Vai al contenuto

[Sondaggio] Quanto paghereste un software di eliminazione DPF/EGR/DTC?


E.R. System

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei proporre un piccolo sondaggio:

-qual'è il prezzo che un "utente medio" giudica "il prezzo giusto" per un software in grado di eliminare EGR-DPF-MAF-DTC-LAMBDA? Non sto chiedendo il prezzo dei prodotti commerciali che già tutti conosciamo, ma quello che sareste disposti a spendere per un programma del genere, giudicando di aver fatto un buon affare. Partendo dal presupposto che il software faccia correttamente quello che dichiara naturalmente.

-E se il suddetto software fosse integrato in un editor completo(2D, driver,hexeditor, ecc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tale tool ha anche supporto serio, quindi richieste di implementazione di eventuali ECU non integrate nel momento della vendita e molta disponibilità anche a correggere eventuali bug dei classici errori di funzionamento su ecu, direi che il prezzo potrebbe anche aggirarsi attorno ai 2000€ compreso supporto ovviamente e senza abbonamento di rinnovo. Na volta comprato si ha la piena gestione full del tool.. (Un sogno ad occhi aperti praticamente visto l'andamento commerciale di questi tool).

Scusa la domanda, a che pro questa richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

Se tale tool ha anche supporto serio, quindi richieste di implementazione di eventuali ECU non integrate nel momento della vendita e molta disponibilità anche a correggere eventuali bug dei classici errori di funzionamento su ecu, direi che il prezzo potrebbe anche aggirarsi attorno ai 2000€ compreso supporto ovviamente e senza abbonamento di rinnovo. Na volta comprato si ha la piena gestione full del tool.. (Un sogno ad occhi aperti praticamente visto l'andamento commerciale di questi tool).

Scusa la domanda, a che pro questa richiesta?

Ho fatto questa domanda perchè qualche tempo fa ho iniziato a lavorare ad un software di questo tipo,all'inizio per sopperire alle lacune degli altri programmi, poi ci ho preso gusto ed è uscito un bel tool; ora io l'ho realizzato per mio uso personale, ma avendolo visto diverse persone hanno iniziato a chiedermi dove reperirlo, prezzo ecc.. Non essendomi mai occupato di vendita software volevo avere un idea delle aspettative delle persone che utilizzano tool simili, anche in termini di spesa prima di decidere se cederlo oppure no.

Ti ringrazio per la risposta, se posso vorrei chiederti alcuni chiarimenti su alcuni punti:

cosa intendi per  supporto e abbonamento di rinnovo e per piena gestione full del tool?

Nella tua risposta fai riferimento alle sole funzioni di rimozione DPF EGR DTC ecc o all'editor completo(quindi anche mappe damos settaggi hex editor ecc)?

Come gestiresti eventuali aggiornamenti?

 

Modificato da E.R. System
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, E.R. System ha scritto:

Ho fatto questa domanda perchè qualche tempo fa ho iniziato a lavorare ad un software di questo tipo,all'inizio per sopperire alle lacune degli altri programmi, poi ci ho preso gusto ed è uscito un bel tool; ora io l'ho realizzato per mio uso personale, ma avendolo visto diverse persone hanno iniziato a chiedermi dove reperirlo, prezzo ecc.. Non essendomi mai occupato di vendita software volevo avere un idea delle aspettative delle persone che utilizzano tool simili, anche in termini di spesa prima di decidere se cederlo oppure no.

Ti ringrazio per la risposta, se posso vorrei chiederti alcuni chiarimenti su alcuni punti:

cosa intendi per  supporto e abbonamento di rinnovo e per piena gestione full del tool?

Nella tua risposta fai riferimento alle sole funzioni di rimozione DPF EGR DTC ecc o all'editor completo(quindi anche mappe damos settaggi hex editor ecc)?

Come gestiresti eventuali aggiornamenti?

Partiamo dalla base..

Il tool in primis va registrato con licenza apposita, poi devi farne una demo dimostrativa, poi decidi se gli aggiornamenti li fai tramite il tool direttamente hostando l'upgrade su un dominio o invii l'eventuale bugfix+upgrade direttamente ai clienti e qui decidi se far pagare eventuali upgrade o concessione annua del tool stabilendone un end-of-life anno per anno sul codice.

Onestamente vengo dalla comunity Linux quindi dire di far pagare un qualcosa va molto contro i miei principi morali e opto sempre più per l'opensource ma ognuno fa quel che vuole.

Solo una curiosità.. in che linguaggio hai sviluppato il tool?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, qualsiasi software non funziona come deve, o come quello che  si dice che é in grado di fare.

Mi spiego, i migliori soft sono quelli che attraverso sostegno technico riescono a risolvere quello che il soft su un 20% - 30% non riesce a risolvere.

I soft che vanno fino ai 1000€ non hai la possibilitá di mandare il file che il soft non ha riuscito a fare.

I piu cari come swift  ti riescono a risolvere quello che il loro soft lacuna. Questo vuol dire servizio. Uno lo puó criticare perché caro, ma i migliori soft e tool sul mercato rimangono quelli con i migliori servizi.

