Vai al contenuto

lettura edc16c34


davideopel

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,sono ancora un principiante quindi chiedo a chi più esperto d me m possa aiutare. ho una volvo v50 del 2009 in officina a cui dovrei fare una lettura per poi eliminare dpf . quello che volevo chiedere è se potevo fare una lettura via obd  con galletto andando dentro come peugeot 207 visto che la centralina è sempre una edc16c34? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche tutta o comunque una buona parte di tabella dtc.

edc16c36 c'è la guida qui sul forum per lo switch-off

per il discorso cerina il galleggiante/serbatoio dev'essere funzionante altrimenti comunque darà avaria  e di conseguenza dovrai azzerare il dtc relativo

Puoi leggere la mia discussione sulla focus, buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo da switchoff senza usare volta come ti hanno suggerito, in quanto, cancellerebbe tanti dtc inutilmente. Per la centralina cerina ok, considera che seppur va in avaria se ha fatto lo switchoff FAP poi accende solo la spia mil e non va in recovery. Se proprio non riesci a disattivare l'avaria in dtc, collega lo spinotto alla centralina cerina, con una diagnosi azzeri l'errore e se proprio dovesse essercene bisogno riempi il serbatoio cerina con il gasolio, tutto questo ovviamente a patto che non sia guasto il galleggiante cerina.

comuque qui trovi tante info: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, 147blackm ha scritto:

Puoi farlo da switchoff senza usare volta come ti hanno suggerito, in quanto, cancellerebbe tanti dtc inutilmente. Per la centralina cerina ok, considera che seppur va in avaria se ha fatto lo switchoff FAP poi accende solo la spia mil e non va in recovery. Se proprio non riesci a disattivare l'avaria in dtc, collega lo spinotto alla centralina cerina, con una diagnosi azzeri l'errore e se proprio dovesse essercene bisogno riempi il serbatoio cerina con il gasolio, tutto questo ovviamente a patto che non sia guasto il galleggiante cerina.

comuque qui trovi tante info: 

 

allora t ringrazio per la spiegazione, il problema della cerina è che ha il serbatoio bucato , quindi funziona tutto ma non posso riempirlo. per quanto riguarda lo  switchoff, la guida per farlo lo trovo nel link da te postato?? perchè ho provato a fare una ricerca ma nn sono stato in grado d trovarlo. aggiungo anche un forte grazie per tutte queste spiegazioni preziose essendo appena agli inizi di questo affascinante mondo. naturalmente posso ricambiare con la mia esperienza d elettrauto e meccanico (in opel sopratutto) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cambiato centralina e sono riuscito a leggerla,poi ho riscritto il file flash e il gallo m ha detto se volevo modificare il cksum, ho detto d no e ha scritto senza problemi. ora apro la centralina del cliente  metto sotto la sua , poi una volta fatto la modifica del dpf il cksum lo fa il gallo da solo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo chiede il gallo vuol dire che il cks lo corregge e devi dirgli di si, ma tieni presente quello che ti hanno detto, cioè leggi il file in bdm, apri solo il file flash per modificarlo facendo lo switch off che disabilita il fap, devi eliminare anche il dtc 2584 per la cerina. A questo punto riscrivi prima in bdm già che hai aperto la ecu solo il file flash. poi rimonti e provi. credo che tu possa riscrivere anche in seriale se devi rimodificare, tanto hai sempre il tuo bk se qualcosa va storto. per il dtc se posti la lettura vedo di aiutarti.

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Errecinque ha scritto:

Se te lo chiede il gallo vuol dire che il cks lo corregge e devi dirgli di si, ma tieni presente quello che ti hanno detto, cioè leggi il file in bdm, apri solo il file flash per modificarlo facendo lo switch off che disabilita il fap, devi eliminare anche il dtc 2584 per la cerina. A questo punto riscrivi prima in bdm già che hai aperto la ecu solo il file flash. poi rimonti e provi. credo che tu possa riscrivere anche in seriale se devi rimodificare, tanto hai sempre il tuo bk se qualcosa va storto. per il dtc se posti la lettura vedo di aiutarti.

perfetto allora ho letto tutto,ora prendo il file flash, lo modifico secondo la guida per lo switch off. ho già tolto il modulo cerina e prima d fare tutto azzerato dpf e modulo cerina,poi posto il file ori e file mod e mi dici se può andare ok? l'unico guasto che avevo in memoria motore era: 2A30 "sistema filtro antipolvere sovraccarico " l'auto è volvo v50 del 2009 80kw centralina edc16c34. grazie per seguire i miei primi passi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Io su volvo per l errore del galleggiante avevo p2585 e sono riuscito ad eliminarlo. Errecinque se ti serve il file per studiare dimmelo

Grazie, allora se hai già un file testato col 2585 eliminato, posta l'ori che faccio 2 conti e poi mi dici solo se sono giusti, 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, davideopel ha scritto:

ok ragazzi c ho fatto circa 25 km spie sempre spente e la macchina va sempre bene!! sono molto contento grazie a voi ho fatto la mia prima bdm con lettura modifica del file e scrittura :) grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tienici aggiornati sull'andamento della car con moddpfoff e guasto galleggiante cerina.......hai invertito i fili del galleggiante cerina?quali colore e quantita' fili nel connettore...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora v aggiorno,la macchina va benissimo nessun guasto. ho dovuto rimettere il modulo perchè senza modulo m dava il guasto. essendo il crepo del serbatoio nella parte alta la cerina dentro si è livellata un pò più bassa del crepo ,quindi nn fuoriesce più, con l'eliminazione del fap e la modifica fisica al fap non dovrebbe più ripresentarsi nessun problema ...ringrazio ancora per il supporto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lupotto ha scritto:

grazie per la risposta, mi riferivo ai collegamenti invertiti sul modulo o sul  serbatoio della cerina, ciao.

a no non ho invertito nulla,come scrivevo sopra ho rimontato il modulo cerina e ho lasciato tutto collegato perchè la perdita che aveva era dovuto ad un crepo nella parte alta serbatoio ora che è sceso d livello suppongo che resti ferma li,quindi nn cè più bisogno d invertire nessun filo. cmq se dovessi farlo avrei più che invertito messo una resistenza in ponte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...