ADMIN

Problemi e difetti delle auto che si risolvono con la mappatura

Recommended Posts

Riguardo all'errore farfalla su Fiat ducato, ho anche risolto cambiando la farfalla. Ora è modificata!

Modificato da Gianniglf
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

siamo qui per discutere di altre soluzioni e magari fare una lista più completa, non fermiamoci su quelle già elencate

GRAZIE

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6-Problema brutto rumore alti regimi gruppo Fiat Jtd e Mjt fino a 1900cc

DESCRIZIONE:  Superando un certo range, di solito intorno ai 3500-4000 giri/min, in questi motori sembra che si presenti battito in testa.

CAUSA: Mappature di iniezione ad alti giri, a volte solo a pieno carico altre anche con richiesta al pedale minore.

SOLUZIONE: Effettuare mappatura, così da far lavorare gli iniettori con una quantità di diesel per lo meno simile ai range in cui non si sente alcun rumore (simile al VAG 1.6, solo che si presenta ad alti regimi, il che è peggio).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo Rottura pompa alta pressione gasolio su motori VAG 2000 TDI edc17

ho trovato due mappe rail, di cui una che alza la pressione a quantità smisurata in fase di avviamento del motore, appena trovo il file lo posto qui e aggiungo questa soluzione alla lista :) 

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Friday, September 30, 2016 at 09:39 , ADMIN ha scritto:

avviamento

Rottura in che senso?, sui vag lunica rottura che conosco sulla pompa a pressione e proprio una questione di lega cioè che l'alluminio si consuma si sgretola si mangia al punto ché la pompa non riesce più a mandare in pressione il gasolio.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, fabbiotto ha scritto:

Rottura in che senso?, sui vag lunica rottura che conosco sulla pompa a pressione e proprio una questione di lega cioè che l'alluminio si consuma si sgretola si mangia al punto ché la pompa non riesce più a mandare in pressione il gasolio.  

ho trovato una mappa che aumenta la pressione rail tantissimo in fase di accensione del motore, sul veicolo non abbiamo riscontrato problemi perchè è stata subito mappata risolvendo il problema, ma penso che a lungo andare quella mappa provochi la rottura della pompo, il discorso è che sono due mappe una accanto all'altra... proprio come la soluzione per avviamento a caldo che c'erano due mappe identiche con in alcuni punti valori sballati e una entrava in funzione dopo Xmila chilometri.

Appunto, questa mappa non sappiamo quando entri in funzione e quindi se sia mai stata attivata sul nostro veicolo però... la truffa c'è! E non c'è spiegazione per quei valori cosi alti... anzi... una spiegazione c'è.... sono tedeschi e ci siamo stancati del fatto che prendono in giro tutta l'europa (anzi tutto il mondo) :D  :D  :D  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ADMIN ha scritto:

ho trovato una mappa che aumenta la pressione rail tantissimo in fase di accensione del motore, sul veicolo non abbiamo riscontrato problemi perchè è stata subito mappata risolvendo il problema, ma penso che a lungo andare quella mappa provochi la rottura della pompo, il discorso è che sono due mappe una accanto all'altra... proprio come la soluzione per avviamento a caldo che c'erano due mappe identiche con in alcuni punti valori sballati e una entrava in funzione dopo Xmila chilometri.

Appunto, questa mappa non sappiamo quando entri in funzione e quindi se sia mai stata attivata sul nostro veicolo però... la truffa c'è! E non c'è spiegazione per quei valori cosi alti... anzi... una spiegazione c'è.... sono tedeschi e ci siamo stancati del fatto che prendono in giro tutta l'europa (anzi tutto il mondo) :D  :D  :D  

D'accordo per i tedeschi la penso anche io come te, però possibile mai che queste due mappe riescono a fare tutto sto casino, faccio un esempio ci sono 1.9 jtd con moduli aggiuntivi cinesi che la pompa la fanno girare sempre con delle pressioni altissime e ancora camminano secondo me è proprio la costruzione o materiali della pompa che fa pena poi magari ste due mappe ci mettono del suo e calcoli alla mano già sanno quanto devono campare ste pompe.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fabbiotto ha scritto:

D'accordo per i tedeschi la penso anche io come te, però possibile mai che queste due mappe riescono a fare tutto sto casino, faccio un esempio ci sono 1.9 jtd con moduli aggiuntivi cinesi che la pompa la fanno girare sempre con delle pressioni altissime e ancora camminano secondo me è proprio la costruzione o materiali della pompa che fa pena poi magari ste due mappe ci mettono del suo e calcoli alla mano già sanno quanto devono campare ste pompe.