Quindi pensati per bene la tua strategia.

Meglio venderlo per piú soldi, ma non avere concorrenti sul servizio, che vendere un soft a un prezzo abbordabile, ma che poi neanche il tuo indirizzo mail ti funziona.

La gente che ti viene a comprare questi tipi di soft, uno cosa non vogliono..................e cioé non fare figure di m...a con i clienti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tra i software migliori devi essere anche fortunato quando hai un problema che la rete non sia intasata altrimenti devi aspettare una settimana per risolvere .... io la penso è la penserò sempre così se vuoi spendere dei soldi è stare sul sicuro di quello che fai sulle ecu il miglior sw di rimappatura è e rimane sempre winols originale ovviamente con i damos dettagliati di tutte le curve !!!! dipende tutto da quante ne fai per ammortizzare un sw di quella portata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2016 at 07:49 , E.R. System ha scritto:

Buongiorno, vorrei proporre un piccolo sondaggio:

-qual'è il prezzo che un "utente medio" giudica "il prezzo giusto" per un software in grado di eliminare EGR-DPF-MAF-DTC-LAMBDA? Non sto chiedendo il prezzo dei prodotti commerciali che già tutti conosciamo, ma quello che sareste disposti a spendere per un programma del genere, giudicando di aver fatto un buon affare. Partendo dal presupposto che il software faccia correttamente quello che dichiara naturalmente.

-E se il suddetto software fosse integrato in un editor completo(2D, driver,hexeditor, ecc)?

complimenti, invidio a priori la tua conoscenza, ovviamente in senso positivo mi farebbe piacere conoscerti, per rubare un po della tua esperienza, ciao.

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte, che terrò sicuramente in considerazione.

x Tky  Il tool è sviluppato sulla piattaforma .Net e può essere portato anche su linux attraverso Mono.

         La disponibilità ad aggiungere nuove soluzioni c'è sempre:D

x  alessio1993 nello specifico stavo parlando di solo dpf egr ecc, senza editor 2d ecc per mappatura, ma dato che ho sviluppato per me anche un editor completo ti spiego il mio punto di vista : ho usato pure io winols, come pure sw****** e gran parte degli altri, il problema quando la mole  di file da fare è importante è che (scusami il termine non molto indicato ma penso renda l'idea) quei software "non me li sentivo addosso" c'era sempre qualcosa che non mi era congeniale; Così mi sono costruito una suite secondo le mie esigenze e gusti, dapprima faceva solo fap egr, e poi è diventato un tool completo; Ti assicuro che ci puoi fare tutto quello che fai con winols ecc(compreso caricare gli a2l), con la differenza che in alcuni casi sei un po più veloce.

 

x lupotto  Sono qua, chiedi quello che vuoi sapere 

Appena riuscirò a ritagliarmi un altro po di tempo abbozzerò una demo come da consiglio di Tky.(a proposito, eventualmente la posso postare? free naturalmente)

In ogni caso vi  ringrazio tutti di nuovo per aver contribuito a darmi un quadro più completo della situazione che ruota attorno a questi tool.Grazie a tutti nessuno escluso!

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, E.R. System ha scritto:

Vi ringrazio tutti per le risposte, che terrò sicuramente in considerazione.

x Tky  Il tool è sviluppato sulla piattaforma .Net e può essere portato anche su linux attraverso Mono.

 :D

Appena riuscirò a ritagliarmi un altro po di tempo abbozzerò una demo come da consiglio di Tky.(a proposito, eventualmente la posso postare? free naturalmente)

Non conosco mono ma so che gli applicativi .NET vanno con wine.

Certo che puoi, é una demo free :)

Grazie per il chiarimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, raffaell0 ha scritto:

E.R System, dato che ci sei, non é che puoi programmare un soft per dtc? Ma tenta di includere ecu che gli altri non hanno.

Non ti basare solo sulle bosch, che c´é ne sono giá un paio in giro.

Delphi-Delco, Denso, ecc

Bosch, Marelli, Siemens comprese PCR, PPD, e SID(non tutte), già le ho incluse. Ho anche qualche Denso, ma li il discorso è un pò particolare.. Cosa cerchi esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, E.R. System said:

Bosch, Marelli, Siemens comprese PCR, PPD, e SID(non tutte), già le ho incluse. Ho anche qualche Denso, ma li il discorso è un pò particolare.. Cosa cerchi esattamente?

perchè non metti una demo ? sarei curioso nel vedere il lavoro svolto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, E.R. System ha scritto:

Bosch, Marelli, Siemens comprese PCR, PPD, e SID(non tutte), già le ho incluse. Ho anche qualche Denso, ma li il discorso è un pò particolare.. Cosa cerchi esattamente?

Bravo, non ti basare su quelle che fanno tutti, altrimenti come riesci a completare le lacune di altri sviluppatori soft?

Denso,Delco, Siemens/continental,bosch,marelli.

Ma come ho detto prima, tieni in considerazione, che quasi tutti i soft, tendono a coprire il mercato delle vetture piú usate o vendute. Ma se metti in considerazione, che tutti i programmatori si dividono sempre le stesse vetture, rimane una grandissima quota di mercato che nessuno considera, o non riesce a risolvere, che sarebbe quella mensionata. Ma saresti il solo.

