Vai al contenuto

AlfaRomeo Giulietta 2.0 170cv


Tky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi ho visto per la prima volta la ecu di una Giulietta come da titolo e tramite mpps non mi dava risultati facendo ecu id.

Sapete dirmi che EDC è questa ecu e se ha l'antituning?

L'auto è stata defappata, egroff e modificata con scarichi diretti ma gli da errore p2002 quindi presumo che il defap non sia stato fatto a modo (750€ di mappatura :confused::confused::confused: ).

Se riesco a leggerla col polletto posso vedere le mod che ha ma attendo vostre info prima di combinare danni.

Allego la foto della ecu.

Grazie

IMG_20160424_094828.jpg

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Si è un edc16c+39,fatti un backup prima col bdm per sicurezza

Via seriale col pollo non cattura tutte le memorie?

Premetto che non ho ancora mai usato il pollo che ho da 6 mesi..quindi scusate le domande sceme

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

Via seriale col pollo non cattura tutte le memorie?

Premetto che non ho ancora mai usato il pollo che ho da 6 mesi..quindi scusate le domande sceme

no leggi solo la flasch da 2 mega in circa 40 minuti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

no leggi solo la flasch da 2 mega in circa 40 minuti

Tky fidati vai di bdm te l'ho già detto leggi tutto il bk così ce l'hai e sei tranquillo. Rimonti la ecu in macchina provi a leggerti il file e cosi puoi fidarti a fare le mod che vuoi. Se si blocca la riscrivi in bdm e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

azz. come mpps sulla alfa.. che s3ss!

Grazie per le info amico.. ;)

 

In bdm 2/3 min al max. La lasci sotto collegata se hai tempo modifichi la mappa e riscrivi sempre in bdm e vai liscio come l'olio. Controlla prima di collegare le piazzole che i 12v arrivino all'ago giusto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Errecinque ha scritto:

In bdm 2/3 min al max. La lasci sotto collegata se hai tempo modifichi la mappa e riscrivi sempre in bdm e vai liscio come l'olio. Controlla prima di collegare le piazzole che i 12v arrivino all'ago giusto 

tu tieni il cellulare carico e whatsapp aperto che sei il mio helpdesk ormai. sennò non ti pago più eh! (non in natura ne con soldi ovviamente ma in pinte di birra!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il gallo2 Letta è scritta tranquillamente tante volte è edc16c39can circa 15 minuti se non ricordo male la lettura e due minuti circa la scrittura. Se non hai mai fatto bdm attento a non danneggiarla nell'aprirla e soprattutto all'alimentazione della piazzolla alcuni gallo clone hanno l'alimentazione invertita e friggi la ecu, controlla per sicurezza con il tester dove arrivano i +12v. Il backup in bdm è sempre comodo, ma ribadisco che si fa tranquillamente da seriale. Buon lavoro. Forse hanno fatto il defap come se fosse una edc16c39 €4 queste sono €5 e volta non funziona bene. Le fai o con swirtec o a mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 147blackm ha scritto:

Con il gallo2 Letta è scritta tranquillamente tante volte è edc16c39can circa 15 minuti se non ricordo male la lettura e due minuti circa la scrittura. Se non hai mai fatto bdm attento a non danneggiarla nell'aprirla e soprattutto all'alimentazione della piazzolla alcuni gallo clone hanno l'alimentazione invertita e friggi la ecu, controlla per sicurezza con il tester dove arrivano i +12v. Il backup in bdm è sempre comodo, ma ribadisco che si fa tranquillamente da seriale. Buon lavoro. Forse hanno fatto il defap come se fosse una edc16c39 €4 queste sono €5 e volta non funziona bene. Le fai o con swirtec o a mano.

grazie dell'info mooooooooolto gradita!

(ho finito i mi piace quindi faccio a mano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DIL 68 ha scritto:

E' vero si fa tranquillamente in via seriale,però io personalmente preferirei avere un backup completo e poi,come dice errecinque fai tutte le prove che che vuoi in seriale

Onestamente il cliente non mi darà mai il tempo di smontare la ecu, portarla a casa, collegarla, backupparla, scendere, riattaccarla e finire il lavoro.. è leggermente rompi ()()..

