Vai al contenuto

Iveco Daily 3.0 EDC16 Errore DTC 194 13F Aiuto Soluzione


sansec

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo aiuto per risolvere questo problema,

Iveco Daily 3.0 con EDC16 , errore in diagnosi 194 pressione turbocompressore insufficiente, errore 13f sensore pressione termostato refrigerante..

Per cominciare qualcuno sa' dove si trova questo sensore pressione termostato refrigerante su questo veicolo? ma c'e' davvero? ho trovato sensore temperatura refrigerante ma non pressione termostato refrigerante.

E poi questo errore 194, ho smontato ( e non era sporca o incastrata ) la valvola EGR e rimontata, smontato sensore pressione collettore aspirazione pulito e rimontato, turbina con polmone e wastgate auto gestita, tutto ok, menbrana funziona e libera, e valvola di sfiato libera, alberino si muove regolarmente, tubi aspirazione al dare gas si gonfiano regolarmente, corpo farfallato funziona, quest'ultimo all'avvio dell'auto tutto regolare, mi fa' dondolare il minimo cercando di chiudersi fino a queasi spegnere il motore poi desiste e risale di giri, questo per circa 7/10 volte poi rimane aperto, l'auto ha il minimo regolare e compare spia ECD rossa lampeggiante ( recovery ) ed errore 194, ogni tanto  stessa situazione e si aggiunge il 13F.

Smontato e sostituito debimetro 281 002 763, niente da fare, non e' cambiato niente, pero' l'ho sostituito perche se avvio l'auto con il connettore staccato del debimetro, rimane fissa la spia accesa EDC rossa, ma l'auto funziona bene, mantiene il minimo regolare, non va' in recovery, e devo solo provare per quanto rimane funzionante... 

Aggiungo, dalla diagnosi' ho eseguito il reset parametri del sensore massa aria, e sensore pressione carburante, e' lauto ha fatto due avviamenti regolari senza presentare problemi, poi difetto ripresentato al terzo avvio, questo prima di cambiare debimetro, questo era stato uno dei motivi perche mi sono mosso in questa strada.

Domani cerco di isolare la EGR, e cerco se possibile un altro sensore pressione collettore, ma se qualcuno conosce questo difetto, aiutooooooooo.... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ospite ha chiuso questa discussione
  • Ospite ha riaperto questa discussione
12 hours ago, sansec said:

Salve a tutti, chiedo aiuto per risolvere questo problema,

Iveco Daily 3.0 con EDC16 , errore in diagnosi 194 pressione turbocompressore insufficiente, errore 13f sensore pressione termostato refrigerante..

Per cominciare qualcuno sa' dove si trova questo sensore pressione termostato refrigerante su questo veicolo? ma c'e' davvero? ho trovato sensore temperatura refrigerante ma non pressione termostato refrigerante.

E poi questo errore 194, ho smontato ( e non era sporca o incastrata ) la valvola EGR e rimontata, smontato sensore pressione collettore aspirazione pulito e rimontato, turbina con polmone e wastgate auto gestita, tutto ok, menbrana funziona e libera, e valvola di sfiato libera, alberino si muove regolarmente, tubi aspirazione al dare gas si gonfiano regolarmente, corpo farfallato funziona, quest'ultimo all'avvio dell'auto tutto regolare, mi fa' dondolare il minimo cercando di chiudersi fino a queasi spegnere il motore poi desiste e risale di giri, questo per circa 7/10 volte poi rimane aperto, l'auto ha il minimo regolare e compare spia ECD rossa lampeggiante ( recovery ) ed errore 194, ogni tanto  stessa situazione e si aggiunge il 13F.

Smontato e sostituito debimetro 281 002 763, niente da fare, non e' cambiato niente, pero' l'ho sostituito perche se avvio l'auto con il connettore staccato del debimetro, rimane fissa la spia accesa EDC rossa, ma l'auto funziona bene, mantiene il minimo regolare, non va' in recovery, e devo solo provare per quanto rimane funzionante... 

Aggiungo, dalla diagnosi' ho eseguito il reset parametri del sensore massa aria, e sensore pressione carburante, e' lauto ha fatto due avviamenti regolari senza presentare problemi, poi difetto ripresentato al terzo avvio, questo prima di cambiare debimetro, questo era stato uno dei motivi perche mi sono mosso in questa strada.

Domani cerco di isolare la EGR, e cerco se possibile un altro sensore pressione collettore, ma se qualcuno conosce questo difetto, aiutooooooooo.... Grazie 

hai verificato il corretto funzionamento della farfalla ?  ha volte dopo aver messo in moto il mezzo rimane leggermente chiusa è il motore borbotta perchè c'è scarsità di aria nel condotto aspirazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione a collettore e' a motore spento circa 992mbar, motore avviato benche' portato a regime circa 2000giri , i tubi si gonfiano ma la pressione misurata scende invece di aumentare, poi va' in recoveri appena scendo sotto il 1500 giri e le pressioni vengono misurate bene, son positivi non piu' negativi, pero' non supera i 3500 giri, sostituito debimetro, e sensore pressione 281 002 473, pulita EGR,

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, sansec said:

La pressione a collettore e' a motore spento circa 992mbar, motore avviato benche' portato a regime circa 2000giri , i tubi si gonfiano ma la pressione misurata scende invece di aumentare, poi va' in recoveri appena scendo sotto il 1500 giri e le pressioni vengono misurate bene, son positivi non piu' negativi, pero' non supera i 3500 giri, sostituito debimetro, e sensore pressione 281 002 473, pulita EGR,

COD.0194 PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE (bassa) (MEM)
a volte passa in (ATT) 

soluzione 

SOSTITUITA L`ELETTROVALVOLA CHE COMANDA L`EGR PNEUMATICA
ART. (originale iveco) "ELETTROVALVOLA" 42558071
SITUATA TRA MOTORE E RADIATORE LATO PASSEGGERO, SULLA PARTE INFERIORE DEL MOTORE VICINO ALL`ALTERNATORE 

nota: dopo la sostituzione l`errore cod.0194 si è cancellato 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho staccato il tubo che si collega al corpo farfallato, per mettere a vista la farfalla, appena avviato il motore e lasciato al minimo, la farfalla cerca di chiudersi strozzando l'aria fino quasi a far spegnere il motore, al momento di quasi spegnimento la farfalla si riapre tutta, e risale di giri, questo comportamento si ripete per alcune volte, il motore singhiozza, fino ad andare in recovery , la farfalla si apre tutta il minimo e' regolare, ma il motore non sale piu di 3500 giri e appare spia EDC rossa lampeggiante ed errore 194, se prima di avviare il motore scollego il cavo dal debimetro la farfalla non si muove neanche, ed il minimo e' regolare, ed il veicolo sale di giri senza problemi, pero' rimane la spia fissa EDC rossa accesa, veicolo non in recovery, pero' non posso sapere se andra' in recovery dopo un tempo x,

Modificato da sansec
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, sansec said:

ho staccato il tubo che si collega al corpo farfallato, per mettere a vista la farfalla, appena avviato il motore e lasciato al minimo, la farfalla cerca di chiudersi strozzando l'aria fino quasi a far spegnere il motore, al momento di quasi spegnimento la farfalla si riapre tutta, e risale di giri, questo comportamento si ripete per alcune volte, il motore singhiozza, fino ad andare in recovery , la farfalla si apre tutta il minimo e' regolare, ma il motore non sale piu di 3500 giri e appare spia EDC rossa lampeggiante ed errore 194

ti ho risposto sopra con la soluzione ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo proprio andando su questa strada, trovato stessa indicazione su banca dati casisiste guasti, vediamo cosa succede allla sostituzione. Vi aggiorno Grazie

 

in attesa che arrivi l'elettrovalvola pneumatica per la EGR, sarebbe utile se qualcuno ne conosce il comporatamento in lavoro, ho staccato i tubi ad essa collegati, e soffiando la valvola rimane normalmente aperta passante, avviato il motore non accenna a chiudersi, di conseguenza la depressione che la attraversa mantiene tirata la EGR, o per lo meno sembrerebbe cosi', l'elettrovalvola ha un connettore a due fili, non sembra essere comandata da un segnale digitale ma da semplice tensione, pero' non mi fido a dargli tensione perche' non ne conosco le caratteristiche e non vorrei danneggiarla di piu', devo provare a creare io depressione sul plmone della EGR per far recuperare gas e perdere o altro pressione sul collettore per capire se cambia comportamento il minimo, in tutti i casi l'auto dopo un po va' in recovery.

