Vai al contenuto

Mappa Lancia Lybra 1.9 edc15c7


Tky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dovrei fare una mappatura su questa ecu edc15c7 di una lybra 1.9 jtd la quale ha tappato la EGR senza effettuarne modifica da ecu e lamenta lentezza dalla prima alla seconda ai bassi giri, dalla terza a giri allegri non lamenta nulla.

Non avendo minima esperienza su questa ecu chiedo consigli su cosa toccare ai fini di dare maggior prestazioni senza intaccare i consumi, quindi niente aumento iq ma unicamente modifica soft.

Ovviamente non chiedo file pronti ma solo indicazioni su quali mappe toccare e se eventuali fuori driver vanno modificati.

Allego file ORI e MOD con solo egr esclusa (l'unica cosa che so fare su ste ecu) :(

Ringrazio a chi volesse darmi indicazioni

File ori in sezione download come da policy al presente link :

File mod in allegato

egroff.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

Tky devi fare solo egr off ??

ciao nipote!

no.. quello l'ho fatto sulla mod.

non capisco le mappe di questa ecu antica e dovrei dare maggior coppia in basso senza esagerare ma non capisco i bp e le assi delle mappe..

sto studiando su edc16 e questa mi è ancora sconosciuta..

vorrei qualche indicazioni di cose iniziare a modificare e le correlazioni senza modificare le erogazioni iq.

il proprietario vuole solo più spunto senza maggiorare le iq

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

Ecm dovrebbe dare quell'indirizzi !!! Zio :D

si ho visto ma non cio capito molto.. mo ci provo e vediamo se mi tirate un ceffone per quanto sono mongolo!

Grazie per l'incoraggiamento! :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho potuto capire ci sta

072346 che sembra una mappa pedale e quella non dovrei toccarla ammeno che non aumento la iq..

07242e (sono 2 mappe) credo siano anticipi e anche queste lascio ori cosi mantengo la iq ori


072d02 mappa misteriosa! :o

072e64 (2 mappe) sembrano mappe di coppia

0731be credo tempi inj

ci sono più mappe fuori driver ecm che categorizzate..

Cmq attendo info di come iniziare almeno parto nel giusto verso

Grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

da quanto ho potuto capire ci sta

072346 che sembra una mappa pedale e quella non dovrei toccarla ammeno che non aumento la iq..

07242e (sono 2 mappe) credo siano anticipi e anche queste lascio ori cosi mantengo la iq ori


072d02 mappa misteriosa! :o

072e64 (2 mappe) sembrano mappe di coppia

0731be credo tempi inj

ci sono più mappe fuori driver ecm che categorizzate..

Cmq attendo info di come iniziare almeno parto nel giusto verso

Grazie :)

 

mo facciamo uno step da 80mm3 quindi per non far fumo alziamo anche i bp

che ne pensi?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

da quanto ho potuto capire ci sta

072346 non importante

07242e duration

072d02 non importante

072e64 (2 mappe) non importante

0731be anticipi

fase iniezione è l'egr e portala al max valore (12000)

il resto è come lo chiama ecm tranne 78b3e mappa fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, genlig ha scritto:

Grazie amico.

Domattina mi metto all'opera e posto il risultato. Visto che debbo caricarla prima di mezzogiorno spero di riuscire a fare un buon lavoro.

Stasera non ho avuto tempo a causa di modifiche meccaniche alla mia auto Ed ho finito poco fa.

Grazie infinite e a buon rendere.

Cmq proseguo anche dopo aver finito col cliente visto che voglio imparare queste ECU.

A domani ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, genlig ha scritto:

mo facciamo uno step da 80mm3 quindi per non far fumo alziamo anche i bp

che ne pensi?

 

amico ho visto la mappa che hai postato ieri.. che dire.. sembra molto ben fatta.. calibrata.. la mappa rail l'hai lasciata ori che presumo non serva a quella iq visto che è poco più dell'ori come richiesta.. il resto ho visto come hai modificato e ti dico che sono cretino io.. non capivo molto il senso delle mappe dichiarate da ecm, ma in 2d tutto torna quasi potabile.. ovviamente nei limiti della mia poca preparazione..

