Vai al contenuto

Alfa 147 JTDm 150 CV


Chryss147

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Errecinque ha scritto:

Quindi affermi con sicurezza che i limitatori per marcia con il cambio manuale sono disabilitate? 

questa 147 si, invece altre auto cambio manuale sa quando inserisci la prima marcia e la retromarcia ma questo e un esempio, però adesso non confondiamoci questa 147 di Chryss147 quei limitatori non li usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chryss147 ha scritto:

Si penso anche io...a malin cuore per adesso abbasserò un po il limitatore.

Hai dato un okkio alla mappa? 

 

Non sono al pc la guardo domani, ma se hai voglia carica la stessa mappa col limitatore della 3 marcia tutto a 100nm e dicci che succede che ci leviamo sto dubbio!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fabbiotto ha scritto:

Gia sono a 100nm da ori tutti e 7

 

3 minuti fa, genlig ha scritto:

io penso che alzando solo i bkp non arriverà mai ad iniettare 100mm3

 

Che state farneticando????  Qui si parla di edc16 cioè richiesta in NM e nella 150 cv il limitatori per marcia sono a 500nm

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Errecinque ha scritto:

 

Che state farneticando????  Qui si parla di edc16 cioè richiesta in NM e nella 150 cv il limitatori per marcia sono a 500nm

Si vero i limitatori coppia ma non per le marce a questa non gli frega se hai la prima o la quinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Errecinque ha scritto:

 

Che state farneticando????  Qui si parla di edc16 cioè richiesta in NM e nella 150 cv il limitatori per marcia sono a 500nm

io penso cosi coppia in base al iq 

iq in base all'aria =prex turbo

mo se mi alzi i bkp e non mi dici quanto aspiro e quanto devo iniettare la map leggera sempre il bkp con 

il suo risultante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, genlig ha scritto:

io penso cosi coppia in base al iq 

iq in base all'aria =prex turbo

mo se mi alzi i bkp e non mi dici quanto aspiro e quanto devo iniettare la map leggera sempre il bkp con 

il suo risultante

 

Scusa Genlig, io ti stimo ma....hai letto gli ultimi post ? Stiamo parlando del problema di chriss che dice la mappa va bene ma gli slitta la frizione dalla terza in su e si stava discutendo se con i limitatori di coppia per marcia quelli in NM si poteva abbassandoli dare meno stress in quelle marce tra i 2300 e i 3000 rpm, ma qualcuno dice che non sono attive quelle mappe

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Scusa Genlig, io ti stimo ma....hai letto gli ultimi post ? Stiamo parlando del problema di chriss che dice la mappa va bene ma gli slitta la frizione dalla terza in su e si stava discutendo se con i limitatori di coppia per marcia quelli in NM si poteva abbassandoli dare meno stress in quelle marce tra i 2300 e i 3000 rpm, ma qualcuno dice che non sono attive quelle mappe

anche io ti stimo errecinque io parlavo della mappa in se tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fabbiotto ha scritto:

Immagine di Parallels.png

Quello che ho detto prima....in questa mappa sono addirittura sbloccati a 1000 nm ( nelle c8 è a 500 nm)  quindi comanda il limitatore base che hai nei driver. Ma se nel limitatore di 3 4 5 e 6 marcia nei giri dove gli slitta la frizione abbassa la coppia tra i 2000 e i 3000 rpm (il valore lo deve decidere lui in base alla risposta della macchina) dovrebbe limitare la coppia richiesta e avere meno slittamenti in quelle marce tenendo così prima e seconda al top. Per quello gli dicevo di provare a mettere la mappa della terza tutta a 80/100 nm per capire se sono attivi. In tal caso quando mette la terza non dovrebbe far fatica ad accorgersene 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Quello che ho detto prima....in questa mappa sono addirittura sbloccati a 1000 nm ( nelle c8 è a 500 nm)  quindi comanda il limitatore base che hai nei driver. Ma se nel limitatore di 3 4 5 e 6 marcia nei giri dove gli slitta la frizione abbassa la coppia tra i 2000 e i 3000 rpm (il valore lo deve decidere lui in base alla risposta della macchina) dovrebbe limitare la coppia richiesta e avere meno slittamenti in quelle marce tenendo così prima e seconda al top. Per quello gli dicevo di provare a mettere la mappa della terza tutta a 80/100 nm per capire se sono attivi. In tal caso quando mette la terza non dovrebbe far fatica ad accorgersene 

