Vai al contenuto

Controllo Mappa EDC16C35 535d


flamingsn3AK3r

Messaggi raccomandati

Salve, è tanto che non scrivo, per problemi tecnici,

Comunque torno alla ribalta poichè ho cercato di effettuare una mappatura sopra le righe..ma purtroppo senza successo, ho effettuato i calcoli con excel ma devo aver sbagliato qualche conto, presumo sulle mappe pre iniezione e post iniezione (forse troppo posticipate), cercando di iniettare nel caso limite 127 mg ai masismi giri, ho provato a modificare i break point, ma credo che questa soluzione non venga digerita bene dalla centralina.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

 

Saluti

_BMW_535d_3.0_200KW_ECU_BOSH_EDC16CP31__HW0281012191_SW1037372066.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo anche aggiungere che forse il problema in concomitanza alle mappe soi e post iniezione
 il problema forse è anche a questo indirizzo 0C4814 poichè al minimo forse non riesce a bruciare quegli mm^3; anche se facendo un calcolo veloce se al minimo non abbiamo sovralimentazione se divido la cilindrata unitaria per l'AFR:

500/16,1=31,05 mm^3

voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre scritto mm^3 l'unica parte in cui ho parlato di mg è nel primo post poiché i limitatori e i BP sono espressi in mg.

Comunque se si divide la cilindrata (volume) per l'afr che è un rapporto aria carburante non dovrebbe venire in volume?

Inoltre se la centralina ha come BP mg come fa avere in mappa un unità misura uguale?

Dato che sei l'unico che risponde e ti ringrazio, la mappa in cui ho scritto l'indirizzo dovrebbe essere la mappa fumi, secondo te i valori nell'asse z sono i mm^3 per ciclo per ogni cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo ripensando al discorso dell'unità, come dici te giustamente, se converto la cilindrata in peso deve venire un valore espresso in peso, però il problema è questo:

Partendo dal file originale la mappa all'indirizzo 0C5264, guardandola in ECM sono 3 mappe sotto il nome di fase iniezione, ha sull'asse X gradi espressi in °, max valore 26 che sarebbe il valore massimo che arriva nella mappa main; sulla Y la IQ, espressa in mg, massimo valore 75. Sapendo che i limitatori IQ sono espressi in mg e sono tarati a 80 mg/inj e se si effettua il calcolo con quello che mi hai detto giustamente:

{[cilindrata_cm^3-(cilindrata_cm^3-EF_%)*peso_specifico_aria_kg/m^3)]*sovralimentazione_con_ATM}/AFR=mg/inj

{[500-(500-85%)*1,293]*1}/14,7=37,38 mg

se si converte il peso in volume faccio: peso/peso specifico --> 37,38 mg / 0,85 mg/mm^3= 40,39

e fin qui potrebbe anche tornare alla mappa originale, anche se il valore sull'asse Z è la metà.

Se adesso noi andassimo a vedere al massimo dei giri e al 100% di carico per estremizzare il concetto:

{[500-(500-150%)*1,293]*2,65}/15,3=167,96 mg (???) convertendolo in mm^3= 197 mm^3 (???)

posso considerare che abbia sbagliato l'Efficienza volumetrica e la densità dell'aria, quindi le ometto facendo un errore di approssimazione volontario:

500*2,65/15,3=86,6 mg <---questo è il valore in mappa o molto similare data l'approssimazione

Però come potrai capire non può tornare mg poichè se la macchina è limitata a 80 mg e 75mg nella curva dovrebbe andare in recovery, a meno che la limitazione degli mg sia solo per non far oltrepassare la soglia di iniezione e non faccia andare in recovery l'auto.

Continuando comunque il discorso se eventualmente il valore 86,6 mg in realtà fosse mm^3 se si effettua la formula inversa:

Volume*peso Specifico ---> 86,6 mm^3 * 0,85 mg/mm^3 = 73,61 mg

questo valore sembrerebbe più in linea con le varie limitazioni (75 mg sull'asse) e 80 mg al limitatore IQ.

 

Quindi in conclusione il tuo discorso è giustissimo, infatti come avevo precedentemente scritto avevo già fatto la prova, però i valori vanno fuori dalle varie limitazioni, anche se non so se i limitatori fanno andare l'auto in recovery.

Le conversioni che ho fatto sono coincidenze?

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a visualizzare l'immagine,
comunque dal nome deduco sono i tempi iniezione ovvero la tabella 16x40.

Per quanto riguarda l'unità è dall'inizio che dico che sono espresse in mm^3, l'esempio degli 86,6 mg che ho fatto era per confermare che non possono essere valori in peso ma in volume.

Per la diagnosi uso Torque

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 24/9/2016 at 18:10 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Comunque se si divide la cilindrata (volume) per l'afr che è un rapporto aria carburante non dovrebbe venire in volume?

Inoltre se la centralina ha come BP mg come fa avere in mappa un unità misura uguale?

per la fisica se il rapporto afr è espresso in mm3 dovrai avere un volume di aria in mm3 per dividerli, altrimenti non puoi.

