Vai al contenuto

problema bmw 530d


michelebir

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho un problema con una bmw 530d 218cv del 2004, cosa strana anno cambiato motore "identico", centralina rimasta uguale (auto mappata) dopo il cambio la macchina dal basso regime fino ad 2500 giri morta! dopo passata la soglia sembra un jet, allego file mod perchè l'ori non c'è lo. grazie in anticipo

bmw 530 edc16a0 224-886.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, michelebir ha scritto:

salve a tutti, ho un problema con una bmw 530d 218cv del 2004, cosa strana anno cambiato motore "identico", centralina rimasta uguale (auto mappata) dopo il cambio la macchina dal basso regime fino ad 2500 giri morta! dopo passata la soglia sembra un jet, allego file mod perchè l'ori non c'è lo. grazie in anticipo

bmw 530 edc16a0 224-886.mod

fai un log e cerca il file ori che cosi è una caccia al fantasma

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, michelebir ha scritto:

ciao grazie per la risposta, come file ori ho trovato solo questo però ho notato che ecmtitanium me lo trova come edc16c31 224-886B invece il mod è edc16A0 224-886, infatti se carico l'ori la macchina resta accelerata sui 2000 giri e singhiozza sara un caso?

Bmw 530D E60 Hw 0281011224 Sw 1037361886

Plausibile visto che confrontandoli, oltre le mod di incremento ci sono molti punti che non combaciano..

Magari va adeguato il file ori all'auto..

L'auto ha egr, defap o altro o è ORI con solo mappa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, michelebir ha scritto:

non saprei dirti se hanno fatto egr o fap perchè ho letto il file ed era già mod non riesco a trovare il file ori giusto per confrontarlo, si potrebbe adeguare questo?

fisicamente non riesci a vedere se ha EGR e DEFAP ?

Cmq se mi dai un attimo provo a farti un restyle del file mod come ori.. Tu indaga su come sta l'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, michelebir ha scritto:

salve a tutti, ho un problema con una bmw 530d 218cv del 2004, cosa strana anno cambiato motore "identico", centralina rimasta uguale (auto mappata) dopo il cambio la macchina dal basso regime fino ad 2500 giri morta! dopo passata la soglia sembra un jet, allego file mod perchè l'ori non c'è lo. grazie in anticipo

bmw 530 edc16a0 224-886.mod

ma se è stato cambiato motore , ed ammesso e concesso che andava bene prima .. deve andare bene anche ora ..

la westgate funziona regolarmente ??

hai fatto diagnosi ?? codice quasto  ???

fumo allo scarico ??

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il file sicuramente quello che hai trovato ha un aggiornamento ...  la mappa non è uguale per quello rimane accellerata .. ti consiglio in ogni caso di fare un backup in bdm .. non sbagliare a caricare file

per quanto riguarda l'egr dovrebbe essere attiva è si trova all'indirizzo 0e2234 e0e22dc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, scican25 ha scritto:

ma se è stato cambiato motore , ed ammesso e concesso che andava bene prima .. deve andare bene anche ora ..

la westgate funziona regolarmente ??

hai fatto diagnosi ?? codice quasto  ???

fumo allo scarico ??

 

infatti è strano, in diagnosi non porta niente e stato controllato tutto il motore e funziona regolarmente, si il fumo ne fa parecchio dopo i 2500 giri apre di colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, scican25 ha scritto:

per quanto riguarda il file sicuramente quello che hai trovato ha un aggiornamento ...  la mappa non è uguale per quello rimane accellerata .. ti consiglio in ogni caso di fare un backup in bdm .. non sbagliare a caricare file

per quanto riguarda l'egr dovrebbe essere attiva è si trova all'indirizzo 0e2234 e0e22dc

può essere l'egr aperta che da problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il file ori postato non è speculare alla mod, è aggiornato come detto da scican25, ECM infatti trova due correlazioni di driver, b224_886 (quello aggiornato) e b224886b (quello non aggiornato)... o viceversa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare rimasta uguale, praticamente in seconda esempio mandi giù il pedale dell acceleratore e sembra che sia una panda 750 arrivata a 1600 giri come se fosse che si blocca poi riprende una volta arrivata sui 2300 giri attacca tutto di colpo e sembra un m5!!! comunque ho notato che la valvola egr è meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

O problema massa aria e/o geometria turbo.  Non hai un giusto quantitativo di aria che ti permetta di avere coppia, cioè la Ecu non vede aria e quindi non dà gasolio, spero di essermi fatto capire. Se fai diagnosi dovresti avere i valori massa aria e pressione turbo obiettivo distanti dai reali. Hanno cambiato solo il motore o anche il turbo? oppure motore completo di elettronica o solo meccanica? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me overbooster ha proprio ragione .. come nel post precedente fai controlli 

siamo partiti dalla valvola egr ... 

misuratore massa aria ?

scorrevolezza geometria ? attuatore geometria ? 

il motore è stato cambiato tutto integro , cioè  compreso di sensori, turbo ecc .. ??

ma in diagnosi hai codice errori ? non vorrei dovresti codificare l'attuatore turbo , se è stato sostituito 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...