Vai al contenuto

Parere mappa Ford focus 1.6 tdci 1101037386012 FAP EDC16C34


147blackm

Messaggi raccomandati

Mappa caricata, ho fatto 100km e nessuna avaria (non penso comparirà) però la mappa (anche prima del dtc off ovviamente) consuma più di quella che c'era in origine, mi spiego meglio, consuma più (sia lo step 2 che 3) di quella che aveva il proprietario al primo post della discussione, non riesco a capire perché. Intendo a parità di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 147blackm ha scritto:

Mappa caricata, ho fatto 100km e nessuna avaria (non penso comparirà) però la mappa (anche prima del dtc off ovviamente) consuma più di quella che c'era in origine, mi spiego meglio, consuma più (sia lo step 2 che 3) di quella che aveva il proprietario al primo post della discussione, non riesco a capire perché. Intendo a parità di utilizzo.

Non basarti sul trip di bordo...con le rimappe non è più affidabile al 100%. Fai pieno e contropieno per avere un risultato preciso. Bene per il dtc su quella non era per niente semplice....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 1/5/2016 at 14:28 , Sasquatch ha scritto:

il file ford focus 1.6tdci 1037386012 e' di un database  , quello letto dal kess   presenta notevoli differenze nella chiusura del file , se sei sicuro che l'originale del database e' il tuo ti correggo il cheksum in base a quello

 

buonasera riapro questo post in quanto ho più o meno lo stesso problema. 

mi spiego meglio, un amico due anni fà fece il defap (non da me) alla stessa ford di questa discussione. ora gli si è acceso avaria motore per la cerina. la car cammina tranquillamente non va in recovery.  

la mia domanda è questa, siccome non ho il file ori ma solo quello mod fap-egroff letto in seriale con il kess, volevo utilizzare il file ori di questa discussione visto che sono lo stesso sw. 

Però noto che la parte iniziale del file mod che ho letto è differente da questo ori del database.       La stessa differenza che comunque vedo nel file mod di 147blackm. 

grazie in anticipo

FOCUS Gilberto 1.6 Tdci 1037386012 fap-egr-off

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova di lettura con altro tool. Esce lo stesso file. 

A me sembra che questo ori del database sia letto in bdm. (Vedi differenza parte iniziale). 

Mi serve un file ori letto in seriale perché almeno se avrò problemi posso tentare di riprenderla con la scrittura in recovery. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente la parte iniziale se letta in bdm in seriale non viene comunque scritta. Oppure mettila pari al file letto in seriale facendo copia e incolla se hai stesso hw e sw. Per il dtc la soluzione che avevo dato e funzionava se il file corrisponde è allo stesso indirizzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gtinero ha scritto:

Ho fatto una prova di lettura con altro tool. Esce lo stesso file. 

A me sembra che questo ori del database sia letto in bdm. (Vedi differenza parte iniziale). 

Mi serve un file ori letto in seriale perché almeno se avrò problemi posso tentare di riprenderla con la scrittura in recovery. 

il file letto in bdm puoi scriverlo da obd tranquillamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gtinero ha scritto:

Grazie ma purtroppo il copia e incolla con ecm non lo so fare. 

Eppure io sapevo (ma mai provato) che un file letto in bdm nn poteva essere scritto seriale..... 

 

Io l'ho fatto proprio su questa con Gallo, il gallo da obd , ma penso anche il kess, ti scrive solo la zona mappe automaticamente, e la zona iniziale la salta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 23/4/2016 at 19:46 , carreracoupe ha scritto:

Ok più tardi do un occhiata agli incrementi. Se vuoi eliminare del tutto la gestione cerina devi staccare lo spinotto del modulo cerina che si trova sotto il sedile posteriore destro è una scatoletta nera 10x10 e poi riscrivere il file defap. Visto che cmq devi scrivere la mod ti consiglio di staccare quello spinotto e lasciarlo scollegato 

Mi potrovo in una situazione analoga, poichè a distanza di tempo, nonostante abbia fatto fare lo switch-off del fap (Ford Focus 1.6 TDCi, anno 2009, 109cv, ecu Bosch EDC16C34), mi è comparso l'inaspettato "Guasto Motore" sul display cruscotto, causato appunto dal livello basso della cerina (errore nel modulo chiamato "FACM" per le Ford, relativo proprio alla gestione cerina DTC P1932 = "livello basso additivo carburante") . Percorrendo solo qualche chilometro, non ho riscontrato anomalie di comportamento dell'auto, seppur con il guasto motore presente sul cruscotto.

Provando poi a scollegare il modulo della gestione cerina, posto sotto il sedile posteriore (zona lato passeggero) e percorrendo qualche chilometro, mi ritrovo ora in diagnosi con due errori nella gestione motore (PCM), DTC P2584 (="Richiesta MIL modulo di comando additivo carburante") e U0118 (=Perdita di comunicazione con FACM), inoltre a distanza di qualche ora all'accensione mi viene segnalata la spia gialla di avaria MIL, anche se non ho notato fin'ora nessuna anomalia in merito al comportamento dell'auto, cioè per ora non è andata in recovery.

Ora mi chiedo se esiste una soluzione definitiva (più o meno semplice!) a tale problema: la Tua soluzione di riscrivere con solo defap (solo switch-off Fap in pratica) con il modulo di gestione cerina scollegato, magari dopo aver preventivamente resettato ogni DTC presente in memoria, quindi senza avviare l'auto; oppure ancora "invertendo" i fili (ma non saprei proprio quali!!) della spina del modulo gestione cerina, in mdo tale da far rilevare sempre il livello al max.

 

Avete riscontro per tale situazione?

Grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...