Vai al contenuto

Vw Touareg 3.0 2007


joker01

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, joker01 ha scritto:

No...come ho scritto sopra sto usando bdm e essendo la mia auto volevo aspettare una decina di giorni per vedere se assieme a voi riuscivamo a fare un file già testato così scrivevo una volta sola per adesso....

Guarda se vuoi puoi scrivere il file flash da obd. Di solito va e avendo il bk in bdm puoi rischiare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune volte se non ricordo male, su qualche VW, per leggere e scrivere da obd, bisognava togliere un fusibile sono sincero però al momento non ricordo quale, prova a fare una ricerca anche in questo senso, oppure al banco attraverso i connettori della centralina così riesci anche capire se in futuro in caso di bisogno, la puoi riscrive con più facilità.

P. s. di solito queste due interfacce sono abbastanza affidabili precise e veloci, giusto per curiosità mpps che che tipo è; ti chiedo questo perché io ne ho due e quello più vecchio in scatola di alluminio e risultato sempre più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a staccare il fus. n11 come dice tuning, prova ad accendere e spegnere il quadro piu volte, capita sulle vag.....a aproposito di che anno e' la macchina? A me una volta una del 2001 non la leggevo col driver edc15p, poi ho provato con quello edc15pa "scrittura lenta" e ha funzionato. Aggiornaci sull'anno della vettura ti diamo una mano.... :wink:

prova  a fare così lo consigliava utente fabioleo in un altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lupotto ha scritto:

ti posto i tuoi due files corretti, ovviamente sono da testare, se trovo un ols su cui lavorare proverò a darti un maggiore aiuto, ciao.

step mio corretto (remover).MOD

step mio corretto egr.MOD

ho guardato i tuoi file e mi sembra che la modifica sia come aveva detto sisco in qualche post indietro.

tra i 2 tuoi che hai postato cambiano tra di loro 2 indirizzi:

1C6CB2: 00040(file remover) 00000(file egr)

1C6CF4: 00000(file remover) 00255( file egr)

c'è un motivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, sisco ha scritto:

pinout per collegamento al banco

pinout al banco.PNG

questo devo ancora studiare come si fa...

in pratica gli devo il dare il +12 sul pin 5 e 18,la massa su 1 e poi in base a come comunica la ecu nel mio caso k line sul pin 72.

in modo da scrivere e leggere dalla linea k e non dal bdm giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, joker01 ha scritto:

ho guardato i tuoi file e mi sembra che la modifica sia come aveva detto sisco in qualche post indietro.

tra i 2 tuoi che hai postato cambiano tra di loro 2 indirizzi:

1C6CB2: 00040(file remover) 00000(file egr)

1C6CF4: 00000(file remover) 00255( file egr)

c'è un motivo??

i files te li ho corretti tenendo conto degli errori che sw commettono toccando di solito non solo le mappe ma anche i suoi break point, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, joker01 ha scritto:

questo devo ancora studiare come si fa...

in pratica gli devo il dare il +12 sul pin 5 e 18,la massa su 1 e poi in base a come comunica la ecu nel mio caso k line sul pin 72.

in modo da scrivere e leggere dalla linea k e non dal bdm giusto???

si in linea di massima è cosi devi solo fare attenzione a controllare bene i collegamenti, immagino che in questo caso tu voglia utilizzare il gallo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, alimentando la ecu  come in figura al banco elimini varie interferenze che si possono creare quando è sulla vettura, tipo moduli immo (se ne ha o altri nodi can) scegli la lettura can se è supportata e collegando i cavi can, altrimenti scegli la lettura tramite linea k e vedi se la legge, in questo modo puoi scrivere senza schedino bdm

Link al commento
Condividi su altri siti

crepi:D:D

piccolo off topic e chiedo già scusa....

ho trovato un damos edc16cp34 a4 3.0 tdi dpf...

ma questo potrebbe andare bene per il mio file o no?? ho provato a importarlo con winols ma le mappe non coincidono mi sembra.

un damos per edc16cp34 è uguale per tutte le auto che montano quella ecu con stesso motore o no...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, joker01 ha scritto:

crepi:D:D

piccolo off topic e chiedo già scusa....

ho trovato un damos edc16cp34 a4 3.0 tdi dpf...

ma questo potrebbe andare bene per il mio file o no?? ho provato a importarlo con winols ma le mappe non coincidono mi sembra.

un damos per edc16cp34 è uguale per tutte le auto che montano quella ecu con stesso motore o no...