Ok adesso iniziamo a capirci e ne sono contento, comunque anche abbassandolo non gli cambia niente perche non sono attivi pero come dici tu fare una prova non costa nulla almeno ci togliamo tutti i dubbi e apprendiamo ancoara di piu.;) Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le mappe coppia per marcia sono attive in quanto chi ha cambiato il blocco del cambio su queste auto da 5 a 6 marce, oltre ad avere problemi su cruise che in sesta non viene gestito (quindi la ECU é informata del rapporto rpm/km su marcia come dice r5) tale variazione non permette la piena funzionalità della sesta, limitando gli rpm a 3000 senza modificare la ECU.

Ora non so se dal debimetro o da quale altro sensore viene elaborato tale dato dalla ECU (mea ignoranza) ma leggendo molti form sembra che sia gestita la coppia su marca.

Cryss fai la prova visto che stai caricando mappe come se piovesse almeno ci togli questo dubbio ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

Secondo me le mappe coppia per marcia sono attive in quanto chi ha cambiato il blocco del cambio su queste auto da 5 a 6 marce, oltre ad avere problemi su cruise che in sesta non viene gestito (quindi la ECU é informata del rapporto rpm/km su marcia come dice r5) tale variazione non permette la piena funzionalità della sesta, limitando gli rpm a 3000 senza modificare la ECU.

Ora non so se dal debimetro o da quale altro sensore viene elaborato tale dato dalla ECU (mea ignoranza) ma leggendo molti form sembra che sia gestita la coppia su marca.

Cryss fai la prova visto che stai caricando mappe come se piovesse almeno ci togli questo dubbio ;)

Ce ne hai messo eh ad arrivare......è quello che gli dicevo, di informarsi perchè anche per il launch usi i lim per marcia e c'è una mappa con dei valori appositi dei rapporti del cambio che informa la ecu su che marcia sei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Errecinque ha scritto:

Ce ne hai messo eh ad arrivare......è quello che gli dicevo, di informarsi perchè anche per il launch usi i lim per marcia e c'è una mappa con dei valori appositi dei rapporti del cambio che informa la ecu su che marcia sei

ciao fratellone belinoso! ;) vi sono mancate le mie fesserie? :D

scusate ma sto periodo sto incasinato parecchio...

fine OT!

Chriss la mappa non va bene.. mappe coppia hai dato regimi alti dai 1000rpm.. a quegli rpm non serve a nulla tranne che a stressare la frizione che ti slitta c.v.d. e sei andato in negativo anche su alcuni punti (usa il file ORI non la mod ORI per i confronti).

mappa nm/iq ora va bene ma da 450nm hai 100mm3 e a 500nm hai 105mm2 quindi sulla mappa coppia fermati a 450nm e dai regime oltre il 100% fino a 500nm.

i tempi non li capisco.. hai aumentato tutta la tabella con che criterio? anche a 0 hai aumentato i tempi.. boh!!

Ti posto la mod ritoccata e con la coppia per la terza marcia messa bassa (cosi sfatiamo questo mito della coppia per marcia).. fai una prova in terza acciaccando tutto e vedi cosa succede.. male che vada ti fa da launch control e ti si ferma a qualche rpm basso o fumi come un camino di MaryPoppins ma nulla di che preoccuparsi.. non rompi nulla..

Finisci le mappe "Fase Iniezione" che ti ho rifatto che anche li ci sono "belinate" come direbbe R5.. ti ho fatto la prima, copiala sulle altre 4.

Poi se ti piace la restyle della mod, rimetti ori quella mappa per marcia e goditela!

