Vai al contenuto

AlfaRomeo Giulietta 2.0 170cv


Tky

Messaggi raccomandati

;)

4° mappa pedle incrementi negativi a bassa richiesta ,

mappa pedale 2 gli incrementi ai bassi cerca di intrpolarli , anche se bisogna vedere cosa vuoi ottenere ,

 

nel secondo gruppo , mappa 1e 4 incrementi negativi .........le hai incollate ?

egr penso sia corretta , l'altra ,che avevi fatto era identica a una fatta con un software che ho e non so' se e' giusta

limitatori di coppia, quelli modificati hanno la giusta  logica , ma hai dato a 1500 un incremento negativo di 9 nm, glialtri perche' non lihai modificati ? il primo taglia a 3000 rpm ............chiedo perche' non conosco la car

a 1C6D58  vi e' un bel limitatore che non ti permettera' agli alti di arrivare a 85 mm3 e quello subito prima che hai moddato limita la IQ in base alla temperatura , io lo lascerei ori ......ma  qui senti altri pareri

tempi di iniezione ori arrivano a 100mm3 ......perche' li moddi ? se ti fermi prima con i limitatori  IQ ?

 

turbo non l'ho ancora guardato , lo guardo podo , pressione rail ......i limitatori mettili  a pari con la pressione richiesta , l'elettronica non e' un opinione ....se chi ha programmto la pressione ha impostato i limitatori nello stesso valore , chi siamo noi per decidere che gli ingenieri Bosch hanno sbagliato ? ;)

poi procuratiun damos di un motore simile e controlla le prime pressioni rail , se sono in base alla rigenerazione , e tu defappi non ti serve modificarle .....dato che li l'ecu non andra' a leggere' piu'

ti sei dimenticato un BP prima della fase dell'egr ,

 

a

1CA57A cominciano le mappe di limitazione di coppia alle marce  nelle varie condizioni

 

SE 1C9332 e' la mappa conversione , io la lascerei ori , hai gia' la possibilita' di iniettare 100mm3 , basta richiederli dalla mappa pedale e sbloccare i limiter

 

turbo e rail  non li riscali come faccio io e quindi non ti seguo , io sposto i bp aggiungo la nuova sezione e assegno un valore superiore per la nuova iq , ma tenendo presente l'incremento che vorro' dare a tutta la mappa , in piu' visto che linearizzo le iq  e i limiter , cerco di linearizzare le pressioni turbo , anche queste mappe sono tante perche' vi sono quelle durante le rigenerazioni che quindi non servirebbero

 

questo da un primo sguardo, se usi come base un originale , devi rimettere ori la zona checksum spianata e poi lavorare , ecm te la risistema

 

ho visto che hi eliminato la riscalata dai bp che non servono , bravo dai che ci sei

Modificato da Sasquatch
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa svista mia il limitatore e' si in base alla temperatura , ma va bene o al massimo lo mddi in modo diverso

 

a 1CB8C8  e' un limitatore .......ma noto incrementi negativi di 300 punti .....sai su cosa lavora ? o  in che condizione ?.......non e' retorica , vorrei saperlo

Modificato da Sasquatch
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

cmq il limitatore che ti ho postato nella pagina prima e' fondmentale se vuoi alzare le IQ ;)

Grazie per i suggerimenti amico peloso! 

Posto le modifiche appena riesco.

Riguardo il dpf spero sia ok e per la egr ho ritoccato le curve non portando a 0 le linee che abbassa volta visto che non serve farlo ma ho tolto solo i due panettoni.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Mi servirebbe per un auto che non posso fare , come lo calcoli (OT)?

Ci sono vari tool per farlo o lo modifichi con un file ori della stessa sub famiglia e lo ricalcoli in scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Sasquatch ha scritto:

scusa svista mia il limitatore e' si in base alla temperatura , ma va bene o al massimo lo mddi in modo diverso

 

a 1CB8C8  e' un limitatore .......ma noto incrementi negativi di 300 punti .....sai su cosa lavora ? o  in che condizione ?.......non e' retorica , vorrei saperlo

1CB8C8  è l'IQ non so in base a cosa è, ma sono sicuro che va messo in questo modo già visto per moltre altre mod. magari qualcuno ce lo dice! :)

Sto modificando il file come mi hai suggerito e SI i punti negativi erano un tentativo di copia e incolla a notte fonda e non ho notato i bassi giri in negativo..

Posto il risultato appena termino.