Ora mi metto all'opera e stasera posto qualche risultato.

ti debbo un caffè.. ricordatelo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Ma hai visto gli indirizzi che ti ho postato?

si si ho visto.. grazie ;)

mi ero impanicato con quelle mappe sconosciute ma grazie a genling ho visto come si elabora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 80 mm3 non li raggiungi perche ci sono i soliti due fuori driver di limitazione IQ  , che ora non sono al pc ma puoi vedere nella discussione della 166 2.4 sempre edc15c7 che genlig ha fatto li, ma non ha fatto qua. :)

Senza starti ad impelacare in cose un pò più difficili che devono essere fatte bene altrimenti hai l'effetto contrario, fai una mappa ingannata  quindi alza le duration a punti fissi e basta. Voleva maggiore spunto, già chiudendo l'egr, alzando il lim di coppia e dando la duration hai fatto.

Poi se vuoi te la studi meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Si ma 80 mm3 non li raggiungi perche ci sono i soliti due fuori driver di limitazione IQ  , che ora non sono al pc ma puoi vedere nella discussione della 166 2.4 sempre edc15c7 che genlig ha fatto li, ma non ha fatto qua. :)

Senza starti ad impelacare in cose un pò più difficili che devono essere fatte bene altrimenti hai l'effetto contrario, fai una mappa ingannata  quindi alza le duration a punti fissi e basta. Voleva maggiore spunto, già chiudendo l'egr, alzando il lim di coppia e dando la duration hai fatto.

Poi se vuoi te la studi meglio

si infatti visto che gli debbo caricare la mappa tra un paio di ore, ora gli moddo come hai detto tu.. poi me la studio per bene.

Grazie ;)

p.s. ho finito i "mi piace" :(

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, genlig ha scritto:

ci arriva lo stesso a 80 mm3!

lo scopriremo appena torna a fare diagnosi.. gli sniffo le erogazioni col delphi appena torna che oggi parte e testa la mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco le news.. la mappa andava bene e il proprietario contentissimo.. arrivato il fratello del tipo a rompere i cosidetti () () ed ho dovuto far modifiche ad cazzum xo ha soddisfatto il proprietario.. il fratello no.. richiedeva di più.. Al che ho non caricato nulla con accordo del fratello, aspettato 3 min.. ha riprovato ed ha soddisfatto anche lui con effetto placebo.

che gente...

genlig sei stato troppo gentile a fornirmi quella mod, questa è quella leggermente ritoccata e l'auto essendo un mattone, pesantissima, ha dato i suoi frutti.

Fluidia, scattante nonostante i suoi 300k km.

Grazie mille :)

FINAL2.MOD

Modificato da Tky
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

potevamo farla ancora piu scattante sempre con gli 80mm3 ma dovevamo abbassare l'afr 

siccome avevi accennato ad una piccola mod ho pensato di dare un afr a 14.7 come da ori senza fumo

se voleva piu prestazioni avremmo dovuto abbassare afr quindi avrebbe avuto un po di fumo in piu ma con prestazioni migliori

comunque l'importante e che hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, genlig ha scritto:

potevamo farla ancora piu scattante sempre con gli 80mm3 ma dovevamo abbassare l'afr 

siccome avevi accennato ad una piccola mod ho pensato di dare un afr a 14.7 come da ori senza fumo

se voleva piu prestazioni avremmo dovuto abbassare afr quindi avrebbe avuto un po di fumo in piu ma con prestazioni migliori

comunque l'importante e che hai risolto

assolutamente si ma non la lascio morente questa mod e questo topic,.. devo imparare queste ecu e appena finito con la edc16 riprendo qui se hai voglia e tempo.. ovviamente senza impegno.

cmq meglio con afr a stechio, quello non voleva fumo ne grandi prestazioni, solamente maggior scatto..

grazie ancora.. :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a mio modestissimo parere,analizzando la mappa di genlig, non inietta 80 mm3 perchè: 1) lim di coppia fermo a 68 mm3 2) 78324 , 783b0, 7843a non aggiornati per la nuova IQ. 