Quando posti la mod, non postare anche quell'altra che non serve, basta mettere una volta il file ORI ;)

CHRYSS147-tky.mod

nuovo OT: se non avessi lentezza nella scrittura della ecu in seriale ve lo farei io il test, ma ci mette più di 10 minuti a scrivere col gallo e mpps.. mi passa la voglia di testare.. sorry

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

ciao fratellone belinoso! ;) vi sono mancate le mie fesserie? :D

scusate ma sto periodo sto incasinato parecchio...

fine OT!

Chriss la mappa non va bene.. mappe coppia hai dato regimi alti dai 1000rpm.. a quegli rpm non serve a nulla tranne che a stressare la frizione che ti slitta c.v.d. e sei andato in negativo anche su alcuni punti (usa il file ORI non la mod ORI per i confronti).

mappa nm/iq ora va bene ma da 450nm hai 100mm3 e a 500nm hai 105mm2 quindi sulla mappa coppia fermati a 450nm e dai regime oltre il 100% fino a 500nm.

i tempi non li capisco.. hai aumentato tutta la tabella con che criterio? anche a 0 hai aumentato i tempi.. boh!!

Ti posto la mod ritoccata e con la coppia per la terza marcia messa bassa (cosi sfatiamo questo mito della coppia per marcia).. fai una prova in terza acciaccando tutto e vedi cosa succede.. male che vada ti fa da launch control e ti si ferma a qualche rpm basso o fumi come un camino di MaryPoppins ma nulla di che preoccuparsi.. non rompi nulla..

Finisci le mappe "Fase Iniezione" che ti ho rifatto che anche li ci sono "belinate" come direbbe R5.. ti ho fatto la prima, copiala sulle altre 4.

Poi se ti piace la restyle della mod, rimetti ori quella mappa per marcia e goditela!

Quando posti la mod, non postare anche quell'altra che non serve, basta mettere una volta il file ORI ;)

CHRYSS147-tky.mod

nuovo OT: se non avessi lentezza nella scrittura della ecu in seriale ve lo farei io il test, ma ci mette più di 10 minuti a scrivere col gallo e mpps.. mi passa la voglia di testare.. sorry

Grazie a tutti voi per il vostro interessamento .....mi fate quasi commuovere :-)

Scherzi a parte veniamo al dunque...oggi o un paio d'ore e farò questa prova di abbassare il limitatore marcia della terza ....anzi carico il file di TKY e sfatiamo anche questo mito. 

Così vi farò sapere se effettivamente funzionano o no.

Mi è stata fatta una domanda che ora non ricordo bene da chi su quanta aria aspiro e quanto carburante inietto.

Bene secondo i miei calcoli e da quello che ho capito per iniettare 100mm3 con turbo ori e intercooler ori dovrebbe essere dura. C'è da intervenire di sicuro sulla lambda ma al momento non so come regolarla in mappa devo approfondire meglio.

Intanto faccio questa prova e vi faccio sapere tra un pò 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Chryss147 ha scritto:

Grazie a tutti voi per il vostro interessamento .....mi fate quasi commuovere :-)

Scherzi a parte veniamo al dunque...oggi o un paio d'ore e farò questa prova di abbassare il limitatore marcia della terza ....anzi carico il file di TKY e sfatiamo anche questo mito. 

Così vi farò sapere se effettivamente funzionano o no.

Mi è stata fatta una domanda che ora non ricordo bene da chi su quanta aria aspiro e quanto carburante inietto.

Bene secondo i miei calcoli e da quello che ho capito per iniettare 100mm3 con turbo ori e intercooler ori dovrebbe essere dura. C'è da intervenire di sicuro sulla lambda ma al momento non so come regolarla in mappa devo approfondire meglio.

Intanto faccio questa prova e vi faccio sapere tra un pò 

Tra quanto la carichi ?

nel caso ti faccio un'altra mod che proviamo bene questa storia della coppia per marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Grazie a tutti voi per il vostro interessamento .....mi fate quasi commuovere :-)

Scherzi a parte veniamo al dunque...oggi o un paio d'ore e farò questa prova di abbassare il limitatore marcia della terza ....anzi carico il file di TKY e sfatiamo anche questo mito. 

Così vi farò sapere se effettivamente funzionano o no.

Mi è stata fatta una domanda che ora non ricordo bene da chi su quanta aria aspiro e quanto carburante inietto.

