Vai al contenuto

Mancata abilitazione pompa gasolio Fiat Bravo 1.9 120cv 192a8000


ducati2015

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sto cercando di sistemare una Bravo 1.9 120hp con sopra 26k di km praticamente nuova.

Inizialmente il mio amico ha notato che l'auto partiva a stento a causa del mancato avvio della pompa gasolio, pensando fosse un problema di batteria.

Batteria sostituita con una bosch e, problema che si aggrava ulteriormente.

Vado di diagnosi e rilevo mancata comunicazione della ECU.

Sostituisco la ecu 16c39 con una simile ma differente versione HW e, procedo ad adattarla con mappe e codifica lette dalla precedente, tuttavia al momento la situazione è la seguente:

Comunicazione ECU corretta, codifica corretta (led lucchetto che si spegne nel quadro), pompa Gasolio non si avvia.

motore 192a8000

ecu ori hw 0281013579 1037394040

ecu swap hw 0281012862 1037377773

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 minutes ago, Overbooster said:

fai prova attuatori e vedi se si avvia, hai visto se manca la massa o il positivo sulla pompa? 

Ciao, grazie per la risposta, ho appena constatato che non arriva tensione al relé della pompa sembra che la ecu non sblocchi l'abilitazione per la pompa. Se avessi il wiring diagram potrei verificare se l'impianto è ok. Tu che pensi?

Comunque con test attuatori avviato da diagnosi ufficiale marelli non si sente la pompa.

Modificato da ducati2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minutes ago, Overbooster said:

dai anche un occhio ai fusibili. Hai visto se la ecu era compatibile con l originale?

no, ho solo guardato la scheda asic e per il momento ho notato solo l'assenza di un componente 8pin simile ad una eeprom ma penso sia più un n555

Quello che posso dirti è che la ecu di swap era montata su una stilo 1.9 120cv ma comunque è sempre una 16c39

FUSIBILI OK tutti testati

Modificato da ducati2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
31 minutes ago, Overbooster said:

vai sul pin della ecu che da la massa al relè pompa e vedi cosa trovi appena dopo aver dato il comando dal test attuatori.

Fa lo stesso difetto con la ecu ori?

La ecu ori non funziona più, sono solo riuscito a leggerla in jtag la e2p l'ho dovuta leggere con willem.

mi sapresti indicare quale sia il pin di massa relé della ecu?

Grazie davvero dell'aiuto

Modificato da ducati2015
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 hour ago, Overbooster said:

Pomeriggio vedo se ho schema elettrico 

1 hour ago, sisco said:

ciao Ducati, adesso ho poco tempo e non riesco a fare di più (non riesco a stampare la legenda cavi) prova a vedere se riesci a capire i collegamenti dallo schema che ti mando

fiat bravo pompa alimentazione.pdf

@siscoti ringrazio tantissimo, vedo cosa riesco a combinare.

 

@Overbooster va bene grazie per ora! Attendo.

 

@ADMIN Ciao Daniele, puoi correggere il titolo? con 1.9 invece che 1.6

Modificato da ducati2015
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ducati2015 ha scritto:

@siscoti ringrazio tantissimo, vedo cosa riesco a combinare.

 

@Overbooster va bene grazie per ora! Attendo.

 

@ADMIN Ciao Daniele, puoi correggere il titolo? con 1.9 invece che 1.6

Spinotto A Pin 20 bianco/verde la Ecu da un 12 volt al relè. Hai provato a ponticellare il relè x vedere se la pompa gira? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Overbooster said:

quello che penso anche io...

 

Pin20 morto sotto chiave impianto ok. Ultimo dubbio pompa gasolio oppure ecu. Ora aspetto n'altra ecu perché quella precedente è stat smontata da una stilo .

Ho passato positivo su relè pompa così accende e funziona alla grande. Il problema è che se lascia il quadro acceso la pompa è sempre in moto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ducati2015 ha scritto:

Pin20 morto sotto chiave impianto ok. Ultimo dubbio pompa gasolio oppure ecu. Ora aspetto n'altra ecu perché quella precedente è stat smontata da una stilo .