Spero arrivi presto questa elettrovalvola per provare, ma sono titubante perche' ad ora debimetro e sensore pressione collettore aspirazione sostituiti....

 

Il 6/3/2016 at 12:12 , alessio1993 ha scritto:

ti ho risposto sopra con la soluzione ;) 

Aggiornamento negativo,,, ieri sostituita elettrovalvola comando EGR, stesso problema, procedura eseguita allla sostituzione:

sostituita l'elettrovalvola, in diagnosi cancellati tutti gli errori presenti, eseguito reset sensore massa aria, reset sensore pressione carburante, parti sostituite fino ad ora, debimetro, sensore pressione collettore aspirazione, elettrovalvola comando EGR, smontata e pulita valvola EGR, sostituito filtro aria, filtro oli, ed olio motore, centralina usata( acquistata ricondizionata da venditore professionale con file vergine ) centralina collegata al veicolo per memorizzazione chiave, e tramite diagnosi codici IMA per codifica iniettori, errore 194 sempre presente, valori pressione aspirazione anomali dopo l'avviamento, misura valori di pressione al collettore partendo da 995mbar da spento, per poi scendere a 500mbar circa dopo l'avviamento, ed anche se facendo salire di giri il motore ed i tubi gonfiarsi per la pressione spinta dalla turbina il sensore perde ulteriormente pressione fino a scendere a circa 440mbar, per poi andare in recovery e riprendere giri e quindi misurare le pressioni in modo parzialmente corretto, ovvero tornare questa volta a motore al minimo e la pressione circa 990mbar e dando gas salendo di giri pressione sale a circa 1300mbar a circa 3000giri, in quanto di piu' non sale perche' in protezione, se spengo motore si resetta tutto, e ricomincia il comprtamento da capo, sto iniziando a pensare ad un problema della centralina, ora smontato tutto il gruppo EGR e relativo scambiatore per verificare i passaggi del recupero dei gas di scarico, benche i tubi dallo scarico fino a dopo lo scambiatore sono di circa 28mm, il passaggio verso l'aspirazione dei gas di scarico sembra molto povero, non trovo passaggi liberi, immettendo pressione d'aria verso l'aspirazione passando attraverso la testata, all'altezza del corpo farfallato non sento arrivare la pressione che mi aspetto, parlerei di ostruzione, ma non conosco lo schema del passaggio dei gas recuperati.

a questo punto qualcuno potrebbe dirmi che giro fanno i gas e in che punto posso verificare il passaggio degli stessi fino ad arrivare al collettore di aspirazione.

Grazie per ora...

 

qualcuno ha dei valori di riferimento pressione aria, carburante, giri, tensioni dei sensori disponibili,,,,, cosi' da poter fare un paragone....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 6/9/2016 at 21:00 , sansec ha scritto:

qualcuno ha dei valori di riferimento pressione aria, carburante, giri, tensioni dei sensori disponibili,,,,, cosi' da poter fare un paragone....

 

salve mi e' successo lo stesso errore con un daily,senza soffermarmi troppo,cambia gruppo farfallato,stai attento che a volte sono modificati e cambia il cavo di collegamento che devi comprare,cancelli errore,monta tutto anche le tubazioni aria e prova vedrai che funziona,una altra cosa che devi fare e' controllare il tubo che dal tubo del servo freno va alla valvola egr quel famoso T che c'e nel dailly 2.300 si trova vicino servo freno sul 3000 e' vicino alla ventola di raffreddamento staccalo,controlla che arrivi depressione,anche se la senti arrivare prendi un trapano con punta del3\4 e fora il T allarga la sezione fino a meta' ,scendi bene perche' a volte sembra di aver allargato il foro ma non e' cosi,devi sentire proprio a arecchio la depressione che cambia rumore,vedrai...MOLTI DALLY si chiude non del tutto e lavora male egr e turbo,fatto questo vedrai come tira il T.........per il minimo che a volte sale di giri e' alternatore che non carica su molti daily e successo ma non ha nulla a che fare con il minimo che sbarbotta

 

Il 6/9/2016 at 21:00 , sansec ha scritto:

qualcuno ha dei valori di riferimento pressione aria, carburante, giri, tensioni dei sensori disponibili,,,,, cosi' da poter fare un paragone....

 

il sensore di pressione si trova sulla vaschetta espansione acqua,guardando la vaschetta a posizionato a destra un bulbo bello grosso,ma quello per i difetti citati non ti porta qui difetti nel motore,sostituiti diversi,alcuni non si svitavano,perche girava filetto interno vaschetta,dovuto sostituire tutta la vaschetta,,,,,,,,,,cancellalo solo vedrai che non compare piu.....

 

ciao hai poi risolto con quel daily......ciao

 

Il 6/26/2016 at 12:39 , paoletto ha scritto:

salve mi e' successo lo stesso errore con un daily,senza soffermarmi troppo,cambia gruppo farfallato,stai attento che a volte sono modificati e cambia il cavo di collegamento che devi comprare,cancelli errore,monta tutto anche le tubazioni aria e prova vedrai che funziona,una altra cosa che devi fare e' controllare il tubo che dal tubo del servo freno va alla valvola egr quel famoso T che c'e nel dailly 2.300 si trova vicino servo freno sul 3000 e' vicino alla ventola di raffreddamento staccalo,controlla che arrivi depressione,anche se la senti arrivare prendi un trapano con punta del3\4 e fora il T allarga la sezione fino a meta' ,scendi bene perche' a volte sembra di aver allargato il foro ma non e' cosi,devi sentire proprio a arecchio la depressione che cambia rumore,vedrai...MOLTI DALLY si chiude non del tutto e lavora male egr e turbo,fatto questo vedrai come tira il T.........per il minimo che a volte sale di giri e' alternatore che non carica su molti daily e successo ma non ha nulla a che fare con il minimo che sbarbotta

ricorda che se cambi il gruppo farfallato devi rimontare tutte le tubazioni turbo intercooler perche',mi e' capitato il difetto non cambiava era uguale ero curioso di vedere lavorare la valvola a farfalla,come chiudeva,momta tutto,,,,,,,,,e' normale che staccando il sensore di pressione o il debimetro non fa difetto,il veicolo va in recovery e subentra mappatura con dati fissi......................capitata stessa cosa a me