Grazie mille

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di averlo gia' visto su altre mod , non mi da' una spiegzione logica , se ori ha 300 punti in piu' ed e' un limiter di IQ lui ti limita in negativo rispetto all'ori , le uniche volte che limito in negativo i limitatori di iq e' quando inganno tanto con i tempi , e durante le cambiate sugli automatici si avverte un colpo secco , allora l' vado in negativo , una spece di taglio della coppia durante la cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Sasquatch ha scritto:

;)

a 1C6D58  vi e' un bel limitatore che non ti permettera' agli alti di arrivare a 85 mm3 lo modderei con cautela, agli alti non si può iniettare la stessa quantità che a giri bassi, è fisiologico

 

1CA57A cominciano le mappe di limitazione di coppia alle marce  nelle varie condizioni concordo, se non muovi quelle non cammini.

 

SE 1C9332 e' la mappa conversione , io la lascerei ori ,vero, quella è proprio una mappa di conversione

leggete il grassetto per i commenti a sasq. 

aggiungo: 

1C6CD2 dovrebbe essere una limitazione in basse alla temperatura dell'acqua, se vedi l'asse di riferimento, per ricavare la temperatura fai valore/10-273(K) e trovi i celsius.

1CB8E8 non lo modderei così perchè anche qui ci sono le temperature, se guardi l'ori a temperature alte il valore è 0, un motivo ci sarà. Quindi puoi alzare i valori alti, ma lo zero lascialo ori

 

poi vorrei chiedere: 1E7174 cos'è , alcuni lo moddano a 3100, tu l'hai fatto a 2900

e poi anche 1EAE80 1EAF66 1EBC08 1ED660

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

leggete il grassetto per i commenti a sasq. 

aggiungo: 

1C6CD2 dovrebbe essere una limitazione in basse alla temperatura dell'acqua, se vedi l'asse di riferimento, per ricavare la temperatura fai valore/10-273(K) e trovi i celsius.

1CB8E8 non lo modderei così perchè anche qui ci sono le temperature, se guardi l'ori a temperature alte il valore è 0, un motivo ci sarà. Quindi puoi alzare i valori alti, ma lo zero lascialo ori

 

poi vorrei chiedere: 1E7174 cos'è , alcuni lo moddano a 3100, tu l'hai fatto a 2900

e poi anche 1EAE80 1EAF66 1EBC08 1ED660

 

1E7174 dovrebbe essere limitatore turbo

1EAE80 1EAF66 1EBC08 1ED660 questi non saprei.

Work in progress !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere a tutti e due , la Iq secondo me' fino ai 4000-4250 riesce ad alzarla , al massimo anticipa , credo che fino a 3 grdi la regga , e se fuma al massimo puo' ridurla

i limitatori segnati da dragus in base alla temperatura , effettivamente come dice lui i valori zero  o bassi li lascerei ori , potrebbero essere limitazioni per surriscaldamento o per temperatura gasolio alta , 1E7174  e' il limitatore turbo , su alcune vi e' un solo bit su altre tale mappa

 

1ED660/2 credo siano due bit di limitazione rail , sulla mia se non li sblocchi la pressione non sale neanche a piangere cinese anche se li ho in posto diverso e con valore diverso , uno a 16000 e l'altro  a 15997.......cio mi fa' pensare sia la soglia del MIL status , mentre per 1EAE80 1EAF66 1EBC08 credo sia volta e non so a cosa facciano riferimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

per rispondere a tutti e due , la Iq secondo me' fino ai 4000-4250 riesce ad alzarla , al massimo anticipa , credo che fino a 3 grdi la regga , e se fuma al massimo puo' ridurla

i limitatori segnati da dragus in base alla temperatura , effettivamente come dice lui i valori zero  o bassi li lascerei ori , potrebbero essere limitazioni per surriscaldamento o per temperatura gasolio alta , 1E7174  e' il limitatore turbo , su alcune vi e' un solo bit su altre tale mappa

 

1ED660/2 credo siano due bit di limitazione rail , sulla mia se non li sblocchi la pressione non sale neanche a piangere cinese anche se li ho in posto diverso e con valore diverso , uno a 16000 e l'altro  a 15997.......cio mi fa' pensare sia la soglia del MIL status , mentre per 1EAE80 1EAF66 1EBC08 credo sia volta e non so a cosa facciano riferimento

1EAE80 1EAF66 1EBC08 sono rimasugli del mod originale che ho preso dall'auto mi sa.. Sul file che sto lavorando ora le ho ori quelle 3 zone.

