Vai al contenuto

Mercedes classe C220 2010 125kw 170cv Delphi 3.2 Blocco centralina


ringomax

Messaggi raccomandati

in realtà basterebbe il files da 513 letto dal micro, ( perché è nel micro che sono contenute tutte le mappe) comunque ti confermo che se sei riuscito far partire l'auto ed adesso la devi mappare si il files letto da 2560 kb è comprensivo sia della flash che del micro, puoi procedere; io con il mio non sono riuscito a scriverlo quando lo fai ti chiede di vedere il chk ossia il suo ori lo fatto ma non mi faceva andare avanti, spero che tu non abbia i miei stessi problemi ciao.

P.s fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati relativi alla gestione della vettura sono nel micro e non nella flash; vengono automaticamente traslati nella flash quando l'auto è in moto questo è quello che penso, lo stesso avviene nelle elettroniche marelli quando viene montata un flash spansion, il motivo e tutto qua. carica una flash e guardale in 2 d con ecm e poi carica il files micro da 513 e vedi che li trovi tutte le mappe compreso il dpf, ciao.

io non problemi sul files ma sull'interfaccia perché non riesco a scrivere il files da 2560 kb, ma a breve credo di risolvere.

questa ecu come più volte ha consigliato alessio1993 è particolare se scrivi il backup completo vedi che con diagnosi ti ritrovi con un errore (errore interno ect) quindi bisognerebbe fare allineamento ecu con sam ; poi riguardo la scrittura dei singoli files io di prove ne ho fatte un infinità ma il problema di base restava che nonostante le modifiche richieste fossero ok il problema che si presentava era che l'auto dopo la prima partenza  non mi partiva più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo portata tramite un amico da uno che ha mb con connessione online dopo in paio di giorni mi dice guarda  ho fatto tutto tranne l'allineamento ezs....perché in questa già risulta abilitato ...quindi bisognerebbe trovare un backup di una centralina nuova...così potrei fare tutto. ..però oltre l'errore presente in diagnosi ...è quello relativo al  fap la macchina fino a ora è sempre partita ...io adesso ho letto il file è aspetto a domani per vedere per eliminare il fap ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, ringomax said:

Io lo portata tramite un amico da uno che ha mb con connessione online dopo in paio di giorni mi dice guarda  ho fatto tutto tranne l'allineamento ezs....perché in questa già risulta abilitato ...quindi bisognerebbe trovare un backup di una centralina nuova...così potrei fare tutto. ..però oltre l'errore presente in diagnosi ...è quello relativo al  fap la macchina fino a ora è sempre partita ...io adesso ho letto il file è aspetto a domani per vedere per eliminare il fap ...

 

 

 

l'ezs non centra nulla qui si parla di sam 

Link al commento
Condividi su altri siti

se scrivi il files da 2560 kb con una buona interfaccia, problemi non dovresti averne, fammi sapere perché a breve dovrò rivedere la macchina sulla quale ho avuto questi problemi, purtroppo la mia interfaccia non mi mai fatto scrivere il files da 2560 kb perché non mi riconosceva il chk del files ori, quindi per necessità scrivevo solo il micro da 513 kb per effettuare per esempio la rigenerazione, oppure per testare qualche mappa, ma poi si bloccava dopo la prima partenza, quindi ritengo che alla base sia importante anche interfaccia, se riesco a breve dovrei avere la possibilità di fare questo benedetto allineamento sam, e quindi avrò la certezza che si può scrivere anche solo il micro ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

con quale interfaccia lo hai scritto, ti ha chiesto di veder un files ori con cks, per piacere mi descrivi tutta la procedura o sbaglio io qualcosa o la mia interfaccia non è buona, grazie.

p.s. il tuo files mod come hai calcolato chs, grazie

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti ragazzi! ho un problemino anche io con la stessa ECU, ho tentato la lettura con NewTrasdata, ma senza successo, deduco a questo punto che il problema sia lo schedino, io sono in possesso dei classici 4 schedini che si vendono online, ho provato ad utilizzare quello DELPHI/Motorola, ma non comunica con la ECU, la centralina era già stata fatta in precedenza con Il Gallo da altri, perché ho notato i punti di saldatura, ora mi viene da chiedere, se utilizzassi lo schedino classico DELPHI/MOTOROLA, che mi avevano dato con la classica dima in plexi, con il Gallo eseguendo i collegamenti a ponte come dice l'Help FGTech, secondo voi faccio danni? perché altrimenti dovrei saldare e io non sono molto per le saldature sulle ECU.

Vi mostro i collegamenti fatti con il Trasdata e che non hanno avuto successo.

Se utilizzo questo schedino con lo strumento FGTECH secondo voi andrà bene?

O serve qualcosa di specifico per le Delphi DCM?

Grazie a tutti in anticipo!

IMG-20170927-WA0033.jpg

IMG-20170927-WA0038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vettura parte tranquilla.

