Vai al contenuto

parere mappa giulietta 2.0 170cv edc16c39 con dpf


LPperformance

Messaggi raccomandati

salve a tutti , grazie a numerosi consigli trovati qui sul forum , ho elaborato una mappa soft con dpf attivo ed egr off , per la mia giulietta 170cv 2.0 con cambio tct (doppia frizione)
in basso non ho caricato per nulla , perche gia in dynamic , in basso e fin troppa "nervosa" per i miei gusti , e anche perche non voglio esagerare con la coppia per la delicatezza del cambio , che in alcuni casi non regge neanche i 350nm originali
pedale fatto appositamente cosi , ho toccato il pedale solo in dynamic , cosi da avere una sorta di "doppia" mappatura ( lo riconoscete perche le curve sono piu alte gia da bassi carichi)
vari lim iq sbloccati a circa 80-85mm3 , non voglio andare oltre....

 

GIULIETTA STEP2.mod

giulietta tct mia.ori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, LPperformance ha scritto:

salve a tutti , grazie a numerosi consigli trovati qui sul forum , ho elaborato una mappa soft con dpf attivo ed egr off , per la mia giulietta 170cv 2.0 con cambio tct (doppia frizione)
in basso non ho caricato per nulla , perche gia in dynamic , in basso e fin troppa "nervosa" per i miei gusti , e anche perche non voglio esagerare con la coppia per la delicatezza del cambio , che in alcuni casi non regge neanche i 350nm originali
pedale fatto appositamente cosi , ho toccato il pedale solo in dynamic , cosi da avere una sorta di "doppia" mappatura ( lo riconoscete perche le curve sono piu alte gia da bassi carichi)
vari lim iq sbloccati a circa 80-85mm3 , non voglio andare oltre....

 

GIULIETTA STEP2.mod

giulietta tct mia.ori

Ciao amico

Non sono al PC quindi stasera gli do un occhio.

Sicuramente da quanto scrivi la mappa é ok.

Non ti resta che caricarla e fare log per vedere il rendimento ;)

Piccolo OT. Leva sto FAP che avveleni solamente.. Non serve proprio a nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Ciao amico

Non sono al PC quindi stasera gli do un occhio.

Sicuramente da quanto scrivi la mappa é ok.

Non ti resta che caricarla e fare log per vedere il rendimento ;)

Piccolo OT. Leva sto FAP che avveleni solamente.. Non serve proprio a nulla.

 

aspetto con piacere un tuo parere , magari si aggiunge qualcun altro vediamo cosa ne esce fuori
il fap lo rimuovo il prima possibile sicuramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LPperformance ha scritto:

 

aspetto con piacere un tuo parere , magari si aggiunge qualcun altro vediamo cosa ne esce fuori
il fap lo rimuovo il prima possibile sicuramente ;)

Ottimo.

Segnati queste info per il futuro defap:

Solo bit intasamento senza bit allestimento e dtc off (€5 edc16 cosi funziona.. Testato! ;) )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 ore fa, Tky ha scritto:

Ottimo.

Segnati queste info per il futuro defap:

Solo bit intasamento senza bit allestimento e dtc off (€5 edc16 cosi funziona.. Testato! ;) )

 

quando defappero ne terro conto grazieee ;) per ora rimango cosi

Modificato da LPperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tky ha scritto:

mappa visionata, nulla di anomalo.. hai solo incrementato pochi step e nulla di invasivo..

caricala e facci sapere come va.. già togliendo la egr ai bassi stai più lineare secondo me

dpf e cambio mi "frenano" come incrementi... Qualcuno sa se ce bisogno di toccare anticipi ? (soi) ma non penso perche il gasolio e poco rispetto all originale, giusto 10-12mm3... Pero ha il fap , quindi non capiro mai se fuma o no

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, LPperformance ha scritto:

dpf e cambio mi "frenano" come incrementi... Qualcuno sa se ce bisogno di toccare anticipi ? (soi) ma non penso perche il gasolio e poco rispetto all originale, giusto 10-12mm3... Pero ha il fap , quindi non capiro mai se fuma o no

Dovresti tenere d'occhio la percentuale di intasamento se sale rapidamente o no. Se rigenerasse troppo spesso puoi anticipare da 1 a 2 gradi ad alti giri e alti carichi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