 

ciao controlla anche cablaggi motore vicino alla stina dell'olio e li intorno e vicino alternatore capitati molti daily e fiat ducato con stesse motorizzazione,fili spelati che toccavano il motore e davano parecchi problemi,penso che poi hai gia controllato pettine centralina perche molti daily si imbrattano le centraline di antigelo che corrodono i pin,difetto da affibiare al sensore pressione reffriggerante che perde e con aria antigelo risale il corrugato elettrico fino alla centralina,ma vedo che non e' il tuo caso perche hai gia cambiato la centralina..................ciao ...............scusate errori grammaticali e lessici sono con il tel

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paoletto ha scritto:

ciao hai poi risolto con quel daily......ciao

Ciao, gli aggiornamenti ad oggi sono,

E' entrato in officina un daily identico , pochi numeri di differenza nella targa, siccome le ultime paure erano sulla centralina, ho definitivamente dedotto che non e' colpa sua, in quanto ho spostato dall'uno all'altro tutta l'elettronica ( ecu, body e chip chiave) ho avviato l'auto partita regolarmente, e poi stesso errore 194 ( pressione di sovralimentazione troppo bassa ) ho invertito anche il corpo farfallato da uno all'altro e stesso errore 194 sempre entro il primo minuto acceso, ho sostituito regolatore di pressione sulla pompa iniezione con uno nuovo passatomi da un collega, dopo poco si presenta stesso errore, rimontato la sua elettronica e ogni volta accedo in diagnosi errore sempre lo stesso, ogni tanto appare 13F ( pressostato refrigerante pressione troppo alta a meno di 60° ) domani rimuovo il suo body e controllo tutto, in quanto mi sono accorto che indicatore del carburante indica zero e lampeggia spia riserva, ho anche provato a sostituire il sensore di pressione del rail pero' con uno compatibile preso da flauto di doblo' 1.3mjt che da tecdoc dava compatibile, ma anche se spurgato bene il flauto il mezzo non partiva, rimesso il suo e non partiva lo stesso, ma mi ero solo dimenticato di spurgare anche in questo caso il flauto, appena spurgato partita subito ed ecco l'errore che piace tanto a me 194.... viste le tue osservazioni su controllare i cavi e posizione pressostato faccio le mie verifiche e spero di trovare un cavo spellato o ossidato, nessuno vieta il passaggio aria depressore per egr, faro' check passaggio aria. non ce la facciamo piu' con questo mezzo, tutte le rogne a noi due mesi di litigio.... eppure sono pignolo, ho anche fatto tutte le prove una ad una stacca il singolo sensore e verifica l'errore in centralina, azzera e prova l'altro per eseguire incroci e test, ma davvero c'e' bisogno di aiuto. Grazie davvero tanto per l'attenzione..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/26/2016 at 17:21 , sansec ha scritto:

Ciao, gli aggiornamenti ad oggi sono,

E' entrato in officina un daily identico , pochi numeri di differenza nella targa, siccome le ultime paure erano sulla centralina, ho definitivamente dedotto che non e' colpa sua, in quanto ho spostato dall'uno all'altro tutta l'elettronica ( ecu, body e chip chiave) ho avviato l'auto partita regolarmente, e poi stesso errore 194 ( pressione di sovralimentazione troppo bassa ) ho invertito anche il corpo farfallato da uno all'altro e stesso errore 194 sempre entro il primo minuto acceso, ho sostituito regolatore di pressione sulla pompa iniezione con uno nuovo passatomi da un collega, dopo poco si presenta stesso errore, rimontato la sua elettronica e ogni volta accedo in diagnosi errore sempre lo stesso, ogni tanto appare 13F ( pressostato refrigerante pressione troppo alta a meno di 60° ) domani rimuovo il suo body e controllo tutto, in quanto mi sono accorto che indicatore del carburante indica zero e lampeggia spia riserva, ho anche provato a sostituire il sensore di pressione del rail pero' con uno compatibile preso da flauto di doblo' 1.3mjt che da tecdoc dava compatibile, ma anche se spurgato bene il flauto il mezzo non partiva, rimesso il suo e non partiva lo stesso, ma mi ero solo dimenticato di spurgare anche in questo caso il flauto, appena spurgato partita subito ed ecco l'errore che piace tanto a me 194.... viste le tue osservazioni su controllare i cavi e posizione pressostato faccio le mie verifiche e spero di trovare un cavo spellato o ossidato, nessuno vieta il passaggio aria depressore per egr, faro' check passaggio aria. non ce la facciamo piu' con questo mezzo, tutte le rogne a noi due mesi di litigio.... eppure sono pignolo, ho anche fatto tutte le prove una ad una stacca il singolo sensore e verifica l'errore in centralina, azzera e prova l'altro per eseguire incroci e test, ma davvero c'e' bisogno di aiuto. Grazie davvero tanto per l'attenzione..... 

ti sara banane ma controlla quel famoso T IN PALTICa si restringono cosi da poratre meno depressione alla elettrovalvola egr che ti ho detto foralo di piu e controlla la valvola egr se il sistema funziona male la farfalla parzializza per la mancata presione giusta,anche se funziona e non da errore mi e' capitato di dovere sostituire il gruppo farfallato,come ti ho detto monta anche tutte le tubazioni turbo e intercooler mi e' capitato un daily che se non era tutto attaccato dava errore,misteri.........controlla quando ti da errore 194 che arrivi alimentazione al sensore e relativa massa,e ritorno segnale in centralina in parole povere fai la prova di continuita' tra sensore pressione collettore e pettine centralina motore ......tienici aggiornati...ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, paoletto ha scritto:

Hai risolto?

Purtroppo no, continuita' cavi da sensore pressiona collettore sino a centralina ok, valori di pressione misurati e leggibili da diagnosi, collegato tutti, tubi aria, cavi sensori, livelli regolari, l'errore sempre al minimo, poi recovery, se tengo il motore accelerato circa 2000 giri tutto regolare, come rilascio al minimo inizia il dondolino e poi errore, tubi depressione ok, la T che mi hai indicato e' grossa passante da depressore a servo freno, e poi tubicino dove ho allargato il passaggio , ma era gia' libero ed il risucchio era bel udibile a orecchio, abbiamo portato il mezzo presso un collega che ormai da tre giorni lavorativi ci sta' litigando lui, ha parlato di un ulteriore tecnico che sarebbe passato a misurare efficenza turbina, ma la turbina al minimo non so' cosa possa influire,per ora dopo due mesi non dico che abbiamo gettato la spugna ma avevamo proprio bisogno di aiuto e le prove ed i componenti sostituiti davvero tanti. errore sempre 194, stavo anche pensando di rimuovere il DTC dalla centralina cosi' per questo errore non sarebbe piu' andata in recovery anche perche' il veicolo va' bene, e' solo che dondola al minimo, e mai allo stesso modo, e poi tac! errore.... spia rossa accesa EDC....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sansec ha scritto:

Purtroppo no, continuita' cavi da sensore pressiona collettore sino a centralina ok, valori di pressione misurati e leggibili da diagnosi, collegato tutti, tubi aria, cavi sensori, livelli regolari, l'errore sempre al minimo, poi recovery, se tengo il motore accelerato circa 2000 giri tutto regolare, come rilascio al minimo inizia il dondolino e poi errore, tubi depressione ok, la T che mi hai indicato e' grossa passante da depressore a servo freno, e poi tubicino dove ho allargato il passaggio , ma era gia' libero ed il risucchio era bel udibile a orecchio, abbiamo portato il mezzo presso un collega che ormai da tre giorni lavorativi ci sta' litigando lui, ha parlato di un ulteriore tecnico che sarebbe passato a misurare efficenza turbina, ma la turbina al minimo non so' cosa possa influire,per ora dopo due mesi non dico che abbiamo gettato la spugna ma avevamo proprio bisogno di aiuto e le prove ed i componenti sostituiti davvero tanti. errore sempre 194, stavo anche pensando di rimuovere il DTC dalla centralina cosi' per questo errore non sarebbe piu' andata in recovery anche perche' il veicolo va' bene, e' solo che dondola al minimo, e mai allo stesso modo, e poi tac! errore.... spia rossa accesa EDC....