Bene secondo i miei calcoli e da quello che ho capito per iniettare 100mm3 con turbo ori e intercooler ori dovrebbe essere dura. C'è da intervenire di sicuro sulla lambda ma al momento non so come regolarla in mappa devo approfondire meglio.

Intanto faccio questa prova e vi faccio sapere tra un pò 

Invece di slacrimare a buffo come 'na donna ormonatrice e partoriente, carica questa!!

ti ho sistemato il limitatore di coppia meglio di come era, messo a 0 da 1500rpm la coppia sulla 3° marcia e impostato la lambda dai 1500rpm a 1,000 e altro che ti studi dopo il test della coppia su marce (pia e porta a casa!)..

In 3° marcia ora metti a tavoletta e vediamo che accade.. secondo me fumerà come na petroliera del dopo guerra e avrà effetto launch control..

facci sapere

CHRYSS147-TKY.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

ciao fratellone belinoso! ;) vi sono mancate le mie fesserie? :D

scusate ma sto periodo sto incasinato parecchio...

fine OT!

Chriss la mappa non va bene.. mappe coppia hai dato regimi alti dai 1000rpm.. a quegli rpm non serve a nulla tranne che a stressare la frizione che ti slitta c.v.d. e sei andato in negativo anche su alcuni punti (usa il file ORI non la mod ORI per i confronti).

mappa nm/iq ora va bene ma da 450nm hai 100mm3 e a 500nm hai 105mm2 quindi sulla mappa coppia fermati a 450nm e dai regime oltre il 100% fino a 500nm.

i tempi non li capisco.. hai aumentato tutta la tabella con che criterio? anche a 0 hai aumentato i tempi.. boh!!

Ti posto la mod ritoccata e con la coppia per la terza marcia messa bassa (cosi sfatiamo questo mito della coppia per marcia).. fai una prova in terza acciaccando tutto e vedi cosa succede.. male che vada ti fa da launch control e ti si ferma a qualche rpm basso o fumi come un camino di MaryPoppins ma nulla di che preoccuparsi.. non rompi nulla..

Finisci le mappe "Fase Iniezione" che ti ho rifatto che anche li ci sono "belinate" come direbbe R5.. ti ho fatto la prima, copiala sulle altre 4.

 

4 ore fa, Tky ha scritto:

Poi se ti piace la restyle della mod, rimetti ori quella mappa per marcia e goditela!

Quando posti la mod, non postare anche quell'altra che non serve, basta mettere una volta il file ORI ;)

CHRYSS147-tky.mod

nuovo OT: se non avessi lentezza nella scrittura della ecu in seriale ve lo farei io il test, ma ci mette più di 10 minuti a scrivere col gallo e mpps.. mi passa la voglia di testare.. sorry

Allora è ufficiale ho settato il limitatore della terza marcia a 150nm lasciando tutto il resto invariato e funziona.

Spingendo a fondo il pedale la macchina sale di giri modella Panda 750 ovvero da 1500rpm a 4000 ci mette un quarto d'ora hahhahaha.

PS . TKY ho notato che mi è scaduto l'abbonamento quindi appena apre l'edicla ricarico paypal e provo anche le tue mod adesso non me le fa scaricare.

Se ci sono altri test da fare ditemelo che il mio gallo carica la mappa in 1 minuto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

 

Allora è ufficiale ho settato il limitatore della terza marcia a 150nm lasciando tutto il resto invariato e funziona.

Spingendo a fondo il pedale la macchina sale di giri modella Panda 750 ovvero da 1500rpm a 4000 ci mette un quarto d'ora hahhahaha.

PS . TKY ho notato che mi è scaduto l'abbonamento quindi appena apre l'edicla ricarico paypal e provo anche le tue mod adesso non me le fa scaricare.

Se ci sono altri test da fare ditemelo che il mio gallo carica la mappa in 1 minuto 

me fai rosicààààààà.. la mia ecu ci mette 10 minuti!!! maledettissima auto!!!

Appena puoi prova quest'altra mod con la 3° messa a 0 proprio e vedi se passi da una panda 750 a una 126 con ruote bucate.

