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regolazione attuatore turbo


turbocompressore

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Ciao a tutti, sto alle prese con una golf 4 130cv per una regolazione dell'attuatore turbo.....il cliente da quando ha fatto cambiare la turbina la car non tira piu' come prima.....ricorda che il meccanico aveva regolato l'attuatore per aumentare il turbo.....qualcuno di voi sa come ripristinare nel modo corretto la regolazione dell'attuatore?

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È facile che sia rotto qualche tubicino della depressione o magari la valvola che fa aprire la wastegate la N95 è un classico per quelle motorizzazioni. Comunque prima di tutto controlla tutti i tubicini. Per quanto riguarda la regolazione fatta alla vecchia maniera sulla barra filettata della wastegate per rimetterla ori ci vuole almeno un manometro per misurare a che pressione stai lavorando. Più avviti e maggiore sarà la pressione di esercizio.

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non e' proprio cosi, questa è una geometria variabile.....

Allora per prima cosa, assicurati che tubazione, vac e wastegate sia OK.

Per farlo è semplice, avviando la car, l'asta viene tirata a fine corsa.e sta li al minimo.

Se l'asta non si muove, controlla il circuito di depressione,se è OK, usa una pompetta vacum e controlla se manualmente si muove regolare.

Se tira l'astina ma in modo anomalo, e hanno toccato i "fine corsa della geometria" ti spiego coe avere una "base di partenza".

Stacca attuatore, svita le viti di regolazione, e trova il fine corsa "interno" della geometria, una volta in appoggio, usando il fine corsa, stringi e la sollevi di 2 mm circa e blocchi cosi.

La regola è averla a fine corsa con motore al minimo.poi vai e provi, se ha un ritardo a prendere, e poi prende di botto, continui a spingere il fine corsa esterno, allontanando cosi il fine corsa interno della geometria.

Spero di essere stato chiaro.

Buon lavoro

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  • 7 anni dopo...

Buongiorno, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto xké ho fatto rigenerare la mia turbina e sto avendo problemi che la macchina non tira più ai bassi giri e non ha più spinta se non sopra i 2200 giri, prima la macchina era molto più attiva già sotto i 1800, con 4a e 5a marcia lo noto di meno ma il fenomeno è cmq presente, ho visto che altri hanno avuto questo problema.

Ho contattato chi ha fatto il lavoro e lui insiste che la macchina va bene, ma essendo io il proprietario e dato che la usi da 15 anni sono assolutamente certo che prima la macchina non andava cosi.

Ho comprato il cavo VAG per fare delle prove, qualcuno saprebbe indicarmi se si può regolare o controllare se l asta della west gate apre regolare e se non lo fa si può sistemare da VAG o devo agire manualmente.

Grazie

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