parliamo di pressioni diverse, un conto è il modulo aggiuntivo, un conto è una doppia mappa (una affianco all'altra) con i valori che superano i 2500bar in fase di avviamenteo su un motore che lavora a 1600bar al massimo dei giri... poi posterò il file qui così possiamo studiarlo insieme

grazie

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daniele se confermata la info della vag edc16 e sconvolgente la chiamerei obsolescenza programmata e una grande fregatura per i clienti che comprano tedesco:o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in avviamento del motore diesel common rail  la pressione del gasolio non è determinata dalla mappatura, ma dal limite meccanico della  pompa meccanica di alta pressione.

quando il motore gira piano, col motorino d'avviamento, va così piano che non riesce a fare pressioni alte. puoi anche mappare 2000 bar, ma tanto la meccanica non ce la fa.

quando il motore è avviato, ed è al minimo circa 800 giri!1,  allora puo fare anche max 700 800 bar

avrete visto che nelle mappature al di sotto dei 1500 giri la pressione richiesta non è mai superiore a 700 900 bar, semplicemente perché la pompa non sempre può farcela a fare di più.

Modificato da sergioT
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, sergioT ha scritto:

in avviamento del motore diesel common rail  la pressione del gasolio non è determinata dalla mappatura, ma dal limite meccanico della  pompa meccanica di alta pressione.

quello che è dici è esatto al 100%, però non mi spiego le due mappe una accanto all'altra a cosa servono e poi perchè in tutti gli altri 2000 TDI non 'è questa mappa rail con i valori alle stelle.... comunque approfondiremo il discorso appena avrà pubblicato il file ;) , 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che una mappa ci sia o non ci sia non è un elemento di giudizio.

guarda , esempio la edc 16 o anche altre, la quantità di mappe ripetute o mappe a 0 o mappe che sono presenti ma non sono attive.

significa che il swrista ha previsto lo spazio per una mappa, ma poi è il costruttore del veicolo che decide se c'è bisogno di usarla.

occorre anche ricordarsi che le centraline servono a far funzionare meglio la meccanica, ed è la meccanica che comanda e non il contrario.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sergio ragionarci senza avere il file davanti non serve a niente

ti spiego come la penso io, senza troppe fantasie:

- nel caso delle VAG EDC16 hanno inserito due mappe, fra cui una incriminata che provoca i difetti che tutti conosciamo nell'avviamento.

- i meccanici ci hanno marciato sopra per anni montando resistenze, relè e quant'altro sul sensore di temperatura etcc.. per risolvere il problema, quanto bastava una semplice mappatura

- adesso se mi capita avanti una VAG EDC17 con sempre due mappe una accanto all'altra, con valori tecnicamente inaccettabili, basta fare 1+1, non ci vuole un genio....

- aggiungo lo scandalo DIESELGATE sempre della stessa casa "tedesca-furbacchioni"

- il primo pensiero che mi viene in mente è di riportare originale quella mappa, poi cosa succede si vedrà.... nel frattempo elimino un difetto nel software, poi che sia attivo o meno poco conta, che sia la meccanica a gestire o meno poco conta...

 

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio, tutto più o meno corretto, ma affermare che la nissan non riesce a fare un buon lavoro nel buco mi sembra esagerato.. lo posso tutto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, stefano_T ha scritto:

oddio, tutto più o meno corretto, ma affermare che la nissan non riesce a fare un buon lavoro nel buco mi sembra esagerato.. lo posso tutto

La nissan non ha rilasciato alcun aggiornamento per risolvere quel problema, quindi ha lasciato tutti i clienti deluri con quelle vetture.

Poi non capisco cosa significa: Io posso tutto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/6/2017 at 17:08 , ADMIN ha scritto:

Poi non capisco cosa significa: Io posso tutto

Che lui è bravo :-)

Modificato da Tky

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

Che lui è bravo

@stefano_T dacci una risposta, facci capire.... :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pubblichiamo sto file e vediamo la doppia mappa che qua nella mia zona i clienti stanno spendendo suon di 3500 euro per pompe e iniettori nuovi.

soprattutto sui 2.0 140 e 143 cv dell intero gruppo vag...non c è macchina che abbia la pompa originale!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ginoecu89, è sempliccisimo, in grafico 2D vedi due mappe pressione rail, una affianco all'altra, nella prima mappa trovi una curva che arriva alle stelle.. per risolvere il problema basta riportarla sulla terra... :D

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho un file di una TT 2.0 170 cv edc17cp14.

ora allego le foto delle mappe

oressione rail che ho individuato e la mappa incriminata che penso abbia individuato che in tutte le curve sale a 1800 contrariamente alle altre e vediamo se ci siamo.

l’incriminata la metto per ultima nelle foto anche se è la prima nel file.

soero di non aver preso lo stivale del pescatore.