Inoltre per me ci sono anche incongruenze sulla questione "aria". Nella mappa prex turbo a 68 mm3 si richiedono ben 1.5 bar di prex turbo. il maf andrebbe aggiornato, ovvero l'asse di riferimento della mappa fumi, con un valore almeno di 1200, e non 1176, così la prex a mio avviso non arriva a 1.5 bar. e meno male perchè a 68 mm3 sono un po tantini, si gira magri. Il che aumenterebbe comunque la potenza a discapito di frizione (che può slittare). Non slitta perchè evidentemente a quella pressione non ci arriva...

Il resto va bene, sia come concezione, sia come riscalamento assi...

detto questo, io non capisco niente e sono un novellino. la mia edc15c7 su cui ho sbattuto la testa per mesi probabilmente è un caso a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

a mio modestissimo parere,analizzando la mappa di genlig, non inietta 80 mm3 perchè: 1) lim di coppia fermo a 68 mm3 2) 78324 , 783b0, 7843a non aggiornati per la nuova IQ. 

Inoltre per me ci sono anche incongruenze sulla questione "aria". Nella mappa prex turbo a 68 mm3 si richiedono ben 1.5 bar di prex turbo. il maf andrebbe aggiornato, ovvero l'asse di riferimento della mappa fumi, con un valore almeno di 1200, e non 1176, così la prex a mio avviso non arriva a 1.5 bar. e meno male perchè a 68 mm3 sono un po tantini, si gira magri. Il che aumenterebbe comunque la potenza a discapito di frizione (che può slittare). Non slitta perchè evidentemente a quella pressione non ci arriva...

Il resto va bene, sia come concezione, sia come riscalamento assi...

detto questo, io non capisco niente e sono un novellino. la mia edc15c7 su cui ho sbattuto la testa per mesi probabilmente è un caso a parte.

Non prendo ne parti ne arti ma la mappa va bene realmente.. Auto più reattiva all'avvio e siccome questa auto pesa uno svarione a confronto della 147, non so cosa ma é migliore di prima ed ha sicuramente più IQ visto il risultato anche ad alti giri.

Magari é un effetto placebo ma io ed il proprietario lo abbiamo notato quel notevole incremento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio messaggio non è per fare il polemico su "era un effetto placebo" ma su 

8 ore fa, genlig ha scritto:

ci arriva lo stesso a 80 mm3!

quindi ho riaperto la mappa e detto la mia. è innegabile che vada meglio, i valori alzati ci sono. agli alti giri va meglio anche per il limitatore di coppia che è una riga dritta. Ognuno ha le sue teorie:lol:

Ho risposto anche perchè avevi detto che volevi studiarci su, ma sono stato frainteso...

Bella :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

il mio messaggio non è per fare il polemico su "era un effetto placebo" ma su 

quindi ho riaperto la mappa e detto la mia. è innegabile che vada meglio, i valori alzati ci sono. agli alti giri va meglio anche per il limitatore di coppia che è una riga dritta. Ognuno ha le sue teorie:lol:

Ho risposto anche perchè avevi detto che volevi studiarci su, ma sono stato frainteso...

Bella :) 

 

Ma no.. Non ho frainteso anzi.. Io accetto ogni consiglio e non ho dato voti.. Ho solo dato dati di fatto su come andava fisicamente.

Poi ovviamente le mappe da te descritte potranno essere migliorate come dici tu.. Sicuramente.  La conosci per certo visto che cel'hai.

Io non ci capisco ancora molto e sto in fase calcoli tempi e posso dare poco ancora come idee ed opinioni.

Grazie per le info utili.. Almeno te parli e ti confronti.. Non come sti purciari che leggono chiedono e non danno un ca..