Fatto questo, rimetti ori quella mappa e vedi se ti piace ;)

Grazie per il test e per aver sfatato il mito della mappa fantasma.. ora sappiamo che la calcola e come la ecu.. altro che cambio automatico!

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tky ha scritto:

ciao fratellone belinoso! ;) vi sono mancate le mie fesserie? :D

scusate ma sto periodo sto incasinato parecchio...

fine OT!

Chriss la mappa non va bene.. mappe coppia hai dato regimi alti dai 1000rpm.. a quegli rpm non serve a nulla tranne che a stressare la frizione che ti slitta c.v.d. e sei andato in negativo anche su alcuni punti (usa il file ORI non la mod ORI per i confronti).

mappa nm/iq ora va bene ma da 450nm hai 100mm3 e a 500nm hai 105mm2 quindi sulla mappa coppia fermati a 450nm e dai regime oltre il 100% fino a 500nm.

i tempi non li capisco.. hai aumentato tutta la tabella con che criterio? anche a 0 hai aumentato i tempi.. boh!!

Ti posto la mod ritoccata e con la coppia per la terza marcia messa bassa (cosi sfatiamo questo mito della coppia per marcia).. fai una prova in terza acciaccando tutto e vedi cosa succede.. male che vada ti fa da launch control e ti si ferma a qualche rpm basso o fumi come un camino di MaryPoppins ma nulla di che preoccuparsi.. non rompi nulla..

Finisci le mappe "Fase Iniezione" che ti ho rifatto che anche li ci sono "belinate" come direbbe R5.. ti ho fatto la prima, copiala sulle altre 4.

 

Quote

Poi se ti piace la restyle della mod, rimetti ori quella mappa per marcia e goditela!

Quando posti la mod, non postare anche quell'altra che non serve, basta mettere una volta il file ORI ;)

CHRYSS147-tky.mod

nuovo OT: se non avessi lentezza nella scrittura della ecu in seriale ve lo farei io il test, ma ci mette più di 10 minuti a scrivere col gallo e mpps.. mi passa la voglia di testare.. sorry

Sono curiso pure io impostando a zero del tutto la terza per vedere che succede. 

Quello che è certo che una ECU e come un computer ha una cpu e se ha un processore e gli viene scritta una mappa se cè la legge inutile dire che non funziona. 

E se c'è qualche programmatore sa di cosa parlo a meno che non vi sia un comando che dice alla cpu di non leggere da .....a !!

Ora vado a caricare e testo pure la tua mod :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

 

Sono curiso pure io impostando a zero del tutto la terza per vedere che succede. 

Quello che è certo che una ECU e come un computer ha una cpu e se ha un processore e gli viene scritta una mappa se cè la legge inutile dire che non funziona. 

E se c'è qualche programmatore sa di cosa parlo a meno che non vi sia un comando che dice alla cpu di non leggere da .....a !!

Ora vado a caricare e testo pure la tua mod :-)

 

la questione di mappe usate o meno dipendono spesso anche dall'hardware che ha attorno la ecu e per hardware intendo meccaniscmi con sensori,centraline o altro.. la teoria delle marce effettivamente aveva una sua logica dicendo che non era gestita ma solo sul cambio automatico in quanto il manuale non ha sensori di marcia mentre l'automatico si gestiti da una centralina e si pensava che tale mappe non gestissero nulla..

Sfatato grazie a te! :)

Ora serve che qualcuno con esperienza ci dica come viene gestita dalla ecu, forse dal debimentro a quanto leggo in giro ma non ho certezze alcune ne quanto meno so come gestire tale mappe nel caso ipotetico della sostituzione del blocco del cambio da 5 a 6 marce (esempio calsante per l'utilizzo di queste mappe e correlazione).