Ciao ma hai provato a cambiare valvola a farfalla tva,non ricordo bene dai tuoi post se avevi sostituito,io insisto su questo o valvola egr perche fanno cambiare pressione in base alla parzalizzazione che fanno ti posso dire che guasti egr quella meccanica mai avuto problemi,mentre di elettrovalvole a cassoni cambiate anche per il loro rumore in gergo si dice che friggono....insisto per il T che ti dicevo ad occhio e rumore lo senti che porta depressione ma insisto a dirti che bisogna forarlo fino a meta T stando attenti a non forare la parte inferiore,prendendo la misura fino a meta con punta del trapano in mano...in iveco era un guasto conosciuto e detto a i vari corsi fatti al help destop iveco...non farti ingannare dal rumore o dal manometro attaccato lui funziona ma la quantita di aria in depressione e poca nel tempo perche' si chiude un pochino lui va ma non come dovrebbe..ciao

Modificato da paoletto
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paoletto ha scritto:

Ciao ma hai provato a cambiare valvola a farfalla tva,non ricordo bene dai tuoi post se avevi sostituito,io insisto su questo o valvola egr perche fanno cambiare pressione in base alla parzalizzazione che fanno ti posso dire che guasti egr quella meccanica mai avuto problemi,mentre di elettrovalvole a cassoni cambiate anche per il loro rumore in gergo si dice che friggono....insisto per il T che ti dicevo ad occhio e rumore lo senti che porta depressione ma insisto a dirti che bisogna forarlo fino a meta T stando attenti a non forare la parte inferiore,prendendo la misura fino a meta con punta del trapano in mano...in iveco era un guasto conosciuto e detto a i vari corsi fatti al help destop iveco...non farti ingannare dal rumore o dal manometro attaccato lui funziona ma la quantita di aria in depressione e poca nel tempo perche' si chiude un pochino lui va ma non come dovrebbe..ciao

Si corpo farfallato sostituito con quello preso da altro mezzo identico, che ora esso sta viaggiando regolarmente con quello del mezzo che presenta il difetto, elettrovalvola egr sostituita con nuova, nella T lo spessore per passare punta di trapano ed allargare e' davvero poco, mi sono assicurato di arrivare fino in fondo con una punta pari spessore al foro esistente, e comunque non ho trovato ostacoli o ostruzioni, gli altri due passaggi non ho staccato i tubi di arrivo e uscita perche' plastica rigida inserita a caldo e non ero in condizioni di sostituirla, sai che quel tipo di tubo se lo rimuovi poi lo scaldi quanto vuoi non lo rimetti, domani comunque vado presso il mio collega per verificare stato aggiornamento per possibili soluzioni. o prima o poi si dovra' risolvere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2016 at 23:45 , sansec ha scritto:

Si corpo farfallato sostituito con quello preso da altro mezzo identico, che ora esso sta viaggiando regolarmente con quello del mezzo che presenta il difetto, elettrovalvola egr sostituita con nuova, nella T lo spessore per passare punta di trapano ed allargare e' davvero poco, mi sono assicurato di arrivare fino in fondo con una punta pari spessore al foro esistente, e comunque non ho trovato ostacoli o ostruzioni, gli altri due passaggi non ho staccato i tubi di arrivo e uscita perche' plastica rigida inserita a caldo e non ero in condizioni di sostituirla, sai che quel tipo di tubo se lo rimuovi poi lo scaldi quanto vuoi non lo rimetti, domani comunque vado presso il mio collega per verificare stato aggiornamento per possibili soluzioni. o prima o poi si dovra' risolvere

ok ottimo lavoro aspettiamo aggiornamenti potrebbe servire in futuro....ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 8/5/2016 at 19:10 , paoletto ha scritto:

ciao allora quel famoso daily.........hai poi risolto?

Si qualche aggiornamento, oggi se riesco a fermarmi un attimo , scrivo un riepilogo. Ciao a piu' tardi

 

Il 8/8/2016 at 14:33 , Ciccio84 ha scritto:

Mi è successo una cosa analoga ma non ricordo il codice difetto!Questo daily ha le due elettrovalvole pneumatiche che gestiscono turbina e egr?

No questo Daily ha solo una elettrovalvola pneumatica per la gestione della egr, ma la turbina e' autogestita, ovvero si autobilancia da sola senza ausilio elettrico o da elettrovalvola, piu' spinge aria piu' un polmone apre la valvola di sfiato per non eccedere...., tutti gli aiuti sono graditi, il problema ancora non e' risolto, ed abbiamo sostituito nuovamente la centralina con altra nuova.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎02‎/‎06‎/‎2016 at 23:44 , sansec ha scritto:

Salve a tutti, chiedo aiuto per risolvere questo problema,

Iveco Daily 3.0 con EDC16 , errore in diagnosi 194 pressione turbocompressore insufficiente, errore 13f sensore pressione termostato refrigerante..

Per cominciare qualcuno sa' dove si trova questo sensore pressione termostato refrigerante su questo veicolo? ma c'e' davvero? ho trovato sensore temperatura refrigerante ma non pressione termostato refrigerante.

E poi questo errore 194, ho smontato ( e non era sporca o incastrata ) la valvola EGR e rimontata, smontato sensore pressione collettore aspirazione pulito e rimontato, turbina con polmone e wastgate auto gestita, tutto ok, menbrana funziona e libera, e valvola di sfiato libera, alberino si muove regolarmente, tubi aspirazione al dare gas si gonfiano regolarmente, corpo farfallato funziona, quest'ultimo all'avvio dell'auto tutto regolare, mi fa' dondolare il minimo cercando di chiudersi fino a queasi spegnere il motore poi desiste e risale di giri, questo per circa 7/10 volte poi rimane aperto, l'auto ha il minimo regolare e compare spia ECD rossa lampeggiante ( recovery ) ed errore 194, ogni tanto  stessa situazione e si aggiunge il 13F.

Smontato e sostituito debimetro 281 002 763, niente da fare, non e' cambiato niente, pero' l'ho sostituito perche se avvio l'auto con il connettore staccato del debimetro, rimane fissa la spia accesa EDC rossa, ma l'auto funziona bene, mantiene il minimo regolare, non va' in recovery, e devo solo provare per quanto rimane funzionante... 

Aggiungo, dalla diagnosi' ho eseguito il reset parametri del sensore massa aria, e sensore pressione carburante, e' lauto ha fatto due avviamenti regolari senza presentare problemi, poi difetto ripresentato al terzo avvio, questo prima di cambiare debimetro, questo era stato uno dei motivi perche mi sono mosso in questa strada.