Non comunica con il trasdata e non vorrei fosse lo schemino, perché nel help dimsport lo schedino ha 2 puntuali in meno.

Vorrei tentare di nuovo con fgtech ma so che si fa molto meno scrupoli il gallo e lui piuttosto brucia! Quindi...perche su fgtech ce quello da saldare che ha appunto 2 sensi e va utilizzato nel senso mirror.

E non so se lo schedino a molla classico delphi va bene su questa 

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' che altro se qualcuno è a conoscenza della compatibilità dello schedino classico delphi con queste DCM3.2, anche perché se no non saprei con che che ECU delphi usarlo, tanti venditori dicono che va con tutti, ma sta di fatto che non sono sicuro che sia la realtà, anche perché per esempio lo schedino negli HELP Dimsport e Alientech ha 2 pin in meno, mentre il classico "cinese" ne ha 10.

Io di quelli classici ne ho 2 a disposizione e li ho provati entrambi senza successo  con il Trasdata, voi dite che magari sarebbe sufficiente isolare o eliminare due degli aghi a molla per renderlo pari a quello Alientech / Dimsport?

Ad ogni modo stasera farò una prova per confrontare l'adattatore FGTech (mirror) per le delphi e lo schedino classico, farò test continuità con un tester dal puntale al pin connettore e così confronterò gli schemi delle piste dei due adattatori in modo da verificare se hanno la stessa disposizione dei contatti.

14AM00T02M-adapter-300x300.jpg

$T2eC16Z,!)IFIe(+fHc-BSMCWu,05!~~60_35.jpg

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi alla fine sono riuscito a leggere tranquillamente sia con gallo che con il trasdata in pratica ho usato lo schedino delphi standard come prolunga per gli schedini tipo a saldare in dotazione con gallo e trasdata.

in questo modo non ho dovuto fare saldature sulla porta bdm

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

se mai potesse essere di aiuto a chi non ha sotto le mani un adattatore specifico per queste ecu, ma solo quelli di tipo "a saldare" e quelli universali classici può arrangiarsi in questo modo, per evitare di fare saldature sulla porta BDM.

Ovviamente si possono vedere le differenze di modalità di attivazione della porta BDM tra FGtech e Dimsport, inoltre cambia anche il pinout alimentazione tra i due tool.

DCM32_gallo.jpeg

dcm32_gallo_2.jpeg

DCM32_TRASDATA.jpeg

DCM32_TRASDATA_2.jpeg

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
4 ore fa, ginoecu89 ha scritto:

Modificare lo skedino eliminando i puntali centrali no?

un po di aria calda e ne cadono.

Sono totalmente differenti le piste che vanno poi ai pin del connettore dello strumento. non è una sola questione di numero di pin, prima di arrivare alla soluzione momentanea per risolvere il problema ho fatto diversi test di continuità, tra i vari schedini, sia quello standard tondo, quello in dotazione con New Trasdata sia quello FgTech, e sono tutti differenti come posizione di pin connettore, quindi perchè rischiare? alla fine con questa soluzione ho utilizzato lo schedino Standard tondo come prolunga per quelli di tipo a saldare, in questo modo non si sono rese necessarie saldature sulla porta BDM. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ginoecu89 ha scritto:

Ottimo...come ti trovi col trasdata??hai lo slave??

La strumentazione dimsport e al top mai toppato una centralina sia con Trasdata che con Genius, indispensabili entrambi, si ho lo slave anche perché la strumentazione master costa davvero tanto e per ora ho alle spalle un supporto con i controc...i, un ottimo inizio per chi vuole intraprendere questo mestiere e non sbagliare mai un colpo. Il resto viene con il lavoro la formazione e l'esperienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, sono quasi 4 anni che questo Post è inattivo, chiedo un'informazione.

Clonando con il Ktag una ECU di una mercedes w204 c220 cdi delphi crd2.16 euro5 è possibile sostiturla così com'è con quella originale senza dover fare allineamenti o altro tramite il DAS/Xentry della mercedes?

X curiosità o preso 2 ECU sopra citate con il Kess prima tramite i pin out dell'ECU ( pin: 1-15 +12V., Pin 2 GND, Pin 41 Can-H, Pin54 Can-L) ho letto il file, poi l'ho aperta e collegando lo schedino e le alimentazioni ho fatto il backup dell'Ecu stesse, Poi ho provato a passare il backup da un'Ecu ad un'altra e ho visto che con solo il backup l?ecu rimane "morta" non comunica, non risponde, poi facendo con il Kess in versione RECOVERY forzando la programmazione, al termine L'ecu ritorna ad essere VIVA...

Chiedo se trascrivendo il totale backup MPC ed EEprom su un'altra ecu e riprogrammando la stessa con recovery per farla tornare attiva è sufficiente x fare la sostituzione senza avere ulteriori problemi o bisogna successivamente eseguire un allineamento?

 w204  c220/c50 cdi delphi crd2.16 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...