Speriamo qualcuno ci illumini (admin compresi -.- )

Link al commento
Condividi su altri siti

ok almeno tutto questo e servito a qualcosa, pero il mio dubbio resta perchè su un paio di auto di due amici, una 147 120cv mjtd edc16 c39 toccando quei limitatori non cambiava nulla, ed invece su una 166 cambio automatico 2.4 170cv edc16 c9 quei limitatori toccandoli facevano la loro funzione, allora bisogna capire quale il calcolo che fa la ecu come fa a sapere che sei in terza marcia con cambio manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, fabbiotto ha scritto:

ok almeno tutto questo e servito a qualcosa, pero il mio dubbio resta perchè su un paio di auto di due amici, una 147 120cv mjtd edc16 c39 toccando quei limitatori non cambiava nulla, ed invece su una 166 cambio automatico 2.4 170cv edc16 c9 quei limitatori toccandoli facevano la loro funzione, allora bisogna capire quale il calcolo che fa la ecu come fa a sapere che sei in terza marcia con cambio manuale?

Io ho la 120cv jtdm e posso provare appena ho un attimo (anzi 10minuti per caricare la mappa e 2 per provarla) ma rimane il problema di capire in base a cosa funzionano quelle mappe per marcia..

Se qualcuno con 5minuti liberi ci fa la cortesia di spiegarcelo, glie ne saremo grati tutti!!

Dai BP non da info utili visto che sono coppia/rpm e qui conferma quanto detto da r5 precedentemente che il controller di questi limitatori è in base a gli rpm ma la gestione rimane un misterioso enigma!

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Chryss147 ha scritto:

 

Allora è ufficiale ho settato il limitatore della terza marcia a 150nm lasciando tutto il resto invariato e funziona.

Spingendo a fondo il pedale la macchina sale di giri modella Panda 750 ovvero da 1500rpm a 4000 ci mette un quarto d'ora hahhahaha.

PS . TKY ho notato che mi è scaduto l'abbonamento quindi appena apre l'edicla ricarico paypal e provo anche le tue mod adesso non me le fa scaricare.

Se ci sono altri test da fare ditemelo che il mio gallo carica la mappa in 1 minuto 

Grazie chryss......1 a 0 palla al centro!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabbiotto ha scritto:

ok almeno tutto questo e servito a qualcosa, pero il mio dubbio resta perchè su un paio di auto di due amici, una 147 120cv mjtd edc16 c39 toccando quei limitatori non cambiava nulla, ed invece su una 166 cambio automatico 2.4 170cv edc16 c9 quei limitatori toccandoli facevano la loro funzione, allora bisogna capire quale il calcolo che fa la ecu come fa a sapere che sei in terza marcia con cambio manuale?

Comunque ti ringrazio della tua insistenza perchè per verificare se era giusta la mia tesi credo di aver anche capito come abilitare la sesta marcia nel caso uno passi da cambio a 5 marce a quello con 6...:D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Comunque ti ringrazio della tua insistenza perchè per verificare se era giusta la mia tesi credo di aver anche capito come abilitare la sesta marcia nel caso uno passi da cambio a 5 marce a quello con 6...:D

Per esperienza col mio amico meccanico ti confermo che con la 147 prima serie (quindi edc15), il cambio non ha avuto alcun impatto negativo ne limitativo senza modificare nulla in ecu tranne ovvia mappatura già precaricata prima dello switch del cambio.

Sulla Seconda serie, quindi edc16 non saprei.. condividi tale informazione a questo punto visto che siamo in tema di mappe coppia per marcia, tale info non può far altro che arricchire e non siamo neanche OT (stranamente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

Comunque ti ringrazio della tua insistenza perchè per verificare se era giusta la mia tesi credo di aver anche capito come abilitare la sesta marcia nel caso uno passi da cambio a 5 marce a quello con 6...:D

E si a volte sono un po duro:lol: comunque l'unica spiegazione piu plausibile penso sarebbe mi sembra gia accennato da te che la ecu prende informazioni dall'odometro e giri motore nel senso che con quel tipo di cambio di terza marcia a 90 kh deve stare con giri motore a 3500 allora la ecu sa che sei di terza e cosi via, ma se sarebbe cosi e gia tutto preimpostato in ecu? allora potrebbe tornare il discorso che dicevi sostituire un cambio 5 marce con un sei marce l'auto non va come dovrebbe?