 

824ED77D-23CE-4ACE-8F9B-F8CC961C398F.jpeg

97885444-A20B-4A3D-8161-1E820ECC4C97.jpeg

86A76231-B7FB-4982-9006-2D76E3AA9F06.jpeg

62B80693-6FF4-406E-B011-B540EAE69765.jpeg

0D178DB5-ED13-4A3D-AB09-3D362FFDE7A9.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L’ultima foto e della mappa a mio parere incriminata.

una 16x16 che va dai 100 ai 1800 in tutte le curve contrariamente alle altre.

poi non saprei.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no ragazzi quelle non c'entrano niente, quel software non ha nessun problema.

quelle che hanno il problema, individuate da me, sono cosi:

86A76231-B7FB-4982-9006-2D76E3AA9F06.jpeg.0eccef98fb894a2a5eca99d088e87a5e.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma le versioni con pompa vecchia 1600 o queste merde nuove a 1800 bar??

perche quelle che spaccano son quelle che girano a 1800.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella che avevo trovato io girava a 1800 o 2000, non ricordo bene, dovrei trovare il file ma sicuro non era la vecchia da 1600 bar.

Comunque domani contattato un amico e mi faccio passare il file, poi lo invio qui, così potete vederlo tutti ;) 

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I common rail arrivano anche a 2200 bar... le ultimissime ;)  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo...ero rimasto all iniettore pompa che arrivasse a 2000.

comunque se si trova il file si analizza. ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ADMIN ha scritto:

Quella che avevo trovato io girava a 1800 o 2000, non ricordo bene, dovrei trovare il file ma sicuro non era la vecchia da 1600 bar.

Comunque domani contattato un amico e mi faccio passare il file, poi lo invio qui, così potete vederlo tutti ;) 

Saluti a tutti

questo è un file ori con pressione rail ori a 1800bar come detto da te.. ci sono altre ecu stessa epoca di questa con pressioni maggiori ma non trovo il file per postarlo.. sorry

A3 103kw SW3611 HW03L906022BQ.Bin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho postato l'immagine di esempio. la pressione rail viene aumentata all'inizio della mappa, durante l'avviamento del motore.

si vede subito che è stato fatto apposta e non è una cosa corretta, sfogliando il grafico 2D è come "un pugno nell'occhio" ;)  

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ADMIN ha scritto:

no ragazzi quelle non c'entrano niente, quel software non ha nessun problema.

quelle che hanno il problema, individuate da me, sono cosi:

86A76231-B7FB-4982-9006-2D76E3AA9F06.jpeg.0eccef98fb894a2a5eca99d088e87a5e.jpeg

Cioè la linea verde sarebbe il valore ori???? Che gli è volato il mouse al tizio???? 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, il verde è originale, è stato fatto apposta, poi le mappe pressiona rail sono una affianco all'altra (come è stato fatto con il problema dell'avviamento a caldo su EDC16x VAG) e solo una mappa ha quei valori alle stelle.

comunque non ho idea di quale software sia, sono passati 4-5 anni, ma lo troverò e lo metterò qui!

grazie

saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/9/2016 at 09:39 , ADMIN ha scritto:

aggiungo Rottura pompa alta pressione gasolio su motori VAG 2000 TDI edc17

ho trovato due mappe rail, di cui una che alza la pressione a quantità smisurata in fase di avviamento del motore, appena trovo il file lo posto qui e aggiungo questa soluzione alla lista :) 

ti riferisci alle pompe bosch cp04? io non penso sia nella mappa... Ad oggi il problema è stata la limatura creata da un "cuscinetto" sotto il pompante che si usura e tenta a gripparsi, di fatti accade spesso accade spesso su auto che stanno ferme per molto tempo. Quando si mette in moto la pompa gira ugualmente ma questo "cuscinetto" non essendo libero inizia ad usurare l'albero.

Inoltre penso che il problema non sia sulla mappa perche la stessa pompa montata su bmw ha lo stesso problema

Modificato da Gianniglf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla faccia del tuning estremo... Follia pura...

Grazie per la info Dani

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quel breakpoint si riferisce a 500 giri motore.

1- perchè la pressione è così alta? 

2- perchè le altre mappe non sono così?

3- perchè riportandola originale, (5 anni fa), l'auto va benissimo ancora oggi?

Il veicolo è di un amico Alessandro che cortesemente questa mattina mi ha inviato il file originale, mi ha assicurato che con la modifica che facemmo 5 anni fa, portando la pressione rail a valori originali, il veicolo funziona benissimo ancora oggi e non ha cambiato nessuna pompa alta pressione.

:rolleyes:

Vedi @Gianniglf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di vedere se su bmw c’E pure quest’errore in mappa. 

Su quell’auto in teoria dovresti vedere la pressione rail obbiettiva a quel valore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile...daniele sei stato molto ingamba.

cp14 allora è un 2.0

quelli ke le squagliano le pompe.

assurdo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
    • 3 Posts
    • 26 Views
    • 1 Posts
    • 103 Views
    • 5 Posts
    • 143 Views
    • 7 Posts
    • 99 Views



×
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+