Vai al contenuto

aiuto opel zafira 2.2tdi 16v


miky74

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,chiedo aiuto agli esperti del forum, sperando di riuscire a trovare una  soluzione al mio problema .

Prima di ferragosto  ho chiesto ad un amico pompisata  la compatibilita  tra la pompa iniezione vp44  con codice 0470504209  e la 0470594213 , a suo parere erano uguali  ma dopo l'acquisto  e il montaggio  della sola parte elettrica( psg16) mi trovo l'acceleratore non riconosciuto e macchina in recoveri con giri altini. Da premettere che la psg16 ha lo stesso codice : 0281011055  , qualcuno sa se' riconfigurabile  per le varianti via opcom, mi sembra  che con scrittura bdm si fa ma non si programma la flash esterna , anzi si rischia di alterare i dati.

Tra l'altro verificando al tester  la connessione del pedale sembrerebbe che su entrambi i potenziometri  del pedale siano invertite le uscite  di massa e segnale ,  premesso che chi la codificata non ha variato il VIN.

Se qualcuno  ha notizie da darmi ve ne sarei grato.

Buona giornata a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, miky74 said:

Buon giorno,la vedo dura! soldi spesi male, mi sa che la dovro' ricambiare.

Grazie comunque.

devi fare l'allineamento della pompa prima di sostituirla con una uguale !!! se alleghi anche gli errori che hai sarebbe di aiuti a molti utenti che vorranno aiutarti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie in anticipo.

Gli errrori sono P0120 e P0220 , si parla di  problemi  switch A e B potenziometri accelleratori e del sensore corpo farfallato( che sulla mia non c'e' ) ho solo quello pneumatici che apre le palette per depressione.

Comunque riesaminando la situazione ,mi rendo conto che l'hardware di ricambio non e' compatibile  con la mia. mi sto informando  se in opel, via tech2 e server  la cosa sia risolvibile .

Aggiungo che in un forum viene detto che gli hardware compatibil alla 0470504209 sono la 0470504.2015 e non la 013.

Alessio,  chi L'ha codificata  non ha fatto l'allinemento, ha detto" centralina difettosa" ed ha car prog con tutte  le licenze!

Ho ordinato un opcom xxxxx per verificare quacosina visto che qua in zona nessuno sembra essere capace, in passato ho programmato eeprom  e configurato in servizio i televisori ,era il mio lavoro.

Grazie ad alessio e chi mi dara' una mano a fare chiarezza in questa storia.

Modificato da Tky
Atteniamoci al regolamento.. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buona sera.questa situazione e' un incubo.  hardware diverso, poi trovo che la vp bosch 0470504209 e' sostituibile con 0470504215 solo  che e' 120cv motore 1.9  ,ora capisco  il  pompista che non ci ha capito nulla!

Lavori eseguiti:  albero a camme,bilancieri,coperchio punteria , map,elettrovalvola pop off,debimetro pompa dell' acqua e infine questa benedetta psg16. (Anno nero).

Nel 2010 perdo un Kango'  04  causa furto (16.700 euro) ora la opel mi tiene incroce . Credo che i prossimi 6 anni vado in bici o con i mezzi publici!!!

Spero che bosch fallisca.

Buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno  ,mi auto aiuto,visto che nessuno  vuole o puo'darmi una mano, rilevate le informazioni leggo lo stesso Vin , quindi mi avevano detto fesserie, effettivamente leggo 0470504213 anno 2003 ,non conosco le varianti ma avendo studiato il problema credo che il guaio stia tra il cablaggio accelleratore e il sensore di giri, escludo la centralina poiche' a pedale cablato leggo 5v sui due segnali  ,troppo alti!  Se stacco il pedale opcom rileva 0v e non piu' 5v, per cui non e' un cortocircuito o anomalia ecu.

Oggi provo con un potenziometro in parallelo a variare è regolare  il segnale  in modo da vedere se l'ecu rileva le variazioni in tempo reale.

Se qualcuno sa darmi un aiutino , la domanda è:  "potrebbe essere un fatto di parametri diversi di mappatura?

Ringrazio anticipatamente, chiunque rispondera' nel caso fossi ignorato grazie lo stesso e buon fine settimana a tutti.

Miky74.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buona domenica, per cause personali solo ieri ho potuto riprendere il discorso  ,ho resettato l'ecu   ovviamente  l'auto non partiva piu', poi riprogrammato il pin  immob.... , provato le varianti.La cosa è strana poiche 'a quadro acceso  lerrore p0120 non si cancella,  premesso che i terminali  del potenziometro accelleratore 1e 2 sono alimentati dai 5v (terminali corrispondenti  con ecu:

1-B31   e  2-B7), poi 4-B9    5-B21 sono i negativi dell'acceleratore  invece 3-B33 e 6-B45 sono i segnali di uscita . opcom rileva scarso 5 volt  ma premendo il pedale non variano,  quindi credo che manchi il negativo da parte della psg16 sui pin 9 e 21. 