Bella pe te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Si ma 80 mm3 non li raggiungi perche ci sono i soliti due fuori driver di limitazione IQ  , che ora non sono al pc ma puoi vedere nella discussione della 166 2.4 sempre edc15c7 che genlig ha fatto li, ma non ha fatto qua. :)

Senza starti ad impelacare in cose un pò più difficili che devono essere fatte bene altrimenti hai l'effetto contrario, fai una mappa ingannata  quindi alza le duration a punti fissi e basta. Voleva maggiore spunto, già chiudendo l'egr, alzando il lim di coppia e dando la duration hai fatto.

Poi se vuoi te la studi meglio

 

3 ore fa, dragusdrake ha scritto:

a mio modestissimo parere,analizzando la mappa di genlig, non inietta 80 mm3 perchè: 1) lim di coppia fermo a 68 mm3 2) 78324 , 783b0, 7843a non aggiornati per la nuova IQ. 

Inoltre per me ci sono anche incongruenze sulla questione "aria". Nella mappa prex turbo a 68 mm3 si richiedono ben 1.5 bar di prex turbo. il maf andrebbe aggiornato, ovvero l'asse di riferimento della mappa fumi, con un valore almeno di 1200, e non 1176, così la prex a mio avviso non arriva a 1.5 bar. e meno male perchè a 68 mm3 sono un po tantini, si gira magri. Il che aumenterebbe comunque la potenza a discapito di frizione (che può slittare). Non slitta perchè evidentemente a quella pressione non ci arriva...

Il resto va bene, sia come concezione, sia come riscalamento assi...

detto questo, io non capisco niente e sono un novellino. la mia edc15c7 su cui ho sbattuto la testa per mesi probabilmente è un caso a parte.

come ti attacchi al bit alla fine con ecm faccio prima in percentuale e poi sottraggo i punti

e il risultato mi ha dato 68 poteva uscire pure ipotesi 90 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sasquatch ha scritto:

mi togli una curiosita' genling ? e' gia' la seconda volta che vedo in un file l'egr chiusa in quel modo e non alzando il valore su tutti i giri , credo vi sia un perche' , ma mi e' sconosciuto , potresti gentilmente spiegarmi ?

te ne sarei grato

ciao

io la vedo cosi l'egr le ho fatte sempre cosi e non danno problemi sia fiat che renault 

tutti mappiamo in modo diverso e la pensiamo in modo diverso giusto o sbagliato che sia 

sapevo che vi sareste attaccati su qualche bit :D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

la mia non e' questione di "attaccarsi" al bit, ma pensavo vi fosse un motivo particolare a me' sconosciuto tutto qui , cmq grazie

Concordo col mio guru!

Dai damos viene descritto tale bit?

Se avete descrizione della funzione e di tale bit in funzione di cosa, sarebbe utile saperlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo fermamente che vi sia un motivo reale per cui alcuni la fanno così e un'idea la ho , non e' questione di giusto o sbagliato o io mappo così etcc .questo e' il mio modo di vedere sia chiaro , ossia escludendo l'egr .....in alcune mi e' capitato ......il motore risulta ticchettante e il sound potrebbe non piacere e quindi la si lascia ori solo al minimo , ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse dato info certe , tutto qui , credo che un forum dove si discute delle varie modifiche serva per versare al suo interno la proprie conoscenze , come se nel mio mi chiedessero quanto e' possbile alzre il veicolo senza incappare in modifiche che stravolgano la meccanica , e io rispondessi , ma dipende a volte si a volte no a volte 5cm a volte 8 .

tutto qui , mi piace esser schietto e andare a sodo

ciao

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, genlig said:

cos'è?qualcosa che ha postato qualcuno con la pass te la sei fatta dare e hai postato senza?

fai abbonamento è lo scoprirai ;) invece di parlare a vanvera senza nemmeno aver visto :) 

ps = fai abbonamento così mandi messaggi privati invece di sporcare i post di utenti che vogliono imparare ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...