Siccome si ipotizza il volume di aria contenuto in un cilindro pari alla cilindrata diviso i cilindri, questo si esprime in mg di aria, per rapportarlo all'afr, quest'ultimo dovrà essere anche lui in mg. Così il risultato dovrai convertirlo in mm3

la mappa può esprimersi in mg o mm3, un discorso che esula dal calcolo, ma anche dalla diagnosi credo (non è una prova che ho mai fatto, ma credo che è la diagnosi che "sceglie" come rimandarti i valori, se mg o mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diagnosi ho l'autocom ma non so se fa queste registrazioni. Comunque overbooster non ho capito perché hai inviato i tempi di iniezione, se erano effettivamente quelli, dai miei conti i tinj sono espressi in microsecondi e ho avuto anche la riprova.

Dragusdrake sono il primo che pensa che il volume del cilindro diviso l'afr che è in peso non si può fare però se vedi la mappa e dividi la cilindrata (eventualmente moltiplicata per la sovralimentazione) per il rapporto afr l'asse z torna Tutto, come ho scritto coincidenze?

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Come diagnosi ho l'autocom ma non so se fa queste registrazioni. Comunque overbooster non ho capito perché hai inviato i tempi di iniezione, se erano effettivamente quelli, dai miei conti i tinj sono espressi in microsecondi e ho avuto anche la riprova.

Dragusdrake sono il primo che pensa che il volume del cilindro diviso l'afr che è in peso non si può fare però se vedi la mappa e dividi la cilindrata (eventualmente moltiplicata per la sovralimentazione) per il rapporto afr l'asse z torna Tutto, come ho scritto coincidenze?

ho caricato lo screen della mappa tempi per farti vedere che sono calcolati x mm3!

è logico che sono espressi in us ma alla ecu serve sapere anche a che pressione rail sta iniettando x farsi due conti...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh... Dunque sui tempi iniezione io vedevo sugli assi: Prex Rail e su questo siamo d'accordo tutti;sull'altro asse vedevo il carico motore ma a questo punto non sono sicuro, magari è quello l'inghippo; comunque per le altre mappe dove ho rpm e IQ non sono sicuro che siano mm^3 poichè:

Se sull'asse avessimo mm^3 il valore espresso in peso sarebbe 63,75 mg, ma se in queste mappe: 0C4814, 0C52A8 e affini avessimo sull'asse Z, ovvero in tabella, l'unità espressa in mm^3 non tornerebbe poichè i valori sono più alti che degli assi e come ho chiesto prima, "non dovrebbe andare in recovery?", simile sarebbe il discorso se invece di mm^3 fossero mg poichè bisognerebbe dividere per il peso specifico del carburante 0,85---> 90/0,85=105 mm^3 <---90 è il valore più alto in tabella della mappa 0C52A8; invece nella mappa 0C4814 il valore più alto è 86--->86/0,85=101 mm^3.

Se secondo i calcoli tutte le mappe arrivano approssimativamente sui 100 mm^3 basterebbe allora riscalare i BP per poter iniettare la quantità in mappa, però mi pare un qualcosa di contorto credo che lo avrebbero già fatto in casa madre se la macchina avesse potuto iniettare di serie 100 mm^3 anzichè 86 mm^3

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico hai e mi stai confondendo le idee :huh:, il carico motore può essere un valore "75" ??? X le altre mappe solo con i se non le riconoscerai mai.  Se devi fare una mappa informata o qualcosa di serio armati di damos,tanta pazienza e qualche notte insonne e vedi davvero cosa sono e su che parametro ingegneristico intervengono. Se non hai il damos te lo posto io ma è in TETESCHO :de:

Modificato da Overbooster
Link al commento
Condividi su altri siti

No ferma ferma, allora mi sono spiegato male...

allora per il carico motore io intendevo quello in mappa tempi (indirizzo 0E85B8) poichè il suo asse arriva al valore di "10000".

75 invece è la IQ che come ho spiegato mi risulta difficile che sia mm^3 per le motivazioni sopra citate.

Anche io ho il Damos in tedesco ma, l'ho messo da parte poichè non lo reputo affidabile (almeno per questa macchina), poi se te ne hai mappate di auto uguali alla mia con il damos, giusto per curiosità cosa hai ottenuto in termini di prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok allora non credo che il damos sia compatibile con il file...comunque ti rifaccio la domanda: ne hai mappate di 535d e prestazionalmente a quanto le hai portate? È una domanda per capire se con la mappa che ho ora sotto fatta da me con quello che ho spiegato sono in linea con le altre, almeno capisco se effettivamente sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando la mappa tempi ed effetivamente è più corretto dire che sugli assi ci siano IQ e Prex Rail.

Però mi sorge una domanda, se la tabella è una 16x40, le mappe SOI che sono 16x16 come fanno a leggere a che IQ si riferiscono?

Ovvero, sugli assi della mappa SOI (Iniezione principale) all'indirizzo 0D8B7E: ci sono RPM e cos'altro? sembrerebbero nm poichè qualche indirizzo prima ci sono le mappe di conversione nm/IQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non ci sono state risposte provo a riformulare la domanda in maniera più chiara,

Presupponendo che la mappa tempi abbia sugli assi IQ e PRail, come fa la mappa SOI (della mia auto) ad avere un anticipo al minimo di 10°? Che corrisponderebbero a circa 3300 uS dove in tabella tempi sarebbero 55 mm^3 (44 mg) che sono una esagerazione per non parlare dell'iniezione pilota che si anticipa ulteriormente di 6°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...