Ho passato positivo su relè pompa così accende e funziona alla grande. Il problema è che se lascia il quadro acceso la pompa è sempre in moto.

 

con relè bypassato e pompa attiva non dovresti fare lo stesso l avviamento giusto? in diagnosi ti dà Consenso Avviamento: SI  ???

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ducati2015 ha scritto:

Pin20 morto sotto chiave impianto ok. Ultimo dubbio pompa gasolio oppure ecu. Ora aspetto n'altra ecu perché quella precedente è stat smontata da una stilo .

Ho passato positivo su relè pompa così accende e funziona alla grande. Il problema è che se lascia il quadro acceso la pompa è sempre in moto.

 

con relè bypassato e pompa attiva non dovresti fare lo stesso l avviamento giusto? in diagnosi ti dà Consenso Avviamento: SI  ???

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, ducati2015 said:

Pin20 morto sotto chiave impianto ok. Ultimo dubbio pompa gasolio oppure ecu. Ora aspetto n'altra ecu perché quella precedente è stat smontata da una stilo .

Ho passato positivo su relè pompa così accende e funziona alla grande. Il problema è che se lascia il quadro acceso la pompa è sempre in moto.

 

metti la sua ecu !! quella che hai montato non va bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti manca il +30 al relè pompa,non credo sia la centralina il problema,ma un problema sull'impianto elettrico o portafusibili.Hai provato con un cercafase o un multimetro se hai la 12v permanente sul 30 del relè? Se fai il ponte tra il 30 e 87 del relè la pompa si deve attivare fissa.La centralina invia un'eccitazione negativa al relè,al terminale 85 o 86 temporizzata a quadro acceso e fisso in fase avviamento e a motore avviato.Se trovi l'eccitazione negativa sul terminale 85,sul terminale 86 troverai un +15 (positivo sotto chiave), o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

il problema è che li manca attivazione sul relè dalla ecu motore 

Ciao alessio,

ma da quanto ho capito gli manca il +30 al relè,altrimenti facendo il ponte tra i due terminali 30 e 87,la pompa girerebbe,non avrebbe bisogno di portare lui un'altro positivo per farla girare.Almenochè non gli manchi l'eccitazione negativa o positiva sul terminale 85 o 86.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, DIL 68 said:

Ciao alessio,

ma da quanto ho capito gli manca il +30 al relè,altrimenti facendo il ponte tra i due terminali 30 e 87,la pompa girerebbe,non avrebbe bisogno di portare lui un'altro positivo per farla girare.Almenochè non gli manchi l'eccitazione negativa o positiva sul terminale 85 o 86.

a quanto ho capito lui porta un positivo al relè e rimane sempre attiva la pompa !!! sicuramente lo porta direttamente sull'87  dovrebbe provare se a fargli un ponte dal 30 all'87 per vedere se tutto è alla normalità !! ma sicuramente il problema è la ecu motore oppure si deve fare uno spostamento di un pin sul suo cablaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alessio1993 ha scritto:

a quanto ho capito lui porta un positivo al relè e rimane sempre attiva la pompa !!! sicuramente lo porta direttamente sull'87  dovrebbe provare se a fargli un ponte dal 30 all'87 per vedere se tutto è alla normalità !! ma sicuramente il problema è la ecu motore oppure si deve fare uno spostamento di un pin sul suo cablaggio 

appunto,facendo quelle prove,in base all'esito, escluderebbe l'impianto elettrico o la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
On 26/8/2016 at 7:15 PM, Overbooster said:

con relè bypassato e pompa attiva non dovresti fare lo stesso l avviamento giusto? in diagnosi ti dà Consenso Avviamento: SI  ???

Ciao ragazzi scusatemi per l'assenteismo!! Per il momento sta viaggiando con una ecu simile ma non perfettamente compatibile e con la pompa alimentata bypassando la ecu.

Morale se lascia il quadro acceso per troppo tempo si scarica la batteria.

Appena trovo una ecu identica all'ori la sostituisco e rimuovo il bypass dalla scatola fusibili.

Modificato da ducati2015
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...