Con la lettera B ho identificato  il connettore B della ecu .  Ultima prova fattibbile e dare il negativo esterno sul 4 e 5 dell' acceleratore e vedere se opcom rileva la variazione  di tensione  dei potenziometri.

Se qualche anima ha idee   un aiutino sarebbe gradito.

Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miky 74 sono Alex 81 pochi mesi fa avevo un problema su Fiat idea nn accelerava più xche nn c'era il segnale dei 5 v e dopo parecchie prove e controlli vari ho trovato il problema ed era la centralina dalla quale nn usciva più il segnale x comandare la farfalla xo a leggere quello che hai scritto m viene da pensare al pedale dato che so lo schiacci i valori nn variano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, miky74 ha scritto:

Buona domenica, per cause personali solo ieri ho potuto riprendere il discorso  ,ho resettato l'ecu   ovviamente  l'auto non partiva piu', poi riprogrammato il pin  immob.... , provato le varianti.La cosa è strana poiche 'a quadro acceso  lerrore p0120 non si cancella,  premesso che i terminali  del potenziometro accelleratore 1e 2 sono alimentati dai 5v (terminali corrispondenti  con ecu:

1-B31   e  2-B7), poi 4-B9    5-B21 sono i negativi dell'acceleratore  invece 3-B33 e 6-B45 sono i segnali di uscita . opcom rileva scarso 5 volt  ma premendo il pedale non variano,  quindi credo che manchi il negativo da parte della psg16 sui pin 9 e 21. 

Con la lettera B ho identificato  il connettore B della ecu .  Ultima prova fattibbile e dare il negativo esterno sul 4 e 5 dell' acceleratore e vedere se opcom rileva la variazione  di tensione  dei potenziometri.

Se qualche anima ha idee   un aiutino sarebbe gradito.

Buona domenica a tutti.

vorrei precisare che per essere aiutati bisogna mettere queste credenziali per aiutare gli utenti del forum a dare una mano a chi ha il problema ....  se volete essere aiutati !! 

1 = modello auto 

2 = motorizzazione ( codice motore ) cilindrata 

3= hanno autoveicolo 

4= problema del veicolo 

5 = se si dispone di un'autodiagnosi verificare  la presenza di codici guasto  e postarli 

bisogna inserire tutte le informazioni possibili per essere aiutati e far capire agli utenti il problema ... purtroppo a distanza e davanti ad un pc non si può sapere se prima non si dispone delle informazioni basi ... 

una volta risolto il problema se volete pubblicarlo fatelo così sarà d'aiuto anche ad altri 

buona continuazione :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alex 81  , opel zafira, y22dtr cilindrata 2200, p0120 l'errore  diagnosi opcom, elm 327,rilevata anche con autocom e altra diagnosi ( amici autoriparatori). Il pedale è in ordine  ,  alessio tempo a dietro mi disse che la centralina e da riallineare poiche è stata sostituita,ma possibile che a quadro acceso e motore spento da diagnosi gia' rilevo l'errore? temo la difettosita' del'ecu di seconda mano. Comunque il corpo farfallato non ha valvola elettrica ma attuatore pneumatico a depressione credo che rilevi le variazioni via map.(penso!).

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno .Aggiornamento. La massa  dei due potenziometri acceleratore come pensavo era mancante , di fatti dando il negativo esterno la macchina accellera ma a volte non va il contagiri  e il contachilometri, in piu' mi si accende la spia raffreddamendo, cosa che capitava anche con la vecchia ecu  ,rifaro ia diagnosi.

SALUTI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buon giorno, P0120 e P0220  psg16  zafira y22dtr,confermo la difettosita' della parte di ricambio  .

Se l'auto non accellera e i codici sono quelli sopraindicati,la cosa e risolvibile bypassando  i terminali 9  e 21con  un negativo o telaio o meglio uno dei quattro dell' alimentazione psg16 .

Testando la vecchia ecu i  due terminali sono comuni alla massa

,  il problema sono sembre i filini interni in lega di alluminio.

Mi auguro che questo intervento serva da aiuto a qualcuno, evitando di fargli sostituire  la centralina che nuova costa un botto e usata serve veramente fortuna  a beccarla buona.

Tutto funziona e nessun errore presente.

Grazie A ETP e a voi tutti .

Distinti saluti , Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...