Grazie ancora per le info in più e per MIL intendi prx nominale e prx reale post filtri/giritubi del gasolio?

Perdo punti su gli acronimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si diciamo il discostamento ammissibile prima di settare un P0093 o P0087  cmq sia il non raggiungimento della pressione stabilita , solitamente avviene se alzi troppo i tempi e non recuperi con il rail o se tiri aria dall'impianto .....caso mai originale non succede , ma quando mappi se richiedi piu' gasolio e non hai la pompa nel serbatoio ma solo il pescante il rischio di tirare aria vi e' e puo' verificarsi tale errore con conseguente recovery , anche i limitatori rail , esempio io non dico mai nulla , perche' e' una cosa di cui non ho certezza , ma se ad esempio chi programma una centralina per1600 bar imposta i suoi limitatori a 1600 bar , perche'noi ...o meglio le mappe che vedo vengono tirati su' piu' in alto i limitatori rispetto alla obbiettivo ? l'elettronica dei componenti e' sempre la stessa e quindi non condivido tale differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sasquatch ha scritto:

se hai quei bit e alzando il rail hai un DTC simile , potresti provare a moddare il secondo bit per vedere se alzando la percentuale di soglia non ti setta piu'  l'errore

Quei 2 bit sono di portata del rail (confermato anche dalle prove che ho fatto stamani sulla giulietta).

Ora sto facendo prove sul file e verso le 12 la carico sull'auto spero definitivamente nella speranza che non dia dtc per il dpf.

Vi posto intanto quanto sto elaborando ma non definitivo in quanto mancano ancora da modificare limitatori e altra roba..

 

Step3.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

mappe pedale in due hai dato 10 punti sul cut off , , i due limitatori , portati a 500 nm come il pedale e ok , ma hai sempre i 90 punti in negativo , le mappe delle marce non arrivano a 500 nm e hai dato un 15% nei tempi ......dovresti tenerne conto nei limitatori , il discorso di informare tutti i paramteri va a farsi benedire se inganni i tempi e ne devi tener conto quando moddi i limitatori

, se la car davvero arriva 500nm  in queste condizioni , dando un 15% hai tempi aa quanti kg di spinta arriva ?ho paura che possano verificarsi danni

 

poi ci devi spiegare  cosa fa' la mappa dopo quelle pedale B)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Step6.mod

32 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

anche se guardando la mappa conversione di coppia e i limitatori a 85mm3  non dovresti esser riuscito a sbloccarla fino a 500 nm

e ci sto sbattendo la testa da 4 giorni...

odio non essere capace!

Guarda ho corretto quanto detto sopra, spero sia ok cosi.. per i 10 punti nei limitatori ho mal scalato io senza vedere il limite del file ori, per la mappa tempi l'ho portata ori, credevo di dar qualcosina in più ad alti giri ma se inganna troppo senza aver controllo dei limiti di erogazione, meglio non usarla!

Spero che cosi vada bene..

Ti ringrazio per l'helpdesk ;)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo avessi caricato la modifica , l'ideale se la diagnosi te lo permette e vedere da mappa ori quanti mm3 richiedi così sai a quanti nm corripondono in mappa pedale , o andare nella mappa conversione e vedere dai 1800 in su' a cosa corrispondono 85mm3 in mn e da lì alzi i limitatori iq e nm per ottenere la iq desiderata , tieni presente che in mappa tempi sono gia' programmati i 100 mm3 che corrispondono circa a 500 nm come scritto in mappa conversione , anche se per esser sicuri e meglio un log

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

una volta corretti i dati sopra con tempi ori proverei a caricarla e palapare il risultato , tieni presente che i limitatori di marcia tagliavono parecchio , il risultato dovrebbe esserci eccome , anche se continuo a non capire turbo e rail

cosa non capisci del turbo e rail?

il rail ho solo incrementato dove ho più carico (credo... a sto punto il credo è meglio dell'essere sicuro visto che sbaglio sempre) e il turbo intrapolato a 180pt di massima non superanto i 2,8bar visto che potrebbe tenere anche più pressione vista la turbina ma non mi fido a dare più di 2,8/2,9.