Dovresti tenere d'occhio la percentuale di intasamento se sale rapidamente o no. Se rigenerasse troppo spesso puoi anticipare da 1 a 2 gradi ad alti giri e alti carichi

mmmm .... mappa anticipi ce ne 1 sola? o varie? avevo letto da qualche parte che ce ne diverse perche ci sono le varie iniezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mappa caricata.... decisamente meglio l'auto , ho fatto un log e vedo gli 85mm3 fino a 3000 rpm, fino a  3500 rpm 80mm3, a 4000 rpm vedo 75mm3 , 4250 rpm 65mm3
turbo 1.5bar a 4000 rpm quindi direi ottimo... % intasamento che sale relativamente piano, facendo varie prove sono passato dal 16,9% al 17,2% quasi ma tirando molto
ecco il log , voi cosa ne dite? dopo i 4000 rpm mi sembra la iq cali un po troppo velocemente....

log1mappa.csv

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso a memoria non ricordo se è solo il limitatore di coppia che regola per ultima istanza la mandata di gasolio, ma salendo di giri tutte le macchine sono impostate che cala la mandata di gasolio, a meno che uno non modifichi la cosa...controlla il limitatore di coppia, se non ti fuma puoi alzare un pò, fai delle prove finchè non fuma

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

adesso a memoria non ricordo se è solo il limitatore di coppia che regola per ultima istanza la mandata di gasolio, ma salendo di giri tutte le macchine sono impostate che cala la mandata di gasolio, a meno che uno non modifichi la cosa...controlla il limitatore di coppia, se non ti fuma puoi alzare un pò, fai delle prove finchè non fuma

con il fap non potra mai fumare... I limitatori di coppia è impostato per 80mm3 a 4000 rpm... Quindi evidentemente ci sara qualcosa che limita...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LPperformance ha scritto:

con il fap non potra mai fumare... I limitatori di coppia è impostato per 80mm3 a 4000 rpm... Quindi evidentemente ci sara qualcosa che limita...

giuuusto. non aver avuto macchina con il fap mi fa dimenticare :) 

comunque dal log l'unica cosa che sale al diminuire della quantità iniettata è la temperatura del fap. io credo siano correlate le due cose ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

giuuusto. non aver avuto macchina con il fap mi fa dimenticare :) 

comunque dal log l'unica cosa che sale al diminuire della quantità iniettata è la temperatura del fap. io credo siano correlate le due cose ;)

quindi dici ci sara qualche limitatore in base alle temp fap? 520 gradi mi sembrano del tutto in sicurezza... Stamattina qui eravamo a 34 gradi t esterna...

ho modificato tutti i lim iq che vi erano nella discussione ti tky ma con questi risultati vuol dire che non bastano...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver trovato un altro limitatore iq... indirizzo 1CC5F4 e finisce a 1CC692... poco prima vi è un altro limitatore iq , pero da gia 100mm3 in teoria...
ecco lo screen, cosa dite voi?

ho ricontrollato le mappe pedale , mappa nm to iq , lim di coppia , e non vedo motivo di non riuscire ad avere 80mm3 a 4000 giri....

iqlimiter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Ambe due

 

31 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Exactly , nella Giulietta ci sono un pò di fuori driver che abbiamo commentato ;)

guarderò piu attentamente, ma il post della giulietta l ho letto e riletto e di lim iq elencati li ho gia modifcati... Mi rimangono solo i due dello screen qua sopra su cui ho dubbi

in quello della 147 (ho dato una lettura superficiale lo ammetto) invece si parla di riscalare bp, temp inj, vgt , tutte cose che a me non servono, dato che in asse in tutte le mappe su giulietta sono gia scalate a 80mm3...pero approfondirò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LPperformance ha scritto:

 

guarderò piu attentamente, ma il post della giulietta l ho letto e riletto e di lim iq elencati li ho gia modifcati... Mi rimangono solo i due dello screen qua sopra su cui ho dubbi

in quello della 147 (ho dato una lettura superficiale lo ammetto) invece si parla di riscalare bp, temp inj, vgt , tutte cose che a me non servono, dato che in asse in tutte le mappe su giulietta sono gia scalate a 80mm3...pero approfondirò :)

