Vai al contenuto

Vw Touareg 3.0 2007


joker01

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti inizio ad aprire il post con questo titolo anche se ancora non riesco ad allegare il mio file ori e mod....a giorni dovrei riuscire.....

Mi è arrivato ora il galletto v.54 e volevo subito chiedere se la mia auto si legge e scrive abbastanza tranquillamente da obd....dal pdf della lista auto assieme al programma mi dice flasher quindi presumo di si....

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che a letto e scritto con gallo da obd....

 

A presto non vorrei fare danni....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, joker01 ha scritto:

Ciao a tutti inizio ad aprire il post con questo titolo anche se ancora non riesco ad allegare il mio file ori e mod....a giorni dovrei riuscire.....

Mi è arrivato ora il galletto v.54 e volevo subito chiedere se la mia auto si legge e scrive abbastanza tranquillamente da obd....dal pdf della lista auto assieme al programma mi dice flasher quindi presumo di si....

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che a letto e scritto con gallo da obd....

A presto non vorrei fare danni....

Che ECU monta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

da quello che leggo in giro una edc16cp34....ma non ho ancora fatto una lettura quindi non ho la certezza....

il software del gallo mi da 2 driver edc16cp34 e edc16cp34*can....

provo prima uno poi l altro per vedere se legge correttamente e capire qual è giusto??

in alto a destra nel software mi lampeggia l immagine del connettore seriale "use it con la figura del connettore con scritto standard" quindi non devo mettere l'adattatore u.s.a.????

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per info lette in giro e non esperienza diretta.. tranne che su una Opel con stessa ECU..

Mi sa che ti tocca farla in bdm... Io con gallo su Opel ho fatto cilecca e credo che tu abbia edc16cp34 0281013686 come hw.. Speriamo qualcuno sappia darti per certo indicazioni e spero non sia vincolata in bdm che, non so te, io ancora non ho cuore a farle......

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, joker01 said:

da quello che leggo in giro una edc16cp34....ma non ho ancora fatto una lettura quindi non ho la certezza....

il software del gallo mi da 2 driver edc16cp34 e edc16cp34*can....

provo prima uno poi l altro per vedere se legge correttamente e capire qual è giusto??

in alto a destra nel software mi lampeggia l immagine del connettore seriale "use it con la figura del connettore con scritto standard" quindi non devo mettere l'adattatore u.s.a.????

se usi il gallo ori le leggi in obd tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato oggi a leggere.....

selezionando can-bus per id ecu mi dava errore "wake1" allego foto

selezionando invece k-line ho fatto regolarmente id ecu. allego foto mi sapreste indicare quale è il numero sw e hw.....

da qui ho provato a leggere la centralina ma al 50% mi si è bloccata dandomi "errore cambio velocita"

ho provato 2 volte e sempre stesso errore....

c'era attaccato un booster alla batteria il programma mi dava 12.8volt....

penso che come mi avete detto debba per forza farla in bdm......

20160826_184048.jpg

20160826_184009.jpg

20160826_183916.jpg

20160826_183831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

sto studiando per farla appunto in bdm...

come avrai capito sono un principiante e non l ho mai fatto fino ad ora;sono in possesso di un gallo contenuto rimosso e sto vedendo cosa mi costa acquistare uno schedino a molla per evitare di dover saldare e dissaldare.

ho subito un dubbio che leggendo nel forum dovrei aver risolto comunque provo a domandare...

la porta bdm su edc16 ha 14 pin,sul pdf del mio gallo mi dice tramite connettore a saldare di usare solo 12 pin ma quando vado a prendere il connettore in dotazione è a 10pin.(sembra che la legga e scriva anche solo con questi 10 pin)

se dovessi comprare uno schedino a molla quanti pin deve avere??

allego 2 immagini

in pratica usando il connettore del gallo da saldare lascerei fuori gli ultimi 4 pin a sinistra della 2°foto

mentre comprando uno schedino mi sembra che i 2 pin vuoti partendo da destra non vengano collegati e quindi rimarrebbero fuori solo gli ultimi 2 pin a sinistra.

 

buon natale a tutti!!!!!!!

1.bmp

2.bmp

Modificato da Tky
ocio...
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena verificato con un tester la continuità dei pin tra il mio galletto/schedino bosch/ecu.

allego una foto trovata in rete e degli appunti che ho preso io.

la foto rispecchia la realta.....

inoltre io tra il pin 9 gallo e 11 ecu ho continuita e 6 gallo 12 ecu pure.

però questi ultimi 2 anche con lo schedino mi sembra non ci siano;sullo schedino sono 10
pin da dover saldare.

5a429943dc687_pinecugallo.thumb.jpg.3c22dcb586f486739709cd0304a0c084.jpg

 

fg-galletto-4-pin-out.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2017 at 23:21 , joker01 ha scritto:

Ho letto su un altra discussione che per bosch bastano 8 pin.

Allego foto con freccia sul pin 1.