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che sbagli , anche io non sono esente , ma non lo capisco , perche' .....ok l'interpolazione , ma quando riscali .........almeno io opero così......prima riscalo , assegno la nuova pressione per la nuova IQ tenendo conto dell'incremento che vorro' dare a tutta la mappa , e una volta riscalato incremento tutta la mappa , per quello che e' difficile da capire la riscalata se non la vedi prima dell'incremento , rail ok la pressione , ma non sono d'accordo su come viene moddato il limitatore , ma e' una cosa tutta mia che ti ho gia' scritto sopra , se la car funziona bene tanto meglio , consiglio personale , guardale bene sempre , anche tre volte il lavoro eseguito, così sviste di incrementi le becchi subito :wink:

la difficolta' nel volere fare una mappa informata sta' proprio dove stai sbattendo la testa tu' , ossia riscalare in modo corretto , e capire dove sei limitato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

non dico che sbagli , anche io non sono esente , ma non lo capisco , perche' .....ok l'interpolazione , ma quando riscali .........almeno io opero così......prima riscalo , assegno la nuova pressione per la nuova IQ tenendo conto dell'incremento che vorro' dare a tutta la mappa , e una volta riscalato incremento tutta la mappa , per quello che e' difficile da capire la riscalata se non la vedi prima dell'incremento , rail ok la pressione , ma non sono d'accordo su come viene moddato il limitatore , ma e' una cosa tutta mia che ti ho gia' scritto sopra , se la car funziona bene tanto meglio , consiglio personale , guardale bene sempre , anche tre volte il lavoro eseguito, così sviste di incrementi le becchi subito :wink:

la difficolta' nel volere fare una mappa informata sta' proprio dove stai sbattendo la testa tu' , ossia riscalare in modo corretto , e capire dove sei limitato

Anche se dicessi che sbaglio, non diresti nulla di male.. sono una pippaccia a mappare e l'ho dimostrato! :P

Ho caricato la mappa, provata e in diagnosi dà gli 85mm3 quindi, fumo a parte che dovrò modificare le mappe fumi in modo corretto, per il resto "missione completata".

Spero che non ci fermiamo solo perchè non ho più l'auto in quanto sto imparando molto con questo topic.

Grazie mille amico pelosotto, sei stato veramente un grande a darmi le info necessarie... ovviamente a buon rendere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

figurati , gli 85 ci stanno , ma puoi teoricamente arrivare ai 100 basta sbloccare tutti quelli che la limitano a quei punti , 2 sono quelli in base alla temperatura che sia io che dragus ,avevamo dei dubbi sulla funzionalita' degli stessi , l'altro e ' quello che ti ho linkato io , alzando quelli arrivi alle quote richieste , se fumi gia' così sarei propenso a dirti di andare a toccare le SOI , e se l'impianto rail tiene arrivare ai 1700 bar .....cio permetterebbe di accorciare notevolmente i tempi di iniezione riducendo il fumo , ossia stessa IQ ma in minor tempo :wink:

questo se e' possibile e se vuoi andare avanti anche in linea teorica prosego volentieri , quello che posso dirti e che a quanto ho potuto notare , le mappe informate risultano sempre meno aggrssive di quelle non , io solitamente faccio un mix  a meno che non mi venga richiesto di farne una informata , cio' semplifica il lavoro e da' una bella resa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

il BP e'  1B2AA0

Era stato toccato dal file mod originale che era nell'auto.. non ne ho idea, sulla mod attuale mi pare di averlo portato ori.. i bp non aiutano a capirlo.. sembra e dico forse una mappa fumi ma non capisco la logica de ste mappe (come tante altre mappe ancora...)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

a me sembra di vedere rail e voltaggio

uhmm.. e che senso ha sta mappa?

do più corrente a erogazioni esose?

non lo stabilisce di suo la pompa con la portata massima che può erogare?

chiamiamo Mistero per svelare l'arcano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 1/5/2016 at 13:44 , Sasquatch ha scritto:

non vorrei sia sempre dedicato al pedale , ma in funzione del rail , pero' non so ' l'asse z che cosa esprima bisognerebbe trovare un damos di qualche edc16  che parli chiaro di questa mappa

Ho il damos edc16 ma della 147 e non credo vada bene per questa visto il diverso posizionamento delle curve.

Ragazzi mi ha contattato il proprietario della Giulietta e gli porta ancora errore di recovery..

Possibile che il defap meccanico sia stato fatto male o devo fare qualche procedura in diagnosi che voi sappiate?

Se l'errore è quello precedente dovrebbe essere P2002, ora non ho la car sotto mano e non posso saperlo in quanto il tipo non ha dispositivi di diagnosi.

Avete qualche idea in merito?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...