Oltre il riscalare, se vedi a confronto il file mod, noterai molti bp sbloccati..

fai na cosa, scarica ori e mod della mia ecu, riporta ori tutte le mappe e limitatori dei driver e trova le differenze. ve ne sono molte e anche quella mostrata da te nell'immagine le ho modificate i quei file.

mi dispiace non poterti dare molto aiuto ma sto uscendo esaurito con la mia mappa come avrai letto, e visto che sono na pippa colossale, ci impiego 10 volte il tempo del normale.. :(

buon lavoro amico, tienimi aggiornato se trovi i limitatori o meno e se funzionano con un log ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LPperformance ha scritto:

 

guarderò piu attentamente, ma il post della giulietta l ho letto e riletto e di lim iq elencati li ho gia modifcati... Mi rimangono solo i due dello screen qua sopra su cui ho dubbi

 

Nel topic della Giulietta avevo fatto una lista infinita di indirizzi e di domande.

Comunque quella del tuo screen come detto in quella conversazione a me pare una mappa IQ in base alla temp di qualcosa. Espressa in mm3

E non ricordo chi altro aveva detto la sua

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

Nel topic della Giulietta avevo fatto una lista infinita di indirizzi e di domande.

Comunque quella del tuo screen come detto in quella conversazione a me pare una mappa IQ in base alla temp di qualcosa. Espressa in mm3

E non ricordo chi altro aveva detto la sua

concordo e mi sembra si parlò di temperatura dell'acqua ma non ricordo bene onestamente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Nel topic della Giulietta avevo fatto una lista infinita di indirizzi e di domande.

Comunque quella del tuo screen come detto in quella conversazione a me pare una mappa IQ in base alla temp di qualcosa. Espressa in mm3

E non ricordo chi altro aveva detto la sua

 

3 ore fa, Tky ha scritto:

concordo e mi sembra si parlò di temperatura dell'acqua ma non ricordo bene onestamente..

ho riletto tutte e 12 le pagine della discussione sulla 147... bene se prima avevo qualche certezza ora non ne ho piu...
confusione piu totale e direi troppa carne al fuoco... li si son toccate tutti i BP e ancora non si è prodotto neanche 1 unico log per vedere come effettivamente vada la iq mm3... nell ultimo tky09.mod mappa iq/nm rifatta totalmente ( cosa che a me non serve assolutamente) , limitatori iq di cui ho fatto screen sopra lasciati ori...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmm...quella conversazione se hai i dubbi è meglio lasciarla stare allora. 

vediamo se riusciamo a cavare qualcosa qui dai, hai presente il limitatore che hai postato sopra? prova

1) ad alzare le curve che si abbassano e i picchi lasciando i bit a 0 dove sono a 0

2) tirare una riga dritta a 100 mm3

fai log in entrambi i casi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

ehmm...quella conversazione se hai i dubbi è meglio lasciarla stare allora. 

vediamo se riusciamo a cavare qualcosa qui dai, hai presente il limitatore che hai postato sopra? prova

1) ad alzare le curve che si abbassano e i picchi lasciando i bit a 0 dove sono a 0

2) tirare una riga dritta a 100 mm3

fai log in entrambi i casi

procedero ad alzare le curve che si abbassano , non tiro mai una linea dritta nei punti dove il lim iq va a 0 mm3.... se è cosi ce un motivo legato alla sicurezza (temperatura elevata o cose cosi...) il limitatore precedente a quello con le curve , è gia impostato ai 100mm3 non serve toccarlo
non alzo neanche i picchi perche sono gia impostati a 110mm3... provvedero solo sulle curve e vediamo , anche se non vorrei scrivere il file sulla macchina per ogni minima modifica, magari sfidando troppe volte la sorte ahahha
ho rivisto la discussione sulla giulietta e tutti i limitatori iq toccati e identificati, sono stati gia modificati nel mio .mod

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

Purtroppo per "scoprire" bisogna provare e sfidare la sorte :D

 

cercando nello sconfinato web , ho trovato questa bella schermata , un bel damos completo di descrizione delle mappe , riguardante un edc16c39 1.9 150cv... ho verificato sul mio file , e le curve corrispondono quindi posso usarlo come indicatore