Domani mi attacco in seriale e provo a scaricare la mappa che ha su.. se trovo intoppi la smonto e la faccio a banco..

speriamo bene!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tky ha scritto:

Onestamente il cliente non mi darà mai il tempo di smontare la ecu, portarla a casa, collegarla, backupparla, scendere, riattaccarla e finire il lavoro.. è leggermente rompi ()()..

Domani mi attacco in seriale e provo a scaricare la mappa che ha su.. se trovo intoppi la smonto e la faccio a banco..

speriamo bene!!!!!

ok tky ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi ancora una info prima che faccio casini,

quest'auto ha il DNA e volevo sapere se da mappa si possono distinguere le diverse mappature della selezione o si può solo cambiare quella "standard".

Nel caso si possa fare come si distinguono le 2 o più mappature?

Ho scaricato per studio un file generico di questo tipo di auto ma, oltre a non avere i driver, non riesco molto bene a distinguere le diverse mappe quindi sono un po alla cieca.

Allego il file ori che ho trovato in rete per presa visione

Grazie

Giulietta 2.0 170CV HW 0281017784 SW 1037516201.ori

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 147blackm ha scritto:

Il DNA agisce sul limitatore coppia e arricchimento in accelerazione. Ogni mappa interessata dal DNA ne ha 3 affini (all weather, normal e dynamic) Spero di non sbagliare ma dovrebbe essere così.

quindi senza damos/driver faccio un salto nel buio.. cerco di categorizzarle tutte prima di fare modifiche.

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tky ha scritto:

quindi senza damos/driver faccio un salto nel buio.. cerco di categorizzarle tutte prima di fare modifiche.

Grazie amico

Non posso vedere la mappa....ma in teoria passando al settaccio in 2d ormai le forme classiche dei lim coppia e delle mappe pedale non dovresti aver difficoltà a riconoscerle. In teoria credo che quella coi valori più soft è la weather la media normale e quella coi valori più alti la Dynamic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

Ho letto l'auto, stasera posto ori e mod che ha caricato sopra (da 750€ senza rullata...bah!).

Sicuramente il defap é da rivedere sul bit allestimento..

Vedremo..

Grazie per le info  ;)

Sicuramente il defap è da rivedere ma eliminando il bit allestimento nn elimini quell errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Sicuramente il defap è da rivedere ma eliminando il bit allestimento nn elimini quell errore.

Quindi eliminando il DTC si toglie il recovery o va fatto qualcos'altro che tu sappia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui e vi posto il file MOD che ha caricato sta macchina e un file ORI di diversa ecu ma speculare nelle mappe (sempre 170cv quindi presumo che non abbiamo molte differenze old driver ecm in attesa di trovare il proprio ori).

Ho visto il proprietario questa mattina e l'auto ha i seguenti lavori fatti:

- Kit scarico diretto della Ragazon

- Turbina Garrett A/R50 710812-5002S del 2.4

- Filtro BMC a pannello

Riguardo le problematiche del FAP ha gli errori P2002 e P1205 che ho eliminato stamani per farlo andare tranquillo senza recovery ma a breve gli riappare sicuramente.

La egr sembra disabilitata correttamente mentre col dpf ho qualche dubbio visti gli errori.

La mappatura ha valori secondo me esagerati su turbina che porta incrementi fino a quasi 3bar e altre mappe da verificare se calcolate o alzate tanto per (sono a lavoro e non ho molto tempo ora.. le vedo stasera per accertarmene).

Se qualcuno ha dei consigli o critiche sulla mappa ho orecchie da mercante aperte!

Grazie

 

Giulietta 2.0 170cv.ori

Giulietta 2.0 170cv.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

il defap credo sia stato fatto con un sw che ha spianato le classiche zone dpf.  il bit intasamento è a 1EBF32. e gli incrementi sui tempi di iniezione inutili secondo me perchè già calcolati fino a 100 mm3. gli altri incrementi sono tutti in interpolazione di percentuale. Non è sicuramente una mappa calcolata ad hoc ma preconfezionata. Mio parere

 

Ah la classica mappa dopo le sfilza di driver wish come al solito toccata nelle mappe preconf. Ma a che azz serve sta mappa ?

