Vai al contenuto

amplificatore segnale debimetro


Ospite kk33kk

Messaggi raccomandati

i valòori letti dalla diagnosi sulla mia laguna 1.9 dci sono molto bassi ...un range da 20 a circa 350.........dovrebbe arrivare a circa 800-900 circa.

Ho pensato di costruire un amplificatore di segnale usando uno schema (trovato in rete) che mi sembra ben fatto ( complimenti al progettista),

potrebbe funzionare....che ne pensate??????

ciao a tutti :lol::)

amplideb.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

se non voi spendere molto chiedi la dipasport che anno un modulo agiuntivo che si mette e ripristini il debimetro ! e non costa tanto ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

oggi mi sono arrivati i componenti, quanto prima finisco di assemblare il circuito e fare le dovute prove ...

se a qualcuno interessa lo schema pratico e disposizione componenti non rimane che chiedere :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Il tizio non ha risposto, sicuramente con quell'amplificatore ha distrutto la centralina!!! Ho fatto le prova nel mio laboratorio quell'amplificatore sarà utile per avere una tensione maggiore in uscita........per far funzionare i tergicristalli dell'automobile.........un colpo mortale in uscita mi ha moltiplicato il segnale per 5, pensate che se il debimetro mi da 1,9v in uscita ho 10volt un colpo mortale per la centralina se pensate che i segnali massimi si aggirano intorno ai 5v!!!!

Mi dispiace ma non è questo il metodo migliore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

bene...ho montato il tutto e provato su banco...con una tensione di ingresso di 1 volt ,con opportuna regolazione ,si ottengono in uscita 1,5 volt (anche di piu dipendente da regolazione) devo ora racchiuderlo in un contenitore e trovare i connettori maschio e femmina del debimetro, per non dover tagliare nulla dal cablaggio originale.......

ciao daro notizie in seguito..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Basterebbe mettere un operazionele (tipo LM741), con un paio di resistenze e mettere l'alimentazone di esso a 5V, cosi non si puo superare i 5V.

Con le resistenze regoli il guadagno in uscita.

Non spendi piu di un paio di €.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema postato nel primo messaggio direi che come amplificatre può andare bene. Aggiungerei in uscita uno zener da 5V1 per impedire che l'uscita vada oltre i 5V. Comunque ho dei dubbi che questo circuito risolva i problemi di misurazione del dbimetro.

Basterebbe mettere un operazionele (tipo LM741), con un paio di resistenze e mettere l'alimentazone di esso a 5V, cosi non si puo superare i 5V.

Con le resistenze regoli il guadagno in uscita.

Non spendi piu di un paio di €.

Ocio che non arriveresti neanche a 4,3V e se non gli dai l'alimentazione negativa neanche a 0V. Meglio un Rail-to-rail per applicazioni single-endedd.

Fate attenzione a quello che viene scritto su sto forum... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho deciso.....non mi va di rischiare....

mi sono fatto regalare un debimetro nuovo...dopo il montaggio vedro di far misurare la sua efficienza...vediamo unpo a che valore arrivera'

ciao a tutti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...