 

13320403_1201836016495409_1775555132735501754_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un altro studio approfondito dei limitatori iq , sono riuscito a trovarne altri 2 , che insieme ai precedenti , arriviamo a ben 5 limitatori iq in funzione di altre variabili

ecco qui elencati

1) limitatore iq funzione temperatura acqua  (-15°c ; 132°c ) "1C79D2"
2) limitatore iq funzioine temperatura acqua ( 8°c ; 108°c) "1C7A94"

3) limitatore iq funzione velocita (25 km\h ; 265 km\h) "1C7CDA"
4) limitatore iq funzione giri motore ( 1000 rpm ; 4500 rpm ) "1CC5D8"
5) limitatore iq funzione temperatura gasolio ( -20°C ; 120°c ) "1CC614"

 

poi volevo un attimo soffermarmi su i limitatori di coppia delle varie marce.... vedendo altri file sempre edc16c39 , ho capito che l'ordine delle marce è 1-2-3-4-5-6-R (tramite driver ecm) , ed ecco qui i limitatori , alzati di piu dopo i 3750 rpm , cosi da non essere limitatanti nella iq...


limitatore marce.jpg

 

ma subito dopo , come vedete ci sono altri limitatori , che ho modificato seguendo i valori del primo blocco di limitatori posto prima , ma di cui non ne capisco il senso in ordine di marce.... li ho moddati seguendo la logica dei valori ori dei limitatori precedenti , quindi capendo la marcia interessata... ma non ne sarei cosi sicuro...
voi cosa dite?

limitatore marce2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Statua per Davide honoris causa!

Stasera ho qualcosa da fare! Yes :P

ah inoltre preciso quelli che ho gia toccati e settati a 85mm3

1) limitatore iq funzione temperatura acqua  (-15°c ; 132°c ) "1C79D2" (gia modificato a 85mm3)
2) limitatore iq funzioine temperatura acqua ( 8°c ; 108°c) "1C7A94"  (gia modificato a 85mm3)

3) limitatore iq funzione velocita (25 km\h ; 265 km\h) "1C7CDA"  (gia nel file ori settato 100mm3 , non l'ho modificato)
4) limitatore iq funzione giri motore ( 1000 rpm ; 4500 rpm ) "1CC5D8"  ( gia nel file ori settato 100mm3 , non l'ho modificato)
5) limitatore iq funzione temperatura gasolio ( -20°C ; 120°c ) "1CC614"  (non modificato , questo limita in base alla temperatura gasolio, settarlo a 85mm3 nei punti in cui non è 0 come valore ,dovrebbe portare risultati soddisfacenti secondo voi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Dovrebbe limitarti l'iniezione a giri alti dopo tot gradi della temp. Gasolio. 

Forse, come ti ho detto, tirare la linea dritta porterebbe ad iniettare sempre quello che vuoi ma avrebbe conseguenze negative sul propulsore 

potrei aumentare e portare a 85mm3 dove i valori non sono 0...
per le marce cosa mi dici? l'ordine a me interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LPperformance ha scritto:

ho visto un log su un forum estero dove il limitatore in funzione  temp gasolio è stato lasciato ori ed inietta da log ben 78.5mm3... quindi quello che mi limita non è sicuramente quello li e quindi lo lascio ori

Ti consiglio di non sbloccare nulla di incerto senza aver prima fatto un log.

Provala e nel caso non arrivi dove vuoi sblocchi altro.

Sicuramente quello sulla temp andrà sbloccato ma vedi le condizioni in cui limita che magari non serve..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

Ti consiglio di non sbloccare nulla di certo senza aver prima fatto un log.

Provala e nel caso non arrivi dove vuoi sblocchi altro.

 

si ma infatti confermo quello che dicevo io... quel limitatore in funzione temperatura gasolio va lasciato ori, una 147 mod con log alla mano, inietta quasi 80mm3 a 4000 rpm con quel limitatore lasciato ori , logica vuole non è quello che mi limita
ed essendo che gli altri sono gia settati a 85mm3 ed altri ori a 100mm3 , secondo me il problema non risiede piu nei limitatori di iq , ma su mappe lambda o in funzione temperatura fap

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...