Chiedo conferma prima di bruciare tutto!!!!.:P:P:D:D

post-9094-0-28201800-1359317375.jpg

io ho uno schedino come questo, ma ci ho saldato tutti e 10 i puntali, ho letto edc16c31 di un mercedes sprinter senza problemi, ricordati solo di stare tutto dx lasciando liberi i 4 a sx, come dice Errecinque (la centralina deve essere posizionata con i connettori verso la tua persona), dopo se hai un po di timore (come è giusto che sia per le prime volte) vai allo sfascio prendi una ecu usata e fai prima la prova su quella dello sfascio

Link al commento
Condividi su altri siti

letta ragazzi!!!!!

ho fatto real all e mi ha creato 4 file:

all        2,50 mb

eeprom        4 kb

flash            2 mb

mic            512kb

 

il file con le mappe è il flash,

immo e dati vettura nel file  eeprom

e negli altri 2????

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...

allora finalmente riesco a postare il mio file.

vw touareg 3.0 225 cv edc16cp34 sw 1039s20440 hw 0281013686.

allego ori e 2 file mod no egr fatti da volta e egr remover.

io al momento vorrei solo eliminare egr;i 2 file mod sono stati modificati a partire dall indirizzo 1C6C7E.

Guardando un po la mia mappa ori ecm mi trova 4 mappe egr(le chiama EGR duty cycle).......

le mappe egr sono quelle??i file modificati sono ok??

ho studiato un po nel forum per eliminare la egr manualmente e stavo infatti cercando dei panettoni  prima delle mappe egr ma non li vedo.

non chiedo a nessuno la pappa pronta se vi va di aiutarmi ci arriviamo assieme....

ori mod mod.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ho studiato una guida scaricata qua dal forum per esclusione egr edc16 gruppo vag e parla dei 5 panettoni prima delle mappa egr.

mi sono riguardato più volte il mio file ori in 2d e non riesco a trovare ne i 5 panettoni ne qualcosa che assomigli alle mappe egr come si vede dalle foto della guida......

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ecm mi ha portato fuori strada se scorro la mappa fino all indirizzo 1C683E iniziano le mappe egr  e da quanto ho capito dopo queste mappe ci sono le mappe isteresi che vanno portate a 0 in modo da chiudere elettronicamente la valvola e non farla più aprire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

dopo una notte di studio posto uno screen dove ho fatto con winols una conversione degli assi per la mappa egr 1.(penso:D:D)

asse x: iq mg/ciclo

asse y: giri motore

asse z: maf mg/ciclo

dalla foto la egr a 640rpm e 3500 rmp non lavora in quanto in mappa c'è già il valore massimo(1200 mg)

se vado per esempio a 1800rpm e 20 mg di iq ho un valore di maf di 395mg.

ora i restanti mg ad arrivare a 1200mg li deve far passare la egr quindi avrò 805mg di ricircolo gas scarico.

la fonte di questo mio studio è un file trovato in rete.....

egr 1 tabella conversione.png

Modificato da Tky
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joker01 ha scritto:

dopo una notte di studio posto uno screen dove ho fatto con winols una conversione degli assi per la mappa egr 1.(penso:D:D)

asse x: iq mg/ciclo

asse y: giri motore

asse z: maf mg/ciclo

dalla foto la egr a 640rpm e 3500 rmp non lavora in quanto in mappa c'è già il valore massimo(1200 mg)

se vado per esempio a 1800rpm e 20 mg di iq ho un valore di maf di 395mg.

ora i restanti mg ad arrivare a 1200mg li deve far passare la egr quindi avrò 805mg di ricircolo gas scarico.

la fonte di questo mio studio è un file trovato in rete.....

egr 1 tabella conversione.png

il solo fatto di aver studiato merita plauso bravo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande sisco grazie mille per l aiuto.

 

in pratica quelli sono 3 panettoni delle mappe isteresi.

ma dalla guida per edc16 non dovrebbero essere 5 e solo il 2° e 5° da portare a 0??

inoltre ho capito che quello che hai modificato tu sono "i dati della mappa" mentre " l'asse della mappa" sta subito prima dei dati.

nel mio caso identifico l asse della mappa col valore 00008 e per i successivi 7 indirizzi= asse

gli altri 8 indirizzi = dati

allego screen....

 

isteresi .png

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace non poter rispondere alle tue domande in quanto non saprei cosa dirti di concreto, quello che ti posso dire è che ho passato al setaccio tutti i file che avevo del gruppo  vw con edc 16cp34 cercando una soluzione testata ma non l'ho trovata, però ho visto che 2-3 erano come ti ho mostrato nella figura precedente, ora se funziona oppure no devi dirlo tu, se invece vuoi sapere di più devi aspettare qualcuno + ferrato di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisco ti ringrazio ancora ci mancherebbe altro.....

Sto studiando tanto prima di scrivere il file sulla ecu perché devo scrivere in bdm non avendo l attrezzatura adatta per il seriale e quindi se riesco ad essere certo che il file sia testato rimonto la centralina sulla macchina senza dover rismontare e riscrivere in bdm.

Vediamo se qualcun altro mi da una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande lupotto e grazie per iniziare....

Ora sono col cell stasera studio un po i file che hai postato.

In questi giorni ho trovato un file .ols di una a6 3.0 tdi ma non riesco a capire come usarlo con winols,ce l ho sul pc se può essere utile stasera lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...