 

Modificato da Errecinque
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Errecinque ha scritto:

il defap credo sia stato fatto con un sw che ha spianato le classiche zone dpf.  il bit intasamento è a 1EBF32. e gli incrementi sui tempi di iniezione inutili secondo me perchè già calcolati fino a 100 mm3. gli altri incrementi sono tutti in interpolazione di percentuale. Non è sicuramente una mappa calcolata ad hoc ma preconfezionata. Mio parere

Ah la classica mappa dopo le sfilza di driver wish come al solito toccata nelle mappe preconf. Ma a che azz serve sta mappa ?

Ti quoto e te lo appoggio pienamente! (occhio che purgo!)

Anche la mappa rail da 3% ai bassi regimi a scalare fino a 2% a 4500rpm e non ho capito con che criterio.. mappa turbo in percentuale poi che to dico a fa... che PHenomeni!

750€ per un lavoro cosi, io voglio pagamento in gettoni d'oro per come lavoro (e non sono un granchè anzi, faccio pena, ma cavolo... questi mi battono!)

Stasera rifaccio il defap e inizio a stabilire qualche bp di limite a st'auto e vediamo che esce fuori..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

questa e' una mappa fatta alla veloce altro che preconfezzionata , ha aumentato il rail in quel modo per non svuotare il flauto con i tempi che ha dato in basso , se guardi a bassi giri ed alti carichi ci ha dato forte mentre in alto e' stato parco , aumentandoli così ilrischio di svoutare il flauto c'e' , gia' successo a me' ealzare il rail in quei punti serve , poi e sceso per non sforare troppo sull'impianto , anche se cmq non e' il sistema che adotto io la cosa ha una logica se pur non condivisibile , ho visto mappe da 650 euro fatte da grosse aziende in USA e sono preconfezionate , ma credetemi nulla a che fare con ste robe , stravolgono l'iniezione in modo totale , ricalibrano persino il consumo e la segnalazione della lancetta del carburante , riprogrammano le candelette di preriscaldo ...etcc etccc , certo che sto' lavoro poteva evitarlo pero ' tutto e dico tutto a percentuali , quella mappa dopo le mappe pedale credo sia un filtro sulla mappa acceleratore , un'asse e' voltaggio l'altro credo pressione rail , ha toccato tutti i limitatori sulle marce , e' probabile che quelli fuori driver limitino appunto con le funzioni DNA , se osservate le limitazioni salgono ,e , ora non so' e non conosco il turbo montato che specifiche ha , ma se tenesse tali pressioni e il motore e l'intercooler ja fanno ....potrebbe avere un senso ........ma solo in quel caso , sta' di fatto che e' fatta in % e alla bene meglio...........peggio spece con i tempi di iniezione,  concordo pienamente con errecinque sui tempi , bastava adeguare il pedale e i limitatori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ducati2015 ha scritto:

Ciao Tky,

non è corretto, come dice errecinque è stato utilizzato un software "cieco".

 

Ok chiaro ma non contattarti in PM per rivendermi servizi.

Siamo su un forum per accrescere le conoscenze e non conti in banca.

Grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi ho verginato a mano il file della Giulietta ed escluso la EGR (spero sia fatta bene), ora sto cercando sul file i valori " 00 28 44 00 01 00 00 43 1c" ma non ci sono.. come cavolo si defappa questa ecu?

piccolo ot: il prossimo che mi chiama in pm con "ti vendo questo,ti vendo quello" gli do una randellata tra le natiche con piccozza affilata. Grazie

Giulietta 784_796-ORI+EGROFF.rev1.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ADMIN ha scritto:

discussione pulita, continuate questo studio....

Grazie Daniele ;)

Mi ha inviato un file della mito euro 5 il buon carreracoupe col quale ho un caffè in pending.

Appena finisco il defap lo posto.

Poi passo a BP di IQ e incrementi.