Domani cerco di isolare la EGR, e cerco se possibile un altro sensore pressione collettore, ma se qualcuno conosce questo difetto, aiutooooooooo.... Grazie 

Ciao sansec , se non hai ancora risolto la soluzione al tuo problema è questa ! , quei veicoli tendono a sporcare i condotti dell'egr sullo scambiatore di calore e sui condotti , piccoli fori sui condotti di aspirazione della testa , devi fare in questo modo , smonta la valvola egr completa di scambiatore di calore , divide la valvola dallo scambiatore di calore , vedrai che ci sono dei canali dove passano i gas di scarico che saranno ostruiti , pulisci tutto ma non rimontare ancora la valvola , smonta il collettore di aspirazione , facendo molta attenzione , si vedono poco i fori , se guardi i canali di ingresso sulla testata , avrai due canali per cilindro , i canali a sinistra per ogni cilindro hanno un foro dove viene ricircolato il gas di scarico , questi si intasano e provocano il pendolamento di minimo e l'errore 194 , pulisci soffiando con aria compressa i canali , io adotto questo metodo , prima soffio direttamente sul canale sulla testata poi con l'aiuto di un collega soffio dal tubo dove si collega lo scambiatore di calore dell'egr , facendo tenere chiusi dal collega alternativamente , tre canali sulla testata , in questo modo l'aria dovendo passare da un  canale alla volta libera dall'accumolo  di gas di scariche che si sono depositati sui condotti.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2016 at 09:29 , ecutano ha scritto:

Ciao sansec , se non hai ancora risolto la soluzione al tuo problema è questa ! , quei veicoli tendono a sporcare i condotti dell'egr sullo scambiatore di calore e sui condotti , piccoli fori sui condotti di aspirazione della testa , devi fare in questo modo , smonta la valvola egr completa di scambiatore di calore , divide la valvola dallo scambiatore di calore , vedrai che ci sono dei canali dove passano i gas di scarico che saranno ostruiti , pulisci tutto ma non rimontare ancora la valvola , smonta il collettore di aspirazione , facendo molta attenzione , si vedono poco i fori , se guardi i canali di ingresso sulla testata , avrai due canali per cilindro , i canali a sinistra per ogni cilindro hanno un foro dove viene ricircolato il gas di scarico , questi si intasano e provocano il pendolamento di minimo e l'errore 194 , pulisci soffiando con aria compressa i canali , io adotto questo metodo , prima soffio direttamente sul canale sulla testata poi con l'aiuto di un collega soffio dal tubo dove si collega lo scambiatore di calore dell'egr , facendo tenere chiusi dal collega alternativamente , tre canali sulla testata , in questo modo l'aria dovendo passare da un  canale alla volta libera dall'accumolo  di gas di scariche che si sono depositati sui condotti.

Sono felice di leggere queste parole, gia' da tempo avendo smontato la egr per pulirla, lo scambiatore per verificare i passaggi, arrivato poi dietro la testata fermato li perche non conoscendo il percorso dei gas e non sapendo fino a dove avrei dovuto smontare abbiamo cercato in altro posto, ma mi puzzava che i passagi dei gas fossero cosi' sotto pressione, tanto che rimosso lo scambiatore ed inserita pistola dell'aria, meglio che passare verso il collettore di aspirazione la setssa pressione faceva saltare il tappo di gomme usato per mettere in pressione il condotto stesso li' lato scambiatore, quindi come da te scritto avrei dovuto proseguire smontando il collettore di aspirazione e cercare da dove i gas sarebbero usciti, ora la pripresa dei lavori e' tra il 22 ed il 29 quindi riprenderemo in mano il tutto, e si procede su questa strada, l'ultimo aggiornamento era che siccome rivolti ad un azienda esterna per un aiuto , anche loro ripetuti i nostri test non hanno concluso niente, anzi mi hanno fatto sostituire ancora la centralina dando la colpa ad essa. non vedo l'ora di eseguire questa verifica, e siccome il passaggio era ostruito spero tanto liberandolo di risolvere definitivamente. Grazie mille per ora. aggiornero' al piu' presto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sansec ha scritto:

Sono felice di leggere queste parole, gia' da tempo avendo smontato la egr per pulirla, lo scambiatore per verificare i passaggi, arrivato poi dietro la testata fermato li perche non conoscendo il percorso dei gas e non sapendo fino a dove avrei dovuto smontare abbiamo cercato in altro posto, ma mi puzzava che i passagi dei gas fossero cosi' sotto pressione, tanto che rimosso lo scambiatore ed inserita pistola dell'aria, meglio che passare verso il collettore di aspirazione la setssa pressione faceva saltare il tappo di gomme usato per mettere in pressione il condotto stesso li' lato scambiatore, quindi come da te scritto avrei dovuto proseguire smontando il collettore di aspirazione e cercare da dove i gas sarebbero usciti, ora la pripresa dei lavori e' tra il 22 ed il 29 quindi riprenderemo in mano il tutto, e si procede su questa strada, l'ultimo aggiornamento era che siccome rivolti ad un azienda esterna per un aiuto , anche loro ripetuti i nostri test non hanno concluso niente, anzi mi hanno fatto sostituire ancora la centralina dando la colpa ad essa. non vedo l'ora di eseguire questa verifica, e siccome il passaggio era ostruito spero tanto liberandolo di risolvere definitivamente. Grazie mille per ora. aggiornero' al piu' presto.

speriamo sono molto curioso della soluzione al problema.....un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 14/8/2016 at 09:29 , ecutano ha scritto:

Ciao sansec , se non hai ancora risolto la soluzione al tuo problema è questa ! , quei veicoli tendono a sporcare i condotti dell'egr sullo scambiatore di calore e sui condotti , piccoli fori sui condotti di aspirazione della testa , devi fare in questo modo , smonta la valvola egr completa di scambiatore di calore , divide la valvola dallo scambiatore di calore , vedrai che ci sono dei canali dove passano i gas di scarico che saranno ostruiti , pulisci tutto ma non rimontare ancora la valvola , smonta il collettore di aspirazione , facendo molta attenzione , si vedono poco i fori , se guardi i canali di ingresso sulla testata , avrai due canali per cilindro , i canali a sinistra per ogni cilindro hanno un foro dove viene ricircolato il gas di scarico , questi si intasano e provocano il pendolamento di minimo e l'errore 194 , pulisci soffiando con aria compressa i canali , io adotto questo metodo , prima soffio direttamente sul canale sulla testata poi con l'aiuto di un collega soffio dal tubo dove si collega lo scambiatore di calore dell'egr , facendo tenere chiusi dal collega alternativamente , tre canali sulla testata , in questo modo l'aria dovendo passare da un  canale alla volta libera dall'accumolo  di gas di scariche che si sono depositati sui condotti.

Ciao, tra un po sono disperato, ho ripreso in mano questo maledetto Daily, ho smontato valvola egr e relativo scambiatore per arrivare al condotto posteriore alla testata, altresi' ho smontato l'intero collettore aspirazione per arrivare alla facciata della testata lato aspirazione, ma niente fori da pulire, ho fatto alcune foto, potresti aiutarmi ad identifizre dove si trova questi fori intasati da pulire? soffiando nel tubo curvo che si vede in foto lato scarico, in aspirazione niente passaggio 'd'aria, l'aria entra in pressione e trona indietro senza trovare sfogo in aspirazione, potresi prendere una delle mie foto , pasticciarla ed indicarmi da dove a dove i gas di scarico hanno il loro percorso e dove devo cercare i fori ostruiti?

help help help.......

 

20160905_095055_resized.jpg

20160905_095115_resized.jpg

20160905_095151_resized.jpg

20160905_095222_resized.jpg

20160905_095229_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altre foto dopo un tentaivo di pulizia e ricerca fori ostruiti nel condotto di sinistra del secondo cilindro

ma nessun rislutato, l'aria non passa, il passaggio e' completamente ostruito, e non riesco ad identificare dove si trovino i fori descritti. e' frustrante partire convinto di trovare i fori , pulirli ed ottenere risultati su un mezzo sotto i ferri da 3/4 mesi. una soluzione piacevole e molto aspettata, ma devo capire se il motore e' sbagliato o sto cercando nel posto sbagliato............

continuo a cercare ma se qualcuno mi facesse un cerchietto su una delle mie foto sarebbe bello...