Modificato da fabbiotto
Link al commento
Condividi su altri siti

riconoscimento delle marce inserite: servono 3 segnali per la centralina motore:

1   frizione: chiusa

2   velocità veicolo: la manda l'abs oppure il quadro

3   giri motore: la centralina già li conosce.

la centralina divide i giri motore per la velocità veicolo e trova un "rapporto di trasmissione"

a questo punto legge una mappatura dove ci sono scritti dei rapporti di trasmissione validi per la 1°, altri per la 2° ecc.. ecc...

con relative tolleranze, e riconosce col calcolo la marcia inserita.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, sergioT ha scritto:

riconoscimento delle marce inserite: servono 3 segnali per la centralina motore:

1   frizione: chiusa

2   velocità veicolo: la manda l'abs oppure il quadro

3   giri motore: la centralina già li conosce.

la centralina divide i giri motore per la velocità veicolo e trova un "rapporto di trasmissione"

a questo punto legge una mappatura dove ci sono scritti dei rapporti di trasmissione validi per la 1°, altri per la 2° ecc.. ecc...

con relative tolleranze, e riconosce col calcolo la marcia inserita.

 

Sergio perdona la domanda,

ma viene spontanea vista la chiara spiegazione ma non totalmente completa sul discorso del numero di rapporti di marcia.

Ritornando all'esempio della sostituzione del cambio da 5 a 6 marce, fino alla 5° rimane il medesimo "rapporto di trasmissione" data dal calcolo rpm/kmh come detto pocansi e la gestione della 6° viene identificata e presa in carico dalla mappa della 6° marcia o c'è altro da sapere?

Visto il tuo discorso direi che la gestisce autonomamente ma non conosco meccanicamente bene la scatola del cambio coi suoi rapporti tra 5 marce e 6.. preferisco chiedervelo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, sergioT ha scritto:

riconoscimento delle marce inserite: servono 3 segnali per la centralina motore:

1   frizione: chiusa

2   velocità veicolo: la manda l'abs oppure il quadro

3   giri motore: la centralina già li conosce.

la centralina divide i giri motore per la velocità veicolo e trova un "rapporto di trasmissione"

a questo punto legge una mappatura dove ci sono scritti dei rapporti di trasmissione validi per la 1°, altri per la 2° ecc.. ecc...

con relative tolleranze, e riconosce col calcolo la marcia inserita.

 

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tky ha scritto:

Sergio perdona la domanda,

ma viene spontanea vista la chiara spiegazione ma non totalmente completa sul discorso del numero di rapporti di marcia.

Ritornando all'esempio della sostituzione del cambio da 5 a 6 marce, fino alla 5° rimane il medesimo "rapporto di trasmissione" data dal calcolo rpm/kmh come detto pocansi e la gestione della 6° viene identificata e presa in carico dalla mappa della 6° marcia o c'è altro da sapere?

Visto il tuo discorso direi che la gestisce autonomamente ma non conosco meccanicamente bene la scatola del cambio coi suoi rapporti tra 5 marce e 6.. preferisco chiedervelo :)

La tua 147 a sei marce......chi cerca trova 6 marce.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Errecinque ha scritto:

La tua 147 a sei marce......chi cerca trova 6 marce.jpg

Che cappero é quella IMG?

Intendevo dire che avendo ora 5 marce ma la gestione ECU ne comprende 6.. Con quale rapporto la ECU stabilisce inizio e fine marca tra le due scatole?

Dalla 5° marcia del sei marce ha medesimi e speculari sapporti del cinque marce? Leggendo in giro sembra di no e non capisco il rapporto come lo metcha la ECU con la 6°..

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige.

Diciamo che ho capito.. Meglio tardi che mai..

Devo vedere quella zona in mappa per capire meglio..

Grazie sergioT & R5 per la spiegazione.

Ora attendiamo Chryss che finisce la mappa sicuramente in meno tempo di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tky ha scritto:

Errata corrige.

Diciamo che ho capito.. Meglio tardi che mai..

Devo vedere quella zona in mappa per capire meglio..

Grazie sergioT & R5 per la spiegazione.

Ora attendiamo Chryss che finisce la mappa sicuramente in meno tempo di me!

Hai chiesto di condividere e l'ho fatto.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...