Io non parlo solo di dpf. Intendo, egr, e dtc.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, E.R. System ha scritto:

Bosch, Marelli, Siemens comprese PCR, PPD, e SID(non tutte), già le ho incluse. Ho anche qualche Denso, ma li il discorso è un pò particolare.. Cosa cerchi esattamente?

come tutti qui sul forum, bramosi di imparare e di affinare le nostre conoscenze, ti rinnovi i miei complimenti per i tuoi lavori, aspetto con gioia le tue prossime notizie.

P.s. la lista dei desideri sarebbe lunga il solo fatto che tu abbia creato un sw che possa fare le stesse cose di winols mi fa comprendere ancora meglio la tua preparazione; spero che la tua presenza qui sul forum sia produttiva  per te e per tutti noi, al momento mi farebbe piacere sapere di dove sei, se non sono indiscreto, ciao a presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, raffaell0 ha scritto:

Bravo, non ti basare su quelle che fanno tutti, altrimenti come riesci a completare le lacune di altri sviluppatori soft?

Denso,Delco, Siemens/continental,bosch,marelli.

Ma come ho detto prima, tieni in considerazione, che quasi tutti i soft, tendono a coprire il mercato delle vetture piú usate o vendute. Ma se metti in considerazione, che tutti i programmatori si dividono sempre le stesse vetture, rimane una grandissima quota di mercato che nessuno considera, o non riesce a risolvere, che sarebbe quella mensionata. Ma saresti il solo.

Io non parlo solo di dpf. Intendo, egr, e dtc.

infatti mi riferivo ai soli dtc( e qui devo fare un GRANDE ringraziamento ad errecinque!!).Per il resto, quindi fap egr ecc ci ho inserito quelli che utilizzo di più, poichè anche l'inserimento prende del tempo, che in questi periodi latita sempre :)

22 ore fa, alessio1993 ha scritto:

ci farebbe piacere avere una demo ... è ti farò anche io i complimenti ;) 

Per renderla demo devo fare delle modifiche, e ci sto lavorando, solo che ci vuole il suo tempo :)  Un po di pazienza e vi accontento .

Tornando al tema principale della discussione, Tky mi ha ispirato un'idea :),

forse è una cavolata, la butto li comunque:

Piccola Premessa: mi sto riferendo principalmente al tool di soli dpf-egr ecc non all'editor completo, anche se volendo si può estendere il discorso anche a quello.

Il motivo principale che mi ha dato la spinta maggiore a lavorare a questi tool (ed altri di cui non ho ancora detto niente a nessuno ;), è l'impossibilità di apportare autonomamente correzioni e/o aggiunte a quanto esistente, come implementare nuove soluzioni di cui si è venuti a conoscenza. Ora il sistema che ho sviluppato rende piuttosto semplice inserire/modificare , sarebbe un operazione alla portata di tutti, basta attenersi ad un paio di semplicissime regole.

Ora io ci ho perso del tempo(parecchio devo dire), e in questi tempi magri vorrei recuperarci qualcosina se possibile, però una sola persona non può fisicamente tenere in piedi sviluppo, assistenza supporto ecc ai livelli di cui mi avete parlato sopra o mi sbaglio?

Qui si inserisce lo spunto che mi ha dato Tky con la filosofia linux: se trovassi il modo di fornire il software ad una cifra modesta(senza andare a rincorrere le grandi aziende con prezzi da capogiro), dando però la possibiltà ad ognuno di  "costruirsi", scambiare ecc il proprio "bagaglio" di soluzioni? Offrendo il servizio di implementazione a quegli utenti,(molto pochi credo), che non sono in grado/non hanno tempo/voglia di farlo da se? Un qualcosa chiamiamolo "semi-open" se vogliamo.

Magari è una cavolata, io l'ho buttata li, voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa mi potrebbe interessare; anche se per serietà devo dire che ritengo che sia necessario sentirsi di persona per questo ti consiglio di farti un abbonamento così ci si può scambiare qualche info anche in privato se ti va, aspetto tuo notizie, ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto qualche post fa, sto preparando una versione limitata tipo un demo, da rilasciare free, ma ci vuole un  po di pazienza:P

Nel frattempo non è che potete rispondere alle 2 domande che ho posto?(che sarebbero poi lo scopo principale della discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 4/10/2016 at 18:22 , E.R. System ha scritto:

come gia detto qualche post fa, sto preparando una versione limitata tipo un demo, da rilasciare free, ma ci vuole un  po di pazienza:P

Nel frattempo non è che potete rispondere alle 2 domande che ho posto?(che sarebbero poi lo scopo principale della discussione)

se hai un minuto di tempo segui il mio consiglio fai l'abbonamento così puoi utilizzare anche i pm, sto valutando da tempo l'acquisto di winols, quindi il tuo sw mi potrebbe interessare, se per fare il demo ci vuole troppo tempo potremmo optare per un incontro o qualsiasi altro modo per valutare eventuale acquisto ciao.

P.s. fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...