 

20160905_114129_resized.jpg

20160905_114139_resized.jpg

20160905_114215_resized.jpg

20160905_114220_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2016 at 11:55 , sansec ha scritto:

Aggiungo altre foto dopo un tentaivo di pulizia e ricerca fori ostruiti nel condotto di sinistra del secondo cilindro

ma nessun rislutato, l'aria non passa, il passaggio e' completamente ostruito, e non riesco ad identificare dove si trovino i fori descritti. e' frustrante partire convinto di trovare i fori , pulirli ed ottenere risultati su un mezzo sotto i ferri da 3/4 mesi. una soluzione piacevole e molto aspettata, ma devo capire se il motore e' sbagliato o sto cercando nel posto sbagliato............

continuo a cercare ma se qualcuno mi facesse un cerchietto su una delle mie foto sarebbe bello...

 

Ciao , devi guardare bene sul canale sinistro di ogni cilindro , magari aiutati con un attrezzo fatto a 90 gradi , e rasci sulla parete in basso a sinistra dei condotti di sinistra , il problema che quelle impurità sono molto dure e quindi per individuare i condotti , per altre sono piccoli , si fa un po' fatica.

Daily euro 4_5 EGR.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2016 at 07:20 , ecutano ha scritto:

Ciao , devi guardare bene sul canale sinistro di ogni cilindro , magari aiutati con un attrezzo fatto a 90 gradi , e rasci sulla parete in basso a sinistra dei condotti di sinistra , il problema che quelle impurità sono molto dure e quindi per individuare i condotti , per altre sono piccoli , si fa un po' fatica.

Daily euro 4_5 EGR.pdf

Ciao, grazie mille per la pagina con schema, mi puoi confermare una cosa, nei messaggi parliamo di condotto di sinistra, nello schema il condotto per ogni cilindro e' quello di destra guardando lato abitacolo e non lato mascherina...... anche perche' il condotto di sinistra l'ho seviziato non trovato alcun spiraglio..... Grazie ancora sei un grande........

 

Il 9/6/2016 at 07:20 , ecutano ha scritto:

Ciao , devi guardare bene sul canale sinistro di ogni cilindro , magari aiutati con un attrezzo fatto a 90 gradi , e rasci sulla parete in basso a sinistra dei condotti di sinistra , il problema che quelle impurità sono molto dure e quindi per individuare i condotti , per altre sono piccoli , si fa un po' fatica.

Daily euro 4_5 EGR.pdf

Ciao, allego ulteriori foto della pulizia effettuata sia ai condotti di sinistra che destra, ho anche smontato la piastra collegata alla testata sul lato paratia per accedere ai fori di passaggio gas recuperati che vanno verso 'aspirazione, pero' i passaggi non sono liberi e non riesco ad individuare l'arrivo zona valvole aspirazione. sto per pensare seriamente che dovro' rimuovere la testata, infilanzo una sonda in uno dei fori arrivo gas in testata, direzione presa verso il basso, entrato per circa 15cm ma poi le curve o il passaggio non mi permette andare avanti, soffiando aria da i fori niente uscita nei condotti ne destro ne sinistro in nessuno dei cilindri.....

 

Potresti in una delle mia foto segnare con un cerchietto piu' o meno dove devo cercare i fori ostruiti o i passaggi d'aria arrvio zona valvole. Grazie Mille

 

20160906_095915_resized.jpg

20160906_103220_resized.jpg

20160906_112946_resized.jpg

20160906_113035_resized.jpg

20160906_122245_resized.jpg

20160906_122631_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , domani vedo se ho una testata smontata in officina e faccio alcune foto , tieni presente che in base al numero di motore ci sono delle differenze , in ogni caso se dal condotto dello scambiatore dell'egr verso la testa hai una ostruzione , il problema e li !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2016 at 23:05 , ecutano ha scritto:

Ciao , domani vedo se ho una testata smontata in officina e faccio alcune foto , tieni presente che in base al numero di motore ci sono delle differenze , in ogni caso se dal condotto dello scambiatore dell'egr verso la testa hai una ostruzione , il problema e li !

Ciao come vedi nelle ultime due foto, la penultima e' la testata lato parafiamma con la piastra rimossa, ultima foto la pistra rimossa, fino alla piastra i passaggi tutto ok, arrivati alla testata per quanto io abbia infilato filo di ferro per scovolare, ed anche una guaina di freno per destreggiarmi nell'insenatura, entrato circa 15 centimetri non e' che abbia tolto tanto materiale, soffiandoci dentro un po' di fuligine, ma niente di che, la cosa rilevante e' che soffiandoci dentro non c'e' sbocco verso l'aspirazione, l'aria entra in pressione sigillando l'entrata per poi non sfogare da nessuna parte e spingere in fuori la pistola dell'aria.... e nonti dico la difficolta' di arrivare li' dietro.....

tubi di gome , prolunghe, da sotto da sopra, di fianco, con telecamera endoscopica che abbiamo anche danneggiato, insomma questi gas di scarico non si sa' dove vanno a finire, e comunque non arrivano a destinazione in aspirazione, e quindi qualcosa che non c'e' e' sicuro..... solo che abbiamo solo lo schema ma nessun confronto metallico....

Grazie a domani. ovvero a oggi, visto che la mezzanotte e' passata. Grazie ancora per il tuo tempo.

 

Il 9/6/2016 at 23:05 , ecutano ha scritto:

Ciao , domani vedo se ho una testata smontata in officina e faccio alcune foto , tieni presente che in base al numero di motore ci sono delle differenze , in ogni caso se dal condotto dello scambiatore dell'egr verso la testa hai una ostruzione , il problema e li !

Domanda a trabocchetto, siccome sto iniziando a pensare che questi fori rispetto al punto di vista d'ingresso aria si trovino dietro l'aberino della valvola, e che per pulirlo mi sa' che andra' smontata la testa e rimossa la valvola, etc etc. ma se io eliminassi dalla centralina il comando egr, e la centralina non andasse a recuperare i gas di scarico sarebbe possibile che non aspettandoli non vada piu' in errore? che ne dici di questa teroria? e se fosse una buona idea, io ho solo mpps o galletto posso leggere il file tramite obd o altro modo senza aprire la centralina? grazie in anticipo per qualsiasi strada mi consiglierai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 7/9/2016 at 09:56 , sansec ha scritto:

Domanda a trabocchetto, siccome sto iniziando a pensare che questi fori rispetto al punto di vista d'ingresso aria si trovino dietro l'aberino della valvola, e che per pulirlo mi sa' che andra' smontata la testa e rimossa la valvola, etc etc. ma se io eliminassi dalla centralina il comando egr, e la centralina non andasse a recuperare i gas di scarico sarebbe possibile che non aspettandoli non vada piu' in errore? che ne dici di questa teroria? e se fosse una buona idea, io ho solo mpps o galletto posso leggere il file tramite obd o altro modo senza aprire la centralina? grazie in anticipo per qualsiasi strada mi consiglierai.

ciao sono molto curioso se poi hai trovato sto maledetti fori di recupero gas di scarico......hai forse risolto il problema....

oggi mi si e' ripresentato sto daily 50c15 che qualche mese fa aveva difetto di seghettamento minimo senza pero' nessun guasto in centralina come nel tuo caso, risolsi con sostituzione valvola a farfalla tva e allargato foro a T sul tubo depressore per il collegamento del tubo di depressione che era ostruito.

