Vai al contenuto

Info scrittura con diverso driver


salo76

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

Vi chiedo aiuto per questo problema.

Allora io ho un audi TT Tdi 170cv anno 2009  , centralina edc 17-cp14 , che sono riuscito a leggere in via seriale con Mpps v16,  utilizzando il driver del Golf  2.0 Tdi 170 , perche quello specifico per TT non c’era in elenco .  ma dovrebbero essere le stesse ecu a quanto ne so.

 

Ho letto e salvato il file senza problemi. Adesso vorrei mappare il mio TT e mi affido all'esperienza qui del forum,ma prima di procedere , volevo sapere  se è sicuro riscrivere il file mappato sempre con il driver della Golf o Audi A3. 

Magari qualcuno di voi ha già fato questa prova? 

allegata la foto del driver che ho usato in lettura 

Mpps.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dragusdrake ha scritto:

è una edc17..aspetta pareri esperti, può avere l'anti-tuning e non puoi farla da seriale. certo è anche vero che non l'avresti nemmeno potuta leggere, però vediamo chi ne sa qualcosa

No no a leggere la fa leggere. Pure io ho letto da seriale sia un bmw che l a4 di mia sorella ed è sicuro che è antituning. Il problema è la scrittura

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente (anche se con interfaccia diversa) ho letto e scritto da obd senza problemi sia edc17 bmw (auto del 2008) e sia edc17 audi (auto del 2009).

Fino al 2009 non tutte le edc17 avevano l'antituning attivo (nei due casi citati mi è andata bene), mentre dalla metà del 2009 se non erro hanno tutte l'antituning.

Sul fatto di utilizzare il driver della Vw non ci sono problemi (hanno lo stesso protocollo), ma per sicurezza eviterei da seriale e andrei in tricore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salo76 ha scritto:

Ciao, 

grazie per le info.

Una domanda, se dovesse avere l'antituning attivo , e io tento la scrittura, cosa succede?

l'Mpps ha pure il recovery mode.. 

sinceramente mpps mi ispira poco, poi sulle edc17 lo eviterei proprio (parere personale)...dovresti comunque attendere risposta da chi magari lo ha testato sulla stessa ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, salo76 ha scritto:

sono riuscito ha trovare questo in rete. La mia e  una delle due cerchiate di rosso. 

Ma non capisco cosa cambia tra le due...

Capture.PNG

non cambia nulla...cambia solo la modalità di connessione: se procedi in seriale selezioni il primo dei due (OBDII), se invece scegli di smontare la ecu e operare a banco in tricore scegli il secondo

Solitamente le interfacce, in modo cautelativo, selezionando edc17 ti danno sempre il messaggio di avvertimento dell'antituning ma, come dicevo, molte di quelle prodotte tra il 2008 e inizio 2009, non ce l'hanno attivo... per maggiore sicurezza procederei in tricore o, se proprio vuoi procedere in seriale, eviterei l'MPPS su questa ecu

Modificato da GF PowerPerformance
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti tranne MPPS!!!

A parte gli scherzi, può anche darsi che l'MPPS vada bene su questa, ma in generale, essendo un'interfaccia un pò datata, sono portato a non fidarmi troppo.

Per esperienza posso dirti che sia il galletto v2 e sia il Kess v2 lavorano bene su queste ecu, ma ovviamente la certezza assoluta non posso dartela in quanto, in caso di antituning attivo, non so come si compartano.

Visto che la tua auto è del 2009, per sicurezza andrei in tricore (se è della seconda metà del 2009 è molto probabile che sia attivo l'antituning)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Quoto anch'io! Fai una lettura in boot mode, almeno se si blocca la si riprende.

Se poi hai 2 min mi mandi il file ori e vediamo se ha l'antituning

ti ringrazio!  come faccio ad inviarla? la carico qui?

Modificato da salo76
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

se è fine 2008, se hai fortuna, potrebbe non averlo (a me è capitata una del 2009 sulla quale non era presente).

Però, torno a ripeterti, evita di scrivere in obd, specie con quell'interfaccia (so che spesso su queste fa casini anche sul calcolo del cks, e se avviane ciò, a te le conclusioni)

se proprio vuoi procedere in seriale, se sei sicuro che non c'è l'antituning, utilizza altra strumentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salo76 

non ti conviene scrittura tramite seriale...

il rischio è alto come dicono giustamente gli altri...

o a meno che, farti prima un recovery boot mode

dopo puoi tentare di scriverla obd cosi se blocchi puoi riprendere la centralina molto velocemente....

( io per esperienza personale uso mpps v13 e v16 solo per auto vecchiotte.... ) mppsv16 mi mando in blocco una edc16 peugeot 207 1.6 hdi fap anno 2008....

quindi ti consiglio sempre x esperienza personale galletto v54 oppure kess v2 come programmatori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli. Allora prendero' il kess-v2, e vedo se mi segnala o meno l'antituning. Un ultima cosa, per la lettura in boot devo per forza aprire la centralina? O devo solo tirarla giù e collegarmi alla piedinatura originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai letta da obd secondo me l'antituning non ce l'ha, come parecchie EDC17CP04 e CP14.

Oppure nessuno ha preso in considerazione che magari il vecchio proprietario ha disabilitato l'antituning.

Visto che da OBD l'ha letta.

Resta il fatto che da obd con MPPS anche 16 non la riscriverei fossi in te.

Il kess quando fai l'ID ti dice se la ecu è Locked o NO.

Prendi il KESS e sei apposto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabiuz78 ha scritto:

Se l'hai letta da obd secondo me l'antituning non ce l'ha, come parecchie EDC17CP04 e CP14.

Oppure nessuno ha preso in considerazione che magari il vecchio proprietario ha disabilitato l'antituning.

Visto che da OBD l'ha letta.

Resta il fatto che da obd con MPPS anche 16 non la riscriverei fossi in te.

Il kess quando fai l'ID ti dice se la ecu è Locked o NO.

Prendi il KESS e sei apposto

No cmq te la fa leggere; io stesso ho letto da obd col gallo la a4 del 2015 di mia sorella. Col kess ancora nn l ho fatto ma voglio vedere se dice locked

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/5/2016 at 9:19 AM, salo76 said:

Ciao, 

grazie per le info.

Una domanda, se dovesse avere l'antituning attivo , e io tento la scrittura, cosa succede?

l'Mpps ha pure il recovery mode.. 

La edc17cp14 consta di due varianti (america europa se ricordo bene) che si differenziano per il fatto che una delle due è dotata di una flash mappe, invece l'altra le salva sul micro.

Il rischio di bloccarla via obd è altissimo.

Procedi invece in tranquillità effettuando una lettura in boot o via bdm con schedino apposito per edc17 applicando la patch antituning ove necessario.

Giocare a poker via obd senza avere un backup di e2p micro ed eventuale flash personalmente la vedo una follia, specie se come dici tu stesso sei alle prime armi.

Ho scritto un tiguan con stessa ecu nemmeno un mese fa ma ti confermo che non aveva l'antituning.

Dai un'occhiata qui così ti rendi conto tu stesso dei rischi ai quali ti sottoporresti

 

Modificato da ducati2015
patch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...