Grazie per le info fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2016 at 16:03 , Sasquatch ha scritto:

questa e' una mappa fatta alla veloce altro che preconfezzionata , ha aumentato il rail in quel modo per non svuotare il flauto con i tempi che ha dato in basso , se guardi a bassi giri ed alti carichi ci ha dato forte mentre in alto e' stato parco , aumentandoli così ilrischio di svoutare il flauto c'e' , gia' successo a me' ealzare il rail in quei punti serve , poi e sceso per non sforare troppo sull'impianto , anche se cmq non e' il sistema che adotto io la cosa ha una logica se pur non condivisibile , ho visto mappe da 650 euro fatte da grosse aziende in USA e sono preconfezionate , ma credetemi nulla a che fare con ste robe , stravolgono l'iniezione in modo totale , ricalibrano persino il consumo e la segnalazione della lancetta del carburante , riprogrammano le candelette di preriscaldo ...etcc etccc , certo che sto' lavoro poteva evitarlo pero ' tutto e dico tutto a percentuali , quella mappa dopo le mappe pedale credo sia un filtro sulla mappa acceleratore , un'asse e' voltaggio l'altro credo pressione rail , ha toccato tutti i limitatori sulle marce , e' probabile che quelli fuori driver limitino appunto con le funzioni DNA , se osservate le limitazioni salgono ,e , ora non so' e non conosco il turbo montato che specifiche ha , ma se tenesse tali pressioni e il motore e l'intercooler ja fanno ....potrebbe avere un senso ........ma solo in quel caso , sta' di fatto che e' fatta in % e alla bene meglio...........peggio spece con i tempi di iniezione,  concordo pienamente con errecinque sui tempi , bastava adeguare il pedale e i limitatori

La tua visibilità meccanica applicata alla mappatura mi fà denotare che sei uno che sa cio che dice e non lo dice tanto per dire.

Ottima analisi.. e credo tu c'abbia preso in pieno sul dire "mappa fatta di fretta" xò hanno avuto l'accortezza di usare qualche Damos visto che hanno toccato molti bit oltre mappa, tolto il dpf e egr (con tool)..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco qui, dovrebbe essere tutto tranne per i DTC che non credo di averli trovati tutti. A differenza della mappa donatami le posizioni sono molto diverse e magari una volta messa sulla ecu, con diagnosi le faccio come secondo step.

Vi allego il file ORI con DPF e EGR.

Spero sia corretto.

 

 

DTC EGR DPF

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Tky  , fai occhio al checksum , riportalo ori e poi ricalcolalo , quel checksum e' di un progrmmatore ben conosciuto , e se mai la caricassi così il rischio di impiantarla c'e' .

 

l'egr hai usato cosa ? , ieri provando me lo ha fatto nello stesso modo , ma non ricordo piu' il software  :unsure: ,  AES ?

 

  DPF cosa hai usato ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

Tky  , fai occhio al checksum , riportalo ori e poi ricalcolalo , quel checksum e' di un progrmmatore ben conosciuto , e se mai la caricassi così il rischio di impiantarla c'e' .

 

l'egr hai usato cosa ? , ieri provando me lo ha fatto nello stesso modo , ma non ricordo piu' il software  :unsure: ,  AES ?

 

  DPF cosa hai usato ? 

 

le mod le ho fatte tutte a mano, bit per bit.. (per la EGR forse ho abbassato anche troppe curve che non serviva farlo ma ho visto che altri le toccano e le ho toccate anche io ma nulla di grave).

non ho usato tool oltre ecm.. per il cks credo lo calcoli il gallo in scrittura quindi lo cambia no?

almeno cosi mi dissero.. cmq avevo visto che una parte del codice sul cks è rimossa...

se cosi non fosse lo ricalcolo con winols (credo.. ancora non l'ho usato molto) :D

Stanotte visto che lavoro tutta la notte, e spero di aver tempo di farlo, inizio gli incrementi e vi posto il risultato.

Grazie per il momento :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

step2! da definire qualcosina sui tempi e non conosco bene tutte le mappe.. se avete consigli o parolacce sono qui! ;)

Step2.mod

la coppia già su ori era a 450 ma si può alzare a 500 su questa 170cv che voi sappiate?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Per ricalcolare il chks con winols serve un tool a parte a pagamento...ce l'hai?

Ho altro per farlo, non é il cks a bloccarmi ma le molteplici mappe co sto DNA.. Sono molte e spero di averle fatte tutte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...