ti richiedo hai forse risolto?mi sa che dovro' cercare anche io il problema li!!!!!! sto buchi li hai poi trovati non vorrei smontare il tutto e non trovarli.

ciao spero in una tua risposta grazie.

ti allego anche io una foto dei vari passaggi

 

foto.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i fori nella testata di questo 35C15 si trovano dietro all'albero della valvola di destra rispetto al punto di vista dell'entrata dell'aria, irraggiungibili senza smontare la testa e senza rimuovere le valvole stesse, e secondo il rettificatore non sarebbe convenuto fare questo lavoro, studiando bene la cosa e facendo i relativi test, ho convenuto una modifica azzardata ma che ha risolto tutto il pasticcio, ho letto la centralina da OBD con l'aiuto di un collega che ha eseguito le mie richieste, abbiamo individuato l'errore 194 e rimosso il dtc dalla mappa, quindi abbiamo scollegato il cavo dal corpo farfallato identificato l'errore in centralina del cavo scollegato e rimosso il dtc, quindi scollegato il cavo dall'elettrovalvola che comanda l'egr e rimosso anche il dtc di questo errore , in definitiva la macchina ha montati gli apparati corpo farfallato e elettrovalvola egr ma con i cavi staccati non riconosce gli errori, non va' in errore, non usa questi apparati, e non dondola piu' il minimo, in definitiva, non recupera piu' i gas di scarico, non se li aspetta e quindi non cerca di compensare l'aspirazione per mezzo del corpo farfallato anche perche' e' come che non esiste, il mezzo non fuma piu' ha acquisito potenza, avra' un po meno freno motore, e comunque non risente di problemi strani allo spegnimento dove il corpo farfallato evita borbottii ed altro, insomma prima di impazzire, sappiate che il 35C15 con edc16c39 puo' vivere senza gli apparati sopra indicati e si risolvono una marea di problemi, alla file mi duole dirlo ma semplicemente rimuovendo i dtc relativi al p0194 e quelli creati dallo scollegare i cavi da elettrovalvola egr e corpo farfallato.

Spero questa info sia utile ad altri che stanno impazzendo o impazzirano per risolvere questo difetto.

Saluti a tutti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, sansec ha scritto:

Purtroppo i fori nella testata di questo 35C15 si trovano dietro all'albero della valvola di destra rispetto al punto di vista dell'entrata dell'aria, irraggiungibili senza smontare la testa e senza rimuovere le valvole stesse, e secondo il rettificatore non sarebbe convenuto fare questo lavoro, studiando bene la cosa e facendo i relativi test, ho convenuto una modifica azzardata ma che ha risolto tutto il pasticcio, ho letto la centralina da OBD con l'aiuto di un collega che ha eseguito le mie richieste, abbiamo individuato l'errore 194 e rimosso il dtc dalla mappa, quindi abbiamo scollegato il cavo dal corpo farfallato identificato l'errore in centralina del cavo scollegato e rimosso il dtc, quindi scollegato il cavo dall'elettrovalvola che comanda l'egr e rimosso anche il dtc di questo errore , in definitiva la macchina ha montati gli apparati corpo farfallato e elettrovalvola egr ma con i cavi staccati non riconosce gli errori, non va' in errore, non usa questi apparati, e non dondola piu' il minimo, in definitiva, non recupera piu' i gas di scarico, non se li aspetta e quindi non cerca di compensare l'aspirazione per mezzo del corpo farfallato anche perche' e' come che non esiste, il mezzo non fuma piu' ha acquisito potenza, avra' un po meno freno motore, e comunque non risente di problemi strani allo spegnimento dove il corpo farfallato evita borbottii ed altro, insomma prima di impazzire, sappiate che il 35C15 con edc16c39 puo' vivere senza gli apparati sopra indicati e si risolvono una marea di problemi, alla file mi duole dirlo ma semplicemente rimuovendo i dtc relativi al p0194 e quelli creati dallo scollegare i cavi da elettrovalvola egr e corpo farfallato.

Spero questa info sia utile ad altri che stanno impazzendo o impazzirano per risolvere questo difetto.

Saluti a tutti.

Mi fa piacere che hai risolto,anche se hai baipassato il tutto,un lavoro poco pullito ma reditizio

tutto inerente hai costi, anno ,km del veicolo in questione 

grazie per la soluzione,sarebbe stato bello vedere se pulendo questi buchi il problema spariva per un lavoro più pulito,grazie ancora per la tua collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, paoletto ha scritto:

Mi fa piacere che hai risolto,anche se hai baipassato il tutto,un lavoro poco pullito ma reditizio

tutto inerente hai costi, anno ,km del veicolo in questione 

grazie per la soluzione,sarebbe stato bello vedere se pulendo questi buchi il problema spariva per un lavoro più pulito,grazie ancora per la tua collaborazione

io avrei anche fatto, la il rettificatore mi ha detto per esperienza che quei fori  sono molto difficili da pulire, sono piccoli e lunghi i condotti, andrebbe liberatta da tutto e messa a mollo in acidi e ultrasuoni, un lavoro che costerebbe troppo, e costerebbe meno trovare un altra testata, e quindi minor tempo con i dtc, e per fortuna i test sono stai positivi, questi apparati non sono vitali per il funzionamento del veicolo, e su banco revisione a passato anche il test dei gas di scarico.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, sansec ha scritto:

io avrei anche fatto, la il rettificatore mi ha detto per esperienza che quei fori  sono molto difficili da pulire, sono piccoli e lunghi i condotti, andrebbe liberatta da tutto e messa a mollo in acidi e ultrasuoni, un lavoro che costerebbe troppo, e costerebbe meno trovare un altra testata, e quindi minor tempo con i dtc, e per fortuna i test sono stai positivi, questi apparati non sono vitali per il funzionamento del veicolo, e su banco revisione a passato anche il test dei gas di scarico.....

grazie sansec di avere postato la soluzione :) se ti va potresti elencarla qui ↓↓↓ 

così faremo una selezione di tutti i difetti risolti in mappa ;) 

grazie 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, paoletto ha scritto:

Ciao volevo chiederti una altra cosa con che toll hai letto la ecu in obd hai poi riscritto senza nessun problema,sai la tua soluzione mi stuzzica mi risparmierebbe tutto quel lavoro che nei post  elencavi..

ciao e grazie di tutto

Abbiamo usato cmdflash tec obd,  non e' il mio e' di un collega, e poi dtc remover. come diagnosi per rilevare gli errori al momento dell'andata in recovery, e quando staccavo i cavi dagli apparati Autocom originale aggiornato a 2016.20 . tutto da presa obd.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2016 at 22:57 , paoletto ha scritto:

Ciao volevo chiederti una altra cosa con che toll hai letto la ecu in obd hai poi riscritto senza nessun problema,sai la tua soluzione mi stuzzica mi risparmierebbe tutto quel lavoro che nei post  elencavi..

ciao e grazie di tutto

Dimenticavo il mio Daily puzza anche molto di idrocarburi incombusti al minimo da fermo classico odore gas scarico egr,nessuna perdita però il tuo puzzava

 

Il 10/4/2016 at 23:03 , sansec ha scritto:

Abbiamo usato cmdflash tec obd,  non e' il mio e' di un collega, e poi dtc remover. come diagnosi per rilevare gli errori al momento dell'andata in recovery, e quando staccavo i cavi dagli apparati Autocom originale aggiornato a 2016.20 . tutto da presa obd.