 

Normalmente le ecu della stessa famiglia condividono le stesse mappe seppur in zone diverse qualche mappa in più o in meno, e mettendo a confronto in 2d un damos di quella ecu con la tua mappa troverai molte risposte. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

È quello che ho fatto,ma cercando nella descrizione in tedesco delle mappe la voce egr tra tutto quello che esce non trovo nulla riguardo le isteresi che stiamo toccando noi.....nemmeno in 2d 

Domani ci riguardo....

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, joker01 ha scritto:

crepi:D:D

piccolo off topic e chiedo già scusa....

ho trovato un damos edc16cp34 a4 3.0 tdi dpf...

ma questo potrebbe andare bene per il mio file o no?? ho provato a importarlo con winols ma le mappe non coincidono mi sembra.

un damos per edc16cp34 è uguale per tutte le auto che montano quella ecu con stesso motore o no...

 

se ti riferisci a quel kp di pochi byte, mi spiace non è funzionale, se posso cerco qualche altra soluzione, anche se sono quasi certo che le zone siano quelle, ciao.

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato qualche ora su winols controllando break point e mappe nel tentativo di darti una soluzione più vicina alla realtà, ma senza ulteriori damos ho info non riesco a fare di più ti allego un files kp e un files che riporta le mod; se non erro anche tu utilizzi winols quindi carica il tuo file ori poi il mio kp e ti vai a vedere le posizioni, io nel files non ho trovato altre zone simili; ribadisco senza un test sulla vettura è difficile dire qualcosa di certo, capisco anche le tue difficoltà mi auguro che qualcuno dei big magari ti aiuti.

WinOLS (VW Touareg (step no egr) - 386372).kp

WinOLS (VW Touareg (prova egr) - 386372)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me sei già tu un "big" a darmi una mano...

stasera mi metto a studiare i tuoi file.

ma c è un modo per identificare subito se il damos va bene per la mia famiglia di ecu o è un tarocco???

 

p.s

nel mess privato ho infranto il regolamento chiedo scusa sia a te sia agli amministratori pubblicamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una seconda lettura in bdm della mia ecu per confrontare i file con winols e verificare che il mio gallo non mi faccia qualche scherzo,risultato tra 1° e 2° lettura:

-file flash identico

-file mic identico

-file eeprom ho delle differenze tra i 2.

è una cosa normale o mi devo preoccupare???

se serve posto gli indirizzi.........

p.s.

lupotto inizio ora a studiare i tuoi file....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lupotto ha scritto:

ho lavorato qualche ora su winols controllando break point e mappe nel tentativo di darti una soluzione più vicina alla realtà, ma senza ulteriori damos ho info non riesco a fare di più ti allego un files kp e un files che riporta le mod; se non erro anche tu utilizzi winols quindi carica il tuo file ori poi il mio kp e ti vai a vedere le posizioni, io nel files non ho trovato altre zone simili; ribadisco senza un test sulla vettura è difficile dire qualcosa di certo, capisco anche le tue difficoltà mi auguro che qualcuno dei big magari ti aiuti.

WinOLS (VW Touareg (step no egr) - 386372).kp

WinOLS (VW Touareg (prova egr) - 386372)

ok dai...ho guardato i file e mi sembrano ok(non che te lo debba dire io intendiamoci ahahaaa...)

8 valori di breakpoint prima dei "panettoni" e 8 valori dati portati a zero"i panettoni".

non ho ancora provato a scrivere....ma è strano il fatto della eeprom??non fatemi preoccupare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro hai detto di aver fatto più di lettura, quindi zippa e conserva correttamente le tue due letture, in modo che se si verificano problemi in scrittura utilizzerai la prima. Ma se scrivi soltanto la flash non dovresti avere nessun problema. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, joker01 ha scritto:

ho fatto una seconda lettura in bdm della mia ecu per confrontare i file con winols e verificare che il mio gallo non mi faccia qualche scherzo,risultato tra 1° e 2° lettura:

-file flash identico

-file mic identico

-file eeprom ho delle differenze tra i 2.

è una cosa normale o mi devo preoccupare???

se serve posto gli indirizzi.........

p.s.

lupotto inizio ora a studiare i tuoi file....

Per quello che ho intuito e per esperienza successa quando tu leggi una ecu vengono cancellati i dtc memorizzati in e2p, quindi alla successiva lettura vedi delle differenze sulla e2p. Se è giusto quello che ho detto in teoria se fai una terza lettura dovrebbe risultare identico alla seconda

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altre 2 letture ieri a mezzanotte......e dandogli uno sguardo veloce mi sembrava che il 2 e 3 erano ancora diversi tra loro,ma 3 e 4 erano uguali.

tra 3 e 4 non ho staccato gli aghi a molla dalla porta bdm,ho fatto 2 letture consecutive e sono venute identiche.

stasera farò un altra lettura e ricontrollo i file.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...