Ma avete solo tolto i dtc o anche i comandi da mappa te lo chiedo perché dici che andava anche in recovery cioè deponziamento motore o solo spia avaria motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, paoletto ha scritto:

Dimenticavo il mio Daily puzza anche molto di idrocarburi incombusti al minimo da fermo classico odore gas scarico egr,nessuna perdita però il tuo puzzava

No niente puzza, avendo i passaggi del recupero dei gas di scarico il recupero non avveniva, quindi nessuna puzza o fumate strane nere.

 

3 minuti fa, paoletto ha scritto:

Ma avete solo tolto i dtc o anche i comandi da mappa te lo chiedo perché dici che andava anche in recovery cioè deponziamento motore o solo spia avaria motore?

andava in recovery e depotenziava il motore, spia rossa accesa edc e non superava i 3000 giri con minimo regolare, ho visto che identificati gli errori in diagnosi, poi sono stati spudoratamente cancellati inserendo l'errore stesso e digitando delete.... io ho chiesto di fare questa operazione ed il mio collega procedeva alla richiesta, ribadisco che era un test, che poi e' stato definitivo e buono alla prima...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sansec ha scritto:

No niente puzza, avendo i passaggi del recupero dei gas di scarico il recupero non avveniva, quindi nessuna puzza o fumate strane nere.

 

andava in recovery e depotenziava il motore, spia rossa accesa edc e non superava i 3000 giri con minimo regolare, ho visto che identificati gli errori in diagnosi, poi sono stati spudoratamente cancellati inserendo l'errore stesso e digitando delete.... io ho chiesto di fare questa operazione ed il mio collega procedeva alla richiesta, ribadisco che era un test, che poi e' stato definitivo e buono alla prima...

Grazie dunque avete solo cancellato gli errori dtc che hai menzionato con dtc remover senza escludere da mappa i comandi  della valvola a farfalla e della egr.......giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, paoletto ha scritto:

Grazie dunque avete solo cancellato gli errori dtc che hai menzionato con dtc remover senza escludere da mappa i comandi  della valvola a farfalla e della egr.......giusto

esatto, probabilmente andando in errore, ma non trovandolo nell'elenco degli errori la centralina non va in recovery  per mancati riferimenti ed associazioni tra errori e recovery stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2016 at 23:18 , paoletto ha scritto:

Grazie dunque avete solo cancellato gli errori dtc che hai menzionato con dtc remover senza escludere da mappa i comandi  della valvola a farfalla e della egr.......giusto

Meglio così perché sapevo che se anche si cancellavano gli errori dtc con veicolo che va in recovery  si cancellava solo la spia ma il recovery avveniva ugualmente, ma da tua esperienza questo e su questi errori non avviene forse perché hai staccato spine  elettriche e non hai dato modo alla centralina di provocare quel l'errore mi sembra la soluzione migliore.....parola agli esperti....

confermi

 

Il 10/4/2016 at 23:21 , sansec ha scritto:

esatto, probabilmente andando in errore, ma non trovandolo nell'elenco degli errori la centralina non va in recovery  per mancati riferimenti ed associazioni tra errori e recovery stesso.

Grazie mille per il tuo tempo che mi hai dedicato

 

Il 10/4/2016 at 23:26 , paoletto ha scritto:

Grazie mille per il tuo tempo che mi hai dedicato...ciao

Farò prove

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2016 at 23:26 , paoletto ha scritto:

Grazie mille per il tuo tempo che mi hai dedicato...ciao

E' stato un piacere e grazie a Voi che mi avete supportato con questa battaglia, tanto ne avremo delle altre.

ora mi organizzo per descrivere piu' in breve difetto, causa, e soluzione come consigliato sopra.

 

Il 10/4/2016 at 23:23 , paoletto ha scritto:

Meglio così perché sapevo che se anche si cancellavano gli errori dtc con veicolo che va in recovery  si cancellava solo la spia ma il recovery avveniva ugualmente, ma da tua esperienza questo e su questi errori non avviene forse perché hai staccato spine  elettriche e non hai dato modo alla centralina di provocare quel l'errore mi sembra la soluzione migliore.....parola agli esperti....

confermi

credo di si, mi sono un po documentato prima, un po come quando fai la prova per essere sicuro in diagnosi che il pezzo che sta presentanto l'errore sia proprio quello, per esempio l'auto presenta un errore sensore di fase albero a camme banco 1 (a) , e non sei sicuro di quale sia se quello a sinistra o destra o sotto. allora cancelli l'errore, poi stacchi un cavo e vedi quale sensore di menziona in quel caso, se hai staccato il filo giusto nella descrizione errore apparira' lo stesso nome del componente, solo che in questo caso , rimuovi il codice di errore, e non ricolleghi in cavo, la centralina non conosce piu' quell'errore e non gli e lo devi piu' far vedere, come quando fai assaggiare il biscotto e poi lo togli, e non devi piu' farglielo vedere se no ci si ricorda,,,,,, ok ho divagato, ma era un po per rendere l'idea del ragionamento, e ripeto per fortuna e' andato bene, non penso sia una soluzione matematica uguale per tutti, pero' su questo abbinamento ha funzionato iveco daily 35C15 edc16c39 del 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sansec ha scritto:

E' stato un piacere e grazie a Voi che mi avete supportato con questa battaglia, tanto ne avremo delle altre.

ora mi organizzo per descrivere piu' in breve difetto, causa, e soluzione come consigliato sopra.

Ho finito i 10 mi piace al giorno e non posso dartelo...ciao e grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Nuova richiesta di aiuto sul medesimo veicolo.....

Fusibile 11 da 10/15 Ah su fusibiliera nel vano motore si brucia in determitante situazioni.

Il filo del suddetto fusibile fa riferimento al pin 58 della centralina.

Nella fusibiliera il fusibile 11 fa' riferimento alla edc16, ma non menziona minimamente cosa alimenti, se rimosso l'auto non parte.

su questo fusibile grava un passaggio di corrente stabile ad un valore minimo quasi pari a zero, ma nel picco di acceleratore appare un picco che varia da 10 a 24 Ah, quindi superando il valore massimo consigliato per il fusibile, in determinate situazioni il fusibile si brucia e l'auto si ferma, se metto un fusibile da 25Ah non si brucia piu' e tutto funziona, ma ho bisogno di sapere chi crea questo picco mentre da fermo in folle o marcia, affondo il pedale dell'acceleratore e per un istante un picco di corrente attraversa questo fusibile e potrebbe farlo bruciare con conseguente fermo auto, ma sopratutto siccome fa' riferimento al pin 58 della centralina questo picco passerebbe attraverso lei, e qui mi spaventa perche' certi livelli di corrente non vorrei mi danneggiassero la centralina stessa. riferimento pin 58 niente di comprensibile, in alcuni schemi viene menzionato segnale interruttore frizione.

Help! help!

 

in aggiunta, ho appena confermato che il pin di uscita dalla fusibiliera riferimento fusibile n° 11 che misura continuita' resistenza zero con il pin 58 del connettore grande della centralina, sicuramente passa altrove prima di arrivare alla centralina, in quanto ho bypassato tale filo rendendolo diretto dalla fusibiliera fino alla centralina e l'auto non parte, altresi ripristinando il cavo, e rimuovendo il fusibile, all'accensione del quadro, sul cavo compaiono 2volt, provenienti da non so' dove, ecco la teoria del passaggio in parallelo con qualcos'altro che magari crea leccessivo assorbimento di picco alla pressione del pedale acceleratore.

Continuo nel chiedere aiuto,,,,, questo veicolo mi fara' impazzire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...